RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ora la domanda è: chi ha aspettato 3 mesi per vincolare e ora vincola al 4,5% ha guadagnato o perso?😂 rispetto a chi ha vincolato 4 mesi fa al 4?
Siccome non si paga tutti domandano tutto e pensano di avere ragione. :D
Alla lunga sarete tutti morti :D quelli al 4, quelli al 4.5 e pure quelli al 20 :D
Io sarò già là ad aspettarvi col ... tasso, uno per uno :D. Mi raccomando venite ... :D
 
Semplicemente congelano il 50% del saldo rendendo disponibile solamente l'altro 50%.
:no:
In pratica le hanno trasferito metà saldo su un nuovo conto a lei intestato e poi bloccato il cointestato
:yes:
Ma non è un "blocco di metà conto": è apertura di uno nuovo con travaso (che è quello che dicevo sopra):
Comunque, per essere precisi, il conto non può essere bloccato "a metà".
Ho seguito la successione di un'amica: il conto cointestato col padre è stato bloccato subito, ma lei ha aperto un conto monointestato presso la stessa filiale (ISP) e il direttore le ha in tempo reale travasato la metà della giacenza; il resto le è poi arrivato a seguito di successione nei mesi seguenti.
 
ciao a tutti, innanzitutto complimenti a tutti i forumisti per le competenze e le dritte .... da outsider seguo da un po' e trovo sempre spunti interessantissimi qui. Arrivo al punto mi sono iscritta solo ora per fare una domanda forse sciocca per la quale non ho trovato risposte setacciando qua e là nel forum. mi sono ritrovata qualche soldo che vorrei investire e pensavo di farlo nel conto deposito 10 anni di Banca Sistema, mi sono detta 10 anni al 4,10%.... se anche i tassi crollano quello rimane fisso 10 anni e frutta bene... specifico che questi soldi non mi serviranno (ho un altro deposito svincolabile e un fondo emergenza liquido) ma leggo pareri molto contrari a "fermare" una somma per così tanto. ci sto ripensando.... consigli dagli esperti? grazie
sì ma non ha interessi a fine vincolo? per 10 anni non vedi un cent. giusto oggi conto key ha alzato il 5 anni a 4,5%...forse per il figlio dovresti cercare qualcosa di differente, con orizzonte lungo magare un lifestrategy, capisco non rischiare, ma stare bloccati senza vedere niente per 10 anni bah
 
Intanto l’attesa ha ripagato🤘
ha ripagato ? A me sembra che ha solo rinnovato il fatto di (continuare) aspettare.
Si sentono tutti di aver vinto... aspettando. Adesso ... altro giro.
In borsa dicono "vendi, guadagna e pentiti", ma è risaputo quelli non capiscono niente :D
 
grazie per risposta. in questa discussione? ho cercato ma non abbastanza bene allora :) molto meglio gli interessi spalmati per la durata del vincolo, quindi. per fortuna ho chiesto, il 10 anni lo lascio perdere direi.... nella mia mente era comodo perchè li parcheggiavo e non ci pensavo più!
Il calcolo è questo (1+4%*10)^(1/10)-1 e cioè il 3,42% annuo, è la formula dell'interesse composto, rispetto all'interesse semplice tiene conto del fatto che nel corso del tempo il capitale che genera l'interesse totale cresce rispetto a quello iniziale. Normalmente su brevi scadenze la differenza tra interesse semplice e composto è minima ma su 10 anni decisamente no.
 
Ultima modifica:
ha ripagato ? A me sembra che ha solo rinnovato il fatto di (continuare) aspettare.
Si sentono tutti di aver vinto... aspettando. Adesso ... altro giro.
In borsa dicono "vendi, guadagna e pentiti", ma è risaputo quelli non capiscono niente :D
ma infatti se bob sincler vincola oggi sono il primo a dire che ci ha guadagnato ad aspettare, ma se invece uno aspetta ancora non ha ripagato niente, e poi comunque chi dice loro che non ho altre cartucce da sparare per un eventuale 5%? Dovevo vincolare a novembre perché essendo molto abbiente avevo troppa liquidità
 
:no:

:yes:
Ma non è un "blocco di metà conto": è apertura di uno nuovo con travaso (che è quello che dicevo sopra):
E' successo a me anni fa con ISP, entrando nell'home banking vedevo quale saldo disponibile solamente il 50% della cifra presente sul conto.
Credo che ogni banca abbia procedure diverse ma temo che anche la stessa banca utilizzi diverse modalità a seconda delle zone e/o delle filiali.
 
:no:

:yes:
Ma non è un "blocco di metà conto": è apertura di uno nuovo con travaso (che è quello che dicevo sopra):
sì non mi sono espresso bene... al di là di come operano tecnicamente, di fatto ti impediscono di usare metà del saldo. Con quello intendevo dire "bloccano metà conto".
Rispondevo a MJ78 che era anomalo che avessero bloccato tutto il saldo.
 
sì ma non ha interessi a fine vincolo? per 10 anni non vedi un cent. giusto oggi conto key ha alzato il 5 anni a 4,5%...forse per il figlio dovresti cercare qualcosa di differente, con orizzonte lungo magare un lifestrategy, capisco non rischiare, ma stare bloccati senza vedere niente per 10 anni bah
lifestrategy mi è nuovo. mi metto a setacciare il forum.
 
sì non mi sono espresso bene... al di là di come operano tecnicamente, di fatto ti impediscono di usare metà del saldo. Con quello intendevo dire "bloccano metà conto".
Rispondevo a MJ78 che era anomalo che avessero bloccato tutto il saldo.
Infatti, in alcune banche vedi 100 nel saldo contabile e 50 nel saldo disponibile quindi solo 50 puoi toccare
 
Il calcolo è questo (1+4%*10)^(1/10)-1 e cioè il 3,42% annuo, è la formula dell'interesse composto, rispetto all'interesse semplice tiene conto del fatto che nel corso del tempo il capitale che genera l'interesse totale cresce rispetto a quello iniziale. Normalmente su brevi scadenze la differenza tra interesse semplice e composto è minimo ma su 10 anni decisamente no.
capito. grazie. in effetti, è una cosa che non avevo valutato. Avevo privilegiato il "tra 5 anni questi tassi saranno passati, meglio approfittare ora" senza pensare che anche l'interesse reinvestito da frutto. mi prendo un po' di tempo per ripensarci
 
peccato che sia un 4,5% con imposta di bollo a carico cliente....fosse stato a carico banca.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro