RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
946
Punti reazioni
303
veniamo da qui


Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino e a @nexos che tanto si sono spesi ad aggiornare il file e a @Dand che ha preso il loro posto.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Il link alla versione del file più aggiornata è disponibile nel post immediatamente successivo




Regolamento

In base all'articolo 9 del regolamento della sezione, che chiede di non andare fuori tema nelle discussioni, qui si parla solo dei conti deposito e dei rispettivi rendimenti. È quindi vietato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, postare qui su:
a) obbligazioni, titoli di Stato, immobili e quant'altro, per i quali esiste l'apposita discussione sulle alternative ai conti deposito;
b) metodologie di risparmio, entità dei patrimoni e affini, per i quali esistono le discussioni su come vivere di rendita e sui metodi per risparmiare;
c) considerazioni politiche, per le quali si rimanda alla sezione Arena politica.

Tutti gli interventi che non rispettano le presenti regole saranno segnalati alla moderazione per gli eventuali provvedimenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Foglio Excel con elenco di tutti i Conti Deposito, durate e tassi di interesse.

Dal 22/02/2023 curo io gli aggiornamenti al file.

L'ULTIMO AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (per questo capitolo della discussione) è del

27/06/2023

ed è reperibile al seguente post:

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV


Per il dettaglio di tutti gli aggiornamenti, attuali e precedenti, potete consultare l'apposita ultima scheda del foglio Excel, denominata appunto "Aggiornamenti".

Il 17/05/2023 è stata inserita la nuova scheda "Particolarità" che contiene i seguenti elenchi (da verificare e completare con le vostre indicazioni):
A) CD CON DISPONIBILITA' SOMME A 32 GIORNI (elenco completo, salvo errori e\o omissioni)​
B) CD CON INTERESSI (O CEDOLE) DA NON RESTITUIRE IN CASO DI SVINCOLO (elenco completo, salvo errori e\o omissioni)​
C) CD CON BOLLO ANCHE A CHIUSURA VINCOLO (elenco da completare)​
D) CD CON RINNOVO AUTOMATICO DEL VINCOLO ALLA SCADENZA (elenco da completare)​


Per segnalare errori o proposte di modifica, potete taggarmi in un post in cui rappresentare la vostra segnalazione (o, se di poca rilevanza, mandarmi un messaggio privato).
 
Ultima modifica:
Eccoci! Sarebbe proprio bello iniziare il nuovo capitolo con nuove info su un tasso superiore al 4.5% :D
 
Presente per cavalcare il rialzo dei tassi :o
 
Ciao ragazzi, scusate l'insistenza ma nel vecchio thread non ho ricevuto risposta. Ripropongo qui:

Ho letto le ultime pagine della conversazione. Se ho capito bene per un utente che non vuole vincolare per un lungo periodo convengono queste soluzioni:
  • CA AUTO(ex FCA) a 3,2% interessi trimestrali con possibilità di svincolo perdendo solo l'ultimo trimestre
  • Cherry bank con Cherry Recall a 2,8% con possibilità di svincolo a 32 giorni
Mi sto dimenticando di qualche altro conto conveniente?

Grazie a tutti
 
Se è una soluzione per temporeggiare e per avere un po' di capitale libero conto arancio al 3%
 
Grazie, anche se per le poche migliaia di euro che possiedo non credo valga la pena per uno 0,2% in più. Stavo pensando di aprire un secondo conto deposito oltre a FCA per ridondanza. Purtroppo da qualche settimana, dopo la fusione con CA, non riesco ad accedere più al mio conto poichè la password temporanea (otp) viene inviata ad un numero di cellulare che non possiedo più. Dal momento che non vorrei mai più trovarmi in questa situazione mi sto un po' guardando attorno
 
Foglio Excel con elenco di tutti i Conti Deposito, durate e tassi di interesse.

Dal 22/02/2023 curo io gli aggiornamenti al file.

L'ULTIMO AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (per questo capitolo della discussione) è del

03/05/2023

ed è reperibile al seguente post (ed in allegato a questo):

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIII


Per il dettaglio di tutti gli aggiornamenti, attuali e precedenti, potete consultare l'apposita ultima scheda del foglio Excel, denominata appunto "Aggiornamenti".

Per segnalare errori o proposte di modifica, potete taggarmi in un post in cui rappresentare la vostra segnalazione (o, se di poca rilevanza, mandarmi un messaggio privato).
Grazie sempre per il lavoro che fai. Per caso, pensi sarebbe possibile gestire lo 0,10 in più che CF+ offre da maggio nel foglio excel? Immagino sia per molti ma non per tutti. Grazie
 
Oggi la BCE annuncerà un ulteriore aumento dei tassi...dai che un 5% a 60 mesi diventa realtà !

No, niente roba callable tipo Smart Bank, un reale ed autentico 5 % (lordo) a 60 mesi, non volgio altro...anche con interessi a fine vincolo (Cedole Trimestrali sono preferibili ovviamente ! )
 
Foglio Excel con elenco di tutti i Conti Deposito, durate e tassi di interesse.

Dal 22/02/2023 curo io gli aggiornamenti al file.

L'ULTIMO AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (per questo capitolo della discussione) è del

03/05/2023

ed è reperibile al seguente post (ed in allegato a questo):

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIII


Per il dettaglio di tutti gli aggiornamenti, attuali e precedenti, potete consultare l'apposita ultima scheda del foglio Excel, denominata appunto "Aggiornamenti".

Per segnalare errori o proposte di modifica, potete taggarmi in un post in cui rappresentare la vostra segnalazione (o, se di poca rilevanza, mandarmi un messaggio privato).
Grazie Dand per fare questo per tutti noi!
 
Oggi la BCE annuncerà un ulteriore aumento dei tassi...dai che un 5% a 60 mesi diventa realtà !

No, niente roba callable tipo Smart Bank, un reale ed autentico 5 % (lordo) a 60 mesi, non volgio altro...anche con interessi a fine vincolo (Cedole Trimestrali sono preferibili ovviamente ! )
Adesso dici così (fine vincolo), poi se/quando lo mettessero/metteranno dirai che vuoi il trimestrale :D
Anche senza l'intervento BCE di oggi c'è stato il 5% a 60 m (interessi a fine vincolo) lo hai fatto ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro