Rendimento Etico - Crowfunding immobiiare

Buongiorno a tutti,
riesumo questo post per avere qualche vostro feedback.
A me, per ora, hanno restituito tutto e sto valutando di reinvestire solo opportunità dall'alto rendimento (minimo 10% annui).
L'unica cosa che ho notato è che da qualche settimana non c'è più la solita "corsa" all'investimento (alcune opportunità andavano via in 30secondi e dovevi star lì pronto). Con una mail hanno spiegato di aver smesso di promuovere la piattaforma a nuovi investitori e quindi "adesso non c'è più la fretta che dava così fastidio".
Secondo me, invece, gli investitori hanno migrato su qualche altra piattaforma per i motivi sopra riportati da altre utenti.

Qualcuno che investe ha qualche teoria a riguardo?

Grazie
 
Buongiorno a tutti,
riesumo questo post per avere qualche vostro feedback.
A me, per ora, hanno restituito tutto e sto valutando di reinvestire solo opportunità dall'alto rendimento (minimo 10% annui).
L'unica cosa che ho notato è che da qualche settimana non c'è più la solita "corsa" all'investimento (alcune opportunità andavano via in 30secondi e dovevi star lì pronto). Con una mail hanno spiegato di aver smesso di promuovere la piattaforma a nuovi investitori e quindi "adesso non c'è più la fretta che dava così fastidio".
Secondo me, invece, gli investitori hanno migrato su qualche altra piattaforma per i motivi sopra riportati da altre utenti.

Qualcuno che investe ha qualche teoria a riguardo?

Grazie
La fretta dava fastidio ma la vera ragione è che in tanti hanno, anzi abbiamo capito che al momento questo tipo di investimento è più rischioso di quanto sembra. Basta un intoppo in un progetto per vanificare tutti i rendimenti ottenuti.
Ti rimando alle discussioni recenti del thread seguente:


Equity crowdfunding : per discutere dei nostri investimenti in anonimato
 
Perdonatemi, ma in un ambiente dove bbva dà il 3% netto sul conto corrente, ma quanto può aver senso investire in un progetto ad alto rischio con rendimento 9,6% lordo annuo a cui togliere le tasse secondo il proprio scaglione Irpef e che quindi può arrivare anche a un misero 5,47%?
Ma che senso ha?
 
Se reputiamo la piattaforma di RE un investimento ad alto rischio non ha nessun senso.
Io, per ora, ho sempre ricevuto indietro tutto. :sperem:

Non credo investirò altro, ma sto cercando di meglio del 3% netto annuo ;)
 
Perdonatemi, ma in un ambiente dove bbva dà il 3% netto sul conto corrente, ma quanto può aver senso investire in un progetto ad alto rischio con rendimento 9,6% lordo annuo a cui togliere le tasse secondo il proprio scaglione Irpef e che quindi può arrivare anche a un misero 5,47%?
Ma che senso ha?
nessuno, infatti ho smesso di investire qui da tanto tempo
 
Io ho investito in 2 operazioni.
Una delle quali è un operazione gestita direttamente da Gilardoni. E' in ritardo di 7 mesi e non rimborserà prima di altri 4. Sono confidente che lo farà, proprio perchè è una operazione gestita direttamente da lui.
Per l'altra vi saprò dire a metà luglio '24, ma tra le due è quella che mi preoccupa di più.
Il motivo del rallentamento è che fino a due anni fa se volevi far fruttare un po' i risparmi dovevi rivolgerti per forza di cose o ai mercati azionari (o derivati di essi) in quanto le obbligazioni non pagavano nulla. Quindi i rendimenti "offerti" da RE avevano un senso anche al netto della tassazione molto penalizzante.
Oggi il gioco non vale la candela.
O alzano i rendimenti oppure per me, quando (e se ) avrò indietro i miei soldi, il crowfunding sarà un capitolo chiuso.
Di positivo però, e questo va assolutamente detto, ho trovato molta chiarezza, una facilità di uso della piattaforma (a parte la faccenda della velocità con cui sparivano le opportunità) e ho gradito in particolare gli aggiornamenti sullo stato delle operazioni.
Dimenticavo. Investimento totale pari all'1% del portafoglio. Comunque di importo a 5 cifre.
 
Nel mio caso ho provato da anni Rendimento Etico e Trusters.
Rendimento Etico -> sconsiglio vivamente, non ci investirò mai più.
Trusters -> OK.
Ad esempio, ho un progetto di RE in ritardo da oltre 1 anno (uno di quelli di Gilardoni), e non viene presa alcuna iniziativa.
Su Trusters, invece, dopo 2 proroghe da 3 mesi ciascuna, entra in azione il loro studio legale.
Inoltre i rendimenti % su RE sono molto più ridotti. RE è la gallina delle uova d'oro di Gilardoni, certamente gli investitori sono considerati in secondo piano.

Da qualche mese sto invece provando recrowd, ha l'enorme vantaggio che gli interessi non si tassano come redditi IRPEF, ma viene applicato il sostituto d'imposta al 26% e basta. Essendo una prova recente, non ho ancora avuto una restituzione. Mi sembra OK, tuttavia.
 
Il fatto che si faccia vivo è da apprezzare.

Ma sono contento di aver chiuso definitivamente con loro tempo fa.
questi hanno trovato il "pollo" dalle uova d'oro...comprare case con i soldi altrui, senza che questi possano fare nulla in caso di insolvenze o ritardi, un video di scuse di 5 minuti e ciaone!
dubito che una banca avrebbe accettato questo tipo di scuse...
 
Io ho investito in 2 operazioni.
Una delle quali è un operazione gestita direttamente da Gilardoni. E' in ritardo di 7 mesi e non rimborserà prima di altri 4. Sono confidente che lo farà, proprio perchè è una operazione gestita direttamente da lui.
Per l'altra vi saprò dire a metà luglio '24, ma tra le due è quella che mi preoccupa di più.
Il motivo del rallentamento è che fino a due anni fa se volevi far fruttare un po' i risparmi dovevi rivolgerti per forza di cose o ai mercati azionari (o derivati di essi) in quanto le obbligazioni non pagavano nulla. Quindi i rendimenti "offerti" da RE avevano un senso anche al netto della tassazione molto penalizzante.
Oggi il gioco non vale la candela.
O alzano i rendimenti oppure per me, quando (e se ) avrò indietro i miei soldi, il crowfunding sarà un capitolo chiuso.
Di positivo però, e questo va assolutamente detto, ho trovato molta chiarezza, una facilità di uso della piattaforma (a parte la faccenda della velocità con cui sparivano le opportunità) e ho gradito in particolare gli aggiornamenti sullo stato delle operazioni.
Dimenticavo. Investimento totale pari all'1% del portafoglio. Comunque di importo a 5 cifre.
La prima operazione ha subito un nuovo ulteriore ritardo. Finirà (a questo punto è d'obbligo anteporre un se) con 2 anni di ritardo.
Certo pagherà penali e interessi di mora, però non me lo sarei mai aspettato.
 
io ho iniziato ad usare la piattaforma a fine 2021. fino a quest'anno man mano che le opportunità venivano restituite ho sempre reinvestito in altre. In totale ho versato 10k, investiti e reinvestiti in totale su 18 progetti.
Con le problematiche sopraggiunte sul mercato immobiliare sicuramente si è vista una bella differenza. Comunque al momento 10 progetti sono stati restituiti, degli altri 8, un paio dovrebbero essere in dirittura d'arrivo, 6 sono in ritardo per problemi nel finalizzare la vendita o altre sfighe mentre su 2 hanno dovuto aprire procedimento penale perché sostanzialmente le aziende hanno preso i soldi e son scappate col malloppo....
Ora, ovviamente ho smesso di mettere altri soldi e man mano che terminano tiro via i soldi investendoli in altri strumenti. Quelli messi sulle due truffe conoscendo come va la giustizia in Italia li do per persi...riassumendo, se le 6 che mancano dovessero rientrare con i guadagni corretti di tutto questo gioco ci avrei rimesso 230€

Ma considerando che alcune sono così in ritardo da avere interessi di mora che difficilmente potranno ripagare, la perdità sarà sicuramente un po' di più
 
Indietro