residenza all'estero per pagare meno tasse sulle rendite finanziarie ?

Debbo smentirti, tutti gli aspetti trattati qui sono degni di approfondimento molto accurato
Ti spiego perché:
se tu parti dall'Italia con usi e costumi italiani troverai all'estero ambienti differenti così diversi che finiranno per risucchiarti.
Diventerai un po svizzero o thailandese o mozambicano, anche domenicano.
Cosa voglio dire? che ti trasformi, cambiare paese è cambiare vita stile, cambia tuttooooo in bene o in male.
Questo aspetto non lo prendi nemmeno in considerazione ora ma dovresti in questa fase fate solo sogni ad occhi aperti come quando da bambini immaginate la vostra vita dopo il matrimonio che è un'altro evento che ve la cambia la vita.
Quindi oggi vi dico che le trasformazioni avvenute in me sono molto profonde vivo in maniera differente e penso in maniera differente, all'inizio pensavo al 26% di risparmio oggi pagherei qua anche il 50% per come mi sento.
C'è chi è scappato dall'isola per il troppo caldo e senza pensare di spostarsi in paesi di montagna dove c'è un paradiso sconosciuto ai più, io lo sto scoprendo con calma.
Voglio sottolineare che qualsiasi scelta è personale, avrà risvolti enormi e sarete voi a reagire con il vostro carattere la vostra vita.
Quando vi trasferirete? i più mai rimarrà un esercizio delle vostre aspirazioni.
Sono disponibile ad approfondire aspetti personali , tecnici , fiscali, vi aspetto uno ad uno qua anche per diventare vostro amico e consulente
Ciao Raspa grazie prima di tutto per il prezioso contributo "live" in secondo luogo ti chiedo dove ti sei trasferito di preciso in R.D. e quali benefici fiscali hai potuto trarne ( del tipo continuo ad operare con conto italiano da non residente e pago tasse 0 oppure 10% nel nuovo paese di residenza) .Grazie
 
Ringrazio anch'io Raspa, con il quale condivido la passione per la rep dom (se non si fosse capito dai msg precedenti).
Purtroppo prevedo di rimanere nella fase "sogni ad occhi aperti" ancora per molto (ca. 20 anni), ma non si può mai sapere.

Qualcuno di voi ha seguito anche la strada "incorporate yourself"?
Ho dato solo qlc scorsa, ma mi pare di capire che una società estera con attività all'estero (p.e. titoli USA) non sarebbe soggetta al fisco italiano nemmeno se il titolare risiede in Italia.
 
Ringrazio anch'io Raspa, con il quale condivido la passione per la rep dom (se non si fosse capito dai msg precedenti).
Purtroppo prevedo di rimanere nella fase "sogni ad occhi aperti" ancora per molto (ca. 20 anni), ma non si può mai sapere.

Qualcuno di voi ha seguito anche la strada "incorporate yourself"?
Ho dato solo qlc scorsa, ma mi pare di capire che una società estera con attività all'estero (p.e. titoli USA) non sarebbe soggetta al fisco italiano nemmeno se il titolare risiede in Italia.

Da quel che mi è capitato di leggere, la soluzione di "incorporate yourself" non si rivolge al trading di prodotti finanziari ma alle attività professionali con ovvi costi di gestione. (potrei anche sbagliarmi).
 
Debbo smentirti, tutti gli aspetti trattati qui sono degni di approfondimento molto accurato
Ti spiego perché:
se tu parti dall'Italia con usi e costumi italiani troverai all'estero ambienti differenti così diversi che finiranno per risucchiarti.
Diventerai un po svizzero o thailandese o mozambicano, anche domenicano.
Cosa voglio dire? che ti trasformi, cambiare paese è cambiare vita stile, cambia tuttooooo in bene o in male.
Questo aspetto non lo prendi nemmeno in considerazione ora ma dovresti in questa fase fate solo sogni ad occhi aperti come quando da bambini immaginate la vostra vita dopo il matrimonio che è un'altro evento che ve la cambia la vita.
Quindi oggi vi dico che le trasformazioni avvenute in me sono molto profonde vivo in maniera differente e penso in maniera differente, all'inizio pensavo al 26% di risparmio oggi pagherei qua anche il 50% per come mi sento.
C'è chi è scappato dall'isola per il troppo caldo e senza pensare di spostarsi in paesi di montagna dove c'è un paradiso sconosciuto ai più, io lo sto scoprendo con calma.
Voglio sottolineare che qualsiasi scelta è personale, avrà risvolti enormi e sarete voi a reagire con il vostro carattere la vostra vita.
Quando vi trasferirete? i più mai rimarrà un esercizio delle vostre aspirazioni.
Sono disponibile ad approfondire aspetti personali , tecnici , fiscali, vi aspetto uno ad uno qua anche per diventare vostro amico e consulente

Pensieri profondi di prima mano, assolutamente condivisibili...Davvero complimenti caro raspacedole. :clap: OK!
 
oppure si mette a tradare quando ha finito il becchime...alle 3 di mattina bello rilassato si mette davanti ai book...zzzzzz

edit: a lucrezio interessa piu il becchime che la tassazione delle rendite finanziarie:censored:

beh io mi alzo alle 3 del pomeriggio e vado a dormire alle 4 di notte, grazie a rojadirecta seguo il campionato e sto' da Dio

:D
 
Buongiorno. Credo che la seguente domanda, molto affine e complementare al titolo, possa interessare tutti i lettori di questo thread:

Quali paesi offrono ai propri residenti una tassazione Zero, o fortemente privilegiata, per le rendite finanziarie ottenute da investimenti all'estero?? Si è già accennato al Portogallo e Thailandia = 0 e Malta (15%). Grazie infinite a chi vorrà contribuire seriamente con info verificate.

ciao
scusa mi sfugge la thai a tassazione zero..
a memoria aveva un 10 o un 15

grazie per il contributo! :bow:
 
ciao
scusa mi sfugge la thai a tassazione zero..
a memoria aveva un 10 o un 15

grazie per il contributo! :bow:

Ciao noperpetualnoparty. Si considera la tassazione sulle rendite ottenute all'estero, fuori Thai. Cioè da investimenti in obbligazioni, azioni e altri prodotti finanziari esteri. Sembra che in Thai siano a tassazione = 0. (letto nelle pagine precedenti).
Sarà gradita la conferma da chi ha la fortuna di vivere in quel paradiso!..
 
Ciao noperpetualnoparty. Si considera la tassazione sulle rendite ottenute all'estero, fuori Thai. Cioè da investimenti in obbligazioni, azioni e altri prodotti finanziari esteri. Sembra che in Thai siano a tassazione = 0. (letto nelle pagine precedenti).
Sarà gradita la conferma da chi ha la fortuna di vivere in quel paradiso!..
I redditi di capitale non devi portarli in dichiarazione se non li trasferisci in Thai nell'anno di incasso o entro un anno dall'incasso, non ricordo il termine preciso, per tranquillità teniamoci larghi
 
I redditi di capitale non devi portarli in dichiarazione se non li trasferisci in Thai nell'anno di incasso o entro un anno dall'incasso, non ricordo il termine preciso, per tranquillità teniamoci larghi

Sì, l'ho letto anch'io. E' vero che per ottenere la residenza in Thai, oltre una marea di documenti, si dovrebbe depositare in banca 20.000 euro infruttiferi? :confused:
Ciao.
 
Sì, l'ho letto anch'io. E' vero che per ottenere la residenza in Thai, oltre una marea di documenti, si dovrebbe depositare in banca 20.000 euro infruttiferi? :confused:
Ciao.

una volta, per ottenere un visto come pensionato bisognava avere
50 o più anni di età
una pensione annua di almeno 800.000 thb, oppure 800.000 thb sul conto, oppure un misto dei due pensione+deposito di almeno 800.000 thb
adesso non so se è cambiato
 
La giustizia sarà lenta, ma in Russia tieni conto che se vuoi essere sicuro quando giro per la strada la notte/sera devi avere i soldi per pagarti la guardia del corpo.
Quando entri in locali notturni (disco, ecc.) è di routine il controllo con metal detector tanto per darti un'idea di quanto sia un posto sicuro.
Il russo poi solitamente è robusto e nerboruto, già sente poco dolore da sobrio, e spesso è pure ubriaco.

Per quanto riguardo la loro giustizia poi forse è più veloce della nostra, funziona a chi paga di più per corrompere il giudice, anzi già allo step precedente: chi paga di più per corrompore la polizia.


Hai dipinto un quadro che racchiude tutti gli stereotipi sui Russi. Avresti dovuto aggiungere anche che i Russi mangiano i bambini e sarebbe stato completo.
Da una parte mi da' fastidio ma dall'altra mi fa piacere in quanto la tua view, comune a tanti Italiani, tende a limitare l'afflusso di italioti sfigati in cerca di rifarsi una verginita' ormai persa nel Paese natale.
Vivo a Mosca da anni e personalmente posso dirti che mi sento molto piu' sicuro girare per la capitale russa, a qualsiasi ora, piuttosto che frequentare le principali citta' italiane in mano ormai a extracomunitari e dove il degrado regna incontrastato.
 
Ultima modifica:
Hai dipinto un quadro che racchiude tutti gli stereotipi sui Russi. Avresti dovuto aggiungere anche che i Russi mangiano i bambini e sarebbe stato completo.
Da una parte mi da' fastidio ma dall'altra mi fa piacere in quanto la tua view, comune a tanti Italiani, tende a limitare l'afflusso di italioti sfigati in cerca di rifarsi una verginita' ormai persa nel Paese natale.
Vivo a Mosca da anni e personalmente posso dirti che mi sento molto piu' sicuro girare per la capitale russa, a qualsiasi ora, piuttosto che frequentare le principali citta' italiane in mano ormai a extracomunitari e dove il degrado regna incontrastato.



:rolleyes:



 
Hai dipinto un quadro che racchiude tutti gli stereotipi sui Russi. Avresti dovuto aggiungere anche che i Russi mangiano i bambini e sarebbe stato completo.
Da una parte mi da' fastidio ma dall'altra mi fa piacere in quanto la tua view, comune a tanti Italiani, tende a limitare l'afflusso di italioti sfigati in cerca di rifarsi una verginita' ormai persa nel Paese natale.
Vivo a Mosca da anni e personalmente posso dirti che mi sento molto piu' sicuro girare per la capitale russa, a qualsiasi ora, piuttosto che frequentare le principali citta' italiane in mano ormai a extracomunitari e dove il degrado regna incontrastato.

Bene, io invece mi sento più sicuro in Italia dove se contesto pubblicamente il premier di turno non vengo fucilato nella piazza Rossa come Nemtsov.

Per non parlare del fatto che in tutte le classifiche sul numero di omicidi la Russia batte l'Italia quasi 10 a 1.

Intentional homicides (per 100,000 people) | Data | Table

Poi giustamente ognuno ha la sua percezione di sicurezza. In Italia causa degrado rischi 10 volte di più di pestare un escremento di cane o trovare il nero che ti guarda male, in Russia rischi 10 volte di più che trovi uno che ti ammazza.

In Russia e Ukraina io ci vado spesso, ma per la f.i.g.a, non certo per la sicurezza.
 
Debbo smentirti, tutti gli aspetti trattati qui sono degni di approfondimento molto accurato
Ti spiego perché:
se tu parti dall'Italia con usi e costumi italiani troverai all'estero ambienti differenti così diversi che finiranno per risucchiarti.
Diventerai un po svizzero o thailandese o mozambicano, anche domenicano.
Cosa voglio dire? che ti trasformi, cambiare paese è cambiare vita stile, cambia tuttooooo in bene o in male.
Questo aspetto non lo prendi nemmeno in considerazione ora ma dovresti in questa fase fate solo sogni ad occhi aperti come quando da bambini immaginate la vostra vita dopo il matrimonio che è un'altro evento che ve la cambia la vita.
Quindi oggi vi dico che le trasformazioni avvenute in me sono molto profonde vivo in maniera differente e penso in maniera differente, all'inizio pensavo al 26% di risparmio oggi pagherei qua anche il 50% per come mi sento.
C'è chi è scappato dall'isola per il troppo caldo e senza pensare di spostarsi in paesi di montagna dove c'è un paradiso sconosciuto ai più, io lo sto scoprendo con calma.
Voglio sottolineare che qualsiasi scelta è personale, avrà risvolti enormi e sarete voi a reagire con il vostro carattere la vostra vita.
Quando vi trasferirete? i più mai rimarrà un esercizio delle vostre aspirazioni.
Sono disponibile ad approfondire aspetti personali , tecnici , fiscali, vi aspetto uno ad uno qua anche per diventare vostro amico e consulente

Ti ringrazio per la Tua preziosa testimonianza, che condivido! Mi riferivo ad alcuni ultimi interventi, a mio parere "snaturanti" dell'oggetto in questione! Un 3D sempre da me molto apprezzato !
 
Sì, l'ho letto anch'io. E' vero che per ottenere la residenza in Thai, oltre una marea di documenti, si dovrebbe depositare in banca 20.000 euro infruttiferi? :confused:
Ciao.

I documenti richiesti sono pochi, anche se in qualche sito ne riportano di più, mentre sul piano finanziario si deve fare un po' di sforzo in più visto che l'€ ha perso appeal.
800.000 baht depositati in banca o 65000 mensili di pensione.
 
Credo che molti che leggono questo 3d, si pongano lecitamente questa domanda alla quale non ho trovato cenni ma ritengo molto importante per capire bene
Per un ItalianoIscritto aire, in UK, regolarmente residente fisicamente e fiscalmente. Le plusvalenze realizzate tradando con conto italiano, nn residente, vanno dichiarate solo sopra 11.000 sterline, e qua ci siamo.
Ma se non dichiaro, l'eccedenza, che succede? Come funziona lo scambio di informazioni Italia/Uk.? L'ADE italia, vorrà prova del pagamento delle tasse in UK?
E se invece le dichiaro, come verro' tassato in UK?
In Italia, si paga alla fonte il 12.5 % sulle cedole di obbligazionie emesse dagli stati wite list, e in UK?
Qualcuno, magari residente in UK, ha informazioni certe?
Voi, come operate?
Grazie
 
se vai in uk devi fare il residente not domicilied (altrimenti sei fesso..)

viceversa se fai quanto dici te, fai evasione fiscale allo stato inglese.. che se ti becca prevede multa e/o arresto sopra una certa soglia

ciao
Andrea
 
se vai in uk devi fare il residente not domicilied (altrimenti sei fesso..)

viceversa se fai quanto dici te, fai evasione fiscale allo stato inglese.. che se ti becca prevede multa e/o arresto sopra una certa soglia

ciao
Andrea

Andre_Sant, sai per caso a quale altro paese i residenti possessori di renditi finanziari da titoli esteri non vengono tassati? (oltre a GB not domiìcilied e Portugal Nhr). Buona serata.
 
Indietro