Revolut - CAP. IX

allora, effettivamente io ho più esperienze col contante, ma l'ultima volta che sono andato ho notato che se dicevi che volevi pagare in euro ti facevano un prezzo mediamente più basso rispetto a quello in valuta locale (specie contrattando un po'). Però effettivamente è passato qualche anno ormai.
Ma, sei sicuro che quel prezzo "più basso" in realtà poi non diventava superiore una volta fatta la DCC? Hai fatto per confronto il conto di quanto ti sarebbe venuto a prezzo normale facendo la conversione con carta?
Sono contenti perchè la loro moneta si svaluta costantemente. E comunque principalmente nei resort. Sono stato in Egitto in giro per il Cairo e nessuno mi ha detto che preferiva l'euro.
Ma possono tenersi i soldi nella valuta in cui li paghi? Non ho mai visto qui in Italia un POS che permette di farsi pagare in altre valute senza che ti convertano i soldi in euro prima di accreditarteli sul conto. Forse all'estero sono più accessibili?
 
Ma possono tenersi i soldi nella valuta in cui li paghi? Non ho mai visto qui in Italia un POS che permette di farsi pagare in altre valute senza che ti convertano i soldi in euro prima di accreditarteli sul conto. Forse all'estero sono più accessibili?

So che in alcuni Paesi ci sono delle norme che vietano il pagamento in valuta straniera. Ma non so come in alcun Paesi hanno la possibilità di avere POS che addebitano principalmente in USD ma la maggior parte delle volte chiedono. Solo in Libano mi è capitato ad esempio in uno Starbucks di dover pagare in dollari. Ho chiesto di pagare in lire libanesi e mi hanno detto che pagamenti pos accettavano solo dollari. Ma quello è un Paese disastrato dal punto di vista economico, non fa testo. In Egitto al Cairo la carta era accettata pressochè ovunque ma non ricordo di pagamenti in valute straniere. Forse solo l'albergo mi ha addebitato in USD ma onestamente non ne sono sicurissimo. Altro tipo di "furbizia" è invece quello che aggiungono al conto. In un locale ho pagato la musica "Music Tax" che tra l'altro faceva schifo, era un misto di anni 70 arabo e occidentale in diffusione in sottofondo. Se me l'avessero chiesto avrei risposto che era meglio un rumore fisso. Comunque è in atto una forte crisi valutaria in Egitto:

1713920596606.png



Non so adesso se la situazione è precipitata ma chi va nei resort non deve preoccuparsi, non si accorgerà di nulla.

Se uno invece vuole fare un allenamento tosto su come ci si destreggia nel cambio valuta deve andare qualche giorno a Beirut: banche spesso chiuse, ATM blindati e chiusi con la catena e quei pochi disponibili sputano la carta straniera, carta quasi mai accettata e per avere la valuta libanese bisogna rivolgersi nel mercato nero e girare fisicamente in questi posti cercando il cambio migliore. E' un po' quello che succede a Tripoli (in Libia) dove però non esiste turismo (anche se recentemente hanno introdotto il visto elettronico per turismo, un bel sito) oppure anche in Iran è simile perchè non esistono i circuiti internazionali a causa delle varie sanzioni. Possibilmente anche la Russia è diventata così. Comunque ribadisco che chi va nei resort di sharm o hurgada ecc non deve preoccuparsi di nulla, accettano anche la Postepay e qualsiasi tipo di pagamento.
 
Con mastercard al Cairo nessun problema, ho dovuto prelevare giusto una volta (usai la Maestro chebanca) e anche lì nessun problema. E poi evitare i taxi e usare solo Uber.
 
Con mastercard al Cairo nessun problema, ho dovuto prelevare giusto una volta (usai la Maestro chebanca) e anche lì nessun problema. E poi evitare i taxi e usare solo Uber.
Perché solo Uber?
 
perché i taxi li devi pagare in contanti e ti fregano al 110% poi hai voglia a discutere in arabo e tra l'altro sono tutti degli scassoni incredibili. Uber sai già quanto paghi prima, paghi con la carta e le auto sono migliori.
 
Ma possono tenersi i soldi nella valuta in cui li paghi?
gli accattoni e i truffatori in aeroporto (specie l'infestato terminal 1) accettano anche le monete in Euro, io per levarmi dalle palle uno, gli ho smollato una moneta e l'ha subito arraffata.
 
Grazie per i riscontri ....... a questo punto riformulo la mia richiesta.
Dovendo andare in Egitto, oltre ad avere una certa somma in contante in euro o dollari che sia (il meno possibile) per mance e minchiatine varie, mi conviene creare un conto in valuta locale e pagare con questo conto, oppure non creo un conto in valuta e pago in euro come faccio in Italia? Grazie
 
Se stai durante un weekend io cambierei qualcosina prima, così ti eviti la maggiorazione. Però è anche vero che la lira egiziana fluttua parecchio per cui probabilmente per quell'1% di commissione revolut non ne vale la pena.
Non cambierei dollari, preleva qualcosa in lire egiziane quando arrivi e usa quelle (o al massimo qualche Euro se richiesto).

Poi dipende anche dove vai. Se vai nel resort non ho esperienza, se invece vai in giro per le città (Cairo, Suez, Alessandria, ecc) segui i consigli che ti ho detto.
 
Grazie per i riscontri ....... a questo punto riformulo la mia richiesta.
Dovendo andare in Egitto, oltre ad avere una certa somma in contante in euro o dollari che sia (il meno possibile) per mance e minchiatine varie, mi conviene creare un conto in valuta locale e pagare con questo conto, oppure non creo un conto in valuta e pago in euro come faccio in Italia? Grazie

Nel mio caso ho solo la carta fisica di curve , la quale non supporta la moneta egiziana

Su revolut puoi avere un conto in moneta egiziana ... probabilmente se devi pagare qualcosa con la carta (e puoi usare il google wallet con sotto revolut), od hai la revolut fisica ... ti conviene pagare dal conto revolut in moneta locale, altrimenti immagino che sia visa che mastercard si mangino non meno del 2% per la conversione

Ad occhio cambierei solo il necessario all'occorrenza

PS: caso teorico per me, visto che non uso mai la carta revolut, ma uso solo i servizi di cambio di revolut ed i suoi conti in eur o pln
 
Ok, grazie per le risposte ...... altre due domande e poi non vi opportuno più giuro :-)

Premesso che la mia vacanza è principalmente in resort, vorrei sfruttare la possibilità che Revolut da di creare più conti ...... nel caso specifico Euro che è quello che uso abitualmente e lira egiziana. A necessità trasferisco soldi da euro e lira egizia e pago con wallet digiale o carta fisica (ove possibile).


1) Finita la vacanza posso spostare i soldi avanzati dal conto in lire egiziane a quello in euro e chiudere il conto egiziano?
2) La carta fisica a quale conto sarà collegato? Posso deciderlo da APP?

Grazie
 
Ok, grazie per le risposte ...... altre due domande e poi non vi opportuno più giuro :-)

Premesso che la mia vacanza è principalmente in resort, vorrei sfruttare la possibilità che Revolut da di creare più conti ...... nel caso specifico Euro che è quello che uso abitualmente e lira egiziana. A necessità trasferisco soldi da euro e lira egizia e pago con wallet digiale o carta fisica (ove possibile).


1) Finita la vacanza posso spostare i soldi avanzati dal conto in lire egiziane a quello in euro e chiudere il conto egiziano?
2) La carta fisica a quale conto sarà collegato? Posso deciderlo da APP?

Grazie
1) Sì
2) Se paghi in valuta, la carta pesca dal conto della valuta in cui paghi (se hai soldi a sufficienza, altrimenti pesca dagli altri conti e fa la conversione)
 
Ok, grazie per le risposte ...... altre due domande e poi non vi opportuno più giuro :-)

Premesso che la mia vacanza è principalmente in resort, vorrei sfruttare la possibilità che Revolut da di creare più conti ...... nel caso specifico Euro che è quello che uso abitualmente e lira egiziana. A necessità trasferisco soldi da euro e lira egizia e pago con wallet digiale o carta fisica (ove possibile).


1) Finita la vacanza posso spostare i soldi avanzati dal conto in lire egiziane a quello in euro e chiudere il conto egiziano?
2) La carta fisica a quale conto sarà collegato? Posso deciderlo da APP?

Grazie

1) Ogni operazione di exchange ti sposta dei soldi da un sotto conto all'altro ... apri il sottoconoto lira egiziana, e poi fa un exchange da euro a lira .. e i soldi li ritrovi dall'altra parte

Exchange minimo 1 o 10 euri ... non ricordo ... indi poi puoi recuperare i soldi convertiti

Io uso exchange PLN-EUR di solito, e pago solo 0.3% oltre il prezzo realte all'istante sui mercati ... ma solo per max 5000pln al mese ... dopo di che rincarano del 1% .. anche nei fine settimana fanno pagare di piu per il cambio

2) Le carte virtuali non sono collegate a nessun conto .. immagino che vadano a pescare dal conto appropriato ove possibile .. ma ho poca esperienza a riguardo
 
comunque ti consiglio di prelevare qualcosa, dai qualche mancia in giro. Per te sono pochi spiccioli (qualche decina di euro) per loro fa una grande differenza. E' gente che lavora sodo (alla cavolo di cane e a modo loro...ma lavorano) e sono pagati niente.
 
hanno aggiunto la funzione per riattivare le carte disattivate.

Carte -> vuoi riattivare una carta disattivata?
(anche se non sembra è un tasto).

Non mi vengono in mente grandi casi di utilizzo, ma se vi serve riattivare una virtuale, da li si può.

Non fa riattivare carte scadute o sostituite.
 
Buon pomeriggio, avrei bisogno di un piccolo aiuto..
Devo fare l'ISEE per la prima volta e vorrei chiedervi se questo è il codice fiscale di revolut da indicare in dichiarazione:
Revolut Bank UAB (LT100011706713)

Non posso richiedere la giacenza media perchè non ho più il conto, tuttavia ho l'estratto conto stampato il giorno della chiusura e i miei movimenti si fermano a dicembre 2021 (conto vuoto da quel mese), quindi immagino che dovrò inserire giacenza e saldo 0 nel 2022.

Sull'estratto conto che avevo stampato nel 2022 viene indicato Revolut Payments UAB (che dovrebbe corrispondere ad un altro codice fiscale), ho parecchia confusione..
 
Buon pomeriggio, avrei bisogno di un piccolo aiuto..
Devo fare l'ISEE per la prima volta e vorrei chiedervi se questo è il codice fiscale di revolut da indicare in dichiarazione:
Revolut Bank UAB (LT100011706713)

Non posso richiedere la giacenza media perchè non ho più il conto, tuttavia ho l'estratto conto stampato il giorno della chiusura e i miei movimenti si fermano a dicembre 2021 (conto vuoto da quel mese), quindi immagino che dovrò inserire giacenza e saldo 0 nel 2022.

Sull'estratto conto che avevo stampato nel 2022 viene indicato Revolut Payments UAB (che dovrebbe corrispondere ad un altro codice fiscale), ho parecchia confusione..
Da 01/01/2022 al 30/06/2022 il conto è con Revolut Payments UAB (LT100012743219), dallo 01/07/2022 in poi è con Revolut Bank UAB
 
Da 01/01/2022 al 30/06/2022 il conto è con Revolut Payments UAB (LT100012743219), dallo 01/07/2022 in poi è con Revolut Bank UAB
Quindi , avendo chiuso il conto il 25 gennaio 2022, devo inserire quello di Revolut Payments UAB oppure inserire il Revolut Bank UAB dato che l'altro non esiste più dal 01/07/2022? Scusate ma voglio essere sicuro di non fare casini :asd:
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti da voi esperti.
Devo andare in ferie 1 settimana in Marocco, poi torno e vado 2 settimane in Thailandia. Ho fatto revolut perché se ho capito bene posso caricare soldi dal mio conto, convertirli e pagare nella valuta locale.
Inizio con le domande:
1-il trasferimento dal mio conto ingdirect che ho collegato è immediato? Lo prende come un pagamento con carta di credito o se li prende con bonifico?
2-l'app mi propone un mese di Premium gratuito. Dopo il primo mese posso disdire senza problemi oppure semplicemente è un mese regalato e poi ho l'obbligo di continuare?
3-farei premium perché ho visto che ha una assicurazione sanitaria compresa, questo mi farebbe risparmiare sulle polizze sanitarie che dovrei fare per i viaggi, posso veramente sfruttare quella? Non trovo i massimali però..

Grazie mille a tutti
 
Indietro