Ricerca valutazione terreni agricoli

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
C'è un sito o altra fonte dove poter verificare il valore di mercato di un terreno agricolo?

Zona Lombardia.

Grazie.
 
Ti sara molto difficile trovare qualcosa di preciso in merito...
il terreno agricolo a molte variabili,e di conseguenza quello che x me vale 100 x tè potrebbe valere 200

Chiedi a un geometra della zona,normalmente sanno le quotazioni delle ultime compravendite

saluti
 
Quanto varrebbe secondo voi un terreno con ulivi + cascina (non in buone condizioni) di 20mq (ristrutturabile ed allargabile)?. Il terreno e' di 4500mq perfettamente pianeggiante, facilmente accessibile con automobile, ad un km da un paesello del sud Italia
 
Quanto varrebbe secondo voi un terreno con ulivi + cascina (non in buone condizioni) di 20mq (ristrutturabile ed allargabile)?. Il terreno e' di 4500mq perfettamente pianeggiante, facilmente accessibile con automobile, ad un km da un paesello del sud Italia


dico la mia. non piu' di 20000 euro, dipende dagli ulivi poi quanti ce ne stanno....

trovare il compratore la vedo gia' una cosa complicata....
 
I VAM valori agricoli medi li trovi qui
http://www.infopoint.it/pdf/2007/03104.pdf#Page2.

Ma comunque a secondo i prezzi di mercato possono fortemente discostarsi (vicinanze ad abitAti, vicinanza di zone edificabili ,giacitura etc...), ma comunque non scendono mai al di sotto dei VAM

Si ma sono i valori x espropri...
qualsiasi aquirente ti da di più

il valore del terreno agricolo varia come detto da tè da vicinanze ad abitati, vicinanza di zone edificabili ,posto esposto al sole...

gli ulivi tengono un valore solo se sono in buona quantita e che producano olio...naturalmente la macina olive non deve stare a 400 km

la casetta ristrutturabile non da valore...il valore lo da una casa ristrutturata!
 
Ma senza casetta NON si potrebbe costruire in quanto il terreno e' agricolo. Si, gli ulivi sono in ottime condizioni e si produce olio a sufficienza per una famiglia.

Mi hanno offerto 15k euro per il terreno (io lo ho messo in vendita per 25k euro).
 
Ma senza casetta NON si potrebbe costruire in quanto il terreno e' agricolo. Si, gli ulivi sono in ottime condizioni e si produce olio a sufficienza per una famiglia.

Mi hanno offerto 15k euro per il terreno (io lo ho messo in vendita per 25k euro).

Senza la casetta...potresti costruire un magazzino agricolo con il pavimento in ''COTTO'':D
 
Quanto varrebbe secondo voi un terreno con ulivi + cascina (non in buone condizioni) di 20mq (ristrutturabile ed allargabile)?. Il terreno e' di 4500mq perfettamente pianeggiante, facilmente accessibile con automobile, ad un km da un paesello del sud Italia
beh, 20 mq e' un capanno per gli attrezzi agricoli, non certo una "cascina".
Direi che i 15000 che ti hanno offerto sono un prezzo adeguato..
 
Ma senza casetta NON si potrebbe costruire in quanto il terreno e' agricolo. Si, gli ulivi sono in ottime condizioni e si produce olio a sufficienza per una famiglia.

Mi hanno offerto 15k euro per il terreno (io lo ho messo in vendita per 25k euro).

accchh:eek:
viva il sud italia
qua nel PROfondo e PROlifico nord
4500 mq di agricolo pianeggiante non li trovi a meno di 90.000 euruzzi :rolleyes:
 
Quanto varrebbe secondo voi un terreno con ulivi + cascina (non in buone condizioni) di 20mq (ristrutturabile ed allargabile)?. Il terreno e' di 4500mq perfettamente pianeggiante, facilmente accessibile con automobile, ad un km da un paesello del sud Italia

Ora posso aggiungere qualche nuova informazione. Ho parlato con un costruttore. Mi ha detto che e' possibile (legalmente no abusivamente!) mettere a nuovo la cascina ed aggiungere altri 40mq come minimo. Il costo dell'operazione si aggira sui 30k euro. Per starci larghi, mettiamo 40k.

Il valore di mercato una volta finita la casa si aggirerebbe sui 70k. Considerando la semplice equazione valore terreno = valore mercato casa finita - costo di costruzione, ottengo un valore del terreno di 30k.
Che ne pensate? Io ho messo in vendita il terreno inizialmente a 25k
 
Ora posso aggiungere qualche nuova informazione. Ho parlato con un costruttore. Mi ha detto che e' possibile (legalmente no abusivamente!) mettere a nuovo la cascina ed aggiungere altri 40mq come minimo. Il costo dell'operazione si aggira sui 30k euro. Per starci larghi, mettiamo 40k.

Il valore di mercato una volta finita la casa si aggirerebbe sui 70k. Considerando la semplice equazione valore terreno = valore mercato casa finita - costo di costruzione, ottengo un valore del terreno di 30k.
Che ne pensate? Io ho messo in vendita il terreno inizialmente a 25k


Se e' provvisto di acqua 25k presumo che possono andare bene.
 
L'acqua c'e' nel sottosuolo (e' stata trovata con strumentazioni)
 
C'è un sito o altra fonte dove poter verificare il valore di mercato di un terreno agricolo?

Zona Lombardia.

Grazie.

Ciao, Voltaire:) Come hanno detto già prima di me, la valutazione è molto difficile, soggetta a diverse variabili. Suggerisco di dare comunque un'occhiata alla Borsa immobiliare di Milano : http://www.borsaimmobiliare.net/index.phtml?Id_VMenu=147

oppure monitorando le vendite di terreni con caratteristiche simili sui maggiori quotidiani.....
 
ciao ragazzi
vorrei comprare un terreno da una persona poco meno di 1 ettaro

potrebbe essere equo un prezzo di 15k€?
niente di particolare cmq pianeggiante, penso irriguo con bocchettone alta pressione, nessuna coltura in particolare
grazie
 
ciao ragazzi
vorrei comprare un terreno da una persona poco meno di 1 ettaro

potrebbe essere equo un prezzo di 15k€?
niente di particolare cmq pianeggiante, penso irriguo con bocchettone alta pressione, nessuna coltura in particolare
grazie

A occhio mi sembra poco, molto poco...
direi un quarto del suo valore, nelle mie zone.
Di dove sei?
 
A occhio mi sembra poco, molto poco...
direi un quarto del suo valore, nelle mie zone.
Di dove sei?

emiliano doc, ma i terreni che mi interessano sono in FVG per una lunga storia... :)

ma scusa se i terreni agricoli valgono tanto gli agricoltori son milionari!:eek::D
 
emiliano doc, ma i terreni che mi interessano sono in FVG per una lunga storia... :)

ma scusa se i terreni agricoli valgono tanto gli agricoltori son milionari!:eek::D

Il problema dei terreni per molto tempo e' stato questo: che valevano molti + soldi di quanto sarebbe stato possibile guadagnarci sopra!
 
Indietro