Ricevuta semplice email al posto della raccomandata: cosa fare?

Ah ragazzi!!! in tutte le fatture hanno pure sbagliato la città della sede legale (errore di stumpa), e in una hanno sbagliato l'ANNO DI EMISSIONE (2015 anziché 2016)
 
Scusa ma non si capisce niente, uno che suggerimento ti può dare?
Le fatture te le hanno mandate alla fine? Solo alcune? Pure sbagliate? Perché non le hanno emesse e invece sono andati direttamente per avvocato? Come è possibile che ci sia un soggetto che vanta un credito nei tuoi confronti e tu non hai modo di contattarlo se non attraverso PEC a cui manco risponde?
 
Scusa ma non si capisce niente, uno che suggerimento ti può dare?
Le fatture te le hanno mandate alla fine? Solo alcune? Pure sbagliate? Perché non le hanno emesse e invece sono andati direttamente per avvocato? Come è possibile che ci sia un soggetto che vanta un credito nei tuoi confronti e tu non hai modo di contattarlo se non attraverso PEC a cui manco risponde?

Faccio un rapido riepilogo.

Io aspettavo delle fatture 2015/2016 che non sono mai arrivate.

A ottobre 2017 mi arriva un'email semplice dell'avvocato con scritto se non paghi con interessi e spese legali entro..., andiamo per via giudiziaria (senza messa in mora o cose simili).

Io rispondo al creditore via pec (alla pec del creditore, intendo) di mandarmi le fatture.

Dopo 4 mesi mi arriva un pec dall'avvocato con scritto se non paghi con interessi e spese legali entro..., andiamo per via giudiziaria allegandomi le fatture, di cui tutte un errore di stumpa nella città della sede legale :D :D :D :D :D e una fattura con anno 2015 anziché 2016 che aldilà dell'anno sbagliato non poteva essere emessa, e posso dimostrarlo senza problemi.

Come detto sopra, io liquiderei tutte le fatture tranne quest'ultima, senza interessi né spese, purtroppo all'iban dell'avvocato perché quello del creditore non lo conosco.

Cosa ne pensate?
 
Sì, ma hai ripetuto quello che già avevi scritto finora, mentre quello che non è chiaro è tutto quello che non hai scritto. Non so se qualcuno riesce a darti un consiglio sensato con una conoscenza così sommaria della questione.
A me, così terra terra, viene da dire che se paghi solo in parte all'iban dell'avvocato non te lo levi di torno, per cui tanto vale non pagare nulla e andare in causa.

EDIT: oppure sì, paga solo quello che devi, ma devi anche mandare una PEC all'avvocato contestando puntualmente il resto.
 
Ultima modifica:
A me, così terra terra, viene da dire che se paghi solo in parte all'iban dell'avvocato non te lo levi di torno, per cui tanto vale non pagare nulla e andare in causa.

EDIT: oppure sì, paga solo quello che devi, ma devi anche mandare una PEC all'avvocato contestando puntualmente il resto.

Ecco volevo un consiglio così.
 
Ma alla fine non avevi pagato in quanto non ti avevano mai spedito le fatture o per tua negligenza?

Direi che sono due cose alquanto differenti.
 
Ma alla fine non avevi pagato in quanto non ti avevano mai spedito le fatture o per tua negligenza?

Direi che sono due cose alquanto differenti.

d'accordo, però visto che le fatture solitamente non si spediscono per raccomandata ......

la differenza cmq la fa il contratto firmato: in questo caso se non ricevi la fattura non mi sembri esentato dal pagamento

un contratto solitamente stabilisce entità e frequenza del pagamento; la fattura segue quest'ultimo

mentre se manca il contratto credo che il creditore debba farsi parte diligente accertandosi se ricevesti la fattura / richiesta di pagamento
 
Hai ragione, in effetti non ricevere le fatture non è una scusante visto che la prestazione (o l'oggetto) l'ha ottenuta e quindi la deve pagare.

Forse aveva pensato che finchè non gli arrivavano le fatture se la poteva prendere comoda ..........
 
Forse aveva pensato che finchè non gli arrivavano le fatture se la poteva prendere comoda ..........

Si esatto, poi io comunque le fatture le ho chieste due volte, una volta a voce nel 2016 e una volta per pec a ottobre.
Io quanto è dovuto lo salderò: non salderò fatture che non sono dovute.

Avevo pensato già quando ho ricevuto l'email semplice dell'avvocato a saldare tutto, poi mi son chiesta: scusa ma pago senza aver avuto le fatture? A
fronte di una semplice email?

E le ho chieste al creditore, e ho fatto bene.
 
Ultima modifica:
Si esatto, poi io comunque le fatture le ho chieste due volte, una volta a voce nel 2016 e una volta per pec a ottobre.
Io quanto è dovuto lo salderò: non salderò fatture che non sono dovute.

Avevo pensato già quando ho ricevuto l'email semplice dell'avvocato a saldare tutto, poi mi son chiesta: scusa ma pago senza aver avuto le fatture? A
fronte di una semplice email?

E le ho chieste al creditore, e ho fatto bene.

In ogni caso sconsiglierei di pagare alcunché all'IBAN dell'avvocato che si tratterrebbe il suo compenso (spese legali) dovute o meno.

Saldare solo a chi emette fattura.

My2Cents
 
In ogni caso sconsiglierei di pagare alcunché all'IBAN dell'avvocato che si tratterrebbe il suo compenso (spese legali) dovute o meno.

Saldare solo a chi emette fattura.

My2Cents

Consiglio che seguirò assolutamente. Bypasserò l'avvocato!

Siccome non sono certa dell'iban di questa società (che è finita anche sui giornali per grossi problemi fiscali), e non vorrei bonificare a vuoto, pensavo di mandare pec a loro direttamente, con scritto:

"Avendo ricevuto le fatture relative agli anni 2015/2016 in data 22/02/2018, si comunica quanto segue.

Verrà predisposto pagamento mediante assegni intestati alla vostra Società e recapitati alla sede della medesima via posta assicurata entro il 10/03/2018, oppure si richiede immediata comunicazione del vostro iban per bonificare gli importi.

Non verrà invece saldata la fattura n. 52 del 27.04.2015, in quanto etc etc."


Altrimenti chiamo la banca a cui fa riferimento l'iban che ho e mi faccio dire se è giusto l'intestatario.

Che ne dite?

Intanto ringrazio tutti, siete sempre di grande aiuto
 
Ciao ragazzi, volevo ringraziarvi tutti.

Ormai è passato quasi un anno e grazie ai vostri consigli ho pagato quanto dovuto direttamente al creditore e da allora non si è fatto più sentire nessuno.

Vi ringrazio ancora, qui sul forum ho sempre trovato gente in gamba, intelligente e disponibile!!!!!!!!!!!!!!!

Vi adoro tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Indietro