Richiedere anticipo TFR

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

davidexx84

Nuovo Utente
Registrato
17/8/12
Messaggi
231
Punti reazioni
5
Buongiorno

Sto valutando la possibilita di acquistare casa senza fretta, iniziando da ora nel giro di un massimo un paio di anni : data di scadenza del contratto di affitto, ma la cosa potrebbe succedere anche nei prossimi mesi...considerando il fatto che sono uno che si decide alla svelta.

per fare questa scelta pero, ho necessariamente bisogno dell'anticipo sul TFR di 17 anni, di cui il 70% adesso siamo grossolanamente intorno ai 18/20 k

ho letto vari documenti su internet che l'anticipo viene dato con l'atto notarile o al limite con il preliminare.

il fatto è questo: per me avere quella somma prima di comprare casa è fondamentale, perche mi permettererebbe forse anche di evitare il mutuo e le spese notarili legate ad esso..ma al di la di questo si tratta di una bella somma utile da utilizzare in questo caso.

quindi per me è importante prima avere in mano i soldi e poi firmare un preliminare e acquistare casa.

è possibile agire in questo modo?
come devo presentare la richiesta in azienda?
io sono del settore metalmeccanico in che percentuale si puo richiedere l'anticipo, 70% ?
 
solitamente devi presentare almeno il compromesso....poi dipende in che azienda lavori,se vogliono ti vengono incontro...la percentuale che ti verrà anticipata è al massimo il 70 per cento di quello che vedi in busta paga,naturalmente al lordo,la tassazione mi pare che sia intorno al 23 per cento
 
A me in.azienda hanno detto che necessitano di atto di rogito....ma comunque dipende da azienda ad azienda......se gli.stai simpatico o meno
 
Leggi bene il regolamento delle anticipazioni del tuo fondo e senti l'ufficio personale della tua azienda
 
scusate se approfitto di questo spazio.

Si può richiedere l'anticipo del TFR per estinguere parzialmente un mutuo acquisto prima casa già acceso?
 
scusate se approfitto di questo spazio.

Si può richiedere l'anticipo del TFR per estinguere parzialmente un mutuo acquisto prima casa già acceso?

Dipende dall'azienda. Senti l'ufficio personale. L'azienda dove lavoro io liquida il TFR per ben 3 volte, anche per abbattimento del mutuo, come contrattazione di " secondo livello".
 
Io non appartengo a nessun fondo...ho lasciato ip tfr in azienda...mi converrà fare un tentativo chiederlo per la motivazione acquisto prima casa, conoscendoli se glieli chiedo tutti di botto storcono il naso...gli vado incontro e me lo faccio dare a rate mensilmente nell'arco di un anno (non so) facendo cosi magari evito che mi chiedono ad ogni costo il preliminare
 

L'anticipazione al 30% dopo 8 anni di servizio è generalmente libera (non deve essere giustificata da eventi precisi) e può essere usata per estinzioni parziali o totali di altri debiti con ritenuta 23%
 
Io non appartengo a nessun fondo...ho lasciato ip tfr in azienda...mi converrà fare un tentativo chiederlo per la motivazione acquisto prima casa, conoscendoli se glieli chiedo tutti di botto storcono il naso...gli vado incontro e me lo faccio dare a rate mensilmente nell'arco di un anno (non so) facendo cosi magari evito che mi chiedono ad ogni costo il preliminare

storcere il naso? ricorda che sono soldi tuoi.......che le aziendine piccole usano molto spesso ( direi sempre ) per autofinanziarsi , per investire , ecc ecc.......e se saltano.....ciao a tutti...........come ci sono stati una marea di casi nella mia zona.....
 
L'anticipazione al 30% dopo 8 anni di servizio è generalmente libera (non deve essere giustificata da eventi precisi) e può essere usata per estinzioni parziali o totali di altri debiti con ritenuta 23%

Quello che dici vale se hai un fondo pensione ma si lo lasci in azienda per legge dopo 8 anni di anzianità l 'anticipo lo puoi richiedere solo per spese sanitarie gravi o acquistato della prima casa.
 
Ciao,

mi chiedevo se conviene tenere il tfr in azienda (con rivalutazione annuale 1,5 + 075% dell'inflazione) piuttosto che prenderlo per ridurre il mutuo anche se la rata è "sopportabile".

Cosa consigliate?

Grazie
 
Ciao,

mi chiedevo se conviene tenere il tfr in azienda (con rivalutazione annuale 1,5 + 075% dell'inflazione) piuttosto che prenderlo per ridurre il mutuo anche se la rata è "sopportabile".

Cosa consigliate?

Grazie

secondo me se hai un debito a tassi molto bassi come sono ora ( c'è gente che ha fatto mutui variabili anni fa e per diverso tempo ha pagato meno di 1 punto di interesse .... ) non conviene ridurre la rata .

saranno un ricordo tassi cosi bassi e prima o poi l'inflazione si mangierà tutto....e la rata sarà leggera.

Poi..se subentra invece un fatto psicologico, ossia tante persone non sopportano l'idea di avere debiti come se fosse un male, allora......... vabbè.......

ma se puoi usare i soldi degli altri...perchè non farlo? ;) il TFR te lo tieni come paracadute di sicurezza....che è il motivo per cui fu introdotto
 
anche perchè tieni conto che il tfr ti viene tassato al 23%, sicuro che ci guadagneresti a fartelo anticipare per fare un'estinzione parziale????
 
la tassazione a cui sarei soggetto è il 27%.
Da una parte dovrei perdere sui 6000 euri di tasse ma alla fine avrei un 20K da tenere in banca disponibili e investibili
dall'altra avrei un tfr che si rivaluta negli anni...

cosa mi consigliate?

il fatto è più psicologico come dite che non di reale bisogno:)
 
secondo me se hai un debito a tassi molto bassi come sono ora ( c'è gente che ha fatto mutui variabili anni fa e per diverso tempo ha pagato meno di 1 punto di interesse .... ) non conviene ridurre la rata .

saranno un ricordo tassi cosi bassi e prima o poi l'inflazione si mangierà tutto....e la rata sarà leggera.

Poi..se subentra invece un fatto psicologico, ossia tante persone non sopportano l'idea di avere debiti come se fosse un male, allora......... vabbè.......

ma se puoi usare i soldi degli altri...perchè non farlo? ;) il TFR te lo tieni come paracadute di sicurezza....che è il motivo per cui fu introdotto

Cosa ti fa pensare che la inflazione tornerà a i livelli di 10 anni fa ?
Mi fai ricordare tutti quelli che dicevano che il mattone è il migliore investimento si rivaluta sempre.
 
la tassazione a cui sarei soggetto è il 27%.
Da una parte dovrei perdere sui 6000 euri di tasse ma alla fine avrei un 20K da tenere in banca disponibili e investibili
dall'altra avrei un tfr che si rivaluta negli anni...

cosa mi consigliate?

il fatto è più psicologico come dite che non di reale bisogno:)

Il TFR è tassato al 23 %
 
Quei 6k che vuoi perdere adesso si rivalutano ogni anno insieme ai 20k che vuoi prendere e trasferirli in un conto deposito per prendere magari un 2% netto per un vincolo di 5 anni . Non mi sembra un grande affare tutto il contrario.
Si vuoi guadagnare qualcosa con il TFR apre il fondo pensione di categoria per prendere il contributo del tuo dattore di lavoro .
 
Ho richiesto pochi giorni fà l'anticipo del TFR. Ho un contratto metalmeccanico ed il mio tfr si trova nel fondo Cometa, ossia proprio quello dei metalmeccanici. Intervengo per sottolineare che a me risulta che se chiedi l'anticipo del TFR devi poi dimostrare in un lasso di tempo determinato di averli spesi quei soldi, ad esempio per acquistare la casa e di conseguenza non è che te li puoi tenere per anni e anni a scopo di investimento.
 
Ho richiesto pochi giorni fà l'anticipo del TFR. Ho un contratto metalmeccanico ed il mio tfr si trova nel fondo Cometa, ossia proprio quello dei metalmeccanici. Intervengo per sottolineare che a me risulta che se chiedi l'anticipo del TFR devi poi dimostrare in un lasso di tempo determinato di averli spesi quei soldi, ad esempio per acquistare la casa e di conseguenza non è che te li puoi tenere per anni e anni a scopo di investimento.
Con il fondo Cometa
Puoi avere il 30% dopo di 8 anni del inizio dei contributi senza nessuna giustificazione.
Il 75% dopo di 8 anni per l' acquisto della prima casa.
Per motivi di salute puoi avere il 75% in qualunque momento.
 
Indietro