Richiesta aiuto su agenti immobiliari - Acquisto Casa -

super_jellato

Spread or Spritz?
Registrato
10/5/01
Messaggi
15.009
Punti reazioni
529
ciao

non sapendo a chi chiedere, provo qui nel caso qualcuno sapesse rispondermi...

Il caso è semplice,
quello che mi domando è:

Se in riferimento ad una stessa unità abitativa, più agenzie la possano vendere, richiedendo prezzi enormemente differenti l'uno dall'altra...

facendo un esempio, mantenendo le % pari al mio caso,

ecco i prezzi sentiti per la stessa casa:

A. 110
B. 135
C. 140
D. 150

A questo punto mi chiedo, va bene alla libera concorrenza, ma non si ricade in reato di truffa?
anche prestare denaro si può tramite società finanziarie, am sopra un certo livello si va in usura...

A me sembra un truffa, perchè se io non mi informassi e non fossi fortunato a trovare le stesse agenzie che vendono la stessa casa, camuffata in annunci similari...
Magari partirei trattando da 140 e finendo a 130, mentre l'agenzia a chiede già di partenza 110

Sarei curioso di sapere se ciò è reato per legge o se le agnezie lo possono davvero fare tutto questo...

E quella differenza tra quanto pago effettivo e quanto chiede il cliente, se lo intascano dinascosto loro immagino a questo punto...

Un grosso grazie a chi mi volesse rispondere

Bye
carlo
 
inoltre mi chiedevo...

scusatemi se sto rompendo...

se io ho visto una casa con un agente immobiliare, ma non ho fissato nessun contratto scritto con lo stesso...

Posso concludere un contratto direttamente con il proprietario senza dover pagare poi le commissioni all'agente?

Non perchè uno voglia fare il furbo, ma visto che tentano sempre di fregarti, ci mettono mesi prima di darti una risposta e si prendono pure il 3%,

mi chiedevo se legalmente sono tenuto a dare commissione all'agente solo perchè mi ha accompagnato a vedere la casa...

tengo a precisare che il nome del proprietario è pervenuto tramite condomine dello stabile,quindi non mi è stato comunicato dal'agente che se ne è ben visto dal farlo...

Grazie ancora
 
con 350.000 lire ti risolvo il tuo problema aala grande!!!!!!!

fidati
 
ti compri una bella tenda è vai a vivere in una tendopoli in riva al mare: niente stress,smog &co.

ciaò
 
Ciao SUPER J. ...............

.....per quanto riguarda le unita' abitative puo' senz'altro accadere che agenzie chiedano prezzi diversi....... e non e' una truffa..........
Se ad esempio un proprietario chiede 70000 € almeno, ci possono essere due agenzie che lo propongono rispettivamente a 74000 € e 77000 €.....
.......se vuoi essere piu' tranquillo puoi parlare con i proprietari prima di effettuare l'acquisto..... (saro' molto piu' preciso in caso di acquisto reale)....
.....no SUPER J. ....... non puoi chiedermi come si puo' raggirare una agenzia immobiliare, .....scusami ma a questa domanda non rispondo ...........

Un saluto Sea :)
 
x super

.....ciao Super j,
come ti hanno gia' detto nn si tratta di truffa ( purtroppo ) , le agenzi epossono stabilire il prezzo che vogliono , alcune rispetto alla richiesta del venditore aumentano il prezzo fino al 30%.
....regolati di conseguenza quando devi fare la tua proposta di acquisto......parti con cifra bassissima...


se ti metti in mano all'agenzia devi pagare la percentuale ( in certe citta' arriva fino al 5% , altre siolo il 1,5% )...
...ma devi pagare solo se concludi , no se ti accompagnano a vedere una casa.....


okkio ad una cosina : quando fai la proposta contrattuale e versi una somma ( minima ) assicurati che l'agenzia si impegni a restituirti INTEGRALMENTE quei soldi nel caso il venditore nn accettasse la tua offetrta......( capita che alcuni furbacchioni ttrasttengono qls , adducendo che ti hanno accompagnato di qua' e di la' )...


se posso esseti utile,

buona giornata, Snoopac
 
x SUPER J. ....... e SNOOP.....

Ulteriore precisazione sull'intervento di SNOOP.......

a) le agenzie immob. "serie" non aumentano arbitrariamente la % sul prezzo....altrimenti non si possono definire tali.....
....di conseguenza consiglio di fare la proposta di acquisto "dopo" aver parlato con i proprietari......... (..altrimenti la cifra offerta pur "sembrando bassa".....potrebbe in verita' non esserlo..)

b) non c'e' una percentuale prestabilita.........giustamente come dice SNOOP.... puo' variare anche di molto, chiedila comunque subito (..ricordati che alla percentuale c'e' da aggiungere l' IVA..)

c) per quanto riguarda la proposta d'acquisto, come dice SNOOP...
versa una cifra minima......ma attenzione intesta l'assegno con il nome e cognome del proprietario dell'immobile e A/B non trasferibile......se la proposta non viene accettata ti deve essere restituito..........

Un saluto ad entrambi e sempre disponibile per ulteriori delucidazioni................ torno di sopra nel Fol.... :)
Sea ;)
 
ciao

grazie a tutti...

a) le agenzie immob. "serie" non aumentano arbitrariamente la % sul prezzo....altrimenti non si possono definire tali.....
....di conseguenza consiglio di fare la proposta di acquisto "dopo" aver parlato con i proprietari

per esperienza personale non ne ho mai trovata una di seria...

a proposito, tramite mia personale intelligence service, ho scoperto che nessuna agenzia ha avuto il mandato per quella casa, parlandone con il propietario...
tutte affermavano di averla...

certo che se devo sempre sbattere i prezzi giù enormemente, ora che ne compro una passa una vita...
 
Scritto da super_jellato
....per esperienza personale non ne ho mai trovata una di seria.......


.....come ama dire un amico del Fol che ho conosciuto recentemente.............. " non generalizziamo " .........

Ciao Sea
 
concordo con te... bisogna non generalizzare...

peersonalmente circa tre mesi fa ero alla ricerca di una casa, ho parlato con diversi agenti, qualcuno più preparato e qualcuno meno, qualcuno più arrivato e qualcuno meno... il punto è che chi vende (e noi faremmo lo stesso) cerca di ottenere il massimo, mentre chi compra cerca di spendere il minimo, l'agente è nel mezzo, quello più bravo fa in modo di far accordare le parti su una cifra giusta per entrambi, quello meno bravo (secondo me) si lascia prenedere la mano dal venditore (poche volte dal compratore) e allora l'affare è difficile che si faccia... certo anche io ho trovato agenti che chiedevano cifre (secondo me) assurde per delle case che però in effetti anche adesso sono lì in vendita.. è anche vero che a me siccome mi parevano tutte care nessuno mi ha accontentato e la casa ancora non ce l'ho... e poi rimane il fatto che l'agente non è stipendiato da nessun altro che dalle sue vendite per cui posso capire che alune volte spinga anche affari non buoni per entrambi le parti...

ciao...
 
Scritto da marzo 2002
concordo con te... bisogna non generalizzare...

peersonalmente circa tre mesi fa ero alla ricerca di una casa, ho parlato con diversi agenti, qualcuno più preparato e qualcuno meno, qualcuno più arrivato e qualcuno meno... il punto è che chi vende (e noi faremmo lo stesso) cerca di ottenere il massimo, mentre chi compra cerca di spendere il minimo, l'agente è nel mezzo, quello più bravo fa in modo di far accordare le parti su una cifra giusta per entrambi, quello meno bravo (secondo me) si lascia prenedere la mano dal venditore (poche volte dal compratore) e allora l'affare è difficile che si faccia... certo anche io ho trovato agenti che chiedevano cifre (secondo me) assurde per delle case che però in effetti anche adesso sono lì in vendita.. è anche vero che a me siccome mi parevano tutte care nessuno mi ha accontentato e la casa ancora non ce l'ho... e poi rimane il fatto che l'agente non è stipendiato da nessun altro che dalle sue vendite per cui posso capire che alune volte spinga anche affari non buoni per entrambi le parti...

ciao...

.........giusto........bravo MARZO 2002...... :)

Un saluto cordiale Sea ;)
 
Indietro