Richiesta consiglio situazione debitoria

Non avevo idea di questa possibilità, se volessi informarmi direttamente in filiale devo chiedere di avere l'iban tecnico? Suppongo di dover fare bonifico inserendo i dati del prestito e altro di fondamentale. Inoltre volevo chiederti, così facendo diminuiscono il numero di rate o l'importo della rata? Suppongo la seconda.
Ciao,
Questa possibilità esiste eccome e consente di risparmiare fior di interessi passivi per chi riesce ad accumulare un po' di liquidità.
Se hai il finanziamento con una banca, vai in filiale e fatti rilasciare l'iban tecnico, oppure è l'operatore che ti prende x€ dal conto e va a decurtare il finanziamento.
Scende la rata, la durata resta uguale.
Se invece hai fatto un prestito online ad esempio con Findomestic, chiama il servizio clienti e ti fai rilasciare l iban tecnico su cui farai il bonifico secondo le loro istruzioni (es mettendo cone causale nome cognome e numero identificativo pratica)
 
Ciao,
Questa possibilità esiste eccome e consente di risparmiare fior di interessi passivi per chi riesce ad accumulare un po' di liquidità.
Se hai il finanziamento con una banca, vai in filiale e fatti rilasciare l'iban tecnico, oppure è l'operatore che ti prende x€ dal conto e va a decurtare il finanziamento.
Scende la rata, la durata resta uguale.
Se invece hai fatto un prestito online ad esempio con Findomestic, chiama il servizio clienti e ti fai rilasciare l iban tecnico su cui farai il bonifico secondo le loro istruzioni (es mettendo cone causale nome cognome e numero identificativo pratica)
Gentilissimo, questo mi farà risparmiare tempo e denaro. Grazie!
 
Mi aggancio a questa discussione per chiedere un parere. Dopo quanto tempo la banca risponde alla richiesta formale di rinegoziazione? Ho fatto presente che non riesco più ad andare avanti così. Ho un tan del 6,50 e un taeg del 6,70. Ad oggi mi hanno rifiutato la rinegoziazione a voce. Sono 15 anni che pago con questo tasso e non scende il valore del debito ( 20000 euro in 15 anni è diminuito), pertanto anche volendo surrogare, farei fatica perché la perizia registra il deprezzamento della casa e porterebbe ad un valore inferiore al mio debito residuo. Il mio mutuo è pari a metà del mio unico stipendio. Ho fatto presente questa cosa e nulla. Inoltre, dopo aver controllato tutti i tassi soglia, per ben tre anni ho pagato rate al di sopra del tasso di usura. Cosa dovrei fare?
Grazie per eventuali consigli
 
Mi aggancio a questa discussione per chiedere un parere. Dopo quanto tempo la banca risponde alla richiesta formale di rinegoziazione? Ho fatto presente che non riesco più ad andare avanti così. Ho un tan del 6,50 e un taeg del 6,70. Ad oggi mi hanno rifiutato la rinegoziazione a voce. Sono 15 anni che pago con questo tasso e non scende il valore del debito ( 20000 euro in 15 anni è diminuito), pertanto anche volendo surrogare, farei fatica perché la perizia registra il deprezzamento della casa e porterebbe ad un valore inferiore al mio debito residuo. Il mio mutuo è pari a metà del mio unico stipendio. Ho fatto presente questa cosa e nulla. Inoltre, dopo aver controllato tutti i tassi soglia, per ben tre anni ho pagato rate al di sopra del tasso di usura. Cosa dovrei fare?
Grazie per eventuali consigli
Niente, non puoi fare nulla.
Loro sanno che il tuo ltv è alto, nessuno te lo surroga e quindi alla rinegoziazione ti rispondono picche.

L'unica cosa che puoi fare, oltre alle estinzioni anticipate che andavano fatte piano piano negli anni, è rivolgerti a un mediatore creditizio. Forse quest'ultimo riesce a trovare una surroga con ltv altissimo, ma è molto difficile.
Certo, se ci riesce troverà una soluzione con un tasso di M. ma migliorativo del tuo 6,50
Se nemmeno un mediatore creditizio può aiutarti, solo le estinzioni parziali puoi fare anche se nella tua situazione sono difficili
 
La situazione di Maryrose la avevamo discussa in qualche altro thread qui in sezione, purtroppo ha un mutuo partito poco prima dello scoppio della bolla immobiliare, quindi con tassi altissimi, ed avendo lei fatto il mutuo al 100%, con conseguente svalutazione poi negli anni a venire, si è trovata intrappolata.

Su questo non può farci nulla come tu hai detto perchè di fatto è stato un errore suo accendere a queste condizioni, ma come discutevamo nell'altro thread, ha detto di avere nel contratto una clausola che gli impedisce la rinegoziazione e sarebbe da capire se questa clausola è "legale" o meno.
Certo anche qualora non lo fosse, non credo la banca abbia l'obbligo di rinegoziazione, quindi potrebbe essere un nulla di fatto in ogni caso.

Tuttavia, essendo il tasso cosi alto, durante gli anni di tassi a zero, è possibile sia andata oltre il tasso soglia (dove sopra è considerato usura), e potrebbe appellarsi al fatto che anche in questa occasione la banca gli ha negato una rinegoziazione (sperando che lei la abbia richiesta in questo periodo).
Nel caso comunque avrebbe perlomeno diritto al rimborso delle rate andate oltre la soglia.

@Maryrose1 Quando sei andata in banca hai esposto la questione dei 3 anni oltre il tasso di usura? Cosa hanno detto?
Secondo me devi rivolgerti ad un legale in caso tu sia sicura della questione usura, soprattutto se in questo periodo hai chiesto la rinegoziazione e te la hanno negata nonostante i tassi sopra soglia.
 
Ho esposto tutto per iscritto, ma ad oggi non ho avuto alcuna risposta. Sto aspettando che trascorra il tempo utile previsto dalla legge per la risposta al mio reclamo. Del superamento del tasso soglia ne sono certa, avendo controllato in modo dettagliato tutti i tassi soglia dei vari periodi, nello storico. Ho peraltro un taeg dichiarato nel mutuo che non corrisponde a quello effettivo. Usando qualsiasi calcolatore ci si rende conto, infatti la rata viene molto più alta, sospetto pertanto un regime di capitalizzazione composto. È vero io non avrei dovuto firmare, ma L alternativa era avere un affitto di 800/1000 euro al mese e il mio istinto mi ha portato ad accollarmi il mutuo.
 
Ho esposto tutto per iscritto, ma ad oggi non ho avuto alcuna risposta. Sto aspettando che trascorra il tempo utile previsto dalla legge per la risposta al mio reclamo. Del superamento del tasso soglia ne sono certa, avendo controllato in modo dettagliato tutti i tassi soglia dei vari periodi, nello storico. Ho peraltro un taeg dichiarato nel mutuo che non corrisponde a quello effettivo. Usando qualsiasi calcolatore ci si rende conto, infatti la rata viene molto più alta, sospetto pertanto un regime di capitalizzazione composto. È vero io non avrei dovuto firmare, ma L alternativa era avere un affitto di 800/1000 euro al mese e il mio istinto mi ha portato ad accollarmi il mutuo.
Al reclamo risponderanno gli ultimissimi giorni utili.
Sicuro lo respingeranno e tu dovrai rivolgerti o ad ABF (altri 3/4 mesi di iter) o da un avvocato.

Per evitare di perdere altri soldi in interessi, mi rivolgerei a una società di mediazione creditizia per sapere se loro hanno degli strumenti in più per aiutarti a surrogare.
Poi, in parallelo, se vuoi fare causa alla banca per interessi oltre il tasso soglia, puoi farlo anche a mutuo surrogato altrove
 
Sto valutando delle surroghe perché sono arrivata all’ 80% più o meno, ma la casa avrà una perizia inferiore ora e dovrò mettere comunque soldi. O faccio questo o mi imbarco in una causa. Non posso fare entrambe le cose. Più rileggo il contratto più emergono cose al di là’ di ogni logica. Oltre alla polizza obbligatoria che pago mensilmente, c è questa polizza che la banca ha fatto e di cui non conosco L’ ammontare del premio. Come può inoltre un contratto, indicare un isc inferiore a quello che pago concretamente?
Comunque grazie per i consigli.
 
Sto valutando delle surroghe perché sono arrivata all’ 80% più o meno, ma la casa avrà una perizia inferiore ora e dovrò mettere comunque soldi. O faccio questo o mi imbarco in una causa. Non posso fare entrambe le cose. Più rileggo il contratto più emergono cose al di là’ di ogni logica. Oltre alla polizza obbligatoria che pago mensilmente, c è questa polizza che la banca ha fatto e di cui non conosco L’ ammontare del premio. Come può inoltre un contratto, indicare un isc inferiore a quello che pago concretamente?
Comunque grazie per i consigli.
Ma stai facendo tu da sola o ti sei rivolta a un mediatore creditizio?
 
No, sono guidata dal mio legale al momento.
La causa può durare anni e comunque stai chiedendo un risarcimento del pregresso già pagato.
Io oggi tapperei la falla rivolgendomi a un mediatore creditizio per una surroga (trattasi di pratica rognosa).
 
Indietro