Rifacimento Tetto e Cila

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Registrato
24/7/04
Messaggi
2.638
Punti reazioni
145
Ciao, spero di essere nella sezione giusta:
devo rifare completamente il tetto della mia casetta autonoma, nel caso volessi fare la CILA (per usufruire della detrazione fiscale) il mio geometra può farla ma mi dice che deve guardare tutta la casa (non solo il lavoro del tetto) perchè vuole verificare se ci siano delle difformità in alcuni locali, per esempio una tramezza un muro fatto dopo rispetto ai disegni originali del comune , spero di spiegarmi bene ed eventualmente sanare queste difformità con dei costi.
Ma scusate è proprio necessario? cosa centra l'interno della casa con il tetto che invece va sistemato urgentemente?
grazie
 
Per rifare "completamente il tetto" intendi anche la parte strutturale, oppure completamente solo il manto di copertura e l'eventuale strato isolante ?
Se intervieni anche sulla parte strutturale del tetto dovrai presentare una pratica SCIA (e non CILA), e quindi il tecnico ti ha correttamente avvisato che dovrà verificare lo stato legittimo dell'intera unità immobiliare.
Qualora invece l'intervento non riguardasse parti strutturali, sarà suffuciente una pratica CILA, e di conseguenza non sarà necessario dichiarare la conformità allo stato legittimo.
Poi andrà eventualmente valutata anche la questione fiscale, con particolare riferimento all'art. 49 del DPR 380/2001.
 
Per rifare la parte strutturale serve SCIA e comunque SCIA o CILA la conformità deve verificarla sia in un caso che nell'altro, il collega è uno scrupoloso, BRAVOOO!!!
 
Immagino si parli di un tetto in legno: le capriate e i puntoni sono messi così male da doverli buttare?
 
Indietro