Rifare il cancello. Con o senza bonus? Come negoziare con il fabbro

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Nel mio caso si intende iva esclusa e il prezzo è solo relativo al cancello, (compreso il traliccio che collega le cassette dei motori).
quindi per un rifacimento di colonne di un cancello monoblocco NON motorizzato, iva esclusa , compreso di ri-zincatura perché arrugginito più o meno quanto potrebbe essere ( dipende ma qualsiasi preventivo aiuterebbe a creare un prezzo ancora che screma i fabbri esosi da quelli meno esosi)
 
quindi per un rifacimento di colonne di un cancello monoblocco NON motorizzato, iva esclusa , compreso di ri-zincatura perché arrugginito più o meno quanto potrebbe essere ( dipende ma qualsiasi preventivo aiuterebbe a creare un prezzo ancora che screma i fabbri esosi da quelli meno esosi)
Capisco che tu voglia delle cifre, però penso che non ci sia nessuno in grado di risponderti seriamente, a meno di tirar fuori numeri a casaccio.
Occorre sapere in dettaglio cosa è necessario fare.
Quelle che tu chiami colonne come verranno ancorate a terra?
In Toscana c'è una rinomata zincheria che esegue la zincatura dei manufatti per tutta la regione e forse anche oltre, ecco, tanto per darti un'idea, loro ti fanno pagare la zincatura in base al peso, però i manufatti devono essergli consegnati già pronti con gli appositi accorgimenti.
Oltre a tutto quanto già detto, stai parlando di un lavoro parziale dove non dici neppure se il cancello esistente ha della vecchia vernice (sappi che la zincatura non può essere realizzata a meno di riportare a ferro nudo tutto il metallo).
Secondo me neppure un artigiano ti fa un preventivo e magari se insisti ti da una cifra, ma immagino si tenga un buon margine a salvaguardia di tutti gli imprevisti che possono venir fuori.
 
per ovviare per sempre alla ruggine e riverniciatura di cancelli e recinti solo zincati, è meglio la verniciatura a polvere o il rivestimento in pvc ? i costi?
 
per ovviare per sempre alla ruggine e riverniciatura di cancelli e recinti solo zincati, è meglio la verniciatura a polvere o il rivestimento in pvc ? i costi?
Per quanto riguarda la ruggine, il miglior sistema è la zincatura a caldo, ovvero i pezzi vengono immersi in un bagno di zinco fuso.
Il problema è che l'aspetto finale della zincatura non è bellissimo, anche se in molti casi viene lasciato al naturale.
Se si vuole procedere ad una ulteriore finitura è meglio lasciare i manufatti alle intemperie per qualche mese, in modo che la zincatura perda "l'untuosità" superficiale.
Non conosco chi realizza rivestimenti in pvc, ma tra le vernici penso che la verniciatura a polvere sia tra le migliori e sia quanto di più simile a un rivestimento plastico del pezzo.
I costi si aggirano intorno ai 50 euro a metro quadro.
 
Ultima modifica:
Quelle che tu chiami colonne come verranno ancorate a terra?
Allora, il cancello è gia' esistente, probabilmente rovinato dalla intemperie e quindi , al solo fine estetico , da rizincare. ( 50 m2?)
Il problema è che non si chiude più perché una delle colonne portanti in pietra viva ( non so come si chiame ma si vedono i massi per esempio) è scesa nel terreno parzialmente e questo porta un battente del cancello a scivolare verso il basso , in modo tale che non si chiuda più.

quindi in teoria non bisogna rifare un cancello ma rimetterlo in sesto, ribilanciarlo in modo che ci chiuda
 
Ultima modifica:
Cerco di precisare, quanto ci vorra' , per un cancello di medie dimensioni a due battenti , stile non moderno per rimettere a posto uno o due cardini, perché si sono allentati e visto che all'interno del cancello c'è una piccola porta per far entrare le persone, probabilmente col tempo quella porta ( sempre in ferro ) ha appesantito un battente che ha causato il cardine ad essere più lasso, con la conseguenze che il battente non si apre più.
 
Allora, il cancello è gia' esistente, probabilmente rovinato dalla intemperie e quindi , al solo fine estetico , da rizincare. ( 50 m2?)
Il problema è che non si chiude più perché una delle colonne portanti in pietra viva ( non so come si chiame ma si vedono i massi per esempio) è scesa nel terreno parzialmente e questo porta un battente del cancello a scivolare verso il basso , in modo tale che non si chiuda più.

quindi in teoria non bisogna rifare un cancello ma rimetterlo in sesto, ribilanciarlo in modo che ci chiuda
Ammesso che il cedimento sia imputabile ai cardini e non alla struttura sui quali sono ancorati, essendo un lavoro di riparazione, il costo non potrà che riferirsi alla manodopera occorrente per la riparazione, (ovviamente nel costo verrà tenuto conto se la riparazione è possibile effettuarla in loco, se il sito è agevole, ecc. tutte cose di cui noi non possiamo sapere niente).
Per quanto riguarda la zincatura, ti conviene cercare una buona ditta. La Del Carlo ha il proprio camion con autogrù che fa il giro settimanalmente in Toscana, caricano i manufatti da zincare, li portano al proprio stabilimento e li riportano zincati. Oltre al trasporto fanno pagare la zincatura in base al peso, cioè pesano gli oggetti prima di zincarli e poi li pesano nuovamente una volta zincati. La differenza è lo zinco che si è depositato sulla struttura, ed è ciò che viene fatto pagare.
 
Ammesso che il cedimento sia imputabile ai cardini e non alla struttura sui quali sono ancorati, essendo un lavoro di riparazione, il costo non potrà che riferirsi alla manodopera occorrente per la riparazione, (ovviamente nel costo verrà tenuto conto se la riparazione è possibile effettuarla in loco, se il sito è agevole, ecc. tutte cose di cui noi non possiamo sapere niente).
Per quanto riguarda la zincatura, ti conviene cercare una buona ditta. La Del Carlo ha il proprio camion con autogrù che fa il giro settimanalmente in Toscana, caricano i manufatti da zincare, li portano al proprio stabilimento e li riportano zincati. Oltre al trasporto fanno pagare la zincatura in base al peso, cioè pesano gli oggetti prima di zincarli e poi li pesano nuovamente una volta zincati. La differenza è lo zinco che si è depositato sulla struttura, ed è ciò che viene fatto pagare.
intanto ti ringrazio; nella tua esperienza hai notato che i fabbri propendono sempre per sostituire invece che riparare aumentato i loro profitti e quindi occorre essere sempre sul chi va la' per evitare maxi preventivi ?

Quando parli di sito agevole , salvo i casi di abitazione sulla cima del monte oppure situazioni estreme, cosa intendi? ( presenza di parcheggi gratuiti nei paraggi ecc)
 
Quando parli di sito agevole , salvo i casi di abitazione sulla cima del monte oppure situazioni estreme, cosa intendi? ( presenza di parcheggi gratuiti nei paraggi ecc)
Intendo che se la ditta arriva sul posto con il proprio mezzo e fa le lavorazioni sul posto, ci sia lo spazio per parcheggiare, energia elettrica a disposizione, magari se occorre smontare il cancello che si possa fare agevolmente ecc.
 
Intendo che se la ditta arriva sul posto con il proprio mezzo e fa le lavorazioni sul posto, ci sia lo spazio per parcheggiare, energia elettrica a disposizione, magari se occorre smontare il cancello che si possa fare agevolmente ecc.
Ti ringrazio; un suggerimento da professionista per evitare che il fabbro o l'artigiano, vedendo la persona completamente ignorante in materia tecnica, accetti una prima offerta , bassa , per poi iniziare a aumentare i prezzi in corso d'opera, dicendo X o si fa così o abbandono tutto?
 
No, purtroppo non sono io quello in pensione....mi tocca ancora lavorare per la p.a.
Grazie per le risposte; nel caso l'artigiano faccia il furbo e aumenti il prezzo in corso d'opera, cioè con lavori mezzi ultimati ma dicendo se lei non acconsente alla maggiorazione di spese io me ne vado o facendolo intendere, qual è il comportamento realistico più adeguato da fare....

@geomarc
Invece per la semplice sostituzione dei cardini del cancello quanto potrebbe costare il tutto ( grosso modo )

Intendo range minimi massimi ,
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte; nel caso l'artigiano faccia il furbo e aumenti il prezzo in corso d'opera, cioè con lavori mezzi ultimati ma dicendo se lei non acconsente alla maggiorazione di spese io me ne vado o facendolo intendere, qual è il comportamento realistico più adeguato da fare....

@geomarc
Invece per la semplice sostituzione dei cardini del cancello quanto potrebbe costare il tutto ( grosso modo )

Intendo range minimi massimi ,
tra i 200 e i 400 euro dipende da quale clan appartiene il fabbro. Marsigliesi, anonima sarda, mafia cinese, ndrina calabrese e quant'altro...
 
Ho fatto varie chiamate e sorprendentemente o meno, qualche artigiano mi ha detto che se viene a vedere sono dai 30 a i 50 eur di chiamata? ( solo per venire a vedere.....) mah.....è la prassi commerciale?
 
Ho fatto varie chiamate e sorprendentemente o meno, qualche artigiano mi ha detto che se viene a vedere sono dai 30 a i 50 eur di chiamata? ( solo per venire a vedere.....) mah.....è la prassi commerciale?
Il mondo del lavoro ultimamente è incomprensibile, con chi è strapieno di lavoro e chi deve chiudere bottega. Chi ti ha chiesto soldi per venire a vedere o fa parte del primo insieme, o è talmente stufo di andare in giro per niente che ha deciso di farsi pagare il tempo perso (come giusto che sia tra l'altro) o, più probabilmente, entrambe le cose
 
Grazie per le risposte; nel caso l'artigiano faccia il furbo e aumenti il prezzo in corso d'opera, cioè con lavori mezzi ultimati ma dicendo se lei non acconsente alla maggiorazione di spese io me ne vado o facendolo intendere, qual è il comportamento realistico più adeguato da fare....

@geomarc
Invece per la semplice sostituzione dei cardini del cancello quanto potrebbe costare il tutto ( grosso modo )

Intendo range minimi massimi ,
Non anticipare mai troppi pagamenti rispetto al lavoro effettivamente svolto
Quelli che chiedono soldi per il solo preventivo lasciali perdere
 
(come giusto che sia tra l'altro)
mah , mi hanno effettivamente sconsigliato di utilizzare quelli che si fanno pagare per il preventivo.

Comunque per sabbiatura + rimessa o ribilanciamento delle colonne a destra e sinistra del cancello ha chiesto 1, 1,2 k ( fabbro + muratore) A voce. Mi deve dare il preventivo scritto però.

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
mah , mi hanno effettivamente sconsigliato di utilizzare quelli che si fanno pagare per il preventivo.

Comunque per sabbiatura + rimessa o ribilanciamento delle colonne a destra e sinistra del cancello ha chiesto 1, 1,2 k ( fabbro + muratore) A voce. Mi deve dare il preventivo scritto però.

Che ne pensate?
che hai trovato quello sbagliato.
E non si paga per il preventivo. MAI
 
Indietro