Ripararsi da sé qualche piastrella

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.046
Punti reazioni
87
Lavori di alta ingegneria edilizia
Mi si è sbeccata una piastrella, e ho visto questo kit della Lidl per riparare laminato e piastrelle
Set riparazione per pavimenti in laminato e parquet o - www.lidl.it
Non ho mai fatto questa operazione di riparazione / sostituzione di piastrelle, di cui ho le "copie" delle originali comprate al momento della stesura della piastrelle
Immagino circolino parecchi video YouTube e tutorial vari su come fare questa operazione, prima di procedere chiedo qui dove magari qualcuno di voi ha già fatto più volte questo tipo di piccole riparazioni
Come si procede esattamente? Il kit Lidl è un giocattolo o può servire a qualcosa?
Thanks
 
Io ho sostituito qualche piastrella ... il problema è che se sono posate senza fuga quando vai a cercare di tirarne via una, ti si sbeccano i bordi di quelle adiacenti ...

Io le ho tagliate a tipo un cm dal perimetro col flessibile (facendo moltissima polvere) e poi ho tirato via i bordi restanti a scalpello lavorando molto delicatamente (appunto per non sbeccare la piastrella adiacente), facendogli prima il vuoto sotto per poi farli saltare picchiettandoli verso il basso ...

Risultato perfetto, ma lavoro molto rognoso.


Se sono posate con la fuga larga allora è facile ... devi solo trovare lo stucco per fughe del colore giusto (a meno che tu non voglia cogliere l'occasione per fare un restyling totale delle fughe)


Il kit per stuccarle è interessante, ma andrebbe provato ...
 
Lavori di alta ingegneria edilizia
Mi si è sbeccata una piastrella, e ho visto questo kit della Lidl per riparare laminato e piastrelle
Set riparazione per pavimenti in laminato e parquet o - www.lidl.it
Non ho mai fatto questa operazione di riparazione / sostituzione di piastrelle, di cui ho le "copie" delle originali comprate al momento della stesura della piastrelle
Immagino circolino parecchi video YouTube e tutorial vari su come fare questa operazione, prima di procedere chiedo qui dove magari qualcuno di voi ha già fatto più volte questo tipo di piccole riparazioni
Come si procede esattamente? Il kit Lidl è un giocattolo o può servire a qualcosa?
Thanks

Non sono altro che stucchi a caldo. Devi detergere molto bene la parte da riparare in modo che lo stucco abbia una buona presa quando indurisce, una volta sciolto e applicato quando indurito devi lavorare di raschietto per eliminare lo stucco in eccesso e livellarlo al piano della piastrella. Raschia con movimento circolare e applicando poca pressione altrimenti rischi di farlo saltare e dover ripetere l'operazione. Meglio sarebbe se il grosso lo togli quando ancora lo stucco non è completamente indurito...ma non deve essere neppure ancora liquido.....
La spugnetta all'ultimo per levigare bene....
I colori li puoi anche mixare per ottenere la tonalità idonea. Li sciogli e li mischi per bene, quando indurisce lo sciogli nuovamente.....

PS Questi stucchi non hanno molta resistenza, specie se nei bordi della piastrella ci sta che saltino via con il tempo. Per una riparazione definitiva devi prendere una resina epossidica bicomponente che colorerai con pigmenti. Il processo di applicazione e levigatura è simile a quella sopra.....
 
Se hai le piastrelle di scorta, usa un multiutensile a vibrazione per incidere lo stucco delle fughe sul perimetro della piastrella rovinata e poi spaccala e rimuovila: le adiacenti, così facendo, non si rovineranno.
Gratta la colla per rifare il piano e creare spazio per il nuovo incollaggio.
Incolla.
Rifaii la fugatura.
 
Se hai le piastrelle di scorta, usa un multiutensile a vibrazione per incidere lo stucco delle fughe sul perimetro della piastrella rovinata e poi spaccala e rimuovila: le adiacenti, così facendo, non si rovineranno.
Gratta la colla per rifare il piano e creare spazio per il nuovo incollaggio.
Incolla.
Rifaii la fugatura.
Aggiungo che l'ideale è usare un disco diamantato, e l'utensile usalo ben perpendicolare o rischi di rompere il disco.. a tot mila giri al minuto non è una bella cosa. PS farai un sacco di polvere sottile
 
Intanto grazie a tutti delle risposte, come sempre chiedere qui è utile si fa molto prima chiedendo a chi ha già fatto il lavoro...

PS Questi stucchi non hanno molta resistenza, specie se nei bordi della piastrella ci sta che saltino via con il tempo. Per una riparazione definitiva devi prendere una resina epossidica bicomponente che colorerai con pigmenti. Il processo di applicazione e levigatura è simile a quella sopra.....

La resina epossidica ce l'ho già, se è una resina epossidica "normale", a questo punto mi basterebbe trovare i pigmenti del colore giusto. Operazione non semplice, non saprei come procedere esattamente per raggiungere un colore adatto. Anche con gli stucchi come quelli del kit Lidl il concetto è simile, i colori sembrano "standard", non perfettamente adattati a delle necessità di un colore specifico anche se forse si possono mischiare

Se hai le piastrelle di scorta, usa un multiutensile a vibrazione per incidere lo stucco delle fughe sul perimetro della piastrella rovinata e poi spaccala e rimuovila: le adiacenti, così facendo, non si rovineranno.
Gratta la colla per rifare il piano e creare spazio per il nuovo incollaggio.
Incolla.
Rifaii la fugatura.

Aggiungo che l'ideale è usare un disco diamantato

A questo punto, se non sto approfittando della vostra gentilezza, avrei altre domande…
1) una volta usate le piastrelle di scorta, come compro altre piastrelle di scorta esattamente identiche alle attuali? C'è un modo per cercarle senza andare per tentativi?
2) quale multiutensile a vibrazione mi suggerite? Basta anche aspettare quello del Lidl quando rifanno l'offerta oppure è troppo sgrauso? Consigliate altre marche migliori?
3) quale colla usare, una qualsiasi va bene? Rifare la fugatura significa aggiungere (scusate l'ignoranza) un altro materiale oltre alla colla sotto tipo "massetto" oppure è sempre la stessa colla?
4) suggerimenti sui dischi diamantati come marca e tipo?

Grazie
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il multiutensile del LIDL posso dirti che è tutt'altro che scrauso.

L'ha preso mio padre ormai svariati anni fa e l'abbiamo usato molto per vari lavori, ultimo di questi, proprio sulle piastrelle del mio viale esterno: non tanto per tagliare le fughe, quanto per pulire dalla colla rimasta su quelle tolte per poi riattaccarle.
Gli unici due punti negativi sono:
1) debolezza delle lame (si chiamano così?) in dotazione, che si consumano a vista d'occhio, immagino per l'acciaio non di eccelsa qualità: non so se ci siano ricambi più forti;
2) interruttore di accensione che resta quasi bloccato in stato acceso ed è molto ostico da riportare in posizione off: l'ho aggiustato giusto la settimana scorsa aprendo tutto l'aggeggio, pulendolo e mettendo un po' di svitol sulla prolunga di plastica che va dall'interruttore esterno a quello interno (sì, internamente c'è proprio un interruttore a tasto che viene premuto dalla parte finale di questa prolunga, solo che col tempo e lo sporco, non essendo di plastica molto rigida, fatica a fare il suo lavoro e si piega invece di spingere).

Per comprare altre piastrelle, devi sentire dal rivenditore dal quale le hai prese, portandoti dietro una delle piastrelle che hai in modo che vedano esattamente marca e modello.

La colla è apposita per le piastrelle (kerakoll, keraflex, vedi tu o aspetta consigli di gente molto più preparata che sicuramente legge); per le fughe, invece, è un altro prodotto.
 
Se hai le piastrelle di scorta, usa un multiutensile a vibrazione per incidere lo stucco delle fughe sul perimetro della piastrella rovinata e poi spaccala e rimuovila: le adiacenti, così facendo, non si rovineranno.
Gratta la colla per rifare il piano e creare spazio per il nuovo incollaggio.
Incolla.
Rifaii la fugatura.

Buongiorno Maestro ;)

Certamente a vibrazione e non a....rotazione.

Tra l'altro sti attrezzi si possono anche affittare...per questo lavoro basta un giorno e poi si rende.

Saluti a tutti.

Image 1.png

Image 2.jpg
 
Intanto grazie a tutti delle risposte, come sempre chiedere qui è utile si fa molto prima chiedendo a chi ha già fatto il lavoro...
A questo punto, se non sto approfittando della vostra gentilezza, avrei altre domande…
1) una volta usate le piastrelle di scorta, come compro altre piastrelle di scorta esattamente identiche alle attuali? C'è un modo per cercarle senza andare per tentativi?
2) quale multiutensile a vibrazione mi suggerite? Basta anche aspettare quello del Lidl quando rifanno l'offerta oppure è troppo sgrauso? Consigliate altre marche migliori?
3) quale colla usare, una qualsiasi va bene? Rifare la fugatura significa aggiungere (scusate l'ignoranza) un altro materiale oltre alla colla sotto tipo "massetto" oppure è sempre la stessa colla?
4) suggerimenti sui dischi diamantati come marca e tipo?

Grazie
1) dove hai preso la prima fornitura, tenendo conto che i bagni di colore cambiano in ogni produzione, anche se di poco;
2) quello del LIDL, come diceva Tom, andrà benissimo;
3) normalissima colla da piastrelle o, in caso, anche in mastice da montaggio (se è poca roba);
4) non dischi diamantati perchè l'oggetto non 'ruota' ma 'vibra'...c'è una lama apposta, a semicerchio, con della polvere abrasiva (di solito è a parte, non è compresa nei kit standard di lame).

Buongiorno Maestro ;)

Certamente a vibrazione e non a....rotazione.

Tra l'altro sti attrezzi si possono anche affittare...per questo lavoro basta un giorno e poi si rende.

Saluti a tutti.
Maestro de che? Piuttosto, grazie a te per le precisazioni.
Ciao amico!
 
Maestro del mestiere, altro che "de che" :)

ormai ti si vede una volta all'anno:wall:
 
Maestro del mestiere, altro che "de che" :)

ormai ti si vede una volta all'anno:wall:
Ciao Gro!
E, già che ci sono, un saluto a tutti i compari della sezione :)
Hai ragione, riesco a frequentare molto meno di quando vorrei fare...quando càpito, provo a contribuire.
 
Siamo alle solite: siete degli animali. :)
Non troverete mai le piastrelle esattamente uguali: ogni cottura produce un colore .
Se vi va di kiulo le troverete simili,con molto kiulo molto simili ma mai e poi mai uguali .

Per togliere la piastrella:
Mazzetta e scalpello( o cacciavite a taglio grande,meglio) e cominciate dal centro( mettete gli occhiali)
Vi allargate piano piano e poi si arriva al punto dolente,l'arrivo in prossimita' delle mattonelle perimetrali .
Lo scalpello deve incidere non palallelamente alla mattonella vicina ma a croce. Togliete un pezzettino alla volta .
Su tutti e 4 i perimetri sempre incrociando.
Finito con la mattonella dovete pulire la fuga. Delicatamente o con cacciavite o raschietto incrociando. Operazione pericolosa,potreste scheggiare lo smalto della limitrofa( o col frollino operazione delicata).
Pulite dalla colla la sede dove era la vecchia mattonella.
Poi dovete togliere un po' di spessore dai lati della nuova senno' non entra: fatelo o con carta vetrata a mano o col frollino . Col frollo leggeri ,basta una passata al volo,mangia parecchio.
Date la colla( kerabond,h40,quello che vi pare.)Usate il metodo a toppa : 5 punti. I 4 spigoli ed il centro .
Inserite la mattonella . Se va troppo dentro tiratela fuori( pulite i bordi sempre)e aggiungete colla.
Se e' ok centratela con le altre mettendo spessori di cartone o distanziatori in plastica.
Stuccare con keracolor,no cemento bianco.( Se e' una mattonella sola spendere svariati euro per keracolor bah,alle brutte cemento bianco)
Pulite la fuga con una spugna o incisore di legno .

ANIMALI :)
 
Ultima modifica:
Aggiungo che l'ideale è usare un disco diamantato, e l'utensile usalo ben perpendicolare o rischi di rompere il disco.. a tot mila giri al minuto non è una bella cosa. PS farai un sacco di polvere sottile

Si per togliere una mattonella il frollino...
Faccio finta di non avere letto. :)

In verita' e' capitato di usarlo ma per pulire la fuga dopo aver tolto la mattonella sia per fare prima sia perché a volte scappa il raschietto e si scheggia la vicina. Ma e' cmq rischioso perche' devi fermarti prima dello spigolo senno' sbraghi quella vicina.:yes:
 
Trascorrete le vostre vite al computer al lavoro in una comoda e confortante esistenza finche' vostra moglie non vi getta nel terrore piu' assoluto :
Si e' rotta la mattonella.
Cercate aiuto e pensate che sara' l'attrezzo vibrante a risolvere tutto e a fare il lavoro per voi .
:no:
E' solo un palliativo. Suderete freddo e vostra Moglie capira' che ha puntato sul cavallo sbagliato. :)
Farete un pessimo lavoro perche' non avete esperienza ma il muratore non ci viene per una mattonella oppure non lo chiamate per non bruciarvi il jolly su problemi piu' seri.
E cosi' affrontate disperatamente questa prova titanica fallendo miseramente.
Scherzo.:)
 
Ultima modifica:
Troppo prolisso... tre messaggi che potevi condensare in: "l'attrezzo vibrante datelo a vostra moglie che ne farà miglior uso"
 
Troppo prolisso... tre messaggi che potevi condensare in: "l'attrezzo vibrante datelo a vostra moglie che ne farà miglior uso"

Prolisso?Ci vogliono anni e anni di esperienza per togliere e rimettere le mattonelle.
Perle ai porci. :)
Chiamate il rumeno e attenti che non si bombi vostra moglie. :)
 
Ultima modifica:
Indietro