Riscaldamento/Climatizzazione attico trilocale 84mq

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

crigghy

Nuovo Utente
Registrato
7/2/13
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e vorrei porre all' attenzione la questione in oggetto:
L'immobile è in zona C e devo fare l'impianto idraulico/riscaldamento/climatizzazione.
Il soffitto è basso (2,40 mt).
Mi hanno consigliato per il riscaldamento una caldaia tradizionale + pannello solare visto che ci abitero' solo io per adesso (termosifoni da scegliere).
Per raffreddare...climatizzatore doppio split/1 radiatore per le due camere e 1 split/1 radiatore per il salone ( tutti Inverter).
Cosa mi consigliereste in alternativa o in miglioria?

Grazie in anticipo per l'aiuto
:bow:
 
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e vorrei porre all' attenzione la questione in oggetto:
L'immobile è in zona C e devo fare l'impianto idraulico/riscaldamento/climatizzazione.
Il soffitto è basso (2,40 mt).
Mi hanno consigliato per il riscaldamento una caldaia tradizionale + pannello solare visto che ci abitero' solo io per adesso (termosifoni da scegliere).
Per raffreddare...climatizzatore doppio split/1 radiatore per le due camere e 1 split/1 radiatore per il salone ( tutti Inverter).
Cosa mi consigliereste in alternativa o in miglioria?

Grazie in anticipo per l'aiuto
:bow:

premessa: se puoi coibentare la casa prima di stabilire l'impianto di generazione del calore è molto meglio. gli impianti sono una conseguenza delle esigenze termiche dell'involucro e non viceversa

che provincia (per sapere più o meno la temperatura di progetto e i gradigiorno)?

quanto consuma la tua casa, almeno sulla carta (in pratica vorrei conoscere la classe energetica della tua casa)?


in fascia C potresti essere ad esempio a bari e li' gli inverni sono miti e ti devi deifendere più dal caldo estivo che dal freddo invernale. potresti ad esempio optare per un impianto con solo la pompa di calore aria-acqua che ti riscaldi termosifoni possibilmente maggiorati per farli funzionare a bassa temperatura e ti raffreschi anche in estate con lo stesso apparecchio . quindi niente caldaia , collegamenti al gas e burocrazia e manutenzione associata. va benone il pannello solare(singolo) col quale sarai praticamente sempre autonomo (sopratutto se sei solo) tutto l'anno
 
84 mq zona c da solo pannello solare?

La gente e' fuori.:rolleyes:

Va benissimo caldaia tradizionale + termo + split

Ps coibentare in zona c 84 mq?

:D:D:D
 
premessa: se puoi coibentare la casa prima di stabilire l'impianto di generazione del calore è molto meglio. gli impianti sono una conseguenza delle esigenze termiche dell'involucro e non viceversa

che provincia (per sapere più o meno la temperatura di progetto e i gradigiorno)?

quanto consuma la tua casa, almeno sulla carta (in pratica vorrei conoscere la classe energetica della tua casa)?


in fascia C potresti essere ad esempio a bari e li' gli inverni sono miti e ti devi deifendere più dal caldo estivo che dal freddo invernale. potresti ad esempio optare per un impianto con solo la pompa di calore aria-acqua che ti riscaldi termosifoni possibilmente maggiorati per farli funzionare a bassa temperatura e ti raffreschi anche in estate con lo stesso apparecchio . quindi niente caldaia , collegamenti al gas e burocrazia e manutenzione associata. va benone il pannello solare(singolo) col quale sarai praticamente sempre autonomo (sopratutto se sei solo) tutto l'anno

Grazie per la risposta.
La casa si trova vicino Roma, sul mare.
Diciamo che è meglio di Roma perché in inverno ci sono 2 gradi in più rispetto alla capitale e d'estate 2 in meno :-)

La classe energetica non la conosco, ma non ha buona coibentazione immagino,è stata costruita nel '90; in compenso ha ampie vetrate....buone solo per l'inverno direi...
 
84 mq zona c da solo pannello solare?

La gente e' fuori.:rolleyes:

boh, magari è una ristrutturazione e il comune obbliga ad avere una quota ACS col solare (un po' come il piemonte che obbliga a sostituire le caldaie vecchie in ristrutturazione con quelle a condensazione)


Va benissimo caldaia tradizionale + termo + split

Ps coibentare in zona c 84 mq?

:D:D:D

che c'è di strano?:)
esiste anche la coibentazione per il regime estivo, per evitare di mettere il condizionatore o quanto meno per ridurne fortemente l'uso, è un tipo di coibentazione più densa e massiva per privilegiare lo sfasamento dell'onda termica. non dimenticare poi che il nostro amico è in un attico a contatto col tetto. una coibentazione massiva cambierebbe il comfort in maniera radicale e oltretutto è facile da posare (anche in fai da te) ed economica.meglio di così:yes:
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
La casa si trova vicino Roma, sul mare.
Diciamo che è meglio di Roma perché in inverno ci sono 2 gradi in più rispetto alla capitale e d'estate 2 in meno :-)

La classe energetica non la conosco, ma non ha buona coibentazione immagino,è stata costruita nel '90; in compenso ha ampie vetrate....buone solo per l'inverno direi...

alla luce della precisazione del tipo di edificio (se è del 90 è un colabrodo energetico) il consiglio di Dammatra è più che giusto.

quanto al pannello solare , anche se non fosse obbligatorio , io lo metterei spendendo il meno possibile : puoi trovare dei circolazione naturale pressurizzati con heatpipe a meno di 1000 euro (anche a 500-700 euro). rendono tantissimo anche in inverno sopratutto alle tue latitudini. il mio , singolo mi da ACS garantita e in abbondanza da marzo a ottobre, 100% autonomo . da novembre a febbraio mi da un buon 30% di integrazione...ad esempio in questi giorni ho l'acqua a 40 gradi gratis con queste giornate soleggiate di febbraio. sono in pianura padana. il pannello poi lo attacchi in serie alla caldaia e lo sfrutti anche per caricare lavatrice e lavastovilgie . rientrerai dei costi in pochissimo tempo:yes:

le grandi vetrate giustamente come hai osservato sono eccellenti in inverno: provvedi a schermarle (bene) invece in estate
 
Scusate... ma l'altezza minima per avere l'abitabilità non è di 2,7 mt?
 
Scusate... ma l'altezza minima per avere l'abitabilità non è di 2,7 mt?

sì, in generale è così. tuttavia vi sono deroghe e ragole di tutti i tipi anche a livello comunale...in lombardia ad esempio avevano derogato sulle altezze in occasione del programma di recuperi dei sottotetti ad uso abitativo. bisona sempre interpellare il proprio comune
 
Indietro