RISCHIO SPREAD a 400 entro fine anno. L'allarme di Bank of America

Con la revisione dei rating capiremo ( tardi ) il destino dei BTP
 
Avevo intuito che lo avrebbero sforato, adesso il prossimo passo qual è? Secondo voi adesso I mercati si fermano?

La guerra ai mercati e alle agenzie è dichiarata. Di norma, i palloni gonfiati possono vincere qualche battaglia, ma le guerre le perdono regolarmente, historia docet. Non si va ogni due settimane dai creditori a chiedere il rinnovo di 15 MILIARDI DI CAMBIALI presentando un Def e un debito di quel genere, perchè la risposta è scontata. Oggi ne abbiamo avuto un assaggio e potrebbe andare anche peggio una volta cessata la copertura della Bce. Se poi le agenzie di rating ci dovessero anche declassare, per noi comincerebbe un calvario senza vederne la fine. Molti ingenui risparmiatori, confrontando il valore dei propri portafogli, comincierebbero a chiedere spiegazioni ai due eroi.

Per ora, hanno la maggioranza schiacciante di un elettorato che non ha la più pallida idea di come funzioni l'ingranaggio dello spread, dei rendimenti e degli interessi in salita che pagheranno tutti i cittadini e le imprese. Gli investitori continueranno sì a sottoscrivere i titoli del debito di uno Stato governato da questi soggetti privi di capacità ed esperienza, ma solo a tassi molto allettanti, altrimenti non lo faranno.
 
1) Chi nulla produce NON PUO' AVERE UN REDDITO; "reddito di cittadinanza" è un termine inventato da chi non conosce la lingua italiana, al pari di chi confonde la plebe con il popolo. "Oggi ha vinto il popolo".... quale popolo? il popolo del sud, del nord, dei risparmiatori, dei politici, dei pensionati??... quale popolo avrebbe vinto secondo questo genio??...

2) Purtroppo chi si toglie la vita è una persona sconfitta, ma non accade solo nel lavoro o nelle imprese, accade per i motivi più vari e di questi casi se ne parla poco perchè non fa notizia. E non succede solo per i poveri cristi, non di rado sono persone ricchissime a suicidarsi;

3) Una massa imponente di disoccupati, sopratutto al sud, rifiuta i lavori umili che svolgono regolarmente gli immigrati al minimo salariale, come uomini di fatica, facchini, sguatteri, ambulanti, raccoglitori di pomodori, badanti. Al meridione non c'è lavoro, ma nessuno dorme sotto i ponti o patisce la fame, ma si pretende ugualmente un "reddito" pagato da uno Stato iperindebitato al limite dell'insolvenza. Comunque sud, 780 euro non sono affatto un reddito minimo di sopravvivenza, ci si può vivere;

4) Gli ammortizzatori sociali, in caso di perdita del lavoro, già esistono: cassa integrazione, mobilità, indennità di disoccupazione, ecc. :cool:

Rispondo per punti che mi viene più facile:

1) Qui ti sbagli perchè il concetto di produrre a breve non sarà più correlato come avveniva un tempo al lavoro/reddito....nel mondo moderno e nei prossimi 10/20 anni grazie alla tecnologia,robotizzazione e automazione la produzione avverrà per il 90% senza il lavoro umano.Ne consegue che più della metà dei lavori che ci sono attualmente saranno eliminati e se ne creeranno molti ma molti meno rispetto a quelli persi.Il futuro sarà un reddito universale,di cittadinanza appunto dato a prescindere da tutto;poi ognuno deciderà se spendere il suo tempo andando al mare,stando davanti al divano o cercare un lavoro stimolante (e molto ben pagato) che porti a realizzarsi nella vita.L'hanno già iniziato a sperimentare in alcuni paesi del nord Europa e in Svizzera mi pare su un campione ristretto di persone con un reddito di addirittura 1500/2000 euro al mese.

Chiudendo questa premessa la riforma fatta dal governo non è un reddito di cittadinanza che ho indicato prima,ma un sussidio di disoccupazione universale e senza limiti di tempo che lo differenzia da tutte le altre forme di ammortizzatori che invece avevano scadenza.

2)Non è questione di essere sconfitto o non sconfitto la questione è che passati i 45/50 anni,ma anche prima in alcuni casi se hai perso il lavoro è molto difficile trovarne uno nuovo,specie con questa congiuntura economica che ormai va avanti da anni.Per i giovani c'è poi tutto un discorso di lavori sottopagati,precari o non pagati affatto come gli stage che la gente più giovane porta avanti per anni e che non garantiscono un futuro;con un minimo di reddito garantito si vuole un futuro meno cupo per chi è giovane oggi.

3)il problema è che molti non sono sotto i ponti perchè hanno l'ammortizzatore famiglia che provvede (per ora),quando questi non ci saranno più e saranno su di età o esclusi definitivamente dal mondo del lavoro cosa succederà? Sul fatto che molti Italiani rifiutano i lavori più umili hai ragione,tuttavia penso che li rifiutano più per una questione di sfruttamento salariale che per altro.Sulla questione giovani tra l'altro c'è poi una questione crollo delle nascite in Italia che è grossa come una casa molti non mettono su famiglia perchè non possono garantirsi entrate stabili o comunque un reddito di base;se andiamo avanti di questo passo la situazione economica e finanze pubbliche nazionale diventerà insostenibile per la mancanza di nuovi nati;un buono stato sociale e di assistenza aiuta ad arginare il fenomeno evitando di riempirci di gente sottoqualificata che viene da altre nazioni sottosviluppate.

4)Come già detto prima sono tutti sussidi a breve termine (danno qualche mese di vita) e comunque molti non riescono nemmeno ad accedervi perchè ad esempio per la disoccupazione bisogna mi pare aver lavorato 6 mesi consecutivi in precedenza.Sono tutti sussidi che potevano andar bene nel 900 ma non nella situazione economica attuale italiana,ci vuole un qualcosa di universale che viene dato a certe condizioni,penso la strada giusta sia questa e comunque non penso che Tedeschi e Francesi siano diventati paesi poveri dopo aver varato questi sussidi...anzi.
 
qua finiamo a ricatti come la grecia

è proprio vero che non impariamo mai... ci meritiamo questo e ben peggio
tutto per dare due lire a gente che non lavora e che comunque non lavorerebbe mai perchè introita illecitamente

se sforavano in opere avrebbe avuto un senso (dai comunque lavoro se investi in opere considerando anche gli indotti)
invece no, solo per fare consensi .....

io inizio a provvedere poi mi compro un bel tv di quelli enormi per vedere i concittadini che vanno in fila ai bancomat a prelevare 20 euro massimo al giorno, sperando che almeno lupettoblu nel frattempo si sia ricreduto

Beh anche a metterle in opere non ci avrei messo la mano sul fuoco che poi andavano a finire in cose lecite eh?specie se si parla di edilizia...
comunque mi pare eccessivo gridare al default perchè si fa qualche decimale in più di disavanzo;io comunque piuttosto che indebitarmi di più per far ste cose avrei eliminato parecchie agenzie statali e messo in prepensionamento o licenziato una bel po' di Statali facendoli campare del reddito di cittadinanza...la Tacher penso avesse fatto una cosa simile.
Ad ogni modo il vero problema non sono questi miliardi di euro di più in disavanzo ma la fine del QE di Draghi.
 
Bisognerà vedere i dati, ma le cifre non tornano molto in rapporto agli annunci: un incremento di deficit dello 0,8 genera disponibilità di circa 14 miliardi (se non trovano risorse da altre parti, cioè tagli o imposte; c'è una sorta di nuova rottamazione delle cartelle esattoriali, ma tra rottamazioni appena fatte ed altri strumenti di riduzione del contenzioso come il ravvedimento operoso, non credo ci sia molto da raschiare).

Con 14 miliardi RDC, impostazione iniziale Flat Tax e modifica Fornero (più altre cose in teoria) stanno piuttosto stretti.

Pare per esempio che i 10 miliardi di RDC siano in realtà 8 più 2 miliardi recuperati da istituti di tutela già esistenti ... e si dovrebbe rivolgere ad una platea di 7/8 milioni di persone probabilmente comprendendo (?) anche una parte di pensionati che non arrivano a 780 euro mensili.

Si punta sul mercato interno?

Buona parte del RDC andrà a Sud dove l'economia è pesantemente sommersa.. è probabile che generi scarsi ritorni sia come imposte indirette che dirette.

In teoria infatti il reddito di cittadinanza dal punto di vista fiscale è un'operazione che ha senso dove c'è poco sommerso.
Dovrebbero introdurre delle condizioni nella spesa di quei 780 euro facendo una lista di esercenti certificati (supermercati,ferrovie...etc.) dove è consentito spenderli...se facessero un sistema tipo quello che avevano fatto per la social card tutti i soldi spesi tornerebbero indietro.

visto che ho preso 6-7 mesi di disoccupazione in Francia ti posso dire che il cercare lavoro attivamente è fare un colloquio all'inizio per chiedere il sussidio e poi un altro ogni 2-3 mesi nel quale dici che hai mandato qualche CV, nemmeno chiedono le prove, ma che ci vuole a buttare lì qualche mail fatta male per rispondere a qualche annuncio nel caso, e che ogni tanto aggiorni il CV sul loro sito. Hai diritto a 35 giorni di vacanza l'anno in cui non possono chiamarti ai colloqui e puoi saltare fino a 2 colloqui senza giustificazione prima che ti tolgano il sussidio, ma se ad esempio chiami il giorno prima adducendo qualche scusa, tipo dentista, li puoi spostare senza che ti chiedano nulla. In pratica devi proprio essere un ****** totale per perdere il diritto.
Ovviamente in quel lasso di tempo non mi hanno mai proposto nulla come offerte di lavoro.

Eh il problema italiano è che non avendo i centri per l'impiego funzionanti questa cosa del reddito di cittadinanza diventerà veramente un sussidio...di Maio infatti sta cosa voleva farla dopo aver riformato i centri per l'impiego,ma per ragioni politiche e delle elezione europee del prossima anno,l'ha voluta far subito.Ad ogni modo i furbi e i lavoratori in nero però possono essere comunque (in parte) smascherati incrociando le banche dati,andando a vedere lo storico dei redditi famigliari e digitalizzando tutto il sistema dei pagamenti.

Comunque ripeto,il problema non è il reddito di cittadinanza in sè ma il fatto di voler fare le cose ricorrendo al deficit...i mercati ci bastonano per quello.
 
Sommersi dai debiti, facciamo altro pesante debito per regalarlo ai fannulloni e a qualche disoccupato nonostante non volesse esserlo senza avere redditi in nero. PFFF.

NAPALM.
 
Forse è meglio mettere 2 grafici.

Il pubblico intermedia circa il 50% del PIL .. non mi sembrava il caso di aumentarla.

Faccio notare che in termini reali la spesa pubblica non impiegata per pagare interessi (quindi al netto di interessi) è pressoché raddoppiata dal 1980.

Da circa 400 miliardi a quasi 800 miliardi di euro equivalenti.


spese ed entrate2017-2.jpg


spese ed entrate su PIL2017  -3.jpg
 
Son curioso della reazione del governo e degli italiani alla prima asta dove il rapporto di copertura sarà sotto l 1 nonostante interessi al 5/6. Perché li la scelta sará tra pagare i politici o gli statali o i pensionati o i contributi di solidarietá, e quando la liquiditá non basterá la gente aprirá gli occhi
 
Son curioso della reazione del governo e degli italiani alla prima asta dove il rapporto di copertura sarà sotto l 1 nonostante interessi al 5/6. Perché li la scelta sará tra pagare i politici o gli statali o i pensionati o i contributi di solidarietá, e quando la liquiditá non basterá la gente aprirá gli occhi

Eh sì, da domani interessi al 5/6%, spread a 1000, default e carestia OK!
Capisco non essere d'accordo, ma qui si esagera con il pessimismo.
 
Eh sì, da domani interessi al 5/6%, spread a 1000, default e carestia OK!
Capisco non essere d'accordo, ma qui si esagera con il pessimismo.

infatti
si ballerà un po'
ma a nessuno conviene rompere il giocattolo
si terranno un'italia al 2,4
come si tengono una francia al 2,8 e si sono tenuti diversi paesi, germania compresa, sopra il 3

il problema è COSA si fa con questo deficit ulteriore, spero che il rdc venga sterilizzato rispetto al raccontato e soprattutto rispetto all'atteso da quei bamba che hanno votato m5z per stare sul divano a beccare soldi ogni mese
 
I 5S hanno ottenuto tanti consensi proponendo il RDC , ma se e dico se,riusciranno
A garantirlo ai loro elettori questo sarà a scapito di altre persone , mi voglio collegare
Come esempio al fatto di avere sentito Borghi dire che il RDC andrebbe ad assorbire altri ammortizzatori sociali come la Naspi.
Nell’ azienda dove lavoro da 30 anni da pochi mesi sono arrivati i licenziamenti
Collettivi di 30 persone interne e altre 25 esterne , una buona parte con 35 anni
Di contributi ( veri pagati con il sudore di 8 ore di lavoro ) adesso se il RDC
andasse a sostituire la Naspi queste persone non percepirebbero NIENTE ,
Visto che il RDC sicuramente verrebbe calcolato in base all ‘ ISEE e i miei
Colleghi avendo ricevuto in molti il TFR ( anche quello sudato ) e depositato
Sul c/c insieme ai risparmi di una vita ,fa di loro persone benestanti non meritevoli
Del RDC.
Qiundi , se ho lavorato 35 anni pagando TUTTE le tasse e risparmiando, adesso che
Sono disoccupato, ma ho diciamo 70.000 euro sul c/c mi merito un calcio in ****
e gli ultimi anni che mi mancano per la pensione magari devo versarli io,
Invece se sono disoccupato e faccio “ lavoretti “ in nero il premio è 780 euro.
Grazie da parte dei mie ex colleghi
 
Aumentare il debito ulteriormente per aiutare:
-chi deve andare in pensione
-chi é in pensione
-chi non lavora
Qualche formula per aiutare chi lavora no?
-
 
e4804ff7-5384-4172-9a77-8202e5f7b73f.png


“Nella legge di Bilancio c'è il reddito cittadinanza per 6,5 milioni di poveri.
Ascoltiamo gli italiani, non le agenzie di rating”


8 miliardi destinati al RdC;
2 miliardi ai centri di formazione

8 mld : 6,5 milioni di poveri = EUR 1.230 : 12 mesi =

102 euro/mese per ciascun "povero"

:wall::wall::wall:


era solo una mossa x tirarsi dentro il popolo e fare la voce grossa quando decideranno di fare il ref sull €

io compro $

preferisco perdere sul cambio che bruciare tutti i risparmi per questi due che ci porteranno alla rovina e diranno

ci siamo sbagliati
 
il problema è serio, amici... Nonostante la situazione rispetto al novembre 2011 sia notevolmente migliorata, il rischio di precipitare ancora in una crisi finanziaria c'è, eccome se c'è. Una maggioranza che poteva sorreggere un governo tecnico di salvezza nazionale in caso di emergenza c'era, ora ci rimane solo la troika.

Supponiamo che le agenzie ci declassino di un altro gradino, non saremmo ancora al livello junk, ma squillerebbe il campanello d'allarme. Dopo altri due mesi cessano gli acquisti bce... Chi diavolo li compra i nostri governativi al 3,20%?... Minimo gli investitori pretenderanno un punto in più, ovvero altri 4/5 mld di interessi da aggiungere in deficit... la coppia dei miracoli ha fatto propaganda contro l'euro per anni... Chi ci dice abbiano cambiato idea? Le loro solenni promesse di fedeltà all'ue?...:mmmm:

li comprano al 6,50% dopo due mesi nel 2019 :d
 
Rispondo per punti che mi viene più facile:

1) Qui ti sbagli perchè il concetto di produrre a breve non sarà più correlato come avveniva un tempo al lavoro/reddito....nel mondo moderno e nei prossimi 10/20 anni grazie alla tecnologia,robotizzazione e automazione la produzione avverrà per il 90% senza il lavoro umano.Ne consegue che più della metà dei lavori che ci sono attualmente saranno eliminati e se ne creeranno molti ma molti meno rispetto a quelli persi.Il futuro sarà un reddito universale,di cittadinanza appunto dato a prescindere da tutto;poi ognuno deciderà se spendere il suo tempo andando al mare,stando davanti al divano o cercare un lavoro stimolante (e molto ben pagato) che porti a realizzarsi nella vita.L'hanno già iniziato a sperimentare in alcuni paesi del nord Europa e in Svizzera mi pare su un campione ristretto di persone con un reddito di addirittura 1500/2000 euro al mese.

io questa roba che i lavoratori saranno sostituiti dalla meccanizzazione la sento da almeno 25 anni, e prima ero probabilmente troppo piccolo per capire certi discorsi ma mi sa che se ne parlava già.
Poi vedo che nel 1977 gli occupati in Italia (che è una delle nazioni cresciute di meno, ricordiamolo) erano 19,5 milioni e ora sono 23 milioni. E in questo lasso di tempo di lavori ne sono spariti, ma ne sono stati creati tanti altri che nemmeno ci si immaginava potessero esistere, l'industria è vero che si è contratta ma si è sviluppato enormemente il terziario e i servizi alla persona.
Mi ricordo che da piccolo avevo visto un film comico, forse Pozzetto, dove c'era una scena dove uno dei protagonisti che faceva l'operaio in Fiat sosteneva che ben presto gli operai non avrebbero più lavorato sostituiti dai robot e che Agnelli avrebbe pagato lo stesso gli operai per far comprare loro le sue macchine, sarà stato degli anni 80, purtroppo non ricordo il titolo del film.
Comunque io ho 39 anni, tra 10/20 anni spero di esserci ancora e di vedere questa metà dei lavori sparire, beninteso senza essere sostituiti da altri altrimenti non ci sarebbe meno gente che lavora, o se magari tra 10/20 decaleranno ancora di 10/20.
 
se non ci fosse il biondo patinato avrei cambiato tutti i miei euro in dollari
considera anche metalli e sterline.

io sono realmente preoccupato che questi messi alle strette facciano crollare il castello...altrochè bene del popolo
 
infatti
si ballerà un po'
ma a nessuno conviene rompere il giocattolo
si terranno un'italia al 2,4
come si tengono una francia al 2,8 e si sono tenuti diversi paesi, germania compresa, sopra il 3

il problema è COSA si fa con questo deficit ulteriore, spero che il rdc venga sterilizzato rispetto al raccontato e soprattutto rispetto all'atteso da quei bamba che hanno votato m5z per stare sul divano a beccare soldi ogni mese

Concordo
Non hanno fatto uscire la Grecia, figuriamoci se lo faranno con l'Italia
Quello che mi da fastidio è macron che critica salvini e gli copia il programma di governo paro paro e nessuno degli euroburocrati che abbia detto "a"
 
io questa roba che i lavoratori saranno sostituiti dalla meccanizzazione la sento da almeno 25 anni, e prima ero probabilmente troppo piccolo per capire certi discorsi ma mi sa che se ne parlava già.
Poi vedo che nel 1977 gli occupati in Italia (che è una delle nazioni cresciute di meno, ricordiamolo) erano 19,5 milioni e ora sono 23 milioni. E in questo lasso di tempo di lavori ne sono spariti, ma ne sono stati creati tanti altri che nemmeno ci si immaginava potessero esistere, l'industria è vero che si è contratta ma si è sviluppato enormemente il terziario e i servizi alla persona.
Mi ricordo che da piccolo avevo visto un film comico, forse Pozzetto, dove c'era una scena dove uno dei protagonisti che faceva l'operaio in Fiat sosteneva che ben presto gli operai non avrebbero più lavorato sostituiti dai robot e che Agnelli avrebbe pagato lo stesso gli operai per far comprare loro le sue macchine, sarà stato degli anni 80, purtroppo non ricordo il titolo del film.
Comunque io ho 39 anni, tra 10/20 anni spero di esserci ancora e di vedere questa metà dei lavori sparire, beninteso senza essere sostituiti da altri altrimenti non ci sarebbe meno gente che lavora, o se magari tra 10/20 decaleranno ancora di 10/20.

Scusa se mi permetto di farti una piccola osservazione, mi fido dei tuoi numeri sugli occupati, ma trascuri un dato fondamentale.
Nel 1977 la popolazione italiana era di 56 milioni scarsi, oggi siamo a quasi 61. Quindi 5 milioni di abitanti in più, con 3,5 milioni di occupati in più, direi un aumento quasi lineare con la popolazione (considerando che ci sono i bambini non in età da lavoro).
Non c'è ancora stato il crollo degli occupati di cui si legge in giro, però il numero è cresciuto assieme alla popolazione.
Poi sarebbe bello scorporare gli occupati privati da quelli pubblici e fare il confronto :yes:
 
Scusa se mi permetto di farti una piccola osservazione, mi fido dei tuoi numeri sugli occupati, ma trascuri un dato fondamentale.
Nel 1977 la popolazione italiana era di 56 milioni scarsi, oggi siamo a quasi 61. Quindi 5 milioni di abitanti in più, con 3,5 milioni di occupati in più, direi un aumento quasi lineare con la popolazione (considerando che ci sono i bambini non in età da lavoro).
Non c'è ancora stato il crollo degli occupati di cui si legge in giro, però il numero è cresciuto assieme alla popolazione.
Poi sarebbe bello scorporare gli occupati privati da quelli pubblici e fare il confronto :yes:

i dati sono presi dall'istat

Occupati e disoccupati: dati ricostruiti dal 1977

19.5/56=0.34
3.5/5=0.74 a me non sembra quasi linearmente
sui dipendenti pubblici non so dirti invece
 
Indietro