Riscossione assiccurazione vita inferiore al versato

lunarossa

Nuovo Utente
Registrato
7/3/00
Messaggi
27
Punti reazioni
2
Salve!
Avete consigli su come risolvere questo problema?
Dopo 15 anni scade la polizza vita a capitale rivalutabile di un mio familiare e sorpresa: la somma che dovrebbe riscuotere è inferiore a quella versata.
Che fare? A chi rivolgersi? C'è speranza di ottenere il "giusto" , almeno ciò che si è versato con una minima rivalutazione oppure è meglio lasciar perdere?Qual è l'associazione di consumatori più adatta (se esiste) per questo tipo di problemi?
Grazie!

P.S.: la somma versata quest'anno è il 60% superiore a quella versata 15 anni fa'. Mentre la somma da riscuotere è circa l'8% superiore a quella ottenuta moltiplicando il primo versamento annuale del 1992 per 15 annualità.
Scusate la mancanza di precisione e la mia ignoranza in questo campo ma volevo sottolineare l'ingiustizia, forse un'ingiustizia legalizzata.
 
dovresti dire compagnia e caratteristiche della polizza....comunque sono prodoti da evitare accuratamente...serva per il futuro sta cosa...
 
Mi sa che c'e poco da fare....
Come associazione dei consumatori ti consiglio l'ADUSBEF, e' specializzata nelle questioni finanziarie.

Purtroppo mi sa che ti trovi in una "truffa legalizzata", cioe' i caricamenti dell'assicurazione sui premi versati erano indicati in un contratto astruso che non il tuo familiare non ha compreso a fondo, se non non avrebbe firmato.

Controlla i documenti in possesso del tuo familiare, e se ne mancano richiedili all'assicurazione. Almeno ha detratto il 19% dei premi versati?


lunarossa ha scritto:
Salve!
Avete consigli su come risolvere questo problema?
Dopo 15 anni scade la polizza vita a capitale rivalutabile di un mio familiare e sorpresa: la somma che dovrebbe riscuotere è inferiore a quella versata.
Che fare? A chi rivolgersi? C'è speranza di ottenere il "giusto" , almeno ciò che si è versato con una minima rivalutazione oppure è meglio lasciar perdere?Qual è l'associazione di consumatori più adatta (se esiste) per questo tipo di problemi?
Grazie!

P.S.: la somma versata quest'anno è il 60% superiore a quella versata 15 anni fa'. Mentre la somma da riscuotere è circa l'8% superiore a quella ottenuta moltiplicando il primo versamento annuale del 1992 per 15 annualità.
Scusate la mancanza di precisione e la mia ignoranza in questo campo ma volevo sottolineare l'ingiustizia, forse un'ingiustizia legalizzata.
 
Purtroppo credo tu sia incappato in un prodotto succhiarisparmi ma assolutamente legale.
I costi hanno ammazzato il rendimento.
Per avere un' idea di tutti i costi che possono esserci in una polizza del genere dai un' occhiata QUI .
Ciao
 
lunarossa ha scritto:

Penso ci sia poco da fare; probabilmente si tratta di una polizza "mista" con assicurazione caso morte, piccola copertura contro gli infortuni etc. e caricamenti superiori al 20%; se è stata pagata mensilmente ha "beneficiato" di ulteriori caricamenti.
Certo che, anche con questi costi, ritirare meno del versato equivale a essere rapinati; nei primi anni l'investimento avrebbe dovuto beneficiare di interessi molto alti e, in termini reali(al netto dell'inflazione), stai riscuotendo forse la metà del versato.
 
Non riesco a fare conti precisi ma approssimativamente un 20/30% in meno del versato.Ho letto il post di m.a.s. ed ho in linea di massima capito come funziona il sistema delle assicurazioni...
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: la situazione è cambiata in meglio.
Scusate ancora una volta l'approssimazione.
La somma da liquidare che l'assicurazione aveva indicato telefonicamente non era corretta. In realtà è decisamente superiore , almeno a parole.
La liquidazione dovrebbe essere un 15 % inferiore alla somma ottenuta moltiplicando il totale versato quest'anno per 15 annualità, non male.
Quel 15% inferiore corrisponde alle tasse, ai danni, alla premorienza ecc.
Quindi se la somma che liquideranno è veramente quella indicata oggi , la situazione è migliore delle aspettative anche se è lontana dalla somma promessa 15 anni fa.
Grazie.
 
lunarossa ha scritto:
Aggiornamento: la situazione è cambiata in meglio.
Scusate ancora una volta l'approssimazione.
La somma da liquidare che l'assicurazione aveva indicato telefonicamente non era corretta. In realtà è decisamente superiore , almeno a parole.
La liquidazione dovrebbe essere un 15 % inferiore alla somma ottenuta moltiplicando il totale versato quest'anno per 15 annualità, non male.
Quel 15% inferiore corrisponde alle tasse, ai danni, alla premorienza ecc.
Quindi se la somma che liquideranno è veramente quella indicata oggi , la situazione è migliore delle aspettative anche se è lontana dalla somma promessa 15 anni fa.
Grazie.

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
 
Indietro