Qualche considerazione: oggi dunque il CdA ha approvato la fusione
anche se perchè diventi efficace occorre attendere i primi di settembre,
ma ormai dovrebbe essere una formalità scontata in virtù degli accordi
a suo tempo intercorsi con i creditori e quindi essendo già fissato il
concambio il titolo dovrebbe, naturalmente a meno di una componente
di incertezza sempre presente, scontare già l'effetto della fusione e quindi
seguire il mercato ma senza influenze riguardanti il tema della operazione
ormai virtualmente archiviata (un pò quello che scriveva ieri wild riguardo
k.r. energy la quale mi pare che fece un balzo da 0,024 fino a 0,04 in sole
2 settimane dopodichè ci fu la diluizione effettiva che ebbe l'effetto di
fare scendere il titolo ma non bruscamente come ci si sarebbe potuto
attendere);quindi, riassumendo, seat arrivò a quotare fino a 0,075 all'indomani
dell'approvazione da parte dei creditori del progetto di ristrutturazione del
debito per poi rimangiarsi quasi tutto il rialzo precedente un pò per prese
di beneficio e un pò perchè il mercato preferì stare alla finestra in attesa che prendesse forma effetiva l'annunciata operazione, dopodichè dal minimo di
0,027 il titolo ha rimbalzato fino a sfiorare per 2 volte quota 0,04 e attestandosi, con somma delusione di tutti, agli odierni 0,0342; dunque è
questo il valore che attualmente il mercato attribuisce al titolo seat, ma al
di là delle influenze negative macroeconomiche intervenute e di un venire meno dell'effetto annuncio, peraltro riassorbibile dopo diversi mesi, a cosa si
deve una sottostima del 50% circa del titolo rispetto a marzo, e una quotazione tutto sommato non molto superiore a quella che scontava il
ricorso alla legge Marzano etc? Si sono rispettate le linee guida del piano di
ristrutturazione e dunque a cosa è da attribuirsi una simile penalizzazione
in termini di capitalizzazione di una società che, confermato anche dalle
dichiarazioni odierne, dopo essere scampata al fallimento è addirittura sulla
strada che entro il 2014 la porterà all'utile ( pareggio nel 2013)? Quindi c'è
da chiedersi quale potrebbe essere la congrua capitalizzazione di seat al
termine del processo di fusione? Secondo l'attuale quotazione neanche
600 milioni, poco più del capitale sociale, mentre sarebbe ben altra se scontasse i previsti risultati di bilancio.
Un'ultima considerazione: ci potrebbero essere degli effetti di leva sulla quotazione (un pò come succede durante gli aumenti di capitale ) che
da qui a settembre dato che il flottante è soltanto il 6% del totale? Magari
non c'entra nulla ma è un dubbio che vorrei sottoporvi.