Risoluzione contratto affitto studenti coronavirus

Apparte che Latina è al sud dato che è sotto il fiume po....... (cit.).

Ad ogni modo, si consiglia sempre di essere umani. In molte discussioni si criticava chi voleva a tutti costi l'affitto come da contratto. Assolutamente d'accordo se non fosse che esistono casistiche come queste ovvero di persone che campano grazie all'affitto.
Studenti che dal sud vanno al nord in affitto, pagando casa, spesa, viaggi università ecc, qualche soldino da parte ce l'ha sicuramente. Il motivo grave quale sarebbe? E soprattutto per chi sarebbe?

Ci dovrebbe rimettere quell'uomo che non ha altre entrate o quella famiglia che si era fatta molto bene i calcoli prima di mandare il figlio a studiare al nord?
Quale è il limite morale?
Quando è giusto che il contratto venga rispettato e quando no?
 
Apparte che Latina è al sud dato che è sotto il fiume po....... (cit.).

Ad ogni modo, si consiglia sempre di essere umani. In molte discussioni si criticava chi voleva a tutti costi l'affitto come da contratto. Assolutamente d'accordo se non fosse che esistono casistiche come queste ovvero di persone che campano grazie all'affitto.
Studenti che dal sud vanno al nord in affitto, pagando casa, spesa, viaggi università ecc, qualche soldino da parte ce l'ha sicuramente. Il motivo grave quale sarebbe? E soprattutto per chi sarebbe?

Ci dovrebbe rimettere quell'uomo che non ha altre entrate o quella famiglia che si era fatta molto bene i calcoli prima di mandare il figlio a studiare al nord?
Quale è il limite morale?
Quando è giusto che il contratto venga rispettato e quando no?

Non esiste morale, nei contratti commerciali, esiste rischio d'impresa, e codice civile. In ogni modo anche questo (che è un piccolissimo problema) è colpa di Conte e di tutti i 1000 pagliacci in parlamento, che non hanno (vista l'emergenza) legiferato decreti urgenti per chiarire cosa fare con le obbligazioni in essere. In realtà le obbligazioni rimangono valide, ma se poi l'inquilino invoca la forza maggiore (un Giudice potrebbe dargli ragione) quindi io proprietaria potrei (come farò ) non pagare IMU ed IRPEF, invocando forza maggiore, non pagare bollette, assegni cambiali (verrei protestata, ma poi invocherei la forza maggiore)
governo di incompetenti
 
Anche i lombardi dell'oltre po pavese sono meridionali, a maggior ragione Broken che è di Bologna :o

Poi, per me che sono di BZ, sono meridionali tutti i lombardi a prescindere, ma faccio una eccezione per quelli della Valtellina :o
 
Anche i lombardi dell'oltre po pavese sono meridionali, a maggior ragione Broken che è di Bologna :o

Poi, per me che sono di BZ, sono meridionali tutti i lombardi a prescindere, ma faccio una eccezione per quelli della Valtellina :o

Veramente noi di Bologna siamo "perfettamente ubicati" in quanto vicini al 45° parallelo.
Siete tutti voi che siete o nordici e testoni o meridionali e furbetti! :D
(teoria tipica dei nostri vecchi...)
 
Stavo ironizzando ovviamente ma siccome ci sono molti lombardi nella sezione immobiliare che pensano di essere in cima all'Italia sia geograficamente che per altro, si dimenticano che c'è qualcuno che sta ancora più in su (io!;))

Che poi sono sicuro che nell'immaginario di molti l'Alto Adige non è altri che zona di rozzi montanari nonché crucchi e quindi non facciamo testo. :D
 
Ultima modifica:
si esattamente, sei un montanaro:D


comunque scherzavo, rispondevo al fatto che faceva parte di quei benpensanti che sono tornati in patria famiglia: che sia roma, latina, napoli o salerno cambia poco.
Solo per questo io continuerei a chiedergli l'affitto, pretendere la disdetta di tre mesi o intascarmi la caparra (che non è possibile se la casa è in ordine).

Aimè nessuno di loro andrà per avvocati, quindi, l'autore del post, che dubbi ha?
non pagare le prossime mensilità e chiedere indietro la caparra?
:wall:
 
Salve, vorrei il parere di qualche esperto per chiedere la risoluzione di un contratto di locazione annuale per studenti, causa coronavirus.
Il contratto è stato stipulato il 30/09/2019 e scade il 30/09/2020.
Ho telefonato al proprietario e mi ha riferito che vuole regolarmente essere pagato all'inizio di ogni mese.
Cosa posso fare per risolvere il problema in tempi brevissimi?
Grazie
Enzo


... ma poi ti dovrai cercare un'altra casa ? O hai proprio deciso di abbandonare l'università ?
 
Hai mandato la disdetta?
Si terrà la caparra è chiuso così, probabilmente non ha neanche i soldi per L’ avvocato...
Marzo lo hai pagato?

C'è il motivo grave. Manda la raccomandata, la pec subito (oggi è il 27). Lui, sicuramente, tratterrà la caparra.
Non ti farà causa.

Ovviamente devi liberare immediatamente l'immobile anche dalle cose e restituire le chiavi.
Il proprietario farà subito la manutenzione, sanificazione etc. e lo rimetterà in affitto appena possibile.

Si marzo l'ho pagato e il primo aprile vuole subito il bonifico della prossima mensilità.
Ho parlato con l'avvocato e mi ha riferito che purtroppo devo pagare fino al termine del contratto (30/09/2020) perchè ad oggi non è stato emanato nessun decreto (causa corona virus) a favore degli inquilini per l'annullamento del contratto.
Non posso liberare l'immobile perchè mi trovo a parecchi km da Roma, con questa situazione (obbligo di restare a casa) non so fino a quando bisogna rimanere prigionieri.
Al più presto farò la raccomandata per evitare il rinnovo automatico di un altro anno, ma l'idea che devo pagare un all'oggio senza utilizzarlo, mi fa innervosire.
 
Ultima modifica:
Al più presto farò la raccomandata per evitare il rinnovo automatico di un altro anno, ma l'idea che devo pagare un all'oggio senza utilizzarlo, mi fa innervosire.

Sei iscritto a l'ettere ? :o

A parti invertite, se la casa era tua, ti sarebbe andato bene che l'inquilino non ti pagasse?
 
Non pagare L’ affitto, tieni i soldi per L’ avvocato, ma quasi sicuramente non farà causa non gli conviene, fagli tenere la caparra, digli di buttare quello che trova dentro e di non disturbarti più, “inutile perdere tempo con gli accattoni”.

Smetti di pagare L’ affitto sono soldi buttati, 2 mensilità con la caparra le hai pagate, per 4 mensilità che ti rimangono da pagare i tempi e i costi giudiziari , la situazione incerta del virus ecc ecc nonché farà mai causa, e se anche lo facesse non è sicuro di recuperare i soldi.

Dici bene......ma se mi fa causa e la vince. Poi dovrò pagare, oltre alle mensilità anche le spese giudiziarie.
 
Dici bene......ma se mi fa causa e la vince. Poi dovrò pagare, oltre alle mensilità anche le spese giudiziarie.

Hai visto che succede ad andare da un avvocato? Oltre che a dirti cose ovvie che ti abbiamo già detto qua, a dovergli pagare l'onorario per la consulenza, ti mette pure in mente idee che hanno una percentuale di avvenimento scarsa. Che puoi quantificare meglio con una chiamata al proprietario, come ti avevo detto all'inizio (e che sicuro l'avvocato ti ha sconsigliato). Insomma, che sei venuto a fare qua lo sai solo tu.
 
Hai visto che succede ad andare da un avvocato? Oltre che a dirti cose ovvie che ti abbiamo già detto qua, a dovergli pagare l'onorario per la consulenza, ti mette pure in mente idee che hanno una percentuale di avvenimento scarsa. Che puoi quantificare meglio con una chiamata al proprietario, come ti avevo detto all'inizio (e che sicuro l'avvocato ti ha sconsigliato). Insomma, che sei venuto a fare qua lo sai solo tu.

Ecco, io invece vorrei chiedervi come dovrei muovermi per recedere anticipatamente un contratto di un locale C/1 affittato da privato per uso deposito come specificato nel contratto.

Nel contratto c'è solo scritto "Il conduttore ha facoltà di recesso con preavviso di 6 mesi" senza l'indicazione di una qualche norma.

In questo caso, potrei recedere con raccomandata senza specificare "motivi gravi"?
Al termine dei sei mesi il deposito cauzionale corrispondente a due mensilità, mi verrebbe restituito?
Anche se inviassi la raccomandata entro il 30 marzo, i sei mesi decorrerebbero da aprile?
 
Ecco, io invece vorrei chiedervi come dovrei muovermi per recedere anticipatamente un contratto di un locale C/1 affittato da privato per uso deposito come specificato nel contratto.

Nel contratto c'è solo scritto "Il conduttore ha facoltà di recesso con preavviso di 6 mesi" senza l'indicazione di una qualche norma.

In questo caso, potrei recedere con raccomandata senza specificare "motivi gravi"?
Al termine dei sei mesi il deposito cauzionale corrispondente a due mensilità, mi verrebbe restituito?
Anche se inviassi la raccomandata entro il 30 marzo, i sei mesi decorrerebbero da aprile?

I gravi motivi sono semplicemente una formula, ci sarà un motivo per il quale devi sgomberarlo, rendilo 'grave' e va bene così.
Certo che deve essere restituito.
Non mi ricordo se decorrono da quando la raccomandata viene inviata o recepita, quasi sicuramente la seconda, ma non credo che quel paio di giorni ti cambi qualcosa.
 
I gravi motivi sono semplicemente una formula, ci sarà un motivo per il quale devi sgomberarlo, rendilo 'grave' e va bene così.
Certo che deve essere restituito.
Non mi ricordo se decorrono da quando la raccomandata viene inviata o recepita, quasi sicuramente la seconda, ma non credo che quel paio di giorni ti cambi qualcosa.

Grazie per l'aiuto, sei stato chiarissimo.
 
Se non riconosci un errore di battitura(correttore automatico), da uno di grammatica sarai un vecchio pensionato (classico di questo forum).

Un correttore automatico corregge con una parola esistente, all'oggio non significa nulla e difficilmente è frutto di un correttore. E no, non sono un pensionato.

Tu pagheresti per un servizio che non vuoi e non usi?!? Alla stregua delle truffe telefoniche che attivano servizi non richiesti...

Il contratto d'affitto glielo hanno fatto firmare in modo truffaldino, oppure lo ha fatto consapevolmente?
E' come se tu fai l'abbonamento annuale per la palestra, poi ti rompi una gamba (da un'altra parte) e non vuoi più pagare la palestra. 'azzo c'entra la palestra?
In questo caso, 'azzo c'entra il padrone di casa con il corona virus? Conta il contratto.
Se poi uno vuole fare il furbo e dire "tanto se non ti pago non mi puoi fare nulla perché ti costerebbe di più d'avvocato" è un altro discorso.

Già è tanto se gli lascia la caparra e la casa vuota, fin troppo onesto così!

Con il blocco degli sfratti causa corona io al posto suo sarei rimasto dentro senza dargli un euro...

Applausi.

Lo capirei in stato di necessità, se uno deve scegliere tra mangiare e pagare l'affitto. Mi pare di capire invece che lui i soldi per pagare l'affitto ce li avrebbe e forse quello che non sa come mangiare è il proprietario. Quindi il tuo consiglio sarebbe di metterla nel 'ulo al proprietario perché il cetriolo in mano ce l'ha lui.
 
Un correttore automatico corregge con una parola esistente, all'oggio non significa nulla e difficilmente è frutto di un correttore. E no, non sono un pensionato.



Il contratto d'affitto glielo hanno fatto firmare in modo truffaldino, oppure lo ha fatto consapevolmente?
E' come se tu fai l'abbonamento annuale per la palestra, poi ti rompi una gamba (da un'altra parte) e non vuoi più pagare la palestra. 'azzo c'entra la palestra?

Esempio non pertinente. C'è una pandemia certificata ufficialmente dall'Oms, in seguito alla quale le università saranno chiuse fino a settembre, cioè praticamente per un anno intero. Uno studente fuori sede va in affitto per frequentare e dare esami, se non può per una decisione ufficiale dello Stato, l'utilità del bene affittato viene meno (ripeto, per una decisione ufficiale dello Stato...).

Se non è causa grave questa...

Poi capisco che finché non c'è un decreto, sarebbe più "leale" dare disdetta e pagare i sei mesi canonici piuttosto che non pagare più niente.
 
Sì, ma quando sottoscrivi un contratto te ne assumi i rischi relativi ...

Tra l'altro non può liberare la casa e se vorrà continuare a frequentare l'università questa gli servirà ancora.


Comunque sarebbe interessante sapere in che lingua è impostato il correttore automatico per aver scritto "all'oggio" :rotfl:
 
A parti invertite, se la casa era tua, ti sarebbe andato bene che l'inquilino non ti pagasse?

E' una gatta da pelare sia per i proprietari che per gli inquilini quindi è inutile schierarsi.

E' giusto arrivare ad un compromesso e lasciargli la cauzione mi pare più che lecito, per il resto se ne potrebbero dire di ogni colore, compreso che il contratto va rispettato, è giusto tutto e sbagliato tutto.
 
Indietro