Ristrutturazione cascina indivisa

Domani-buy

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
8/6/07
Messaggi
335
Punti reazioni
21
AIUTINO? ;)

Sono comproprietario di 3 cascine al 33%..
Purtroppo da quando il nonno e andato avanti..sono passati molti anni,e con i cugini....mica si va daccordo....

Domanda:

Una di queste cascine a bisogno di ristrutturazione (tetto,soletta,bagno..ecc)
Posso far eseguire a mie spese queste opere atte al mantenimento e alla miglioria dello stabile?
Se un giorno ci rivolgiamo al tribunale x la divisione...posso essere rimborsato di quanto speso?

Se si..come procedere?

grazie infinite! OK!
 
Ultima modifica:
Solitamente queste sono le questioni che poi finiscono a coltellate.....
ti consiglio di interpellare un buon avvocato che ti dica come muoverti.......in caso contrario, rischieresti di buttare soldi per delle caz.zate burocratiche.

Sicuro che non ti convenga chiedere la divisione del bene lasciato dal nonno e poi, eventualmente fare i lavori???

In bocca al lupo.
 
gaetano14 ha scritto:
Solitamente queste sono le questioni che poi finiscono a coltellate.....
ti consiglio di interpellare un buon avvocato che ti dica come muoverti.......in caso contrario, rischieresti di buttare soldi per delle caz.zate burocratiche.

Sicuro che non ti convenga chiedere la divisione del bene lasciato dal nonno e poi, eventualmente fare i lavori???

In bocca al lupo.


La tua risposta e molto sensata e ti ringrazio!
Ma una divisione dal tribunale e molto dispendiosa..chi la paga? ne vale la pena? se devo vendere la cascina x pagare avvocati..meglio che cada da sola..

Purtroppo sono molto legato alla cascina in questione e la mia vuole essere una forzatura della situazione...
 
Hai già provato a fare una offerta ai cugini??

Magari conviene rilevare il tutto , mettere in ordine e poi vendere quello che non interessa (sempre che siano interessati a vendere)
Guarda che chiedere un parere ad un avvocato non vuole dire fare una causa.....magari un parere non costa poi eccessivamente.......
 
Un offerta e improponibile x 2 motivi...
1)Troppo alto il valore degli immobili
2)Non li cederanno mai!

IL FATTO DI ESSERE DISPARI(TRE RENDE TUTTO PIù DIFFICILE)

Il geometra (di esperienza) 20 anni fà mi disse di non tentare la via del tribunale..
 
Ma sei solo tu che vuole fare i lavori o siete almeno in due??
 
Uno degli altri due a fatto un intervento (tetto nuovo) in una cascina diversa...ma lo ha fatto al rispiarmo

In pratica lo a rifatto lui..il solo costo sono i materiali...
e non ha fatto fattura
Quindi rischia molto..


ps: cercavo risposte non domande!
 
Domani-buy ha scritto:
AIUTINO? ;)

Sono comproprietario di 3 cascine al 33%..
Purtroppo da quando il nonno e andato avanti..sono passati molti anni,e con i cugini....mica si va daccordo....

Domanda:

Una di queste cascine a bisogno di ristrutturazione (tetto,soletta,bagno..ecc)
Posso far eseguire a mie spese queste opere atte al mantenimento e alla miglioria dello stabile?
Se un giorno ci rivolgiamo al tribunale x la divisione...posso essere rimborsato di quanto speso?

Se si..come procedere?

grazie infinite! OK!

A tue spese puoi eseguire le migliorie, però dovresti farti mettere per iscritto dagli altri 2 che le approvano nelle modalità e nei costi e che sono fatte unicamente a spese tue. Altrimenti non è affatto detto che un tribunale ti riconoscerebbe il valore dei lavori.
 
altra cosa che non ti ho detto in mp devi avere l'autorizzazione in tutti i casi dai cugini per sistemare anche se sono a tue spese. ciao
 
siberiano ha scritto:
altra cosa che non ti ho detto in mp devi avere l'autorizzazione in tutti i casi dai cugini per sistemare anche se sono a tue spese. ciao

A meno che non ci siano dei riferimenti personali, perchè non rendi pubblico quello che sai; potrebbe essere di interesse anche per altri.
 
Giannival ha scritto:
A meno che non ci siano dei riferimenti personali, perchè non rendi pubblico quello che sai; potrebbe essere di interesse anche per altri.

nessun problema a rendere pubblico solo che mi aveva scritto in mp e li ho risposto.....domany-buy mi dice che non è un problema copio il mio messaggio che avevo scritto a lui OK!
 
NULLA DA NASCONDERE! :D



Scritto da Domani-buy
Ciao e scusa x il disturbo
ma ti reputo molto competente..e di conseguenza ti stresso..

Cosa pensi di questa mia domanda? tù che faresti?

http://www.finanzaonline.com/forum/...ad.php?t=819434

grazie




ciao, be qui al di la della competenza è un preblema piu grosso:
allora se le quote sono indivise (in parole spicce tutti proprietari di tutto) se tu fai migliorie a tue spese loro ne godono e non hanno l'obbligo di darti un euro.
la cosa migliore visto che siete in 3 e le cascine sono in 3 è dividere le cascine catastalmente (basta anche gli ambienti) ed a quel punto ti sistemi la tua parte.
se hai altre domande vai tranquillo
ciao
 
Indietro