Robottino aspirapolvere

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.046
Punti reazioni
87
Buongiorno,
vorrei comprare un robottino aspirapolvere. Immagino ne abbiate già parlato anni fa ma non ho trovato discussioni recenti, per cui apro questa. Che modello mi consigliate? Xiaomi è una buona marca?
Grazie
 
Questa precedente discussione ne parlava, la linko come riferimento anche se immagino da allora saranno cambiati modelli e prezzi
Robot aspirapolvere
 
Buongiorno,
vorrei comprare un robottino aspirapolvere. Immagino ne abbiate già parlato anni fa ma non ho trovato discussioni recenti, per cui apro questa. Che modello mi consigliate? Xiaomi è una buona marca?
Grazie
Utilizzo uno Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2, ma è la mia prima esperienza con robot lava-aspira pavimenti, quindi non saprei confrontarlo con altri modelli, più o meno economici. Io l'ho pagato 200 euro su Amazon.
Dopo circa un annetto di utilizzo posso fare una piccola recensione:

FUNZIONE ASPIRAZIONE

Non male. Ci sono 4 livelli di potenza di aspirazione da poter impostare. Rimuove il 95% di capelli, pelucchi e polvere dal pavimento. Ovviamente, essendo rotondo e con un certo diametro, rimane un 5% negli angoli e negli spazi stretti.

FUNZIONE LAVAGGIO

Non ci si può aspettare granché, avendo un serbatoio dell'acqua piccolino e dentro cui, in teoria, non si possono aggiungere detersivi o prodotti per la pulizia. Però io insieme all'acqua demineralizzata metto anche qualche spruzzata di pulitore per vetri. Si possono impostare 3 livelli di quantità d'acqua rilasciata durante il lavaggio, in base alla tipologia di pavimento (io ho le classiche piastrelle e utilizzo la quantità massima di acqua rilasciata). Comunque se utilizzato frequentemente, diciamo una volta ogni 2-3 giorni, i pavimenti rimangono piacevolmente puliti. Ovviamente macchie incrostate non vengono rimosse.

MOVIMENTI E MAPPATURA

La mappatura della casa è discreta, ma ogni tanto (lo faccio una volta al mese) è meglio rifarla. Dopo la mappatura il robot si muove agilmente tra i vari ostacoli rilevati in precedenza. In caso di nuovi ostacoli, li rileva e li riporta nella mappatura.
Però ho riscontrato un problemino in fase di ritorno alla base di ricarica. In pratica non riesce a "parcheggiarsi" correttamente sulla base di ricarica e dopo 3-4 tentativi andati a vuoto, inizia a "sbarellare" e trascina via la base per poi fermarsi. Questo è un problema soprattutto se non si è presenti in casa (cioè la maggior parte delle volte che lo si utilizza).

AUTONOMIA

Direi buona. Se si utilizza la potenza di aspirazione standard, aspira per 80-90 minuti e riesce a coprire circa 100 mq consumando l'80% della batteria. Una volta raggiunto il 20% di carica residua torna in automatico alla base per ricaricare completamente (sempre che non faccia danni in fase di "parcheggio" nella base). Poi, sempre in automatico, riprende la pulizia

APP

Direi semplice e abbastanza completa. Sono presenti le principali funzioni (divisione mappa in zone/locali, programmi di funzionamento automatici, ecc..)

CONCLUSIONI

Non avendo molto tempo per eseguire frequenti pulizie o lavaggi del pavimento, direi che questo robot è un utile alleato. Se utilizzato frequentemente, i pavimenti saranno quasi sempre puliti e richiederanno soltanto un minimo di pulizia negli angoli o negli spazi stretti e una lavata classica ogni tanto (io la eseguo ogni 2 settimane, seguito da passaggio di "vaporella").
Considerando anche il prezzo pagato (non elevatissimo rispetto ad altri modelli), gli darei un voto di 7/10.
Se non fosse per il problema di rientro alla base ("parcheggio") gli darei un voto in più.
Ovviamente come tutti i robot lava-aspira pavimenti, richiede comunque alcune accortezza, in primis il fatto di lasciargli il più possibile il pavimento libero da cose, in modo che possa girare agevolmente per il locali e pulire al meglio.
 
Quando il mio attuale robot lava-aspira pavimenti tirerà le cuoia, spero più in là possibile, potrei valutare il passaggio ad un modello più costoso, attorno ai 300-400 euro.
Qualcuno ha esperienze con modelli in quella fascia di prezzo? Che marche consigliate? Dreame/Ecovacs/Roborock/Roomba/Proscenic?
 
Mi si appena "rotto" il Robovac 11 comprato a 180€ nel 2016. Si è bloccata una ruota e girava su se stesso. Ho smontato di tutto per arrivare alla conclusione che serve un pezzo di ricambio che non trovo.
Ero molto contento, solo aspirapolvere. Non faceva nessuna mappatura, ma puliva benissimo 2 stanze e niente problemi di parcheggio.
 
Io ho ecovacs N8, sulla parte di aspirazione nessun problema, fa il suo lavoro, la parte di lavaggio per me è come non ci fosse perche è proprio una passata leggera(vedo pero che adesso alcuni modelli hanno una testina rotante che probabilmente migliora la pulizia).
Ti segnalo un piccolo difetto, per la mappatura utilizza un laser e questo mi ha dato qualche noia con specchi(armadio) e superfici lucide (battiscopa della cucina), questi non vengono rilevati "correttamente" e quindi ho dovuto modificare la mappa, quelli nuovi che al posto del laser usano la telecamera forse funzionano meglio
 
hai l'imbarazzo della scelta....io neho due: un roomba che aspira e basta e und ecovacs t20 omni che oltre ad aspirare passa lo straccio bagnato e lo lava pure quando è sporco.

entrambi funzionano molto bene e risparmi un sacco di tempo! li consiglierei ad occhi chiusi
 
Quando il mio attuale robot lava-aspira pavimenti tirerà le cuoia, spero più in là possibile, potrei valutare il passaggio ad un modello più costoso, attorno ai 300-400 euro.
Qualcuno ha esperienze con modelli in quella fascia di prezzo? Che marche consigliate? Dreame/Ecovacs/Roborock/Roomba/Proscenic?
Io ho preso questo , sempre con coupon del 50% .
Ci stà dentro giusto un bicchiere d'acqua , in pratica inumidisce lo straccietto attaccato sotto .
L'ho preso per i commenti positvi e per lo sconto , ma ero abbastanza / molto scettico sopratutto per quanto riguarda il lavaggio .
Ho un appartamento di 60 mq e devo dire che fuziona bene .

https://www.amazon.it/LEFANT-Aspira...mzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
 
Indietro