Roll down o Roll return

ynnos

Nuovo Utente
Registrato
15/10/16
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che entro in un forum di finanza. Lo faccio perché ho bisogno di capire alcuni concetti che non riesco a capire :confused::confused::confused:
Ho visitato molti links di finanza ma non sono riuscito a trovare delle spiegazioni comprensibili :wall:
Mi piacerebbe avere il vostro aiuto per capire, in parole molto povere, cosa si intende per "roll down di curva" (o roll return) quando si ha a che fare con ad esempio titolo di Stato italiani. Spero di ricevere presto qualche aiuto :)

Grazie a tutti!
 
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che entro in un forum di finanza. Lo faccio perché ho bisogno di capire alcuni concetti che non riesco a capire :confused::confused::confused:
Ho visitato molti links di finanza ma non sono riuscito a trovare delle spiegazioni comprensibili :wall:
Mi piacerebbe avere il vostro aiuto per capire, in parole molto povere, cosa si intende per "roll down di curva" (o roll return) quando si ha a che fare con ad esempio titolo di Stato italiani. Spero di ricevere presto qualche aiuto :)

Grazie a tutti!
Nel modo più terra terra possibile: se tu metti in fila i rendimenti dei titoli di Stato vedi che, a meno di momenti di panico e incertezza, più lunga è la scadenza maggiore è il rendimento; questo procedimento crea una curva, e fino a qua mi pare che ci sei.

Ammettiamo ad es. che per scadenza decennale la curva dica che i titoli rendono il 3% e per scadenza settennale il 2%.

Se la forma della curva non cambia nel tempo - ovvero se i rendimenti associati alle varie scadenze restano quelli che sono - un titolo decennale che oggi rende il 3% tra tre anni sarà un titoli settennale, e il suo rendimento sarà del 2%.

Dal momento che la relazione tra prezzo e rendimento è inversa, è probabile (ma non certo, dipende anche da altri fattori) che quel titolo in corrispondenza di un rendimento del 2% e di una scadenza di 7 anni abbia un prezzo maggiore di quello che aveva quando rendeva il 3% e scadeva dopo 10 anni.

La differenza di prezzo in gergo è quella cosa lì di cui chiedi.
 
Questa discussione è finita qui dopo essere stata iniziata nella sezione Obbligazioni.

Dunque... è vero?

Qualsiasi argomento che non riguardi il trading spiccio è da considerarsi Off Topic rispetto alla sezione Obbligazioni?
 

Allegati

  • spostato.png
    spostato.png
    79,9 KB · Visite: 211
A sto punto, i 3d educational della sezione obbligazioni potrebbero essere spostati qui (tra l'altro c'è gente cha sa far di conto quindi mi parrebbe anche giusto).
 
Buongiorno Cren, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato! Grazie mille! Ora ho capito il concetto :bow:
 
Questa discussione è finita qui dopo essere stata iniziata nella sezione Obbligazioni.

Dunque... è vero?

Qualsiasi argomento che non riguardi il trading spiccio è da considerarsi Off Topic rispetto alla sezione Obbligazioni?
So' ragazzi... mediano le divise esotiche lunghe e amano dire cosa hanno in portafoglio e a che prezzi.

Almeno la parte verde :D
 
Indietro