Riporto alcune valutazioni su RR .
Nonostante gli attuali problemi operativi derivanti dai problemi del motore di servizio Trent 1000 e l'impatto del COVID-19 sulla domanda di viaggi aerei, riteniamo che il gruppo possa tornare a e sostenere i profitti economici nel successivo periodo di 10 anni, e potenzialmente oltre. Sono necessarie grandi spese di capitale per finanziare ricerca e sviluppo o R&S. Nel 2019, Rolls-Royce ha impiegato più di 17.000 ingegneri; speso il 10% delle entrate (GBP 1,4 miliardi) in ricerca e sviluppo; e depositato quasi 900 brevetti. Il processo di qualificazione dei fornitori di componenti aerospaziali è complicato e mirato a garantire sicurezza, affidabilità e durata. Rolls-Royce opera in un mercato in cui solo quattro partecipanti hanno il know-how tecnico e l'esperienza ingegneristica per progettare, produrre e riparare grandi motori per aerei commerciali: Rolls-Royce, Pratt & Whitney, GE Aviation e Safran. La struttura competitiva del settore è rimasta sostanzialmente invariata per decenni. Una volta che un motore è certificato e incluso nella progettazione di un aeromobile, i costi di commutazione sono estremamente elevati a causa dell'interruzione che può causare durante l'avvio del programma e della successiva necessità per la ricertificazione. La consegna di nuovi motori contribuisce negativamente ai profitti operativi nella fase di ramp-up e anche in una fase matura del programma genera bassi margini. Tuttavia, l'attività aftermarket che fornisce pezzi di ricambio e servizi alle compagnie aeree può generare margini di profitto operativo superiori al 20%. Vincere un programma aeronautico stabilisce un prezioso flusso di entrate ricorrenti che possono durare decenni, dato che l'età media di pensionamento per gli aerei commerciali è di 25 anni. Rolls-Royce ha aperto la strada ai contratti full-service per le ore di volo con il pacchetto TotalCare, che ora è una norma del settore. I contratti con le compagnie aeree in genere durano 10-15 anni e hanno alti tassi di attaccamento.