Roma; Quali periferie con il miglior rapporto qualita/vivibilita/prezzo?

Esempio : attico 84 mq a 280.000 euro, in ottime condizioni, strada tranquilla e carina in zona Cassia. Case belle, ottimi prezzi. Considerato che ormai l'auto privata è un obbligo, visto il pessimo trasporto pubblico in generale, e si hanno target di collegamento non troppo distanti, per me resta un'opportunità da valutare. Chiaro che se lavori a Tiburtina non ti compri casa sulla Cassia.
 
Per chi cerca metrature ampie va ancora meglio : sempre stessa zona Cassia, vicino osp. S. Pietro, un bellissimo appartamento di 174 mq a 2.500/mq. A paragone, ho visto un attico di 50 mq a 275k a Cinecittà est e un app. di 150 mq a 429k a vicino metro Subaugusta. Francamente, capisco la comodità della metro, ma a queste condizioni no....
 
Sì, nelle varie suddivisioni (Suddivisioni di Roma - Wikipedia) oltre a quelli ufficiali (rioni, quartieri, suburbi e zone), che però sono storici e non sempre aderiscono alla realtà attuale, c'è una sfilza di altri nomi, frazioni e altri toponimi. Tra tutti secondo me quelli piú adeguati sono appunto le zone urbanistiche.

Nella zona di colli aniene, questo tipo di quartiere è presente solo tra via grotte di gregna e via del frantoio, ovviamente la parte più degradata del quartiere; in numerosi quartieri di Roma sono presenti queste case popolari.

Quella parte è esclusa da Colli Aniene, è un altro Piano di Zona (Tiburtino III) che ha sostituito le case degli anni '30 di Santa Maria del Soccorso (credo che non sia rimasto nulla della vecchia borgata), quindi lì si tratta di case popolari (ERP).
 
Sì, nelle varie suddivisioni (Suddivisioni di Roma - Wikipedia) oltre a quelli ufficiali (rioni, quartieri, suburbi e zone), che però sono storici e non sempre aderiscono alla realtà attuale, c'è una sfilza di altri nomi, frazioni e altri toponimi. Tra tutti secondo me quelli piú adeguati sono appunto le zone urbanistiche.



Quella parte è esclusa da Colli Aniene, è un altro Piano di Zona (Tiburtino III) che ha sostituito le case degli anni '30 di Santa Maria del Soccorso (credo che non sia rimasto nulla della vecchia borgata), quindi lì si tratta di case popolari (ERP).

Sì infatti parlavo di Tiburtino III, una zona abbastanza degradata. Colli Aniene invece è ok, come Tor tre teste sconta la mancanza di qualsiasi collegamento serio, c'è solo qualche autobus. Prezzi, dovremmo essere intorno ai 2200 al metro quadro.
 
secondo me zona talenti montesacro
 
Be', c'è la metropolitana Ponte Mammolo, non lontana.

Quella metro è relativamente vicina solo per la parte nord del quartiere, ed è più una metro di scambio. Io non considero utili e/o accessibili metro poste a più di 15 minuti a piedi. Invece il tiburtino III detto prima è più fortunato da questo punto di vista, ha una comoda fermata che costeggia il quartiere.
 
secondo me zona talenti montesacro

A me il quartiere non piace, però obiettivamente ha prezzi ancora contenuti, in alcune zone ci sono diversi parchi verdi (maltenuti, ma la cosa è comune a tutte le periferie romane da quando c'è questo sindaco ahimè) e c'è la metro. Situazione disomogenea, però, perchè in alcune zone il rapporto prezzo/metratura è ottimo, mentre in altre il prezzo è inspiegabilmente troppo alto : esempio, Conca d'Oro. Perchè? Mistero!
 
A me il quartiere non piace, però obiettivamente ha prezzi ancora contenuti, in alcune zone ci sono diversi parchi verdi (maltenuti, ma la cosa è comune a tutte le periferie romane da quando c'è questo sindaco ahimè) e c'è la metro. Situazione disomogenea, però, perchè in alcune zone il rapporto prezzo/metratura è ottimo, mentre in altre il prezzo è inspiegabilmente troppo alto : esempio, Conca d'Oro. Perchè? Mistero!

Talenti/montesacro economiche?

In quelle zone sotto i 3300 a mq trovi solo roba da ristrutturare pesantemente
 

Le quotazioni reali non sono quelle :

Agenzia Entrate - Banca dati delle quotazioni immobiliari - Risultato

Comunque, a conferma che il quartiere Montesacro è generalmente a buon prezzo e servito di tutto, linko anche quest'annuncio :

Vendita Appartamento Roma. Quadrilocale in via Conca d'Oro 287. Buono stato, riscaldamento centralizzato, rif. 80193469

Da considerare che Conca d'Oro è solitamente più quotata di altre vie.....
 
Le quotazioni reali non sono quelle :

Agenzia Entrate - Banca dati delle quotazioni immobiliari - Risultato

Comunque, a conferma che il quartiere Montesacro è generalmente a buon prezzo e servito di tutto, linko anche quest'annuncio :

Vendita Appartamento Roma. Quadrilocale in via Conca d'Oro 287. Buono stato, riscaldamento centralizzato, rif. 80193469

Da considerare che Conca d'Oro è solitamente più quotata di altre vie.....
Conca d'oro non è esattamente Monte Sacro. Le quotazioni di Conca d'oro sono state trainate dalle fermate metro Ionio e Conca d'Oro appunto.
Sono di parte, sono le mie zone, ma trovo la semi periferia nord est tra le migliori a Roma.
Non amo particolarmente Talenti, dove sono nato, perché la mancata prosecuzione della linea metropolitana la rende troppo poco collegata per giustificarne i prezzi, soprattutto se parliamo del nuovo
 
Conca d'oro non è esattamente Monte Sacro. Le quotazioni di Conca d'oro sono state trainate dalle fermate metro Ionio e Conca d'Oro appunto.
Sono di parte, sono le mie zone, ma trovo la semi periferia nord est tra le migliori a Roma.
Non amo particolarmente Talenti, dove sono nato, perché la mancata prosecuzione della linea metropolitana la rende troppo poco collegata per giustificarne i prezzi, soprattutto se parliamo del nuovo

Quindi secondo te Conca d'Oro non è Montesacro? Questa mi giunge nuova.....non credo che le maggiori quotazioni di Conca d'Oro siano state trainate solo dalla nuova metropolitana, altrimenti anche la zona piazzale Ionio avrebbe avuto una forte rivalutazione che invece non vi è stata. Penso invece sia dovuto al fatto che vi abbiano comprato casa persone benestanti e anche qualche vip, questi sono fattori che fanno aumentare i prezzi. Poi c'è anche da dire che alcuni comprensori sono molti gradevoli, cosa che altrove a Montesacro non è, restando sempre una zona popolare (tranne i nuovi complessi residenziali, fino a Bufalotta, Casale Nei, ecc).
 
Aggiungo che ognuno ovviamente ha i propri gusti personali......ma la zona Montesacro a me non piace per nulla, anche se potrebbe essere obiettivamente un'opzione visti i prezzi moderati (tranne Città Giardino, Conca d'Oro e costruzioni nuove, assolutamente sovraquotati) e il collegamento con trasporto pubblico, perchè è comunque degradato e con sacche malfamate. Poi c'è la zona Jonio che confina con Tufello, non proprio il massimo. E le costruzioni vecchie, tranne alcuni villini carini di Città Giardino che però costano uno sproposito, sono di bassa qualità.
 
Quindi secondo te Conca d'Oro non è Montesacro? Questa mi giunge nuova.....non credo che le maggiori quotazioni di Conca d'Oro siano state trainate solo dalla nuova metropolitana, altrimenti anche la zona piazzale Ionio avrebbe avuto una forte rivalutazione che invece non vi è stata. Penso invece sia dovuto al fatto che vi abbiano comprato casa persone benestanti e anche qualche vip, questi sono fattori che fanno aumentare i prezzi. Poi c'è anche da dire che alcuni comprensori sono molti gradevoli, cosa che altrove a Montesacro non è, restando sempre una zona popolare (tranne i nuovi complessi residenziali, fino a Bufalotta, Casale Nei, ecc).

Però Monte Sacro vero e proprio corrisponde all'ex Città Giardino Aniene, quindi tra viale Jonio, viale Tirreno e l'Aniene: Roma Capitale | Sito Istituzionale | Il territorio.
 
L'utente ha una grande confusione sulle zone, è evidente ; ) difficile raccapezzarsi per un non romano. Alcuni chiamano Montesacro Nuovo come 'Talenti', che è il modo più in voga di definire quella parte.

Ma se ho messo il collegamento al sito del Comune con le zone urbanistiche. Che poi sarebbe Monte Sacro Alto, non "Nuovo", ma è appunto anche quello un altro quartiere.
 
Ma se ho messo il collegamento al sito del Comune con le zone urbanistiche. Che poi sarebbe Monte Sacro Alto, non "Nuovo", ma è appunto anche quello un altro quartiere.

Guarda che non dico a te, dico all'altro utente. A Roma, chi vive intorno a piazza Talenti dice appunto che abita a Talenti, usa la parola montesacro (generica) solo se la persona con la quale parla non ha idea di che zona sta dicendo.
 
Indietro