Romania 2030 2.50% XS1768067297 2038 3.375% XS1768074319 lotto minimo 1k VOL III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
puramente a livello grafico siamo messi malissimo perchè dopo lo spike rialzista siamo andati a chiudere sotto i minimi dell'otto marzo scorso formando un testa e spalla ribassista ,e questo solitamente significa che si continuerà a scendere dagli attuali livelli ...

si graficamente dicono questo, ma considera che ci sono fattori esogeni che poco hanno a che fare con l'AT.
 
speriamo sia come dici ,ma guardando tutte le loro obbligazioni in circolazione ne hanno una marea anche in ron oltre che euro e usd con scadenze anche brevi proprio in ron , mai viste cosi tante obbligazioni sulla romania ,le hanno emesse tutte nell'arco di 5 anni approfittando dei tassi molto bassi e la fame di rendimenti le hanno date via come il pane ....speriamo solo abbiano fatto i conti molto bene anche in situazioni macro economiche molto severe e avverse che possano reggere .
Romania dati di mercato obbligazionari. Titoli di Stato, statistiche sul debito, nuove emissioni obbligazionarie. Rating del credito prova a dare un'okkiata quì

Avevo già fatto un post e dato link per scaricare in excel gli isin
Parliamo di una trentina in eur e meno di 10 in usd quasi tutte sulla parte lunga .
Giustamente hanno collocato a tassi bassi come tutti del resto.
Non vedo particolari anomalie in questo senso.
Vedremo quando emetteranno immagino aspetteranno il più possibile .
Hanno pnrr da spendere e possono lavorare su tasse bassissime ed evasione.
 
si graficamente dicono questo, ma considera che ci sono fattori esogeni che poco hanno a che fare con l'AT.

Se scendono aspetteremo... Non si deve investire con la pretesa di guadagnare subito.
Può succedere ma bisogna mettere in conto che le cose non vadano come ci si aspetta.
A 75 mi pare impossibile che nei prossimi anni non vada in grande gain .
La 41 ad esempio nel 2026 avrà 15 anni di duration e renderebbe una follia .
I prezzi dovranno per forza risalire
 
Avevo già fatto un post e dato link per scaricare in excel gli isin
Parliamo di una trentina in eur e meno di 10 in usd quasi tutte sulla parte lunga .
Giustamente hanno collocato a tassi bassi come tutti del resto.
Non vedo particolari anomalie in questo senso.
Vedremo quando emetteranno immagino aspetteranno il più possibile .
Hanno pnrr da spendere e possono lavorare su tasse bassissime ed evasione.

per me il tallone di achille della romania è la bilancia commerciale da anni in perdita che in fase economica normale la compensa il pil ,ma in fase recessiva il pil scende a valori molto bassi o nulli e possono innescarsi problematiche di liquidità ... come già successo nella crisi del 2008 dove UE e il FMI gli hanno concesso un prestito ponte per evitare il peggio ma all'epoca non avevano tutta questa collezione di titoli di stato emessi ed ora in caso di richiesta di aiuti al FMI e potrebbero anche agire sul debito stesso emesso nella peggiore delle ipotesi ... chiaramente queste sono situazioni al limite che ci auguriamo non avvengano mai Bisogno di trasparenza / Romania / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa
 
Ultima modifica:
per me il tallone di achille della romania è la bilancia commerciale da anni in perdita che in fase economica normale la compensa il pil ,ma in fase recessiva il pil scende a valori molto bassi o nulli e possono innescarsi problematiche di liquidità ... come già successo nella crisi del 2008 dove UE e il FMI gli hanno concesso un prestito ponte per evitare il peggio ma all'epoca non avevano tutta questa collezione di titoli di stato emessi ed ora in caso di richiesta di aiuti al FMI e potrebbero anche agire sul debito stesso emesso nella peggiore delle ipotesi ... chiaramente queste sono situazioni al limite che ci auguriamo non avvengano mai Bisogno di trasparenza / Romania / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Personalmente, ma mi riferisco alla mia situazione capisco che c'è chi ha pmc molto più alti, anche un haircut del 30% non mi danneggerebbe.
Lo ritengo impossibile sia chiaro ma anche mettendolo in conto ne uscirei senza danni .
Ma sono certo che interverrebbe fmi e bce se solo ci fosse quel rischio.
Figurati se con Europa in recessione si possono permettere un default con le conseguenze contagio che ti puoi immaginare

Per inciso anche la nostra bilancia commerciale sarà in forte perdita e non siamo certo messi meglio sia come debito che come crescita pil ...

Romania's economy to grow 4% in 2022 - fin min

A dar retta alle dichiarazioni del loro ministro delle finanze non hanno alcun bisogno di prestiti anzi devono spendere ( spero bene ) fondi EU

FinMin Caciu says Romania has enough EU funds, no need to ask IMF for aid | AGERPRES • Actualizează lumea.
 
Ultima modifica:
A dar retta alle dichiarazioni del loro ministro delle finanze non hanno alcun bisogno di prestiti anzi devono spendere ( spero bene ) fondi EU

Speriamo... perchè comunque sono un paese che in tempi recenti ha sempre avuto governi instabili dalla durata limitata e nemmeno troppo scevri da corruzione etc.

Io intanto sono pieno di US77586TAE64... per fortuna presi con il dollaro ad 1.20... Per ora me ne sto buonino ad incassare circa 11k l'anno.
 
Speriamo... perchè comunque sono un paese che in tempi recenti ha sempre avuto governi instabili dalla durata limitata e nemmeno troppo scevri da corruzione etc.

Io intanto sono pieno di US77586TAE64... per fortuna presi con il dollaro ad 1.20... Per ora me ne sto buonino ad incassare circa 11k l'anno.

Mi ricorda un altro paese che cambia governo ogni anno ... ( e molti neppure votati ) e che in termini di mafia e corruzione ha da insegnare ;)

Niente dollari non voglio aggiungere altro rischio ... vivo in italia e non penso di andarmene ( anche se la tentazione c'è a volte)
 
Mi ricorda un altro paese che cambia governo ogni anno ... ( e molti neppure votati ) e che in termini di mafia e corruzione ha da insegnare ;)

Niente dollari non voglio aggiungere altro rischio ... vivo in italia e non penso di andarmene ( anche se la tentazione c'è a volte)

io ho liquidato quasi tutto in dollari, visto il prezzo attuale di cambio, rientrerò solo se euro recupera. Vero che la cedola è più sostanziosa, ma al cambio ci si guadagna molto di più e al valore 1:1 io non ci credo. A 1,05 liquido ogni cosa in dollari. Partivo da alcuni a 1,26 fino agli ultimi a 1,13. Sto tenendo solo quelli 1,13, che, ripeto, liquido con cambio 1,05

Ora
1,0691
 
Ultima modifica:
io ho liquidato quasi tutto in dollari, visto il prezzo attuale di cambio, rientrerò solo se euro recupera. Vero che la cedola è più sostanziosa, ma al cambio ci si guadagna molto di più e al valore 1:1 io non ci credo. A 1,05 liquido ogni cosa in dollari. Partivo da alcuni a 1,26 fino agli ultimi a 1,13. Sto tenendo solo quelli 1,13, che, ripeto, liquido con cambio 1,05

Ora
1,0691

Siamo molto tirati in effetti sul dollaro ... ma con la scusa della guerra non mi stupirei se vanno in parità col dollaro ... di certo c'è da vendere e non comprare dollari concordo
 
Siamo molto tirati in effetti sul dollaro ... ma con la scusa della guerra non mi stupirei se vanno in parità col dollaro ... di certo c'è da vendere e non comprare dollari concordo

Posto che i US77586TAE64 li ho comprati tempo fa e non faccio trading.

Perchè dovrei vendere in questo momento visto che io che cedolo, prendo pure di più?
 
Posto che i US77586TAE64 li ho comprati tempo fa e non faccio trading.

Perchè dovrei vendere in questo momento visto che io che cedolo, prendo pure di più?

dipende dal prezzo di acquisto in cambio. Se acquistato a 120, è meglio il capitale che le cedola, se acquistato a 110 conviene tenere.
 
Posto che i US77586TAE64 li ho comprati tempo fa e non faccio trading.

Perchè dovrei vendere in questo momento visto che io che cedolo, prendo pure di più?

Romania Tf 6,125% Ge44 Usd quotazioni in tempo reale | US77586TAE64 - Borsa Italiana

per avere cambio 1,20 molto probabile la hai acquistata in emissione a 100 , nel 2020 ha fatto un massimo a 142 ,io a quei valori un pensierino per venderla lo avrei fatto ;)
comunque quelle in USD hanno si il rischio cambio ma se si prendono ad un cambio equo hanno poi il dono di tenere molto di piu il prezzo di quelle in euro, che attualmente sono scese agli inferi ...chiaramente questa ha anche una cedola al 6 che la mette piu al riparo dall'inflazione . se c'e' ne fosse anche una in euro al 6 di scadenza lunga, rimango convinto che sarebbe allegramente sopra 100 ,quindi questo potrebbe anche essere un segnale che nell'attuale contesto un rendimento ritenuto equo dal mercato per la romania sia un 6 ;),c'e' poco da fare il mercato in questo momento guarda questo indice sul decennale romania arrivato al 6,7 e sino a quando non da un segnale chiaro di inversione gli attuali bond emessi con rendimenti inferiori sono destinati a scendere o per lo meno non ha innescare una inversione al rialzo di lungo periodo Romania 10 anni () | Quotazione in tempo reale - Investing.com
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte.

Io conto comunque di portarle a scadenza (chiaro non so cosa succederà al momento).
 
oggi solita tiritera galleggiano su questi livelli ti invitano ad entrare e poi magari sbragano di altre 5 figure :D

nel mio caso sono già dentro con 100.000 nominali in pari e non ne voglio comprare altre ora a questi livelli , tanto vale attendere una direzione certa in su o in giù ,in tutta sincerità spero di sbagliarmi ma ho la sensazione che vogliano scendere ancora ...per slaire ci deve essere essere una notizia positiva tipo la fine della guerra!! o un segnale netto che l'inflazione ha raggiunto il picco e stia scendendo ma lo credo possibile solo con la fine della guerra che riporterà pia piano tutto in equilibrio compresa l'inflazione legata alle materie prime energetiche .
FINE GUERRA= INVERSIONE DECISA AL RIALZO DI QUESTI BOND :yes:
 
ma qualcuno di voi ha pmc intorno a 100?

Ciao io avevo comprato a oltre 100, poi mediando sono riuscita ad arrivare : la 2040 a 96,77-:bow: la 2041 a 83,71 e la 2042 a 92,38.
Certo che quando apro i titoli dalla mia banca BPM...vedendo tutto quel rosso consistente mi ci sento quasi male...sto abbastanza tranquilla perchè spero e credo che una volta finita la guerra tremenda contro l'Ucraina, si dovrebbe risalire... Bacioni a tutti da Rita:bow::):)
 
Anche io ho un bel rosso sui titoli di stato rumeni ma, anche se aprendo il conto fa male, per ora non mi interessa.

In un paio di cedole li riprendo.

Il problema vero è che non vedo alcun termine alla fine del conflitto, anzi... A me pare di vedere che ogni giorno si allarga e basta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro