Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VIII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

non sei spaventato della possibile recessione? perchè continui a mettere soldi sull'azionario?
boh continua a crescere e poi mi pare che VHYL abbia sempre retto bene recuperando... Anche quando l'ho preso dicevano che era ai massimi e doveva calare... Sta facendo ottime performance invece tra dvd e aumento di valore.
 
Secondo me si sbaglia a paragonare i tassi italiani con quelli rumeni basandosi sui dati di pil/inflazione ecc ecc..
Il 5 e passa % rumeno è il 2.5% italico...non tanto per una questione geopolitica (..che c'è, che sconta il suo prezzo, ma spero che Putin non sia cosi *********, e non lo è di mettersi contro 10 o più nazioni in un solo colpo)...ma perchè l'Italia, nonostante il suo debito monstre, può permettersi certi tassi anche a lungo...
Ed il perchè lo dice questo grafico secondo me...
Immagine.png


(ps. ho un paio di cip di green bond rumeno)
 
Buondì Bondisti Rumeni,
Prezzi alla Produzione Industriale PPI ancora in territorio negativo, i prezzi a marzo accelerano verso il basso, questo dovrebbe far ben sperare lato inflazione (IPC) nei prossimi mesi.
Lato disoccupazione la Romania fa ancora meglio, il tasso di disoccupazione scende al 5,3% battendo le stime, l’effetto della nuova legge delle pensioni dovrebbe spingere sempre più Rumeni nella ricerca di un lavoro. :o

IMG_4477.jpeg

Tasso disoccupazione ai minimi da oltre 3 anni ;)

IMG_4478.jpeg
 
Ultima modifica:
Io ho solo band rumeni. C'è da dire che i post di @ispuligidenie sono forse troppo "forti" ma non sbagliati di base. Io mi sono chiesto come mai fossero di gran lunga più convenienti rispetto a tutti gli altri, peraltro neanche di poco. Voi che risposta vi date?
La premessa è che come scritto sopra ho solo Romania, che non vedo rischio default nè altri catastrofi che impedirebbero alla Romania di ripagare. Il green 36, fosse uscito con una cedola del 4,625% non lo avreste preso? Io sì invece lo hanno emesso con un 1% in più ed oggi è sotto la pari. Queste cose mi fanno pensare ma non trovo alcuna risposta.
anche io ho cercato una spiegazione del come mai i bond rumeni abbiamo rendimenti cosi alti. la spiegazione che mi sono dato è che l'inflazione in Romania ancora viaggia sul sette per cento per cui i rendimenti in emissione non possono essere molto più bassi della inflazione corrente. qualcuno ha altre spiegazioni?
 
ma l'adesione al trattato di schengen non e' altro motivo di positivita'? Dovrebbe quanto meno far aumentare il turismo estivo (se in estate non parleremo tutti russo ovviamente)
 
@axelinus

spesso fai riferimento alla nuova legge PENSIONI in romania

mi pare di capire gli effetti della riforma è positiva ?

Grazie per il tuo impegno in questo foru m :bow:
Di nulla, figurati OK!
nel breve periodo credo sarà più un costo per le casse statali, ma in prospettiva questa riforma dovrebbe dare dei ritorni sopratutto in termini di crescita GDP/PIL Dobbiamo ricordarci che l’economia Rumena fino a pochi anni addietro era prevalentemente rurale, e… lo è ancora in grande parte sopratutto nell’entroterra. Solo i grandi centri industrializzati vicino alle città più popolose stanno beneficiando di queste nuove riforme. Questa riforma “Pensioni” dovrebbe invece spingere i Rumeni a cercare un lavoro e/o mettersi in regola, e nel caso di aziende rurali a cooperare/aggregarsi per assicurarsi poi una pensione “finalmente” dignitosa. Di conseguenza per rispondere alla tua domanda, no nel breve periodo :no: decisamente positiva in prospettiva OK!

L’adesione, per ora parziale a Schengen, dovrebbe avere un impatto positivo sul GDP/PIL Rumeno nell’ordine del +0,5% rispetto al 2023. Secondo me sarà superiore, ;)per avere conferme però dobbiamo aspettare la seconda parte dell’anno con i numeri del Q3+Q4
 
L’adesione, per ora parziale a Schengen, dovrebbe avere un impatto positivo sul GDP/PIL Rumeno nell’ordine del +0,5% rispetto al 2023. Secondo me sarà superiore, ;)per avere conferme però dobbiamo aspettare la seconda parte dell’anno con i numeri del Q3+Q4

Già !!! Per ora l'adesione è solo parziale.
(E vale pure per la Bulgaria anch'essa entrata il giorno di pasqua)
È stato definito un ingresso a metà !
I controlli alle frontiere infatti svaniscono per i viaggi in aereo o per via marittima, ma non per quelli via terra, (in entrata ed in uscita)
Ovviamente quelli via terra sono i più rilevanti e quindi restano ancora in vigore i controlli.
Perché:
Screenshot_2024-05-07-12-03-27-199_com.android.chrome-edit.jpg


Per quanto ho letto....La Bulgaria e la Romania sperano di integrarsi completamente in Schengen entro la fine dell'anno.
la Commissione Europea ha auspicato che si arrivi a destinazione entro il 2024. Ma a questo punto pare scontato che una decisione in proposito arriverà, se arriverà, nel nuovo ciclo politico-legislativo che si aprirà dopo le elezioni europee del prossimo giugno.
Meglio non rischiare di irritare troppo gli elettori a poche settimane dal voto: a Vienna e non solo.
 
Di nulla, figurati OK!
nel breve periodo credo sarà più un costo per le casse statali, ma in prospettiva questa riforma dovrebbe dare dei ritorni sopratutto in termini di crescita GDP/PIL Dobbiamo ricordarci che l’economia Rumena fino a pochi anni addietro era prevalentemente rurale, e… lo è ancora in grande parte sopratutto nell’entroterra. Solo i grandi centri industrializzati vicino alle città più popolose stanno beneficiando di queste nuove riforme. Questa riforma “Pensioni” dovrebbe invece spingere i Rumeni a cercare un lavoro e/o mettersi in regola, e nel caso di aziende rurali a cooperare/aggregarsi per assicurarsi poi una pensione “finalmente” dignitosa. Di conseguenza per rispondere alla tua domanda, no nel breve periodo :no: decisamente positiva in prospettiva OK!

L’adesione, per ora parziale a Schengen, dovrebbe avere un impatto positivo sul GDP/PIL Rumeno nell’ordine del +0,5% rispetto al 2023. Secondo me sarà superiore, ;)per avere conferme però dobbiamo aspettare la seconda parte dell’anno con i numeri del Q3+Q4
Se è quel +0,qualcosa prospettato dal PNRR in Italia... siamo messi male ma sono ottimista su Romania :D
 
anche io ho cercato una spiegazione del come mai i bond rumeni abbiamo rendimenti cosi alti. la spiegazione che mi sono dato è che l'inflazione in Romania ancora viaggia sul sette per cento per cui i rendimenti in emissione non possono essere molto più bassi della inflazione corrente. qualcuno ha altre spiegazioni?
non è l'inflazione a fare lievitare i rendimenti sui tds rumeni ,ma lo spread con l'incontro tra domanda e offerta dove si percepisce il rischio paese sui mercati Spread Romania quotazione in tempo reale - SPREADoggi.it
se entrassero nella maneta unica lo spread si appiattirebbe molto in basso :yes:
nel mio caso ho preso posizione sui tds rumeni quando lo spread era al picco verso 800 ;)dove nessuno li voleva :D
personalmente l'attuale romania di oggi vista come paese emergente dai mercati ma all'interno della comunità europea la vedo come grossa opportunità anche a questi livelli .... altra cosa se fosse uno dei tanti paesi esotici solo sorretti dalle proprie spalle sparsi per il mondo ,non ci avrei messo un centesimo :asd:
 
Ultima modifica:
Per quanto "strozzini"quelli di intesa(vedi l'acquisto a un euro della sola parte positiva di Vicenza e veneto banca) in questo caso e' lecito pensare che debbano tirare fuori un po' di schei :D
 
Buondì,
vendite al dettaglio in Romania che nel mese di marzo crescono di un +0,7% lato congiunturale.
Lato tendenziale il dato risulta inferiore alle aspettative ma è solo un effetto ottico temporaneo causato dall’effetto base. Con il prossimo mese il confronto sarà a nostro favore, probabilmente l’effetto distorsivo è stato causato con l’arrivo anticipato della Pasqua. Comunque sia, il dato mese su mese è in crescita e questo è l’aspetto più importante, va da se… che questo dato sarebbe auspicabile fosse confermato anche nei prossimi mesi. :o

IMG_4486.jpeg
 
Indietro