Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VIII

Premesso che sono investito sui bond rumeni per circa l' 8% sul 33 e sul 36 che hanno un rendimento netto di poco inferiore al 5% netto e se calano incremento un po' e premesso che il cambio € /Leu e abbastanza stabile, mi sento di fare le seguenti considerazioni:

Se si azzerasse il valore dei miei bond rumeni, cosa assurda, il mio portafoglio andrebbe in rosso dell' 8%, ma questo sarebbe l' ultimo dei miei problemi perché quale sarebbe in quel caso il valore delle azioni e degli altri bond che ho, compresi i miei BTP?

L' inflazione in Romania è ancora sopra al 6%: fra un anno il governo rumeno e ben felice di darmi il 5% con un' inflazione reale al 6% visto che il cambio è abbastanza stabile e quindi dal loro punto di vista con un rendimento reale inferiore a zero.
Dici cose giuste a parte questa, essendo le obbligazioni in euro, non conta l,inflazione rumena, ma come si muove il leu sull euro < se si svaluta rispetto all euro come è probabile va aggiunta quella % lì >
 
Ultima modifica:
Osservazione più che giusta. Un aspetto che avevo considerato nella mia mente avendo detto che "il cambio è abbastanza stabile", poiché guardando il grafico avevo notato che negli ultimi 10 anni il leu si era svalutato rispetto all' € dell' 1,2/1,3% l'anno , ma visto che non inficiava il mio ragionamento non ho allungato ulteriormente il brodo perché già il mio messaggio era molto lungo!
 
qui c e gente che ha comprato bond rumeni senza capire come "funziona" un obbligazione...
penso di essere stato chiaro nel mio primo post...chi pensa che lo spread rumeno sia dovuto solo a corruzione e deficit si sbaglia di grosso; la differenza fra un btp decennale (paese vecchio, corrotto e deficitario), e un bond rumeno (paese con meno debito, corrotto ma con più spazi di crescita) a 10 anni è dato dal rischio geopolitico, e è esattamente il 3%! tantissimo.
sulla scorta di questi numeri bisogna spiegare ai meno esperti, diciamo (ma ho la sensazione che anche i veterani non sono da meno), che acquistare un titolo di stato rumeno oggi non è un investimento ma una scommessa....

qui c e gente che ha comprato bond rumeni senza capire come "funziona" un obbligazione...
penso di essere stato chiaro nel mio primo post...chi pensa che lo spread rumeno sia dovuto solo a corruzione e deficit si sbaglia di grosso; la differenza fra un btp decennale (paese vecchio, corrotto e deficitario), e un bond rumeno (paese con meno debito, corrotto ma con più spazi di crescita) a 10 anni è dato dal rischio geopolitico, e è esattamente il 3%! tantissimo.
sulla scorta di questi numeri bisogna spiegare ai meno esperti, diciamo (ma ho la sensazione che anche i veterani non sono da meno), che acquistare un titolo di stato rumeno oggi non è un investimento ma una scommessa....
E tu credi che se la Russia invadesse un paese Nato il problema sarebbe il differenziale di rendimento? Ma sei serio?😂😂😂😂
 
E tu credi che se la Russia invadesse un paese Nato il problema sarebbe il differenziale di rendimento? Ma sei serio?😂😂😂😂
aspetta che vinca Trump e poi vedi cosa resta della nato che conosciamo oggi...sei tu che non sei serio, io sono solo dalla parte del mercato, che effettivamente oggi e poco serio quanto me...come dici tu.
 
Dimenticate un fattore.
Prendiamo il caso estremo.
Titolo A: grande cedola.
Titolo B: tutto il guadagno a rimborso perchè è ZC.

Nel conto del rendimento dovete anche considerare che con il titolo A ho disponibilità delle cedole prima. Ed il tempo in finanza conta.
Anche a mio parere...

Per n motivi, non solo in finanza. Sperando sempre di esserci alla data del rimborso (sgrat sgrat).
 
aspetta che vinca Trump e poi vedi cosa resta della nato che conosciamo oggi...sei tu che non sei serio, io sono solo dalla parte del mercato, che effettivamente oggi e poco serio quanto me...come dici tu.
Vediamo.

Se non ho compreso male il personaggio, spara 100 per ottenere 10... come ha sempre fatto. Quindi manterrà le condizioni NATO attuali in cambio di un po' di impegno da parte europea alle spese e qualche contratto con gli USA per gli armamenti.

Magari prendo un granchio ma l'ho sempre visto fare il 'commerciale'... sparo alto per poi calare.
 
ragazzi l'economia rumena non è quella italiana che è fra le 7 nazioni piu' industrializzate , cosi come il debito italiano non è quello tedesco , il differenziale sta li non certo nella Russia che la invade , la Nato Trump o non Trump non può certo smettere di esistere vedi Cina cosa ti combinerebbe
 
ragazzi l'economia rumena non è quella italiana che è fra le 7 nazioni piu' industrializzate , cosi come il debito italiano non è quello tedesco , il differenziale sta li non certo nella Russia che la invade , la Nato Trump o non Trump non può certo smettere di esistere vedi Cina cosa ti combinerebbe

Piu' che il livello di industrializzazione, tenderei a considerare la sua derivata prima, e cioe' chi si sta industralizzando e chi invece si sta de-industrializzando. Dal momento che parliamo di mercati, e questi si basano su anticipi e tendenze, piu' che su dati di fatto, o peggio che mai, rendite e allori del passato...
 
aspetta che vinca Trump e poi vedi cosa resta della nato che conosciamo oggi...sei tu che non sei serio, io sono solo dalla parte del mercato, che effettivamente oggi e poco serio quanto me...come dici tu.

il mercato dice che lo spread è lo stesso degli ultimi 10 anni

mercato efficiente .png
 
L'errore che spesso si fa è guardare al passato per pensare al futuro.
L'economia rumena non è quella italiana, certamente.
Ma come andrà l'economia rumena nei prossimi 10 anni?
Come andrà l'economia italiana nei prossimi 10 anni?

La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
Io posso dire che a livello di indicatori vedo che la Romania ha una crescita prevista nei prossimi due anni del 3%, l'Italia è sotto l'1%.
La Romania ha un debito pubblico al 48%, l'Italia al 140%. Immagino che la Romania, con un debito pubblico così basso, abbia un bel "cuscinetto" in caso di eventi negativi. L'Italia non ha certo lo stesso margine di manova.

Questo non significa che la Romania non abbia rischi.
A mio parere significa che tra un rumeno al 5 netto ed un italiano, pari scadenza, al 3,4 netto il rapporto rischio/rendimento è a favore della Romania.
 
Cmq noi possiamo fare tutti i più bei discorsi del mondo,ma pur con tutto il rispetto per finanza online,ben difficilmente credo riusciremo a fare cambiare idea a chi conta per davvero ( a chi fa il mercato,a chi lo fa muovere realmente quantitativamente) quindi inviterei a vedere anche il lato positivo della faccenda,e cioè cosa ci .dice in fin dei conti.
Ognuno chiaramente la può vedere come meglio crede,ma le valutazioni rimangono quantomeno interessanti,e non mi spingo oltre
 
Io poco fa ho incrementato ancora la 49. Onestamente quando ho della liquidità incremento costantemente VHYL e quel che resta mi chiedo: lo metto in btp 72 o 50? Ed alla fine incremento la Romania.
 
Cmq noi possiamo fare tutti i più bei discorsi del mondo,ma pur con tutto il rispetto per finanza online,ben difficilmente credo riusciremo a fare cambiare idea a chi conta per davvero ( a chi fa il mercato,a chi lo fa muovere realmente quantitativamente) quindi inviterei a vedere anche il lato positivo della faccenda,e cioè cosa ci .dice in fin dei conti.
Ognuno chiaramente la può vedere come meglio crede,ma le valutazioni rimangono quantomeno interessanti,e non mi spingo oltre
sono perfettamente d'accordo che non siamo noi a far cambiare idea a chi conta davvero, penso che l'intento mio ad esempio sia solo cercare di capire il più possibile, però non ho capito quando dici ....sulle valutazioni lette non mi spingo oltre.....cioè quelle a favore della Romania o del rischio Romania....non ho capito se in te prevale la fiducia sul Paese o se prevale il timore per i rischi eventuali...solo per capire
 
sono perfettamente d'accordo che non siamo noi a far cambiare idea a chi conta davvero, penso che l'intento mio ad esempio sia solo cercare di capire il più possibile, però non ho capito quando dici ....sulle valutazioni lette non mi spingo oltre.....cioè quelle a favore della Romania o del rischio Romania....non ho capito se in te prevale la fiducia sul Paese o se prevale il timore per i rischi eventuali...solo per capire
Sono fiducioso,e non può essere diversamente visto che ne sono investito(....)
 
non sei spaventato della possibile recessione? perchè continui a mettere soldi sull'azionario?
boh continua a crescere e poi mi pare che VHYL abbia sempre retto bene recuperando... Anche quando l'ho preso dicevano che era ai massimi e doveva calare... Sta facendo ottime performance invece tra dvd e aumento di valore.
 
Indietro