Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VIII

Vi faccio compagnia, entrato con un piccolo lotto sul Romania Green Fx 5.625% Feb36 Eur
investimento in ottica di medio lungo termine.
Buongustaio Ice OK!
hai atteso finché non hai visto comparire sullo schermo il 5,0% netto
benvenuto nel club dei cedolatori seriali, speriamo felici fino a scadenza. :cool:
IMG_4266.jpeg
 
Buongiorno, a questo punto faccio la domanda da perfetto neofita: c'è correlazione tra taglio dei tassi della BCE e la Banca Centrale Rumena? Ovvero, se una delle due dovesse tagliare e l'altra no, quale reazione potrebbero avere i bond rumeni?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Fai la prova tu stesso, guarda cos'è successo ai titoli polacchi quotati sulla borsa di milano!!
il tasso centrale polacco, a lungo rimasto all'1,5% e sceso allo 0,10% solo dopo il Covid, è via via salito fino al 6,75% a settembre 2022, per subire un primo taglio di 50 pbs un anno dopo ed un secondo taglio di 25 pbs il mese successivo, portando il tasso al livello attuale del 5,75%.

non dimenticare di tornare qua e farci sapere com'è andata a finire...
 
Mi sto facendo un giro nel thread per vedere come sta la situazia.

Se mi gira ci scappa un incremento perché non so più dove andare, unica cosa il rating ma c'è poco da fare, "Te la do come ce l'ho" ha risposto la none
 
Esatto sono due cose diverse.
Se la strategia è speculare sul taglio dei tassi serve cedola bassa e duration alta.

Il 36 Green è per me un ottimo bond ma NON per speculare sui tassi.
Inoltre considera che la Romania ha una propria banca centrale con propri tassi di interesse.
Sono bond in euro, il tasso di interesse della banca centrale rumena non c’entra nulla, conta quello BCE. Anche il tasso di cambio EURO/LEU non conta nulla. Il premio sul rendimento rispetto ai bond EU è dovuto solo al rischio percepito.
 
Ciao, anche a me interesserebbe in realtà sapere perché hai fatto questa scelta e come gestisci il rischio cambio, ci ho pensato anche io ma mi spaventa le evoluzioni del forex
Ti rispondo io non per sostituirmi a lei ma perchè ho fatto la stessa scelta.
I ragionamenti fatti sono due:

1. Per me è fondamentale il multicurrency. Cedole accreditate in dollari e decido io quando cambiare. Da qui al 2041 immagino che un periodo con cambio favorevole ci sarà.

2. Il rischio cambio è calcolabile. Prendi un titolo in USD, proietta le cedole da oggi a scadenza in USD, fai una simulazione con cambi EUR/USD a 1,1 o 1,2 o 1,3 e vedi cosa succede al rendimento e alla cedola. Così ti rendi conto. Quando lo feci io mi accordi che un treasury, cioè un "safe" asset preso alle quotazioni di oggi, anche con cambio a 1,3 rende di più di un safe asset UE. Da lì la mia scelta.

Ovviamente non puoi paragonare Treasury e Romania o BTP perchè il rating è molto diverso.
 
Ti rispondo io non per sostituirmi a lei ma perchè ho fatto la stessa scelta.
I ragionamenti fatti sono due:

1. Per me è fondamentale il multicurrency. Cedole accreditate in dollari e decido io quando cambiare. Da qui al 2041 immagino che un periodo con cambio favorevole ci sarà.

2. Il rischio cambio è calcolabile. Prendi un titolo in USD, proietta le cedole da oggi a scadenza in USD, fai una simulazione con cambi EUR/USD a 1,1 o 1,2 o 1,3 e vedi cosa succede al rendimento e alla cedola. Così ti rendi conto. Quando lo feci io mi accordi che un treasury, cioè un "safe" asset preso alle quotazioni di oggi, anche con cambio a 1,3 rende di più di un safe asset UE. Da lì la mia scelta.

Ovviamente non puoi paragonare Treasury e Romania o BTP perchè il rating è molto diverso.
Hai tenuto conto dell’aliquota fiscale sui treasuries?
 
Alla fine ieri presa la 2042 2,875% Che mi pare renda circa 5,5netto...
Si a scadenza… ma la cedola del 2,52% netto è una miseria. La 2038 rende il 5,06% con 4,92% netto di cedola, praticamente il doppio! Indubbiamente la migliore.
 
Per quanto mi riguarda....munizioni in canna!
Senza fretta, anche se lascio sul campo un poco di rateo.
C'è l'intenzione di incrementare ma non ora.
E se parte il treno, tanti saluti!
Son comunque piazzata. (non come vorrei!).

Screenshot_2024-04-19-15-03-21-862_com.tradingview.tradingviewapp-edit.jpg
 
Ho aderito all'offerta del Valore 3 per puro patriottismo

(ridete pure :asd: :asd: :asd: )

E in quell'occasione ho comprato anche il Valore 2, per avere cedole scalettate lungo l'anno

Il resto è in Bot e Romania '49

9% Bot, 82% i due Btp Valore, 9% Romania '49

Per me, my opinion, la ripartizione ideale sarebbe 90% Italia durata inferiore ad un anno (Bot) e 10% Romania lunghi (in questo momento sceglierei anch'io il '36 ma ho il '49 e non vendo)

Per me, my opinion, i lunghi italiani sono da evitare, già i 6 anni del Valore 3 non mi fanno stare molto tranquillo

Poi ho tre azioni : Enel, Poste e Intesa.

Anche questa farà ridere : penso siano meno rischiose di un trentennale italiano oltre che assai più remunerative
noto una piccola contraddizione di fondo

in caso di turbolenze sui bond italiani, pensi che le tue azioni non abbiano il mal di pancia ?
poste è in maggioranza statale, intesa ha titoli tricolore in pancia e, assieme ad enel, acumulerebbe sofferenze se gli italiani faticassero ad onorare i debiti
 
Indietro