S&P 500 IV* edizione

Buoni i dati, economia sempre in salute, l'obiettivo di un taglio si sposta a settembre Jmho
Future 5135
Per gli USA si, per l'Eurozona sarebbe già ora di tagliarli (ad aprile direi che iniziano).
Abbassate le previsioni dell'inflazione Eurozona per l'anno 2024 al 2,3%, 2025 al 2,1% e 2026 al 1,9%.

Con inflazione al 2,3% come possono tenere i tassi al 4,50%?
 
Ciao, il paragone con Cisco secondo me non regge, proprio ieri o ieri l'altro non ricordo ho fatto un commento sul post di un trader di Gann che probabilmente conoscerete ( visto che lo utilizzate )


Mio commento:
Io non credo ai grafici " comparati" perchè le situazioni cambiano e tutto va contestualizzato. Nvidia , allego uno dei tanti articoli che lo evidenziano , https://www.linkedin.com/.../gaetanoevangelista_quando-la... ha un P/E intorno ai 30, lo stesso di quando valeva 10 volte meno la sua quotazione attuale . Il problema ( a mio avviso) non è il valore assoluto del P/E ma è dato dai valori del rapporto ( vedi all https://www.hwupgrade.it/.../nvidia-il-boom-dell... ) : per continuare a crescere di valore deve aumentare in proporzione fatturato ed utile e passare da 279 miliardi a 2 trilioni di dollari è già una impresa , mantenere i 2 trilioni e accrescerlo è quanto scontano i prezzi attuali. Considerando che i competitor prima o poi si "rifaranno sotto", su queste aspettative mi aspetto uno storno non perchè Cisco ha fatto lo stesso percorso nella bolla del 2000. Cisco ( come tutte le altre dot com ) non ha mantenuto le aspettative che si avevano sui ricavi/utili derivanti da internet poichè era un mercato "sconosciuto" e proiettato su utili " fantasiosamente prospettici" mentre Nvidia gli utili VERI li sta facendo quindi la quotazione elevata è supportata dai numeri reali che , mi auguro, vengano disattesi in futuro cosi' brillanti per farla scendere un po' .
 
E li un cippino si prova prima dell'apertura del cash altrimenti le analisi non servono a nulla .........Certo che è strano il taglio tassi si sposta e i bond salgono di una figura, tutto il contrario...bene per le mie put vendute su shatz e bund ma la logica direbbe altro, me ne chiudo un po' non è che mi fidi tanto di queste reazioni immediate
Visto che l'ho detto finisco la mia logica su questa operazione ( non è sempre cosi') . Sopra i massimi andrebbe stoppato ( ci siamo quasi , pochi tik) invece io , essendo una posizione soft, col cippino a 5135 ne metto un altro a 5148 e aspetto la chiusura di stasera: se il lap di apertura viene mantenuto tale mi becco in chiusura uno stop piu' grande ( e non so di quanto ) ; se il mercato scaricasse un poco a cash aperto come credo ne chiuderei uno sul prezzo di carico ( 5135 +5148/2 = ) 5141 e l'altro lo manterrei e starei a guardare. Sono size piccole con cui si puo' rischiare anche un controtrend cosi' impulsivo ( si parla di 200/300 euro di stop o di gain in soldoni ) .
 
Visto che l'ho detto finisco la mia logica su questa operazione ( non è sempre cosi') . Sopra i massimi andrebbe stoppato ( ci siamo quasi , pochi tik) invece io , essendo una posizione soft, col cippino a 5135 ne metto un altro a 5148 e aspetto la chiusura di stasera: se il lap di apertura viene mantenuto tale mi becco in chiusura uno stop piu' grande ( e non so di quanto ) ; se il mercato scaricasse un poco a cash aperto come credo ne chiuderei uno sul prezzo di carico ( 5135 +5148/2 = ) 5141 e l'altro lo manterrei e starei a guardare. Sono size piccole con cui si puo' rischiare anche un controtrend cosi' impulsivo ( si parla di 200/300 euro di stop o di gain in soldoni ) .
Oramai l'ho scritta quindi devo portarla a termine ;) . Bene, ( o meglio male per la posizione ) il mercato sale ma ha fatto un minimo appena aperto il cash a 5133 e io a 5141 ( prezzo medio dei miei due cazzini opss cippini ) ne avevo già chiuso uno perchè in queste situazioni lo metto in macchina per sfruttare improvvisi spike che poi possono essere riassobiti ( come in effetti è accaduto ma i minimi per ottimizzare l'uscita è difficile prenderli e poi devi stare incollato al monitor mentre io avevo altre operazioni su altri strumenti da fare) . Ora siamo in territori inesplorati a 5158 mentre il nasdaq si accinge al suo doppio massimo ( e Nvidia continua a macinare +4% tutti i giorni, oggi compreso) .
In passato( molto remoto ;)) in queste situazioni utilizzavo la correlazione intermarket qualora il Nasdaq avesse "sentito" i suoi massimi per riposizionare il secondo cippino su SP500 che poi avrebbe seguito e mollato un po' ma ora è tutto diverso e queste correlazioni sono andate a p........ farsi friggere ( poi magari oggi funziona ;)) .Lo dimostrano le performance tra gli indici europei e gli USA in questi giorni e nell'altra settimana e tra gli indici europei stessi. Il Dax sono due giorni che è debole essendo andato per primo (seguendo il nasdaq ) a fare i suoi massimi a 17860 circa la scorsa settimana e ne hanno approfittato il Fib e lo Stoxx , oggi il Fib è stabile e lo Stoxx e il Dax e il Cac salgono molto , quindi le correlazioni intermarket ( che una volta servivano per "anticipare/capire " il movimento dell'altro ), come sovente dico non funzionano piu' come una volta o funzionano quando vogliono loro, quindi non servono a nulla e non portano alcun vantaggio statistico ....chi segue il mercato pedissequamente come me lo vede chiaramente.
O
 
Oramai l'ho scritta quindi devo portarla a termine ;) . Bene, ( o meglio male per la posizione ) il mercato sale ma ha fatto un minimo appena aperto il cash a 5133 e io a 5141 ( prezzo medio dei miei due cazzini opss cippini ) ne avevo già chiuso uno perchè in queste situazioni lo metto in macchina per sfruttare improvvisi spike che poi possono essere riassobiti . Ora siamo in territori inesplorati a 5158 mentre il nasdaq si accinge al suo doppio massimo ( e Nvidia continua a macinare +4% tutti i giorni, oggi compreso) .
In passato( molto remoto ;)) in queste situazioni utilizzavo la correlazione intermarket qualora il Nasdaq avesse "sentito" i suoi massimi per riposizionare il secondo cippino su SP500 che poi avrebbe seguito e mollato un po' ma ora è tutto diverso e queste correlazioni sono andate a p........ farsi friggere ( poi magari oggi funziona ;)) .Lo dimostrano le performance tra gli indici europei e gli USA in questi giorni e nell'altra settimana e tra gli indici europei stessi. Il Dax sono due giorni che è debole essendo andato per primo (seguendo il nasdaq ) a fare i suoi massimi a 17860 circa la scorsa settimana e ne hanno approfittato il Fib e lo Stoxx , oggi il Fib è stabile e lo Stoxx e il Dax e il Cac salgono molto , quindi le correlazioni intermarket ( che una volta servivano per "anticipare/capire " il movimento dell'altro ), come sovente dico non funzionano piu' come una volta o funzionano quando vogliono loro, quindi non servono a nulla e non portano alcun vantaggio statistico ....chi segue il mercato pedissequamente come me lo vede chiaramente.
O


non fa niente, chi espone una propria linea è sempre meritevole di rispetto qualsiasi cosa accada
chi fa il trader sa cosa significhi cercare di portare dalla propria le probabilità OK! ;)
 
Buongiorno a tutti,

London che ti devo dire, sperem sia tu che gli altri,, cerchiamo di rispettare il lavoro altrui, sia che sia giusto o errato
Questo vale anche per le tecniche che non si conoscono che alcuni usano
Il forum dovrebbe servire a questo, ad ampliare il parco di conoscenze, poi ogni trader o pseudotale risponde al suo ptf e fine delle chiacchiere

lo spoore é stato preciso nel tempo ma non nel prezzo , la finestra indicata 5-8 marzo é stata rispettata nel tempo ma non nel prezzo, ho ancora 5220 come top di set up e la finestra é ancora aperta
Concordo con Biondao, che area 5135-45 sia di evidente forte resistenza, del resto già al close di venerdì si é visto come al test di 5150 siano state aperte diverse posizioni corte, difese nella giornata di ieri
I livelli di supporto indicati da Sal e Biondao sono corretti , eventuale rottura di 5060 dirimente nel breve, ma non é finita,, pertanto per chi avesse posizioni corte stop stretti

saluti
in Realta Grecale ancora la tua teoria e perfetta sia sui tempi che sui valori 5200 e ad 1% dai valori attuali se si realizzasse fra oggi e domani cosa tutt’altro che impossibile siamo ancora in tempo visto che domani e proprio l’8
 
non fa niente, chi espone una propria linea è sempre meritevole di rispetto qualsiasi cosa accada
chi fa il trader sa cosa significhi cercare di portare dalla propria le probabilità OK! ;)
Grazie Alex . Pero' questa posizioncina deve finire in gain e la battaglia è appena cominciata OK! Cosi' magari ciascuno puo' dare la sua idea / consiglio in base alle sue diverse operatività e chi non trada ma investe puo' vedere le difficoltà oggettive tra analisi ed operatività quando ci sono dentro le posizioni reali.
 
Stiamo flirtando con i massimi....intraday 5150 fatti il 4/3/2024 ora siamo a 5154.
Di seduta siamo stati a 5.137 il 1/3/2024
Settimanale il max precedente era 5.088

Vediamo domani come finisce....
 
son d’accordo con biondao finche nvidia fa +4 al giorno e dura che si sp scenda seriamente la vorranno portare a 1000 dollari forse
 
son d’accordo con biondao finche nvidia fa +4 al giorno e dura che si sp scenda seriamente la vorranno portare a 1000 dollari forse
Concordo sul fatto che con NVDA che sale tutti i giorni sarà difficile vedere storni.
Però secondo me il giochino inizia a fare qualche crepa: ho una put strike 320 scadenza 12/2024 che oggi sta iniziando a prendere valore nonostante il titolo continui a salire.
Probabilmente coperture che ne aumentano la volatilità.
 
e se fa 5200 già oggi ? per me il livello vale una doppia vendita, quindi -2 e si 'scende' a -3 contratti:

1709837964205.png
 
Mi aspetto 80 di rsi per cui occorre un altra seduta ed azzardo un hanging man con top come detto a 5220

Possibilissimo.

Aggiorno un paio di chart:
1. Iniziamo a mettere fuori il naso dalle envelopes di standard dev
2. I put/call ratio iniziano a cambiare







1709838749798.png
 

Allegati

  • 1709838569090.png
    1709838569090.png
    64,3 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Grazie Alex . Pero' questa posizioncina deve finire in gain e la battaglia è appena cominciata OK! Cosi' magari ciascuno puo' dare la sua idea / consiglio in base alle sue diverse operatività e chi non trada ma investe puo' vedere le difficoltà oggettive tra analisi ed operatività quando ci sono dentro le posizioni reali.

ho tentato anche io uno short sui vecchi massimi intraday attorno ai 5160 ma non vedendo risultati tangibili sono uscito
è un mercato davvero drogato in termini di forza dove inizio a sentire la paura di perdere il treno da parte della gente ; risk on davvero ad alti livelli

ad ogni modo non vado contro-trend in over però una correzione me la attendo come un poco se la attendono tutti

e a scanso di equivoci non si parla di bear market o fine del bull ma di una discesa per scaricare la pressione rialzista
 
può fare anche 80 di rsi ma poi se scende o va in laterale per qualche seduta e fa tappettino di consolidamento si ferma sempre in alto e può ripartire con un rsi più basso .Cosa già accaduto peraltro.
per chi non ha ancora guadagnato da questo rialzo si fa dura adesso
 
può fare anche 80 di rsi ma poi se scende o va in laterale per qualche seduta e fa tappettino di consolidamento si ferma sempre in alto e può ripartire con un rsi più basso .Cosa già accaduto peraltro.
per chi non ha ancora guadagnato da questo rialzo si fa dura adesso


a certi livelli meglio non guadagnare che rischiare la legnata
ci vuole pazienza sempre e mai farsi prendere dal nervosismo o dalla smania di salire sul treno in corsa A TUTTI I COSTI
ci sarà sempre una nuova occasione ;)
 
è tanto che non vedo una situazione cosi esasperata , tanti insider hanno venduto , cosi anche molti fondi hanno scaricato dopo la trimestrale di nvda ...però ragioni per scendere in effetti non ci sono al momento. La liquidità sta tenendo tutto sù
quando mancherà dovranno smontare le posizioni
 
è tanto che non vedo una situazione cosi esasperata , tanti insider hanno venduto , cosi anche molti fondi hanno scaricato dopo la trimestrale di nvda ...però ragioni per scendere in effetti non ci sono al momento. La liquidità sta tenendo tutto sù
quando mancherà dovranno smontare le posizioni
La liquidità sull azionario arriverà dal taglio tassi, chi ha parcheggiato triliardi in bond brevi dovra allocarli da qualche parte e con i bond che tra 6 mesi renderanno meno, si butteranno su azionario...
 
La liquidità sull azionario arriverà dal taglio tassi, chi ha parcheggiato triliardi in bond brevi dovra allocarli da qualche parte e con i bond che tra 6 mesi renderanno meno, si butteranno su azionario...
vero ... e per me se si continua con questi dati macro prima di settembre non li taglia
 
Indietro