S&P 500 IV* edizione

Che dire .... resta aperto ogni scenario, forse ancora marginalmente superiore l'ipotesi ribasso visto che cmq sul giornaliero una media è violata, ma resta durissima...

Supportino a 5150 al momento granitico...ci sta il test a 5.200 ma se lì non viene respinto...

Vedi l'allegato 3004728


Un aggiornamento in vista del fine settimana: sul giornaliero siamo tornati a testare il "mezzo supporto" a 5150 vediamo se almeno ci porta a 5100/5110

1712934518728.png


Mi sembra prendere più corpo la lettura settimanale con ormai tutta una barra sotto il canale rialzista


1712934644857.png
 
sì l'appoggio a 5150 per ora regge vediamo se si va a toccare il canale nella parte bassa oppure riparte
comunque nervosismo a livelli molto alti

SPX_2024-04-12_17-43-42.png
 
sì l'appoggio a 5150 per ora regge vediamo se si va a toccare il canale nella parte bassa oppure riparte
comunque nervosismo a livelli molto alti

Il contributo che posso portare è solo "behaviour": il nervosismo, dei mercati, non ci deve contagiare, le occasione capitano sempre, basta aspettare e cercare uno scenario che abbia anche solo un piccolo margine di probabilità a favore. Il tempo è il vero lusso e la vera ricchezza.
 
Il contributo che posso portare è solo "behaviour": il nervosismo, dei mercati, non ci deve contagiare, le occasione capitano sempre, basta aspettare e cercare uno scenario che abbia anche solo un piccolo margine di probabilità a favore. Il tempo è il vero lusso e la vera ricchezza.

Si diceva dell'oro....prima 5 anni di trend ribassista, ora 5 anni di trend rialzista, per me in esaurimento con questa gamba di queste settimane...sono fuori da metà 2023 e ora inizio a preparare le frecce:

1712938645222.png
 
sul Gold ci sarebbe un cup & handle da manuale target 3000$ ma prima correzione

GOLD_2024-04-12_18-25-35.png
 
con il vix a 18 si comincia a ragionare come minitrend ribassista vediamo se tiene 5100 per oggi
 
vediamo se chiude nei pressi della linea bassa o recupera qualcosina

SPX_2024-04-12_20-48-23.png
 
Interessante la candela del gold di venerdì, positiva per gli indici, vedremo….
 
Buongiorno.

Come anticipato nei post infrasettimanali, l'indice ha rotto il canale rialzista sia su base giornaliero che su base settimanale, dando finalmente un primo concreto segnale ribassista.

Su base giornaliera, come indicato, il supporto da tenere in considerazione e primo obiettivo ribassista è l'area 5.100/5.080, area in cui transita la MM50 .

Il supporto è confermato anche dal grafico settimanale, che ci dà primo obiettivo a questo punto l'area che va da 5.100 a 5.050.


In entrambi i grafici si può notare come le quotazioni abbiamo formato una interessante area di resistenza intorno a 5.270 che sarà presa come riferimento al rialzo per eventuali stop delle posizioni ribassiste aperte.

Il grafico mensile è sempre quello che ci da le indicazioni più oggettive e il quadro più chiaro.
Ipotizzando i massimi recenti come validi, abbiamo un ipotetico obiettivo del prossimo probabile movimento correttivo in area 4.850 ( 23,50% da ottobre 2022).

Vi auguro un buon fine settimana

Sal
Ci sono 3 massimi consecutivi in area 5.260/70 sul settimanale che hanno formato una resistenza di forte spessore.

Solo sopra questi livelli si potrebbe credere alla continuazione del rialzo.

Su grafico giornaliero inoltre si è persa nettamente forza relativa e si nota.
Fino a quando saremo sotto area 5.225 le quotazioni sono destinate ad andare a testare il supporto in area 5.100, area in cui si trova al momento la MM50.

Sotto questo livello, le probabilità di estensione della correzione fino area 4.980 prima e 4.850 poi sono elevate e andrebbero prese con una salutare e auspicabile correzione per rafforzare ulteriormente il Trend Rialzista di medio periodo.

Il mio auspicio quindi è di tenere le posizioni Short attuali fino a tali livelli, prima di eventualmente ritornare rialzista.

Lo stop solo sopra quei 3 massimi settimanali.

Nella scorsa analisi settimanale evidenziavo come la fuoriuscita dai canali rialzisti ( soprattutto su base settimanale) avevano dato una prima indicazione correttiva con obiettivo l'area della MM50 a 5.100 circa.

L'indice ha correttamente mantenuto le attese e ha fatto un minimo venerdì a 5.107 che era il valore della MM50 ( ora 5.111).

Siamo quindi arrivati al test del primo concreto supporto in area 5.100.

Osservando il grafico giornaliero su rottura decisa di quest'area, potremmo credere ad un veloce allungo verso la chiusura del primo gap in area 4.980 che coinciderebbe con il secondo obiettivo indicato dell'attuale movimento correttivo.

L'obiettivo area 4.980 è ben evidente anche su base settimanale, qui però va tenuto conto dei 2 minimi delle candele di fine febbraio-inizio marzo in are 5.050.

Spostandoci sul grafico mensile appare evidente l'importanza del supporto che va da 5.100 a 5.050, la cui rottura potrebbe causare una violenta discesa che avrebbe un punto d'arrivo, come già detto la settimana scorsa, in area 4.850 che è il primo ritracciamento Fibo dai recenti massimi in area 5.260, massimi che potrebbero rappresentare il top di periodo e che saranno presi come riferimento fino a prova contraria.

Conclusioni: è ancora presto per parlare di inversione di breve ma i presupposti si fanno sempre più concreti e avremo un nuovo interessante segnale ribassista su rottura dell'area di supporto tra 5.100 e 5.050, che potrebbe convalidare l'ipotesi di un movimento correttivo più che giustificato con obiettivi in area 4.980 prima e 4.920/4.850 poi.

Tutto ciò sarà valido fino a quando saremo sotto area 5.200/5.220 e si annullerà definitivamente solo su rottura dei recenti massimi, abbastanza improbabile prima di una seria e decisa correzione.

Vi auguro una buona domenica

Sal
 

Allegati

  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    63,5 KB · Visite: 69
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    60,2 KB · Visite: 63
  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    66 KB · Visite: 66
le guerre generalmente non sono un problema per le borse a meno che non ci sa una guerra nucleare
Diciamo che le guerre non sono un problema se sei gli USA e la guerra la vai a combattere in Asia o in Africa, ma se sei gli USA e una guerra la venissero a combattere nella tua nazione, non credo che le borse andrebbero al rialzo...
 
Diciamo che le guerre non sono un problema se sei gli USA e la guerra la vai a combattere in Asia o in Africa, ma se sei gli USA e una guerra la venissero a combattere nella tua nazione, non credo che le borse andrebbero al rialzo...

Giusta precisazione OK!
 
Il mio primo target è stato raggiunto e chiudo un terzo dello short, si va a vedere se arriva alla media 100 giorni in area 4.900-4.925:


1713212479193.png
 
Per quanto riguarda l'operatività che non avevo aggiornato perchè troppo impegnato su diversi fronti diciamo che quel contrattino a 5141 è stato rollato ( anche se non è vero , l'ho chiuso e riaperto un centinaio di volte ;)) su giugno a 5200 (stesso prezzo senza loss piu' alto di circa 60 punti mi sembra di ricordare per via degli interessi ) e stamane incrementato di 2 a 5306 e 5309. Ho provato il doppio massimo del dollaro yen a 151.80 ( cosi' pour parler) e ritengo sempre la forchetta 131/133 sul bund , (come già scritto) dei buoni livelli per farci trading ( long ) o vendere put quando scende nella parte bassa della forchetta .
Gli OI su giugno sono questi: mostrano le prime posizioni "nette" ( non ancora oggetto di ricopertura ) a partire da 5320 ; la funzione di ripartizione è sul 50% di call andate ITM e ricoperte , quindi hanno sempre mantenuto il trend dopo aver raggiunto su marzo la zona target a 5200 ed essere scesi a fare settlement a 5100 circa : la zona in cui il trend ritorna neutrale è ora tra 5100 e 5075 che quindi sono valutati come i nuovi forti supporti ( valori future)
Nell'allegato volumetrico sono evidenziati i primi supporti nel breve che potranno, presumibilmente , dare luogo a degli swing.
Quando incontro dei fessacchiotti frustrati ( e questa è la ragione per cui i forum hanno perso utenti ) che pensano solo a provocare senza capire nulla di mercato e di come funziona mi defilo , evito , non ho piu' voglia di discutere e perdere tempo prezioso.
In ogni caso siamo arrivati al primo supporto ( nel neretto e nel rosso della analisi ci sono i livelli operativi e le spiegazioni per cui ho adottato questa operatività : 5320 solo posizioni nette di OI è 9 su 10 un ostacolo ostico dopo aver mandato ITM tante call ) e sono circa 500 punti di gain ; i fatti scritti non le supercazzole ;).
Buona giornata e buon proseguimento a tutti .
 

Allegati

  • fessacchiotto.jpg
    fessacchiotto.jpg
    524,2 KB · Visite: 59
  • fesso 1.jpg
    fesso 1.jpg
    462,4 KB · Visite: 59
Quando incontro dei fessacchiotti frustrati ( e questa è la ragione per cui i forum hanno perso utenti ) che pensano solo a provocare senza capire nulla di mercato e di come funziona mi defilo , evito , non ho piu' voglia di discutere e perdere tempo prezioso.
Ma no! Pensa a noi che ti seguiamo e leggiamo con estremo interesse! :flower:
 
Ma no! Pensa a noi che ti seguiamo e leggiamo con estremo interesse! :flower:
Ti ringrazio per la stima ma qui c'è tanta gente in gamba: io aggiungevo un punto di vista meno "convenzionale" e maggiormente determinante nei "nuovi mercati" sempre piu' pilotati dalle opzioni ( Game stop è l'esempio eclatante per capirne l'importanza) . PS: per concludere quanto ho scritto nel post sullo yen ho fatto un secondo ingresso poco fa a 154.48 ,( il primo 151.80 è in loss , anche qui 10 cartucce col solito money management , potrebbe arrivare anche a 157 e poi 160 spinto dalla speculazione se non interviene la Boj) ; sul bund da 131 a 133 il grafico è eloquente nelle ultime due settimane , un range da manuale in luogo alle aspettative di inflazione e agli interventi delle banche centrali.
PS: un augurio a Grecale per la sua salute che è la cosa piu' importante. OK!
 
Indietro