S&P alza il rating dell’Italia a «BBB»: altro che default!

Bagnai dice tante stupidaggini, ma è altrettanto stupido negare che in tutto il mondo occidentale ci sia stata una crisi relativa anche al debito privato, esploso perchè fomentato dalle folli politiche monetarie espansive, e poi collassato.

O qualcuno pensa che le banche Usa nel 2008 stessero fallendo per il debito pubblico greco o italiano?
 
Le fantasie tipo l'euro che si sfalderà? :D
Ho pietà di voi, siete voi che non provate pietà per voi stessi.:p

ma non solo... Parlava della storia della moneta a sproposito in qualche articolo

era piuttosto facile smentirlo ogni tre righe

ma non mi chiedere di ritrovare i vari articoli, non ho proprio tempo da perdere e non mi interessa nemmeno

se per te è un grande pensatore anche per me va bene
 
Non voglio offenderti, va e prova a confrontarti con lui. Ma attenzione che è un uomo che prende per il gulo con savoir faire.:p

Va' dove?
Io mi confronto con chiunque, non a casa sua, senza censure e sproporzioni.

Non ho il minimo problema a confutare metà delle cose che dice, come abbiamo ampiamente fatto in questi anni su queste pagine, principalmente riguardo ai suoi fantasiosi nessi causali sull'euro.

Venga lui tra pari.
Io di certo non vado a scrivere da "inferiore" nè a farmi bannare a casa sua, nè in un circo televisivo.
 
Bagnai dice tante stupidaggini, ma è altrettanto stupido negare che in tutto il mondo occidentale ci sia stata una crisi relativa anche al debito privato, esploso perchè fomentato dalle folli politiche monetarie espansive, e poi collassato.

O qualcuno pensa che le banche Usa nel 2008 stessero fallendo per il debito pubblico greco o italiano?

se sei anoressico e ti ritrovi improvvisamente in mezzo ad una carestia e muori di fame, chi può incolpare la condizione estemporanea? Ecco la risposta.

La decadenza italiana è anche questo
 
Non voglio offenderti, va e prova a confrontarti con lui. Ma attenzione che è un uomo che prende per il gulo con savoir faire.:p

il che ovviamente non ha nulla a che vedere con la sostanza delle argomentazioni. Però il cabaret riesce ed ovviamente ottiene pubblico
 
se sei anoressico e ti ritrovi improvvisamente in mezzo ad una carestia e muori di fame, chi può incolpare la condizione estemporanea? Ecco la risposta.

La decadenza italiana è anche questo

Non capisco.
L'Italia ha le sue colpe, indubbiamente anche legate a spesa e gestione del debito pubblico.

Ma la crisi negli Usa non è stata forse crisi di entità private? Banche private, debiti privati.
Creati dal pubblico tramite la politica monetaria. La carestia non arriva per caso, e neanche l'anoressia.
 
Buon articolo, specialmente nella prima parte, anche se cade parzialmente negli stessi errori che denuncia.

Il debito non ha avuto una dinamica di discesa del debito insufficiente solo perchè "l'economia è andata malissimo".
Proprio il citato Belgio, che era l'UNICO altro paese ad avere un debito alto come il nostro, da quando entra in vigore l'euro mantiene un deficit sistematicamente minore:
International Monetary Fund, World Economic Outlook
-
Google Public Data Explorer


un avanzo primario sistematicamente maggiore:
International Monetary Fund, World Economic Outlook
-
Google Public Data Explorer


Non ha senso confrontarci con chi aveva un debito nient'affatto problematico come quelli italiano e belga.
 
Indietro