SAIPEM dalle Stalle alle Stelle? vol.11... ARIDATECE VERGINE!

Continuo a reiterare il mio sell , titolo assolutamente da evitare in portafoglio come la peste , graficamente ribassista nel breve medio e lungo periodo , categoricamente SELL.
 
Cambio di strategia:
Saipem...nel cassetto, circa 1% del portafoglio, niente stop loss e vediamo quel che succede. Se viene deliberato AdC iperdiluitivo, valuterò se partecipare, ma per le mutate prospettive niente "mediate" al ribasso.
Mantengo Danieli ord (1%) e Tenaris( 3%).
Rientrerò in Eni solo sotto i 15 €

Discorso a parte ETF double short MIB 1%, Eurostoxx 50 4% S&P 500 5% ed ETN gold 2%

Per il resto liquidità
E tanti saluti al c.retino
 
In un trend negativo di sicuro non si è mai certi di dove sarà il bottom!!! :yes:
Parli di trend negativo e consigli di comprare...e parli di metodo meno rischioso!!! :mmmm:
Ma che dici!!! :confused:
Come fai a consigliare queste cose!!!
In trend negativo o vendi o stai flat...altro che comprare!!! OK!

cercherò di spiegarmi meglio; se uno è molto esposto e un pmc altissimo e ormai irraggiungibile ha due strade:
1) aspettare un minimo rimbalzo e vendere tutto con dolore e rabbia cercando di rifarsi con un altro titolo meno spaventoso di spm
2) intraprendere una lotta che può durare anche mesi abbassando il pmc cercando per quanto possibile di non aumentare l'esposizione

restare flat passivamente non è la scelta giusta
 
cercherò di spiegarmi meglio; se uno è molto esposto e un pmc altissimo e ormai irraggiungibile ha due strade:
1) aspettare un minimo rimbalzo e vendere tutto con dolore e rabbia cercando di rifarsi con un altro titolo meno spaventoso di spm
2) intraprendere una lotta che può durare anche mesi abbassando il pmc cercando per quanto possibile di non aumentare l'esposizione

restare flat passivamente non è la scelta giusta

Oppure tenere e aspettare che risalga
 
Oppure tenere e aspettare che risalga


se è vero quanto hai affermato più volte, spiegami come fai ad accettare tranquillamente la perdita - anche se virtuale - di decine di migliaia di euro di mancato gain...

io non ci dormirei la notte...
 
se è vero quanto hai affermato più volte, spiegami come fai ad accettare tranquillamente la perdita - anche se virtuale - di decine di migliaia di euro di mancato gain...

io non ci dormirei la notte...

Col senno di poi, son bravi tutti, chi avrebbe immaginato che dal 20 maggio circa avrebbe rintracciato 4.7 euro, e vero che chi fa investìmenti di lungo non deve mai dare valore ai soldi, ma alla società in cui investe. .
 
Col senno di poi, son bravi tutti, chi avrebbe immaginato che dal 20 maggio circa avrebbe rintracciato 4.7 euro, e vero che chi fa investìmenti di lungo non deve mai dare valore ai soldi, ma alla società in cui investe. .

ritracciato (fino a)
 
e mettiamo il mensile in continua...COME SI EVINCE...SE NON MANTIENE IL CLOSE MENSILE IN AREA 8 EURO...POCO SU POCO GIU'.... si rischia di andare al supporto sotto...e li anche sotto 7 euro per PANICARE UN PO' TUTTI ...SUI 6.5-6.8..NON SAREBBE PESSIMA ENTRATA PER ME.... ...cmq come si vede ...e' veramente questione di mesi ...deve romper per forza...o fanno ..qualche ******ta..finale..
 

Allegati

  • saipem.png
    saipem.png
    88,4 KB · Visite: 11
se rompe area 8..potrebbe andare sullla tratteggiata 7.3-7.5

3 ipotesi
1) ottimismo area 8 questa
2) concretezza area 7.3-7.7 ci teniamo larghi
3) pessimismo....sotto 7....AREA 6.4-6.8...

POI C'E' SEMPRE IL DOPPIO MINIMO A 7.085.....DA RICORDARE ...EH
 
Ultima modifica:
e mettiamo il mensile in continua...COME SI EVINCE...SE NON MANTIENE IL CLOSE MENSILE IN AREA 8 EURO...POCO SU POCO GIU'.... si rischia di andare al supporto sotto...e li anche sotto 7 euro per PANICARE UN PO' TUTTI ...SUI 6.5-6.8..NON SAREBBE PESSIMA ENTRATA PER ME.... ...cmq come si vede ...e' veramente questione di mesi ...deve romper per forza...o fanno ..qualche ******ta..finale..

Belle trendline, poiche non mi piacciono i grafici a linee ne copio una e la aggiungo al mio settimanale, se continua con il cuneo arriva a 5 prima di invertire trovo positivo il fatto che stia facendo il filo alla tline discendente dopo la falsa rottura. Come dicevo toppo da rosso e nero in questo momento io non la trado ma seguo perchè le cose stanno maturando e sono certo produrrà occasioni interessanti.

Salut
 

Allegati

  • saipem.png
    saipem.png
    123,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
cercherò di spiegarmi meglio; se uno è molto esposto e un pmc altissimo e ormai irraggiungibile ha due strade:
1) aspettare un minimo rimbalzo e vendere tutto con dolore e rabbia cercando di rifarsi con un altro titolo meno spaventoso di spm
2) intraprendere una lotta che può durare anche mesi abbassando il pmc cercando per quanto possibile di non aumentare l'esposizione

restare flat passivamente non è la scelta giusta



Chi è rimasto incastrato dentro Saipem o vende ed esce in perdita o si becca ulteriori ribassi... anche perchè il petrolio continuerà a scendere a l'adc se non arriva settimana prossima arriva a settembre.

Se decide di rimanere dentro deve fare i conti anche sul fatto che wall street magari non quest'anno ma l'anno prossimo inizierà a scendere tanto.


Il settore energetico in mercato in anticipo da 1/2 anni + azionario americano in mercato orso..


non lo auguro a nessuno.. però la probabilità è alta..
 
Grafico dell'oil mensile. Molto difficile decidere il da farsi farà un nuovo minimo o è maturo per scendere sotto anche i 40$?
Il grafico non ce lo dice e qui mi spingo oltre il grafico. A mio parere un valore di equilibrio è tra i 60 e i 90 dollari oscillazioni sopra e sotto questi valori li ritengo assolutamente insostenibili nel tempo. A chi sostiene che il petrolio non può arrivare a 25 dico che si sbaglia, quello che non può fare è rimanarci a lungo a quei valori. Come è arrivato a 180 può arrivare a 25 ma solo per pochi giorni. Io dopo aver ghiuso i miei long bancari da cassetto nella prima metà dell'anno ho iniziato ad accumulare tenaris, come noto sono già incastrato in saipem mentre eni mi sembra oltremodo cara, ha scontato la discesa del petrolio solo in maniera marginale sostenuta da un rendimento del dividendo che nonostante il recente taglio ritengo ancora esagerato. In soldoni non escludo ulterioriori cali ma da quest'anno ho spostato il mio orizzonte di lungo da i finanziari al petrolio. Per il trading (long e short) continuoi invece a preferire i bancos.

Salut
 

Allegati

  • Untitled.png
    Untitled.png
    74,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Cambio di strategia:
Saipem...nel cassetto, circa 1% del portafoglio, niente stop loss e vediamo quel che succede. Se viene deliberato AdC iperdiluitivo, valuterò se partecipare, ma per le mutate prospettive niente "mediate" al ribasso.
Mantengo Danieli ord (1%) e Tenaris( 3%).
Rientrerò in Eni solo sotto i 15 €

Discorso a parte ETF double short MIB 1%, Eurostoxx 50 4% S&P 500 5% ed ETN gold 2%

Per il resto liquidità ��
E tanti saluti al c.retino

Aggiungo, una quota della liquidità l'ho impegnata questa mattina su FCA, non le azioni, ma una FIAT 500 per sostituire la vecchia TOYOTA AYGO di mia moglie :clap:
 
Continuo a reiterare il mio sell , titolo assolutamente da evitare in portafoglio come la peste , graficamente ribassista nel breve medio e lungo periodo , categoricamente SELL.

dovrebbe partire una C, siamo in AB mi pare. Io conservo speranze invece. Mi prometto un prossimo acquisto...
 
se rompe area 8..potrebbe andare sullla tratteggiata 7.3-7.5

3 ipotesi
1) ottimismo area 8 questa
2) concretezza area 7.3-7.7 ci teniamo larghi
3) pessimismo....sotto 7....AREA 6.4-6.8...

POI C'E' SEMPRE IL DOPPIO MINIMO A 7.085.....DA RICORDARE ...EH

alla luce di questi target..escludendo (speriamo l'ipotesi 3) cosa ne pensate di questo certificate
Scheda certificato : DE000HV4ACF2
 
Indietro