Saipem: E sai di penare

Salve
ho qualche Azione Saipem sono entrato a piccoli lotti di 1000 Euri PMC 0,3465

Le mie domande:
Saipem ha 10.109.665.070 azioni ordinarie, un'enormità ma vabbè. 10109665070 ! :wall:

A chiusura oggi 0,3629 la capitalizzazione è 3,7 mrd di euro.
A me sembra RIDICOLMENTE bassa.
Il debito è 1840 Mln Eur
Sbaglio o hanno fatto quest'anno un EBITDA pari a 510 mln ca?!

Vabbé che hanno diluito il valore dell'azione MA il valore di libro, i multipli... tutta questa roba mica si è dissolta!
Allora quello che ho trovato (fonti 4-traders E Finanzen.net)
Valore di libro 2015: 0,79
Valore di libro 2016a: 0,78
Valore di libro 2017a: 0,82
Ebit 2016a: 522 mln = EPS 0,0516 quindi ad oggi P/E 2016 = 7,03 !
Ebit 2017a: 525 mn = EPS 0,0519 quindi ad oggi P/E 2017 = 6,99 !

Cioè oggi Saipem viene trattata a metà del valore intrinseco e ha un PER da qui a 2 anni pari a x7.... leggevo oggi che la media del settore é x12/x13
Quindi il valore ottimale di Saipem oggi dovrebbe aggirarsi sui 65-70 cents...

Quanto sbaglio!?!?!?

Poi se si passano le azioni a 20 a 30 o a 10 cosa diavolo cambia!?
Se va a 20 cents come dicono quei kazzari, entro ancora più contento.

Qui mi sa che troppa gente ha fatto il funerale all'OIL, come prima hanno fatto il funerale al nucleare....

Saipem ha 11 Mrd di Euro di fatturato... cioè la resa al momento è spaventosamente bassa, appena il 4,5%... . Appena il capo mette giù un piano industriale minimo, non possiamo escludere EPS = 0,1 .... e il titolo a 1 Euro... La capitalizzazione di Saipem nel periodo di picco era 16mrd di euro.
Non lo so, mie sembra assurdo che l'azienda si sia sbriciolata in 5-6 anni.
Non é né Tiscali, né SEAT..
 
Ultima modifica:
Salve
ho qualche Azione Saipem sono entrato a piccoli lotti di 1000 Euri PMC 0,3465

Le mie domande:
Saipem ha 10.109.665.070 azioni ordinarie, un'enormità ma vabbè. 10109665070 ! :wall:

A chiusura oggi 0,3629 la capitalizzazione è 3,7 mrd di euro.
A me sembra RIDICOLMENTE bassa.
Il debito è 1840 Mln Eur
Sbaglio o hanno fatto quest'anno un EBITDA pari a 510 mln ca?!

Vabbé che hanno diluito il valore dell'azione MA il valore di libro, i multipli... tutta questa roba mica si è dissolta!
Allora quello che ho trovato (fonti 4-traders E Finanzen.net)
Valore di libro 2015: 0,79
Valore di libro 2016a: 0,78
Valore di libro 2017a: 0,82
Ebit 2016a: 522 mln = EPS 0,0516 quindi ad oggi P/E 2016 = 7,03 !
Ebit 2017a: 525 mn = EPS 0,0519 quindi ad oggi P/E 2017 = 6,99 !

Cioè oggi Saipem viene trattata a metà del valore intrinseco e ha un PER da qui a 2 anni pari a x7.... leggevo oggi che la media del settore é x12/x13
Quindi il valore ottimale di Saipem oggi dovrebbe aggirarsi sui 65-70 cents...

Quanto sbaglio!?!?!?

Poi se si passano le azioni a 20 a 30 o a 10 cosa diavolo cambia!?
Se va a 20 cents come dicono quei kazzari, entro ancora più contento.

Qui mi sa che troppa gente ha fatto il funerale all'OIL, come prima hanno fatto il funerale al nucleare....

Saipem ha 11 Mrd di Euro di fatturato... cioè la resa al momento è spaventosamente bassa, appena il 4,5%... . Appena il capo mette giù un piano industriale minimo, non possiamo escludere EPS = 0,1 .... e il titolo a 1 Euro... La capitalizzazione di Saipem nel periodo di picco era 16mrd di euro.
Non lo so, mie sembra assurdo che l'azienda si sia sbriciolata in 5-6 anni.
Non é né Tiscali, né SEAT..

io la penso come te.OK!OK!
vediamo domani finito il panico come reagisce il mercato.
l'ultima parola è sempre la sua.
 
se il greggio scende ancora gli aiuti umanitari bisogna mandarli negli emirati arabi.
 
Tagliate previsioni prezzo oil da IEA. saipem entro venerdì dovrebbe andare ai minimi quindi
 
È una previsione vecchia di due mesi
 
Salve,non ho rispostoin quanto oggi sono uscito alle 7 e sono rientrato un'oretta fa ,francamente visto che avevano gia venduto i 700 mln di azioni non mi aspettavo un'altro sciacquone di 450mln, lo chiamano arbitraggio ma lo trovo ****** anche se si ripete sepre negli Adc,comunque ho un pmc basso x cui limo il gain ma aspetto che questa fase si concluda x poter riprendere a salire se il greggio non torna ai minimi.
 
Parlate di quotazioni oil dell'IEA. Se fossero vere ed attuali, a quei prezzi nessuno negli USA, Venezuela, Norvegia, Russia e tutte le piattaforme lavorerebbe in questo momento.
Compagnie petrolifere private che estraggono sapendo che per 2 anni ci rimetteranno 10$ al barile scusate ma siete degli sciocchi solo a credere ciò. Il prezzo è crollato per un motivo politico e religioso che sta danneggiando i diretti interessati, Si accorderanno, non torneranno ai cammelli, fidatevi. Dio è importante finchè non si diventa poveri.
Oltretutto il mercato sta scontando un ingresso di 3 m di barili dall'Iran che non sarà capace di produrre prima di 2 anni e se trova i soldi per farlo, non con questi prezzi. E se li trova sono almeno 10 mld di dindini alla buona Saipem.
Chi su sto forum non ha azioni Saipem e non ha perso soldi in precedenza mi dica cosa sbaglio
 
Parlate di quotazioni oil dell'IEA. Se fossero vere ed attuali, a quei prezzi nessuno negli USA, Venezuela, Norvegia, Russia e tutte le piattaforme lavorerebbe in questo momento.
Compagnie petrolifere private che estraggono sapendo che per 2 anni ci rimetteranno 10$ al barile scusate ma siete degli sciocchi solo a credere ciò. Il prezzo è crollato per un motivo politico e religioso che sta danneggiando i diretti interessati, Si accorderanno, non torneranno ai cammelli, fidatevi. Dio è importante finchè non si diventa poveri.
Oltretutto il mercato sta scontando un ingresso di 3 m di barili dall'Iran che non sarà capace di produrre prima di 2 anni e se trova i soldi per farlo, non con questi prezzi. E se li trova sono almeno 10 mld di dindini alla buona Saipem.
Chi su sto forum non ha azioni Saipem e non ha perso soldi in precedenza mi dica cosa sbaglio

Non sbagli nulla. Se solo trovassi qualcuno che mi prestasse dei soldi, so dove metterli. OK!
 
Citazione:
Originalmente inviato da x_Maurizio Visualizza messaggio
Salve
ho qualche Azione Saipem sono entrato a piccoli lotti di 1000 Euri PMC 0,3465

Le mie domande:
Saipem ha 10.109.665.070 azioni ordinarie, un'enormità ma vabbè. 10109665070 !

A chiusura oggi 0,3629 la capitalizzazione è 3,7 mrd di euro.
A me sembra RIDICOLMENTE bassa.
Il debito è 1840 Mln Eur
Sbaglio o hanno fatto quest'anno un EBITDA pari a 510 mln ca?!

Vabbé che hanno diluito il valore dell'azione MA il valore di libro, i multipli... tutta questa roba mica si è dissolta!
Allora quello che ho trovato (fonti 4-traders E Finanzen.net)
Valore di libro 2015: 0,79
Valore di libro 2016a: 0,78
Valore di libro 2017a: 0,82
Ebit 2016a: 522 mln = EPS 0,0516 quindi ad oggi P/E 2016 = 7,03 !
Ebit 2017a: 525 mn = EPS 0,0519 quindi ad oggi P/E 2017 = 6,99 !

Cioè oggi Saipem viene trattata a metà del valore intrinseco e ha un PER da qui a 2 anni pari a x7.... leggevo oggi che la media del settore é x12/x13
Quindi il valore ottimale di Saipem oggi dovrebbe aggirarsi sui 65-70 cents...

Quanto sbaglio!?!?!?

Poi se si passano le azioni a 20 a 30 o a 10 cosa diavolo cambia!?
Se va a 20 cents come dicono quei kazzari, entro ancora più contento.

Qui mi sa che troppa gente ha fatto il funerale all'OIL, come prima hanno fatto il funerale al nucleare....

Saipem ha 11 Mrd di Euro di fatturato... cioè la resa al momento è spaventosamente bassa, appena il 4,5%... . Appena il capo mette giù un piano industriale minimo, non possiamo escludere EPS = 0,1 .... e il titolo a 1 Euro... La capitalizzazione di Saipem nel periodo di picco era 16mrd di euro.
Non lo so, mie sembra assurdo che l'azienda si sia sbriciolata in 5-6 anni.
Non é né Tiscali, né SEAT..

io la penso come te.OK!OK!
vediamo domani finito il panico come reagisce il mercato.
l'ultima parola è sempre la sua.

non sarà una reazione violenta, ci vorranno mesi ma a 0,75-0,8 ci arriva di sicuro.
Secondo me non è panico ma un' operazione premeditata quella di ieri.
E' chiaro che per il consorzio anche un 3% sono un sacco di soldi ma è pura speculazione
su questo titolo si potrebbe investire più seriamente
 
Io penso che saipem sia una delle più belle opportunità ad oggi presente sul mercato
Basta avere un pó di pazienza
 
Io penso che saipem sia una delle più belle opportunità ad oggi presente sul mercato
Basta avere un pó di pazienza

Penso pure io

Anzi sarebbe da comprarne un 100 e aspettare 3/4 anni.....ma aspettare davvero quel tempo non lasciarsi ingelosire da opportunità antecedenti

Ma chi resiste:D
 
Scusate sono nuovo del forum di saipem...

Entrato venerdì sotto i 0.39 ieri rimasto dentro per sfortuna nella news che ha fatto crollare il titolo:mad::mad:

Come parità oggi:confused:anche con la previsione ieri della IEA:confused:
 
Guardavo i precedenti di questi accelerated bookbuild e le azioni hanno perso il giorno successivo alla notizia ma mai come saipem, è stata sfruttata la notizia per generare il panico ma lunedi con volumi buoni stava oltre 0,4...oggi prevedibile un recupero
 
pensate se chi le ha acquistate, le gioca short.?
 
Guardavo i precedenti di questi accelerated bookbuild e le azioni hanno perso il giorno successivo alla notizia ma mai come saipem, è stata sfruttata la notizia per generare il panico ma lunedi con volumi buoni stava oltre 0,4...oggi prevedibile un recupero

Allora da quello che ho capito, perchè dalle agenzie di stampa non si capisce bene e comunicati ufficiali non ce ne sono è successo che JP Morgan e co. hanno ceduto alle altre banche del consorzio via accelerated bookbuild i 700Mpz, poi ieri queste banche le hanno vendute al mercato, quindi il grosso delle vendite non è stato generato dal panico, ma dalle sale operative di queste banche.
Secondo mè questa è una notizia positiva, perchè indica che l'evento di ieri è stato squisitamente tecnico e non di mercato, è come se ci fosse svolte l'ultima puntata dell'ADC.
Mi sembra che adesso rimangano ancora azioni inoptate, comunque un bel po' sono state smaltite quindi il rischio averhang che ha sempre sovrastato il titolo dopo l'ADC si è ridotto.
Poi c'è un altra riflessione, se sono riusciti a piazzare 700Mpz in 24H e il titolo è sceso "Solo" del 15%, mi sembra che abbia dimostrato una discreta forza, parliamo sempre sempre di 1/10 delle azioni circolanti e tenendo conto che il 50% delle azioni circolanti non sono praticamente sul mercato perchè in mano ai grossi azionisti ENI CdP, Cina il rapporto si riduce a 1/5 che tanto.
 
Indietro