saipem la grande che cresce

scaricato 1/4......vedim doman come butta con gli US

sempre un terno al lotto...............:mmmm:
 
Ma ti rendi conto che tra poco quota come a inizio 2008, quando il petrolio stava a 140$ e la situazione economica era migliore anni luce rispetto a quella attuale?
Cosa giustifica la corsa degli ultimi giorni, se non pura speculazione?

Il fatto che il petrolio valga 140$ o 80$ è solo indice di quanta speculazione ci sta sopra. Saipem costruisce impianti della filiera del petrolio e sino a che non verranno alla luce alternative sensate all'oro nero ha il business assicurato. L'andamento di questi anni conferma, poi, che Saipem sa fare molto bene il suo mestiere. Detto questo è ovvio che su Saipem come su qualsiasi titolo una fetta di speculazione sopra c'è sempre (al rialzo ma anche al ribasso). Forse su Saipem, vista la limpidezza del business, meno che su altri titoli (ha da sempre un andamento molto "lineare").
 
Il fatto che il petrolio valga 140$ o 80$ è solo indice di quanta speculazione ci sta sopra. Saipem costruisce impianti della filiera del petrolio e sino a che non verranno alla luce alternative sensate all'oro nero ha il business assicurato. L'andamento di questi anni conferma, poi, che Saipem sa fare molto bene il suo mestiere. Detto questo è ovvio che su Saipem come su qualsiasi titolo una fetta di speculazione sopra c'è sempre (al rialzo ma anche al ribasso). Forse su Saipem, vista la limpidezza del business, meno che su altri titoli (ha da sempre un andamento molto "lineare").

Certo, ma la cavalcata degli ultimi giorni è stata mostruosa, e non giustuificata dai dati di bilancio!
L'RSI, dopo l'ulteriore sbalzo di oggi, si trova sopra 90, e non vedo motivi fondamentali per farla arrivare a 30 euro, con un P/E ormai fuori misura!
 
stop sotto 26...............
 
Certo, ma la cavalcata degli ultimi giorni è stata mostruosa, e non giustuificata dai dati di bilancio!
L'RSI, dopo l'ulteriore sbalzo di oggi, si trova sopra 90, e non vedo motivi fondamentali per farla arrivare a 30 euro, con un P/E ormai fuori misura!

Un P/E intorno a 16 per una società sana che lavora con un margine lordo attorno al 30% è alto ma non "fuori misura". Il P/E è un buon indicatore ma tieni presente che, di solito, le società sane ed efficienti sono (ovviamente) premiate da chi investe (e quindi prezzate relativamente alte).
 
oggi giornata del capzo :o
vedim doman
mantengo ancora......sotto 26.............forse da scaricà...............;)
 
:mmmm:

limata ancora un po la posizione..............vedim lunedì

ENI/SAIPEM Più investimenti per meno petrolio

Websim - 12/03/2010 17:31:36



Il nuovo piano industriale di Eni (ENI.MI) annunciato oggi ha provocato qualche malumore fra gli analisti, e il titolo è sceso di circa il 2%. La delusione viene dal nuovo obiettivo di produzione di idrocarburi: per il triennio 2010-2013 Eni prevede una crescita media annua del 2,5% con il superamento dei 2 milioni di barili/giorno nel 2013.

Di fatto si tratta di un ridimensionamento rispetto al precedente piano, che indicava il superamento dei 2 milioni di barili/giorno nel 2012. In più, ed è la seconda notizia deludente, gli investimenti del periodo 2010-2013 saranno di 52,8 miliardi di euro, l'8% in più rispetto al precedente piano (48,8 miliardi). In pratica Eni dovrà investire più soldi per estrarre meno petrolio.

Per quanto deludenti, le notizie non sono tali da farci cambiare giudizio sul titolo (INTERESSANTE, target 20 euro). Anche perché il gruppo prevede per i prossimi anni una crescita del dividendo in linea con l'inflazione. Oggi l'azione Eni dà un rendimento del 5,5%.

Le novità di Eni portano a una riflessione sulla controllataSaipem (SPM.MI). Se per cercare nuovo greggio le grandi compagnie mondiali dovranno spendere sempre di più, lo scenario diventa migliore per chi fornisce servizi alle industrie petrolifere. In quest'attività Saipem è fra i leader mondiali nella perforazione ed estrazione di greggio in acque profonde.
Ribadiamo la raccomandazione INTERESSANTE e il target di 29 euro.

www.websim.it



un anno fa pero avevno un poco interessante a 10 eurozzi :eek::confused::confused::confused::confused:
 
oggi.............:mmmm:

SAIPEM +1,9% Goldman Sachs alza il giudizio: titolo da comprare

Websim - 17/03/2010 09:40:24



Saipem (SPM.MI) sale dell'1,9% a 27,14 euro, nuovo massimo da luglio del 2008. Goldman Sachs ha alzato la raccomandazione a buy da neutral, il target price è stato portato a 38,5 euro da 35,5 euro.
Gli analisti si aspettano una forte ripresa degli ordini per lavori in mare aperto (offshore) nella seconda parte del 2010 e nuove commesse per progetti a terra (onshore) nel Medio Oriente.

Il prezzo del petrolio sale dello 0,5% a 82,7 dollari al barile.

www.websim.it



per me nun gliela fa.............:no: esaggggerati:eek:

cmq mantengo le mie 3 manciate x ora.............;)
 
Oddio, sono uscito stamani e avrei tutto l'interesse a dire che i dati sono bruttini per rientrare il prima possibile ma obiettivamente i dati si confermano eccezionale. Il fatto che l'utile sia calato rispetto a un 2008 in cui (letteralmente) non si trovavano i tubi per costruire gli impianti non mi pare una notizia gran che negativa. Quello che impressiona del titolo è la redditività sul lungo periodo. Poi, è chiaro, uno storno me lo aspetto ma solo ed esclusivamente legato a normali dinamiche di borsa.


Sinceramente, in base a questo ragionamento, vorrei solo capire cosa "scontava" quando quotava 10 euro.

Nel 2008 non si trovavano tubi per costruire impianti ?
C'era tutta questa penuria di petrolio ?
E com'è che allora (appena la domanda "finanziaria" ha mollato per qualche settimana la presa lasciando spazio a domanda/offerta REALI) è piombato in un attimo sotto i 40 dollari ?
Com'è che a un certo punto l'OPEC ha dovuto ridurre l'offerta per sostenere il prezzo ?
 
io per acquistare aspetto che rompa con forza i 40€:o

allora si che mi ci butto:yes::yes:
 
Perchè SAIPEM va come un treno mentre TENARIS nicchia?????
.
Dovrebbero, più o meno, seguire lo stesso andamento. ono???
 
oggi.............:mmmm:

SAIPEM +1,9% Goldman Sachs alza il giudizio: titolo da comprare

Websim - 17/03/2010 09:40:24



Saipem (SPM.MI) sale dell'1,9% a 27,14 euro, nuovo massimo da luglio del 2008. Goldman Sachs ha alzato la raccomandazione a buy da neutral, il target price è stato portato a 38,5 euro da 35,5 euro.
Gli analisti si aspettano una forte ripresa degli ordini per lavori in mare aperto (offshore) nella seconda parte del 2010 e nuove commesse per progetti a terra (onshore) nel Medio Oriente.

Il prezzo del petrolio sale dello 0,5% a 82,7 dollari al barile.

www.websim.it



per me nun gliela fa.............:no: esaggggerati:eek:

cmq mantengo le mie 3 manciate x ora.............;)

Titolo meraviglioso è vero,però entrare su questi livelli e da matti...
 
Perchè SAIPEM va come un treno mentre TENARIS nicchia?????
.
Dovrebbero, più o meno, seguire lo stesso andamento. ono???

:no:


cmq tengo pure qs................:mmmm:

vedim..............deboluccio.................
 
Titolo meraviglioso è vero,però entrare su questi livelli e da matti...

Lo penso anche io....e sono fuori purtroppo...
vorrei entrare, ma speravo in un ritracciamento sotto i 25...invece il grezzo sale e saipem vola ....

Tra un pò arriva lo storno :D
 
x oggi po bastà............

sperim se fermi qui..............
 
OPEC resta invariata produzione.............
 
Lo penso anche io....e sono fuori purtroppo...
vorrei entrare, ma speravo in un ritracciamento sotto i 25...invece il grezzo sale e saipem vola ....

Tra un pò arriva lo storno :D

greggio in discesa forse oggi ritraccia.... forse!!
 
Indietro