Paul The Rock
Gatto nero
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Riprendiamo da qui...
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Riprendiamo da qui...
Ne' Fincantieri ne' Italferr, le due societa' pubbliche cui il Governo vorrebbe far ricostruire il ponte di Genova andato in pezzi il 14 agosto, hanno le capacita' tecniche per realizzare un'infrastruttura di questo tipo. Non hanno cioe' le "Attestazioni Soa", strumento previsto dal nostro codice appalti per certificare la capacita' di realizzare opere pubbliche (nelle diverse tipologie e importi), nello specifico non hanno la categoria OG3 'strade, ferrovie, ponti e viadotti'. Lo rivela oggi 'Edilizia e Territorio', quotidiano digitale del Gruppo 24 Ore. Italferr e' un colosso della progettazione (numero uno in Italia per fatturato), ma non fa lavori. E Fincantieri Infrastructure e' specializzata in "carpenteria metallica", cioe' produce e installa grandi strutture metalliche per capannoni e ponti, ma non realizza infrastrutture come capogruppo.
.... e come si spiega l'impennata di Fincantieri appena uscita questa noitizia?
giornata e chiusura del piffero
..possibili commesse Marina USA e Rumena..quasi 22 mld...
..il Ponte per ora e' solo ipotesi..ma probabilmente nel ruolo di fornitori di materiale..
Fornitori di materiali? Ma dai iii. Stanno acquisendo una azienda proprio per avere anche quella qualifica Og3(la Cordioli) , che poi vedendo come si costruisce in Italia, certi attestati come le ISO sono spesso pezzi di carta e basta, fatti per il giro di consulenze e far passare aumentare i costi delle aziende
Ne' Fincantieri ne' Italferr, le due societa' pubbliche cui il Governo vorrebbe far ricostruire il ponte di Genova andato in pezzi il 14 agosto, hanno le capacita' tecniche per realizzare un'infrastruttura di questo tipo. Non hanno cioe' le "Attestazioni Soa", strumento previsto dal nostro codice appalti per certificare la capacita' di realizzare opere pubbliche (nelle diverse tipologie e importi), nello specifico non hanno la categoria OG3 'strade, ferrovie, ponti e viadotti'. Lo rivela oggi 'Edilizia e Territorio', quotidiano digitale del Gruppo 24 Ore. Italferr e' un colosso della progettazione (numero uno in Italia per fatturato), ma non fa lavori. E Fincantieri Infrastructure e' specializzata in "carpenteria metallica", cioe' produce e installa grandi strutture metalliche per capannoni e ponti, ma non realizza infrastrutture come capogruppo.
Fincantieri dunque, a meno di arditi escamotage, non potrà guidare la ricostruzione, ma al massimo partecipare a un raggruppamento. Questo non significa però che dovrà necessariamente essere associata a Pavimental, la società di costruzione di Autostrade per l’Italia. In Italia sono 843 i costruttori in possesso della qualifica per costruire ponti di quelle dimensioni (categoria Og3 per importi illimitati). Tra i nomi più noti Cimolai (che produce anche le componenti in acciaio), Salini Impregilo, Astaldi.
ma comu finiuuuuuuuuuuuu cu l'australia
Fincantieri dunque, a meno di arditi escamotage, non potrà guidare la ricostruzione, ma al massimo partecipare a un raggruppamento. Questo non significa però che dovrà necessariamente essere associata a Pavimental, la società di costruzione di Autostrade per l’Italia. In Italia sono 843 i costruttori in possesso della qualifica per costruire ponti di quelle dimensioni (categoria Og3 per importi illimitati). Tra i nomi più noti Cimolai (che produce anche le componenti in acciaio), Salini Impregilo, Astaldi.
A livello di redditività non vale nemmeno il tempo impiegato per scrivere una riga dei post che abbiamo scritto su di esso.
Lo ricostruisse pure Fincantieri, non mi interessa.
Per chi volesse controbattere con motivi di brand/immagine; mi pare palese che per Salini l'importanza del mercato italiano e del brand dell'azienda proiettato all'interno dei nostri confini è prossima allo zero.
Cosa diversa sarebbe partecipare e vincere una gara per l'eventuale assegnazione di un'appalto concernente la manutenzione e la messa in sicurezza di tutta la rete stradale e autostradale del paese ed in questo campo non credo SalImp possa temere la concorrenza di Fincantieri o chi per lei
...la ricostruzione del Ponte e' in effetti una questione piu' simbolico/mediatica e di prestigio che
economica..
..invece la vera,grande opera sara' la tangenziale che tagliera' tutta Genova passando internamente,praticamente quasi tutta tunnellizzata..se non sbaglio 4,5/5 mld e 10 anni previsti di lavoro..quindi la prima potrebbe essere propedeutica alla seconda...
Ecco, appunto
Potranno anche assegnare, con qualche escamotage, a Fincantieri la ricostruzione del ponte, ma non potranno mai assegnare a Fincantieri una roba del genere dato che non possiede le competenze necessarie.
Ecco, appunto
Potranno anche assegnare, con qualche escamotage, a Fincantieri la ricostruzione del ponte, ma non potranno mai assegnare a Fincantieri una roba del genere dato che non possiede le competenze necessarie.
Si prospetta solita giornata "inutile"...