SALTO DELLA QUAGLIA, tutto quello che c’è da sapere - Cap. II

Viene considerata sia la giacenza media che il saldo al 31/12 e viene preso il valore maggiore.



Ovviamente proprio per niente. Il salto non serve per far sparire i soldi 31/12, ma per spostarli da un conto all'altro al fine di lasciarli sul conto che preveda un bollo più favorevole (di solito azzerato), ma al 31/12 i soldi devono stare da qualche parte, non devono essere lasciati nel limbo, anche se molti fanno così senza preoccuparsene.
sono d'accordissimo con te sempre lasciati su un c/c con bollo al massimo di 8 euro
 
Li bonifichi su un cc tipo findomestic il 29, il week end rimangono nel limbo, il 2 gennaio li avrai sul cc e li ribonifichi su ex fca non pagando ne bolli ne niente nemmeno sul cc oltre che sul cd.
 
Sempre che i tassi di FCA rimangano i medesimi :rolleyes:
Fino a qualche anno fa, FCA aveva la buona abitudine di prorogare la validità dei tassi dell'ultimo trimestre fino ai primi di gennaio dell'anno successivo, cosicché era possibile effettuare in piena tranquillità il salto della quaglia, sicuri di poter nuovamente vincolare agli stessi tassi. Purtroppo dall'anno scorso questa abitudine si è persa. Staremo a vedere cosa succederà quest'anno.
 
Salve avendo vincolato sul cd di CA auto bank giorno 7/7 al 3.6% ho fatto un po' di conti per capire se mi conviene fare il salto della quaglia e spostare il malloppo su conto progetto che al momento da solo il 2,5%
Lo spostamento lo devo fare dopo il 7/10 quando sarà pagato l'interesse trimestrale di CA.
Così facendo per almeno 2 mesi avrei meno interessi ma sarei certo che il salto mi fa risparmiare qualcosina.
Di contro nessuno mi garantisce che a gennaio ritroverei gli stessi tassi su CA auto bank.
 
Salve avendo vincolato sul cd di CA auto bank giorno 7/7 al 3.6% ho fatto un po' di conti per capire se mi conviene fare il salto della quaglia e spostare il malloppo su conto progetto che al momento da solo il 2,5%
Lo spostamento lo devo fare dopo il 7/10 quando sarà pagato l'interesse trimestrale di CA.
Così facendo per almeno 2 mesi avrei meno interessi ma sarei certo che il salto mi fa risparmiare qualcosina.
Di contro nessuno mi garantisce che a gennaio ritroverei gli stessi tassi su CA auto bank.
Fare 3 mesi al 3,60 e 2 al 2 50 nn so quanto conviene
 
Insomma il salto può essere rischioso
 
Ho rifatto i conti e se banca progetto non alza i tassi la differenza tra le 2 opzioni è veramente minima (meno di 20€)
Per cui al momento penso di non saltaquagliare
 
Adesso non conviene, soprattutto per piccole cifre e ancor di più perché i tassi sono ballerini.
 
Non uso l'ISEE normalmente, ma anni addietro me lo sono fatto fare per curiosità, sul sito dell'INPS, ma non ci trovo alcun riferimento alla giacenza media sul conto corrente od al patrimonio al 31.12
sono dati che si inseriscono personalmente al momento della richiesta, oppure il portale li inserirebbe automaticamente'
Questo per vedere come farebbe l'amministrazione finanziaria ad accorgersi che se soldi rimanessero nel limbo a fine anno
 
Dipende sempre da che cifra hai su fca e quanto pagheresti col bollo....per me il sdq conviene sempre con cifre sui 100
 
Dipende sempre da che cifra hai su fca e quanto pagheresti col bollo....per me il sdq conviene sempre con cifre sui 100
Se una persona ha vincolato i primi di gennaio 2023 per fare il salto perde quasi 3 mesi al tasso del 3,6% mica lo vedo cosi conveniente.
 
Se una persona ha vincolato i primi di gennaio 2023 per fare il salto perde quasi 3 mesi al tasso del 3,6% mica lo vedo cosi conveniente.
Non è cosi....gennaio poi aprile poi luglio ed ottobre prendi ultima cedola....da lì in poi lo 0.50 fino a fine anno ma col bollo su 100 mila credo paghi più di quanto prenderesti
 
Se una persona ha vincolato i primi di gennaio 2023 per fare il salto perde quasi 3 mesi al tasso del 3,6% mica lo vedo cosi conveniente.
Se li lasci quasi 3 mesi allo 0,5% ovviamente non conviene, ma se li metti in un altro libero (o anche semilibero) anche solo al 2,5% (e ce ne sono anche con tassi migliori) altroché se conviene... ovviamente con il presupposto di trovare su fca a gennaio gli stessi tassi
 
Indietro