SALTO DELLA QUAGLIA, tutto quello che c’è da sapere - Cap. II

BBVA? Vivid? Hype?

Anche con IBL non serve svuotare a fine anno giusto?
Non serve fare domande sul singolo prodotto se questo ricade in una tipologia classica. BBVA, Vivid e IBL (inteso come "controcorrente") sono conti correnti, per tutti i conti correnti svuotare il conto a fine anno non serve a niente perché conta la giacenza media.
Si parla di salto della quaglia o per l'imposta di bollo proporzionale sui conti deposito o per prodotti particolari che potrebbero essere soggetti al bollo di 2 euro se il saldo al 31/12 è superiore a 77.47 euro. Di questi "prodotti particolari" fanno parte per esempio db contocarta, su cui non si applica il bollo, e Hype, su cui invece il bollo di 2 euro si applica.

Se avete a che fare con un conto corrente, non serve porre la domanda, la risposta è automatica.
 
se questo ricade in una tipologia classica. BBVA, Vivid e IBL (inteso come "controcorrente") sono conti correnti, per tutti i conti correnti svuotare il conto a fine anno non serve a niente perché conta la giacenza media.
nel caso di IBL c'è la promozione,
non si paga il bollo anche superando la giacenza media
:bye:
 
nel caso di IBL c'è la promozione,
non si paga il bollo anche superando la giacenza media
:bye:
Sì è vero, ma anche se non ci fosse la promozione attuale sul bollo la sostanza non cambia, perché in ogni caso non bisogna proprio considerare il saldo al 31/12, che è invece il "problema" che si affronta nel thread
 
Si se non sbaglio migliore data per uscire è venerdi 30 dicembre, ma aspetto che i più esperti confermino.
Si, ovviamente l'ultimo giorno per saltare è il 30 dicembre che è un venerdì.
Quest'anno non devo saltaquagliare ma suggerirei (solo per sicurezza!) di inserire i bonifici per il salto il giorno prima, il 29.12, eventualmente con data addebito il 30.12.22.
 
Non serve fare domande sul singolo prodotto se questo ricade in una tipologia classica. BBVA, Vivid e IBL (inteso come "controcorrente") sono conti correnti, per tutti i conti correnti svuotare il conto a fine anno non serve a niente perché conta la giacenza media.
Si parla di salto della quaglia o per l'imposta di bollo proporzionale sui conti deposito o per prodotti particolari che potrebbero essere soggetti al bollo di 2 euro se il saldo al 31/12 è superiore a 77.47 euro. Di questi "prodotti particolari" fanno parte per esempio db contocarta, su cui non si applica il bollo, e Hype, su cui invece il bollo di 2 euro si applica.

Se avete a che fare con un conto corrente, non serve porre la domanda, la risposta è automatica.
Allora pure con Tinaba non dovrebbe essere necessario!
 
Gran cosa - per chi ha il tuo problema - avere il cc in banche che permettono di scegliere la rendicontazione annuale.
Scusa se mi intrometto. Il Testo Unico Bancario di Banca d'Italia OBBLIGA le banche a darti l'estratto conto annuale. Sei tu che eventualmente lo puoi scegliere con periodicità diversa. Quindi nessuna gentile concessione avere l'estratto conto annuale, ma un obbligo di legge verso il cliente che lo richiede.
1000004645.jpg
 
Ultima modifica:
ovviamente non è possibile: fa fede la data contabile. Perché non esiste un luogo intermedio dove rimangono parcheggiati i tuoi soldi: o stanno nel conto di partenza o in quello di destinazione
Non mi è chiara questa affermazione.
Se faccio bonifico venerdì 30 dicembre dal conto deposito A al conto corrente B, la data valuta e la data contabile del conto A è 30 dicembre. Mentre la data di accredito sul conto B, sia data valuta sia data contabile, sarà martedì 2 gennaio 2023.
Per cui i soldi al 31 dicembre 2022 dovrebbero essere nel limbo, in quanto il saldo al 31 dicembre della banca A non dovrebbe più considerare i soldi che ho bonificato il 30 dicembre, mentre allo stesso modo la banca B al 31 dicembre non può contabilizzare quei soldi perché non li ha ancora ricevuti...
 
fino a che cifra convien fare il salto della quaglia?
anche per 5k conviene?
 
Se vuoi risparmiare 10 euro, sì
allora doppio salto devo fare bonifico fca a conto certificato a cc ove nn pago bollo e viceversa. per sicurezza mi conviene fare il primo salto il 23.12.2022 in modo che max 27 o 28 salto verso altro conto .
che mi consigli?
 
ma c'è un modo per aggirare l'isee?
Forse ti riferisci alla possibilità che con salti della quaglia plurimi, risulti alla fine un saldo al 31 dicembre totale più basso di quanto non sia realmente.
In realtà non serve a nulla, perché per l'ISEE viene considerato il valore più alto tra giacenza media e saldo al 31 dicembre per ciascun conto che si possiede. Quindi puoi anche azzerare al 31 dicembre il saldo di tutti i tuoi conti: verranno comunque conteggiate ai fini ISEE le relative giacenze media.
 
quali cc utilizzate per fare il salto della quaglia? mi sa pure directa sim si potrebbe bonificare visto che il bollo se lo accolla banca sella . mi confermate?
 
allora doppio salto devo fare bonifico fca a conto certificato a cc ove nn pago bollo e viceversa. per sicurezza mi conviene fare il primo salto il 23.12.2022 in modo che max 27 o 28 salto verso altro conto .
che mi consigli?
Il salto della quaglia lo fai sui conti deposito liberi come è stato più volte detto, dove c'è l'imposta dello 0,2% sul saldo al 31/12.
Sui conti correnti non serve a nulla: sui cc paghi 34,20 all'anno quando la giacenza media supera i 5k
 
Il salto della quaglia lo fai sui conti deposito liberi come è stato più volte detto, dove c'è l'imposta dello 0,2%.
Sui conti correnti non serve a nulla: sui cc paghi 34,20 all'anno quando la giacenza media supera i 5k
conti depositi liberi c'e ' conto progetto, non vedo altri conti
si puo anche su una carta conto ove non si paga bollo tipo db contocarta, poi c'e da valutare se la banca ti chiude il conto carta.

santander e rendimax fa pagare bollo?
 
Ultima modifica:
conti depositi liberi c'e ' conto progetto, non vedo altri conti
si puo anche su una carta conto ove non si paga bollo tipo db contocarta, poi c'e da valutare se la banca ti chiude il conto carta.

santander e rendimax fa pagare bollo?
Non mi sono spiegato: se sposti i 5k dal deposito libero FCA verso un conto corrente, non dovresti aver poi bisogno di fare un secondo salto verso un altro conto corrente dove non paghi il bollo.
Questo perché sul conto corrente di appoggio paghi il bollo se hai una giacenza media (calcolata sull'intero periodo di rendicontazione) superiore a 5k, non sul saldo al 31/12 (come avviene invece sui conti deposito).
 
Indietro