Sanatoria, ma davvero le fate?

ma per esempio nel caso dei miei che hanno acquistato a inizio anni 90 un appartamento dichiarato al rogito come avente conformita' urbanistica e catastale, con allegata piantina catastale corrispondente allo stato di fatto, ma senza abitabilita' perche' per 40 anni il comune non ha mai risposto alle richieste di abitabilita', e quando l'amministratore del condominio (pungolato da alcuni condomini che volevano vendere) ha fatto la richiesta di abitabilita' per tutti gli appartamenti è venuto fuori che la piantina depositata in comune era diversa da quella catastale (pur essendo state depositate la stessa settimana), cosa si sarebbe dovuto fare?

mentre gli appartamenti senza questa difformita' (circa i 2/3) hanno avuto l'abitabilita' pagando circa 100 euro, per gli altri (uno per piano, tutti incolonnati e con la stessa piantina) il comune ha chiesto che fossero messi in regola, per cui abbiamo dovuto pagare:
- 800 euro di parcella al tecnico
- 1000 euro di multa
- 2000 euro per la messa a norma degli impianti con le norme attuali e certificazione degli stessi

per avere la casa nelle stesse condizioni in cui è stata dalla sua costruzione, negli anni 70 (a parte qualcosina sugli impianti), e permettere a mia madre di continuare ad abitarci come fatto negli scorsi 30 anni

io veramente mi chiedo come sia possibile dover pagare una multa quando la conformita' era dichiarata al rogito e la piantina catastale corrisponde da sempre allo stato di fatto. Non e' pensabile che a inizio anni 90 la casa avesse la piantina uguale a quella urbanistica e che i miei genitori abbiano fatto lavori abusivi rendendola identica alla piantina catastale, tanto piu' che al rogito era allegata la piantina catastale come corrispondente allo stato di fatto

chiaramente:

- il costruttore non esiste piu'
- il venditore è morto
- il notaio è morto

Purtroppo 30 anni fa non si facevano tutti questi controlli che si fanno oggi... si comprava la casa perchè era una buona casa e non perchè era in regola con le "carte"...
di casi di difformità tra cartine catastali e quelle presentate al comune ce ne sono miriadi...
Cmq, anche se fossero stati vivi tutti quei soggetti in ultimo elencati, dopo 10 anni non ci si può rivalere su nessuno
 
Indietro