Scacchi

chiudo con una partita che è pura poesia: un cavallo da matto contro due torri, due alfieri e un cavallo,.......giocata a fine dell'800 quando l'estro e la fantasia (e non solo lo studio e i computer) la facevano da padrone !!!

 
Ultima modifica:
Se siete appassionati e volete leggervi i profili psicologici (..e psichiatrici) dei grandi giocatori, leggetevi questo libro, l'autore è un GM nonché psichiatra di professione.

La psicologia del giocatore di scacchi
 
Mi sono accorto che giocando a quell'ora incontro spesso - per via del fuso orario - americani (USA) ed in effetti sono più semplici da battere.
I più ostici sono gli indiani.
Ma preferibilmente non giocano a freccette ?
 
Lo vidi in quel di Merano nel 1981. Incrociai lo sguardo e mi dette l'impressione che mi leggesse nel pensiero. Un mix di emozioni e brividi. Comunque quel giorno feci lo sbaglio più grosso della mia vita, overossia portare una ragazza a vedere la partita tra Karpov e Korchnoj.
Perché sbaglio? Te l'hanno "coperta"? :P
 
chiudo con una partita che è pura poesia: un cavallo da matto contro due torri, due alfieri e un cavallo,.......giocata a fine dell'800 quando l'estro e la fantasia (e non solo lo studio e i computer) la facevano da padrone !!!



MOSTRUOSO! MAI VISTO UNA COSA GEL GENERE! LO DICO URLANDO!. SCUSATE
 
Qualcuno ci gioca o siete solo dediti a solitari? :o :D

Questa l'ho vinta per abbandono questa mattina OK!

Vedi l'allegato 2889901

Presente.
Livello ovviamente solo avanzato.
Se mi metto seriamente, vinco 9 volte su 10.
Tutta questione di concentrazione.
Nelle partite tirate basta sbagliare una solo mossa per perdere.
Di solito gioco quella da 10 minuti e da 1 minuto.
1 minuto è spettacolare
 
Presente.
Livello ovviamente solo avanzato.
Se mi metto seriamente, vinco 9 volte su 10.
Tutta questione di concentrazione.
Nelle partite tirate basta sbagliare una solo mossa per perdere.
Di solito gioco quella da 10 minuti e da 1 minuto.
1 minuto è spettacolare
Io sono lento... già con 10 minuti molte partite, ben impostate, le perdo per il tempo.

Ad un minuto non ci ho mai nemmeno provato.

Il bello di chess.com è che ti fa scontrare sempre con avversari abbordabili (col punteggio simile al tuo).
 
Io sono lento... già con 10 minuti molte partite, ben impostate, le perdo per il tempo.

Ad un minuto non ci ho mai nemmeno provato.

Il bello di chess.com è che ti fa scontrare sempre con avversari abbordabili (col punteggio simile al tuo).

Dare scacco matto in 1 minuto è il top.
Anche se molto molto molto difficile, di solito si finisce per il tempo
 
qui una partita storica del grandissimo Mikhail Tal
:o

A proposito di Mikhail Tal...

Qualche anno fa un ragazzino italiano, Francesco Sonis, ha vinto il Campionato Europeo di scacchi Under 16.
Si trova in rete (fonte: unoscacchista.com) una foto di gruppo di fronte al monumento a Tal in un parco pubblico in Lettonia (l'europeo si giocava a Riga), scattata durante il torneo e che sicuramente ha propiziato la vittoria!

EYCC18-I-ragazzi-italiani-in-visita-al-monumento-a-Tal-Riga.png
 
Io ho imparato le regole degli scacchi al compimento del cinquantesimo anno, prima non distinguevo neanche i pezzi. L'ho fatto pensando a un'attività che fosse mentalmente stimolante in previsione dei tempi futuri, quando le forze fisiche caleranno (e questo se la provvidenza sarà clemente). Mi stanno piacendo molto, ma come giocatore sono decisamente scarso: 947 punti su Chess.com.
 
io gioco su playok da 2-3 anni...sono attrono ai 1100 punti e miglioro molto lentamente perdendo una marea di partite per distrazione...credo di non essere tagliato per questo tipo di gioco, richiede troppa concentrazione ( mentre io ho spesso la testa fra le nuvole dato il mio temperamento artistico) e lo trovo piuttosto noioso...comunque non capisco una cosa : quando gioco su chess.com al livello intermedio ( che dorebbe essere attorno ai 1200 ?) vinco quasi sempre mentre quando gioco contro un avversario > 1200 su playok perdo quasi sempre : come mai sta differenza ?
 
Ultima modifica:
siccome non ho assolutamente voglia di mettermi a studiare gli scacchi ( mi è bastato analisi matematica, meccanica razionale e fisica tecnica all'universita' :rolleyes: ), un'apertura che non richiede studio, che gioco oramai da mesi, che va sempre bene contro qualsiasi giocatore, abbastanza solida e fastidiosa per l'avversario, anche se dopo 15 mosse spesso ci si trova con la scacchiera satura di pezzi e quindi il gioco risulta un po' bloccato, è questa:

 
Ultima modifica:
io gioco su playok da 2-3 anni...sono attrono ai 1100 punti e miglioro molto lentamente perdendo una marea di partite per distrazione...credo di non essere tagliato per questo tipo di gioco, richiede troppa concentrazione ( mentre io ho spesso la testa fra le nuvole dato il mio temperamento artistico) e lo trovo piuttosto noioso...comunque non capisco una cosa : quando gioco su chess.com al livello intermedio ( che dorebbe essere attorno ai 1200 ?) vinco quasi sempre mentre quando gioco contro un avversario > 1200 su playok perdo quasi sempre : come mai sta differenza ?
playok nn lo conosco, chi gioca a scacchi di solito preferisce lichess.org o chess.com

Il gioco online e le AI stanno facendo aumentare sia il numero di giocatori che il punteggio medio e di conseguenza quello di Chess.com (che attira tanti casual gamer) è più alto di circa 300-400 punti rispetto all'elo. Non a caso anche i supergm hanno punteggi sopra i 3k.

Tornando al tuo problema, se vinci quasi sempre contro i 12cento ma migliori molto lentamente, allora significa che perdi regolarmente contro quelli più forti di te, che evidentemente sono dei +13cento. E' matematico. Prima o poi capita a tutti di arenarsi e capire che per migliorare ulteriormente si deve studiare. Ma studiando, si scopre che ci sono molte più cose di cui tenere conto. E' per questo che fino ai 1500 circa, capita di commettere dei blunders, cioè gli errori che vede anche un principiante, non per ignoranza ma perché si cerca di implementare le cose che si ha studiato. Ma non appena si mandano a memoria le nozioni imparate, ecco che non si fanno più (quegli) errori e si passa a un altro livello di pensiero in cui si capiscono le interdipendenze tra le varie fasi di gioco e l'importanza del posizionamento e delle tattiche. E ovviamente si continua a fare un sacco di errori, che però i principianti non riescono più a vedere.

PS: non avevo letto bene il tuo post. Se ti riferivi alle partite senza loggarsi in cui scegli il livello (intermedio, avanzato, etc.) allora no: anche scegliendo il livello "avanzato" trovi spesso dei principianti che provano il livello superiore. inoltre, nelle partite senza punteggio, chi gioca è molto più rilassato e magari guarda la tv o parla al telefono, per cui non fanno testo.
 
Ultima modifica:
Ramino e tressette nessuno ?
 
playok nn lo conosco, chi gioca a scacchi di solito preferisce lichess.org o chess.com

Il gioco online e le AI stanno facendo aumentare sia il numero di giocatori che il punteggio medio e di conseguenza quello di Chess.com (che attira tanti casual gamer) è più alto di circa 300-400 punti rispetto all'elo. Non a caso anche i supergm hanno punteggi sopra i 3k.

Tornando al tuo problema, se vinci quasi sempre contro i 12cento ma migliori molto lentamente, allora significa che perdi regolarmente contro quelli più forti di te, che evidentemente sono dei +13cento. E' matematico. Prima o poi capita a tutti di arenarsi e capire che per migliorare ulteriormente si deve studiare. Ma studiando, si scopre che ci sono molte più cose di cui tenere conto. E' per questo che fino ai 1500 circa, capita di commettere dei blunders, cioè gli errori che vede anche un principiante, non per ignoranza ma perché si cerca di implementare le cose che si ha studiato. Ma non appena si mandano a memoria le nozioni imparate, ecco che non si fanno più (quegli) errori e si passa a un altro livello di pensiero in cui si capiscono le interdipendenze tra le varie fasi di gioco e l'importanza del posizionamento e delle tattiche. E ovviamente si continua a fare un sacco di errori, che però i principianti non riescono più a vedere.

PS: non avevo letto bene il tuo post. Se ti riferivi alle partite senza loggarsi in cui scegli il livello (intermedio, avanzato, etc.) allora no: anche scegliendo il livello "avanzato" trovi spesso dei principianti che provano il livello superiore. inoltre, nelle partite senza punteggio, chi gioca è molto più rilassato e magari guarda la tv o parla al telefono, per cui non fanno testo.
ecco, io gioco quà PlayOK - Gioco Scacchi Online Gratis

mi hai chiarito perfettamente il motivo dell' incongruenza che riscontravo tra le due piattforme di gioco
...quanto allo studio mi associo perfettamente al pensiero di phanader :D...anch'io ho studiato quelle "robette leggere" :asd: ad ingegneria..e peggio ancora la finanza quantitativa e migliaia di testi e simulazioni per imparare a tradare...quindi quanto a studio ho già dato abbastanza ;)...ma almeno quelle cose mi piacevano , mentre studiare gli scacchi proprio no visto che il gioco non mi appassiona più di tanto, anche se è quella, come i tutte le cose, l' unica via per divnetare almeno bravini in tempi ragionevoli mentre penso che giocare migliaia di partite a c.azzo come faccio io migliorando a furia di tentativi ed errori sia una strada molto0 meno fruttuosa e più lunga..ma tant'è, ad ognuno il suo, evidentemente non ho la stoffa per questo gioco
 
Indietro