Scelta banca per mutuo

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Si, effettivamente non hai tutti i torti, se come ha spiegato Kevin, viene emesso un ordine di bonifico irrevocabile.
Mi sembra solo strano che, se è tutto in ordine, se c'è la certezza del pagamento, il pagamento venga differito.

Qualcuno conosce i tempi di istruttoria di Intesa San Paolo? Un'impiegata mi ha detto "in 20 giorni si fa", ha esagerato o no?

Grazie
non molto, al max 30 gg; poi forse dipende dalla tipologia del cliente e dal tipo di mutuo (forse potrebbe incidere l' LTV?)
Io, inizialmente avrei voluto farlo con loro il mutuo, ma successivamente, ho trovato condizioni migliori con CheBanca! ed ho stipulato con loro; quest'ultimi - qui mi inserisco nella domanda iniziale - mi hanno chiesto come preferivo venisse versato l'importo del mutuo se con bonifico sul c/c del venditore, ma a rogito avvenuto e con una tempistica di qualche giorno, oppure con assegno circolare (non trasferibile) da recapitare allo studio notarile qualche giorno prima del rogito; ho scelto quest'ultima soluzione.
 
non molto, al max 30 gg; poi forse dipende dalla tipologia del cliente e dal tipo di mutuo (forse potrebbe incidere l' LTV?)
Io, inizialmente avrei voluto farlo con loro il mutuo, ma successivamente, ho trovato condizioni migliori con CheBanca! ed ho stipulato con loro; quest'ultimi - qui mi inserisco nella domanda iniziale - mi hanno chiesto come preferivo venisse versato l'importo del mutuo se con bonifico sul c/c del venditore, ma a rogito avvenuto e con una tempistica di qualche giorno, oppure con assegno circolare (non trasferibile) da recapitare allo studio notarile qualche giorno prima del rogito; ho scelto quest'ultima soluzione.

Ah online? Sto valutando anche io Sella e Webank (con cui sono cliente da una vita, bancomat, carta di credito, assegni) ma sono titubante nel non aver un riferimento cd. "de visu". Documenti illeggibili, riconoscimento ecc ecc. Prediligo da sempre il canale web a zero costi ma in questo caso sono titubante.

Tra la filiale e il web, c'è poca differenza, rata più alta ma meno spese, e viceversa, siamo lì, con un LTV del 65-70%.

A questo punto, tanto vale avere una filiale fisica di riferimento. :p

MPS ha la possibilità di sospendere la rata tra le opzioni? Non mi pare di averla vista.

Grazie
 
semplicemente perchè con il fisso non ci sarebbe sostenibilità di rata

...anche scegliendo il variabile, il parametro di calcolo del rapporto rata/reddito, sussistenza, etc...viene fatto SEMPRE sul fisso.

Il tasso variabile è una scelta del cliente, non della banca!
 
Ah online? Sto valutando anche io Sella e Webank (con cui sono cliente da una vita, bancomat, carta di credito, assegni) ma sono titubante nel non aver un riferimento cd. "de visu". Documenti illeggibili, riconoscimento ecc ecc. Prediligo da sempre il canale web a zero costi ma in questo caso sono titubante.

Tra la filiale e il web, c'è poca differenza, rata più alta ma meno spese, e viceversa, siamo lì, con un LTV del 65-70%.

A questo punto, tanto vale avere una filiale fisica di riferimento. :p

MPS ha la possibilità di sospendere la rata tra le opzioni? Non mi pare di averla vista.

Grazie

io, anche stavolta, mi sono comportato a questo modo :
1. mi sono fatto un mio "calcolo" utilizzando mutuionline, non sarà perfetto ma un'idea di massima sull'entità della rata e quindi capirne la sostenibilità dal mio punto di vista credo la fornisce.
2. con quelle indicazioni in testa mi sono recato prima a BancodiNapoli e, successivamente a CheBanca! dove ho trattato sullo spread.
 
io, anche stavolta, mi sono comportato a questo modo :
1. mi sono fatto un mio "calcolo" utilizzando mutuionline, non sarà perfetto ma un'idea di massima sull'entità della rata e quindi capirne la sostenibilità dal mio punto di vista credo la fornisce.
2. con quelle indicazioni in testa mi sono recato prima a BancodiNapoli e, successivamente a CheBanca! dove ho trattato sullo spread.

Si, anche io uso lo stesso sistema, studio condizioni e poi scelgo.
Buona soluzione quella di trattare sullo spread, ottima dritta :clap:
 
Si, anche io uso lo stesso sistema, studio condizioni e poi scelgo.
Buona soluzione quella di trattare sullo spread, ottima dritta :clap:

Per "trattare "sullo spread intendete trattare sull'interesse TAEG???
 
No sul differenziale tra Eurirs e tasso proposto.
 
Indietro