Scelta giusta o rischiosa?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io devo decidere se fare un mutuo oppure rimanere in affitto: ho 42 anni e sul piatto metterei il mio stipendio da impiegato settore privato di € 2.000 per l'acquisto di un immobile di nuova costruzione del valore di € 250.000 chiedo l' 80%. il 20% tra anticipo TFR e risparmi vari c'è e poi iva al 4% e notaio
Un bagno di sangue lo so. Per ora a voce più istituiti hanno detto si dovrebbe andare in porto il mutuo. Il 4 nov chiedo il mutuo in tasca a ISP
Scusate gli errori, ho scritto velocemente

...più che scritto velocemente, hai postato la stessa domanda (spammato) dappertutto! :o
 
...più che scritto velocemente, hai postato la stessa domanda (spammato) dappertutto! :o

Ciao, leggevo questo thread ed ho visto che sei molto informato sull'argomento. Io vorrei chiedere un mutuo di circa 130k al 95 % (meglio al 100 %) cosa mi consigli? Attualmente ho 30 anni, reddito di 1250 per 14 mensilità, no finanziamenti, persone a carico e ho la liquidità per le spese e anche qualcosa di piùche però non vorrei usare per l'acquisto dell'immobile. Secondo te con questi parametri si potrebbe arrivare a quella cifra? Se no, a quale? E con quale banca? Avevo visto ISP e BNL. Ti ringrazio per la tua eventuale risposta.
 
vi chiedo un vostro parere... Vorrei acquistare una prima casa dal costo di 200k. Ho 29 anni e lavoro nella pa con uno stipendio medio di 1600. Non ho risparmi. Vorrei chiedere un mutuo 95% a 25 anni con garante mia madre che per aiutarmi con la rata mensile può “girarmi” la metà dell’importo (rata totale 640-650 euro) grazie ad una casa in affitto. Lei lavora a tempo indeterminato. Ha uno stipendio medio di 3k. Con questa crisi generale é un rischio tutto questo? O è fattibile secondo voi? Grazie

hai il ku...lo in un barile di miele..... Ragazzo....e non vado oltre....
 
Ciao, leggevo questo thread ed ho visto che sei molto informato sull'argomento. Io vorrei chiedere un mutuo di circa 130k al 95 % (meglio al 100 %) cosa mi consigli? Attualmente ho 30 anni, reddito di 1250 per 14 mensilità, no finanziamenti, persone a carico e ho la liquidità per le spese e anche qualcosa di piùche però non vorrei usare per l'acquisto dell'immobile. Secondo te con questi parametri si potrebbe arrivare a quella cifra? Se no, a quale? E con quale banca? Avevo visto ISP e BNL. Ti ringrazio per la tua eventuale risposta.

Occhio che con BNL devi rispettare la regola del LTV a 80% ;)

Ovvero, valore di acquisto 100, tu fai mutuo a 95% e quindi anticipi 5k.

Il perito della banca deve uscire e deve dichiarare che quell'immobile valga almeno 120.

Per quanto riguarda ISP:
- se percepisci 1250 per 14mensilità, vuol dire 1458 per 12 mensilità
- il 100% te lo fanno solo con garante, 95% anche senza
- a questo, 1458, devi calcolare il 30/35% e quello diventa il varelo massimo che puoi avere come rata, se hai un'azienda solida alle spalle e un contratto a tempo indeterminato LEGGEVO, che può arrivare anche a 40%
- probabilmente a questo ci devi pure aggiungere l'assicurazione CPI della banca (che puoi recedere, purchè non sia stato messo nero su bianco lo sconto del tasso in caso di aderimento della polizza)

PS: non ho capito se HAI o NON figli a carico, ma intuisco di NO e sei contratto indeterminato.

Salutiiiiii
 
Occhio che con BNL devi rispettare la regola del LTV a 80% ;)

Ovvero, valore di acquisto 100, tu fai mutuo a 95% e quindi anticipi 5k.

Il perito della banca deve uscire e deve dichiarare che quell'immobile valga almeno 120.


Per quanto riguarda ISP:
- se percepisci 1250 per 14mensilità, vuol dire 1458 per 12 mensilità
- il 100% te lo fanno solo con garante, 95% anche senza
- a questo, 1458, devi calcolare il 30/35% e quello diventa il varelo massimo che puoi avere come rata, se hai un'azienda solida alle spalle e un contratto a tempo indeterminato LEGGEVO, che può arrivare anche a 40%
- probabilmente a questo ci devi pure aggiungere l'assicurazione CPI della banca (che puoi recedere, purchè non sia stato messo nero su bianco lo sconto del tasso in caso di aderimento della polizza)

PS: non ho capito se HAI o NON figli a carico, ma intuisco di NO e sei contratto indeterminato.

Salutiiiiii

Leggendo altre discussioni e con riguardo alla parte evidenziata, se il perito non giustifica in maniera adeguata come esce fuori quel 120, mi sembra di capire che rischia la denuncia per truffa, perché tale è.
 
Leggendo altre discussioni e con riguardo alla parte evidenziata, se il perito non giustifica in maniera adeguata come esce fuori quel 120, mi sembra di capire che rischia la denuncia per truffa, perché tale è.

Forse mi sono espresso male, io intendevo dire che per avere il mutuo di BNL con LTC 95% è richiesto che il valore di acquisto comunque rappresenti l'80% del valore periziato dalla banca.

Se il perito non valuta l'immobile 120, allora teoricamente BNL rifiuta tutto.
Non volevo intendere che ci sia in qualche modo un accordo tra banca e perizia per far saltare fuori il 120, intendevo 120 di valore reale.

Spero di esser stato piu chiaro!
 
Occhio che con BNL devi rispettare la regola del LTV a 80% ;)

Ovvero, valore di acquisto 100, tu fai mutuo a 95% e quindi anticipi 5k.

Il perito della banca deve uscire e deve dichiarare che quell'immobile valga almeno 120.

Per quanto riguarda ISP:
- se percepisci 1250 per 14mensilità, vuol dire 1458 per 12 mensilità
- il 100% te lo fanno solo con garante, 95% anche senza
- a questo, 1458, devi calcolare il 30/35% e quello diventa il varelo massimo che puoi avere come rata, se hai un'azienda solida alle spalle e un contratto a tempo indeterminato LEGGEVO, che può arrivare anche a 40%
- probabilmente a questo ci devi pure aggiungere l'assicurazione CPI della banca (che puoi recedere, purchè non sia stato messo nero su bianco lo sconto del tasso in caso di aderimento della polizza)

PS: non ho capito se HAI o NON figli a carico, ma intuisco di NO e sei contratto indeterminato.

Salutiiiiii

Domanda da novellino, ipotizzando i dati da te citati, ossia 1458 per 12 mensilità, è ovviamente influente anche la cifra totale che viene richiesta giusto?
Nel senso, è più probabile che concedano un mutuo all' 80% in 30 anni per un totale di 158000 euro circa, piuttosto che uno sempre all'80% in 40 anni per un totale di 210000euro, giusto? Nonostante entrambe le ipotesi rientrino nella proporzione del 30% del reddito giusto?
 
Domanda da novellino, ipotizzando i dati da te citati, ossia 1458 per 12 mensilità, è ovviamente influente anche la cifra totale che viene richiesta giusto?
Nel senso, è più probabile che concedano un mutuo all' 80% in 30 anni per un totale di 158000 euro circa, piuttosto che uno sempre all'80% in 40 anni per un totale di 210000euro, giusto? Nonostante entrambe le ipotesi rientrino nella proporzione del 30% del reddito giusto?

Qui lascio agli esperti, ma penso dipenda da banca a banca.
Da quello che so, se rientri nel rapporto rata/reddito puoi avanzare alla fase successiva della richiesta mutuo, poi ci possono essere altri N fattori che tali da negarti il mutuo.. Aspetta Kevin o chi altro che sicuramente una risposta ce l'ha :ave:
 
Ciao, leggevo questo thread ed ho visto che sei molto informato sull'argomento. Io vorrei chiedere un mutuo di circa 130k al 95 % (meglio al 100 %) cosa mi consigli? Attualmente ho 30 anni, reddito di 1250 per 14 mensilità, no finanziamenti, persone a carico e ho la liquidità per le spese e anche qualcosa di piùche però non vorrei usare per l'acquisto dell'immobile. Secondo te con questi parametri si potrebbe arrivare a quella cifra? Se no, a quale? E con quale banca? Avevo visto ISP e BNL. Ti ringrazio per la tua eventuale risposta.

Con i dati riportati, BNL non ti darà mai il 95%
Fermo restando che il calcolo va fatto da CUD e non da busta paga,
come hanno già fatto altri, facendo i famosi "calcoli della serva", risulta un reddito medio mensile di 1458 euro/mensili

Con questo reddito (mono), per un importo di 130k, il 95% di BNL non è fattibile.
e riteno che nemmeno per altre banche che offrano lo stesso prodotto,
perchè i tassi sono più alti, quindi ancora peggio come parametri.

p.s.
i 40 anni dimenticali... sono solo specchietto per le allodole!
 
Con i dati riportati, BNL non ti darà mai il 95%
Fermo restando che il calcolo va fatto da CUD e non da busta paga,
come hanno già fatto altri, facendo i famosi "calcoli della serva", risulta un reddito medio mensile di 1458 euro/mensili

Con questo reddito (mono), per un importo di 130k, il 95% di BNL non è fattibile.
e riteno che nemmeno per altre banche che offrano lo stesso prodotto,
perchè i tassi sono più alti, quindi ancora peggio come parametri.

p.s.
i 40 anni dimenticali... sono solo specchietto per le allodole!

Kevin posso chiederti un parere al mio messaggio precedente? Il #47. Aggiungo un altro quesito, perché affermi che i 40 anni sono uno specchietto per le allodole? ISP li pubblicizza ma non li concede?
 
Con i dati riportati, BNL non ti darà mai il 95%
Fermo restando che il calcolo va fatto da CUD e non da busta paga,
come hanno già fatto altri, facendo i famosi "calcoli della serva", risulta un reddito medio mensile di 1458 euro/mensili

Con questo reddito (mono), per un importo di 130k, il 95% di BNL non è fattibile.
e riteno che nemmeno per altre banche che offrano lo stesso prodotto,
perchè i tassi sono più alti, quindi ancora peggio come parametri.

p.s.
i 40 anni dimenticali... sono solo specchietto per le allodole!

Ciao Kevin, ormai sono un tuo fan accanito :bow:
Avendo io cambiato lavoro a ottobre 2019, ho due CUD per il 2019.
Il lavoro "nuovo", anche se ormai ho già festeggiato la prima candelina (quindi nessun periodo di prova ancora in corso) è stato migliorativo.

Domanda che mi pongo adesso, il rapporto rata reddito è basato solo sul netto dei due CUD? Perchè io i ragionamenti li ho sempre fatti sulle mie buste paga (non ho rimborsi KM o altre voci inserite dentro, mi son sempre basato solo e solntato sul netto dovuto).

Perchè se così fosse.. sarebbe un piccolo problema da risolvere.

Grazie a chiunque riesca a togliermi ANCHE QUESTO nuovo dubbio. :rolleyes:
 
Ciao Kevin, ormai sono un tuo fan accanito :bow:
Avendo io cambiato lavoro a ottobre 2019, ho due CUD per il 2019.
Il lavoro "nuovo", anche se ormai ho già festeggiato la prima candelina (quindi nessun periodo di prova ancora in corso) è stato migliorativo.

Domanda che mi pongo adesso, il rapporto rata reddito è basato solo sul netto dei due CUD? Perchè io i ragionamenti li ho sempre fatti sulle mie buste paga (non ho rimborsi KM o altre voci inserite dentro, mi son sempre basato solo e solntato sul netto dovuto).

Perchè se così fosse.. sarebbe un piccolo problema da risolvere.

Grazie a chiunque riesca a togliermi ANCHE QUESTO nuovo dubbio. :rolleyes:

Le banche calcolano sempre da CU (nel tuo caso sarà la somme delle due) sempre al netto di tutte le ritenute.

Le buste paga, "teoricamente" non servono, se non ha capire se ci sono altre trattenute non volontarie + altre voci,
e non è questa la sede per sviscerare l'argomento! ;)

p.s.
grazie per l'accanimento al fans club... ma stai lontano almeno un metro! :D :asd:
 
Grazie della tua risposta, molto gentile. Secondo te, teoricamente, a quanto potrei aspirare come cifra massima? Sempre al 95 %.
 
Indietro