Scelta software gestione aziendale

Scusate la sparizione ma mi sono fatto una settimana di vacanza :)

Io ho già il software per far funzionare i locali, in tutti le ordinazioni vengono fatte tramite ipad ed anche la cassa fiscale è su software Ios per cui ho già tutti i dati disaggregati dei tre locali.

Il punto è che ogni locale non è un mondo a se stante ma tutti i dati devono confluire nella contabilità ed il relativo bilancio della Srl che io ho il compito di amministrare, il conto corrente è uno unico così come abbiamo oltre alle dispense dei 3 locali un magazzino centrale dove stocchiamo il grosso della merce.

Per cui la mia necessità è avere un software gestionale dove infilare tutti i dati che provengono dai software dei 3 locali, la movimentazione del cc, la variazione delle scorte nel magazzino centrale ecc
 
Scusate la sparizione ma mi sono fatto una settimana di vacanza :)

Io ho già il software per far funzionare i locali, in tutti le ordinazioni vengono fatte tramite ipad ed anche la cassa fiscale è su software Ios per cui ho già tutti i dati disaggregati dei tre locali.

Il punto è che ogni locale non è un mondo a se stante ma tutti i dati devono confluire nella contabilità ed il relativo bilancio della Srl che io ho il compito di amministrare, il conto corrente è uno unico così come abbiamo oltre alle dispense dei 3 locali un magazzino centrale dove stocchiamo il grosso della merce.

Per cui la mia necessità è avere un software gestionale dove infilare tutti i dati che provengono dai software dei 3 locali, la movimentazione del cc, la variazione delle scorte nel magazzino centrale ecc

eccolo la !

ci sono due strade

strada uno: se il sistema che usi supporta servizi del genere, allora devi appoggiarti a quello

strada due: se il sistema che usi NON supporta servizi del genere devi esportare i dati e farti una nuova applicazione

probabilmente dovrai andare per la strada due, ANALIZZANDO prima per bene le tue esigenze e dopo chiamando un programmatore
esistono in commercio soluzioni non costose, ma spesso non immediate, a cui devi piegare il tuo modo di lavorare
se invece vuoi una soluzione immediata e semplice devi farla da te, pagando le spese

se riesci a far star tutto su tabelle excel il primo passo di analisi lo hai già fatto
va da se che devi fare la lista dei valori (LOV - List Of Value), identificare i campi che ti servono e definire le anagrafiche necessarie

anche io avevo provato vtiger per una applicazione
pur essendo flessibile, anche qui ti costringe ad applicare soluzioni studiate da altri
ti verranno a dire che nel mondo potrai trovare qualcuno che ha già sviluppato temi simili al tuo, o che qualcuno te lo farà gratis nelle community ... io non ho avuto questa fortuna ... e ho dovuto imparare html prima, poi php e mysql per fare le cose come voglio io
e ne vale la pena (certo, è un po' faticoso ed impegnativo, ma gli sforzi vengono ripagati nel medio periodo)
 
io non sono esperto ma
avevo un amico consulente sap per grandi imprese che forniva il servizio completo (venditore sap, customizzatore etc...)
diceva sempre che se ne avesse avuto bisogno lui o suo fratello gli avrebbe consigliato....
excel:
trovi sempre e ovunque chi te lo crea o modifica a prezzi irrisori....
e se non hai esigenze ultraspecializzate riesce a fare tutto

sap è per chi ha soldi da spendere
e a lui, che lo vendeva, non dispiaceva affatto
 
Quando sento qualcuno che consiglia di gestire la contabilità aziendale con Excel mi viene la pelle d'oca....
Probabilmente chi lo fa non ha esattamente le idee chiare di cosa significhi tenere la contabilità....
Significa tenere registri IVA, situazioni IVA di fine mese/trimestre, giornali bollati, mastrini, estratti conto, scadenziari, bilanci e via dicendo. Sempre che non si abbiano situazioni particolari, perché in quel caso arrivano intrastat, black list, registri degli oli, accise e quant'altro....
Io personalmente consiglierei di rivolgerti ad alcune sostware house delle tue parti e vedere che soluzioni ti consigliano (ovviamente fatti fare una demo dei loro prodotti così vedi quale può soddisfare meglio le tue esigenze)
 
Quando sento qualcuno che consiglia di gestire la contabilità aziendale con Excel mi viene la pelle d'oca....
Probabilmente chi lo fa non ha esattamente le idee chiare di cosa significhi tenere la contabilità....
Significa tenere registri IVA, situazioni IVA di fine mese/trimestre, giornali bollati, mastrini, estratti conto, scadenziari, bilanci e via dicendo. Sempre che non si abbiano situazioni particolari, perché in quel caso arrivano intrastat, black list, registri degli oli, accise e quant'altro....
Io personalmente consiglierei di rivolgerti ad alcune sostware house delle tue parti e vedere che soluzioni ti consigliano (ovviamente fatti fare una demo dei loro prodotti così vedi quale può soddisfare meglio le tue esigenze)

sono ragazzi :)
 
Quando sento qualcuno che consiglia di gestire la contabilità aziendale con Excel mi viene la pelle d'oca....
Probabilmente chi lo fa non ha esattamente le idee chiare di cosa significhi tenere la contabilità....
Significa tenere registri IVA, situazioni IVA di fine mese/trimestre, giornali bollati, mastrini, estratti conto, scadenziari, bilanci e via dicendo. Sempre che non si abbiano situazioni particolari, perché in quel caso arrivano intrastat, black list, registri degli oli, accise e quant'altro....
Io personalmente consiglierei di rivolgerti ad alcune sostware house delle tue parti e vedere che soluzioni ti consigliano (ovviamente fatti fare una demo dei loro prodotti così vedi quale può soddisfare meglio le tue esigenze)


excel ha dei limiti, ma access va benone
comunque, anche quei megaprogrammoni di contabilità si basano tutti su tabelle, e le tabelle sono la base di excel

gli serve un database relazionale, da quello che ho capito
e deve farselo fare, perchè ha esigenze troppo specifiche, e lo sa anche lui :P


comunque, se sei un contabile esperto e sai programmare bene bene, con excel ce la fai a gestire la contabilità; non di una azienda, ma di 1000
il limite vero sono i record che tiene in memoria excel, ed inoltre all'aumentare dei dati va sempre più lentino!
 
Quando sento qualcuno che consiglia di gestire la contabilità aziendale con Excel mi viene la pelle d'oca....
Probabilmente chi lo fa non ha esattamente le idee chiare di cosa significhi tenere la contabilità....
Significa tenere registri IVA, situazioni IVA di fine mese/trimestre, giornali bollati, mastrini, estratti conto, scadenziari, bilanci e via dicendo. Sempre che non si abbiano situazioni particolari, perché in quel caso arrivano intrastat, black list, registri degli oli, accise e quant'altro....
Io personalmente consiglierei di rivolgerti ad alcune sostware house delle tue parti e vedere che soluzioni ti consigliano (ovviamente fatti fare una demo dei loro prodotti così vedi quale può soddisfare meglio le tue esigenze)

Hai qualche consiglio sulla software house? Io non saprei proprio dove cercare.
Quelli che mi hanno fatto i software per la gestione dei locali mi hanno detto che loro non hanno a catalogo prodotti per la gestione aziendale vera e propria, hanno detto che potrebbero farmene uno ad hoc ma molto onestamente dicono che le mie esigenze sono talmente "standard" da non giustificare l'esborso per un qualcosa fatto da zero.
 
Hai qualche consiglio sulla software house? Io non saprei proprio dove cercare.
Quelli che mi hanno fatto i software per la gestione dei locali mi hanno detto che loro non hanno a catalogo prodotti per la gestione aziendale vera e propria, hanno detto che potrebbero farmene uno ad hoc ma molto onestamente dicono che le mie esigenze sono talmente "standard" da non giustificare l'esborso per un qualcosa fatto da zero.

forse non lo vogliono fare perchè non sanno dove si va a finire
ti faranno un preventivo, e una volta concordata la cifra li ci deve stare tutto, comprese applicazioni non previste (perchè al momento non si conoscono, oppure perchè non vi capirete)

come vedi le tue esigenze sono talmente standardizzate ... che ricevi decine di risposte una diversa dall'altra, con costi molto variabili, che rendono ardua una decisione
in realtà stai facendo una cosa nuova (ed in effetti nessuno ti dice quale sia il prodotto che può far per te), i cui costi e tempi non sono preventivabili

qualcuno prima accennava ad excel
tutti i database fanno perno su tabelle, e sarebbe una buona cosa se le tabelle le implementi te
poi le relazioni tra tabelle le fai fare a programmatori in php-mysql

chi spernacchia excel non ci ha mica capito tanto di insiemi e di informatica ...
per tenere il mitico registro iva basta una tabella a 6/7 colonne (facciamo 12 per esagerare) e 2/3 tabelle ausiliarie (che però servono anche per altri fini, anagrafiche comprese), e delle formule di calcolo
non capisco dove sia la necessità di appoggiarsi a programmi ipercostosi quando un sito, con tutti gli strumenti, costa all'anno 25 euro
 
Hai qualche consiglio sulla software house? Io non saprei proprio dove cercare.
Quelli che mi hanno fatto i software per la gestione dei locali mi hanno detto che loro non hanno a catalogo prodotti per la gestione aziendale vera e propria, hanno detto che potrebbero farmene uno ad hoc ma molto onestamente dicono che le mie esigenze sono talmente "standard" da non giustificare l'esborso per un qualcosa fatto da zero.

Non so di sove sei e quindi difficilmente posso consigliarti qualche software house....

Comunque se prendi un programma standard di quelli tra i più diffusi (al momento mi vengono in mente Esatto, Mago e Zucchetti, ma ce n'è un'infinità) il costo non è per nulla esorbitante (per esigenze base come la tua penso che bastino poche centinaia di euro) e con un canone annuo ti garantisci tutti gli aggiornamenti necessari al software per adeguarsi alle normative in continua evoluzione.
 
chi spernacchia excel non ci ha mica capito tanto di insiemi e di informatica ...
per tenere il mitico registro iva basta una tabella a 6/7 colonne (facciamo 12 per esagerare) e 2/3 tabelle ausiliarie (che però servono anche per altri fini, anagrafiche comprese), e delle formule di calcolo
non capisco dove sia la necessità di appoggiarsi a programmi ipercostosi quando un sito, con tutti gli strumenti, costa all'anno 25 euro

OK!
 
io ti consiglierei di iniziare sicuramente con Excel, almeno finché non hai le idee ben chiare di cosa ti serve esattamente. Una volta che hai fatto i tuoi fogli con le tabelle che ti servono, puoi vedere se trovi in rete a basso costo o su consiglio di qualche amico un programmino che fa quello che ti serve. Però prima di comprare devi provarlo, perché potrebbe essere più un danno che un vantaggio rispetto a semplici fogli Excel.
Tra l'altro Excel usato da utenti esperti riesce a far quasi tutto quello che si fanno con gli altri tipi di programmazione che ti sono stati consigliati, che è molto di più di quello che serve ad una piccola azienda.
 
Non so di sove sei e quindi difficilmente posso consigliarti qualche software house....

Comunque se prendi un programma standard di quelli tra i più diffusi (al momento mi vengono in mente Esatto, Mago e Zucchetti, ma ce n'è un'infinità) il costo non è per nulla esorbitante (per esigenze base come la tua penso che bastino poche centinaia di euro) e con un canone annuo ti garantisci tutti gli aggiornamenti necessari al software per adeguarsi alle normative in continua evoluzione.

forse gli altri che ho letto qui non sanno cosa significa contabilità ordinaria :wall:

con Excel fai i conti della serva
 
Si infatti, la contabilità semplificata l'ho sempre tenuta con excel ma passando all'ordinaria e con 3 punti vendita le cose sono decisamente cambiate così come la mole di dati da gestire, potrei anche impazzire se dovessi fare tutto con i fogli di calcolo.

Ora guardo per bene quanto consigliato da robbz, comunque sono di Milanp
 
Sto provando la demo di E-ready della Esa Software (dovrebbe essere il successore di Esatto) e mi sembra un ottimo prodotto, completo ed estremamente intuitivo. Potrebbe fare al caso mio, devo informarmi un po' sui costi che casualmente non vengono mai menzionati :D
 
forse gli altri che ho letto qui non sanno cosa significa contabilità ordinaria :wall:

con Excel fai i conti della serva


ziolele

<?php
// dichiariamo le variabili
$eterna="juventus";
$tuttisulcampoeveri="30";
$x="excel";
$patente="è come avere la ferrari in garage, ma non sapere che è una macchina e che puoi sfrecciare in autostrada";
$ciao="ma molti non ne sanno di preciso cosa farsene";

// ora stampiamo una ode all'excel
echo " io ti dico che se sai usare $x benebene ne fai di cose<br/>";
echo "$ciao : $patente<br/><br/><br/>";

// stampiamo anche ricordando che sono 30, sia sul campo che fuori
echo" gli scudetti dell'$eterna sono $tuttisulcampoeveri, limpidi e fulgenti";

?>

lancia su php, ma prima devi installarti apache
ti ho lasciato libero dal mysql
:)


anche una serva di dice che con un trapano a colonna non ci fai nulla, ma la colpa non è del trapano, ma della serva che non lo sa utilizzare
e conseguentemente non sa come usarlo e cosa tirare fuori

do you excel?
i speak (fluently?) basic, c++, java, html, css, php, mysql, professional office application
& many other e-language


e infine, ricordiamolo ancora, andiamo per i 31, FORZA JUVE !!!!
 
Sto provando la demo di E-ready della Esa Software (dovrebbe essere il successore di Esatto) e mi sembra un ottimo prodotto, completo ed estremamente intuitivo. Potrebbe fare al caso mio, devo informarmi un po' sui costi che casualmente non vengono mai menzionati :D

se trovi un programmatore sveglio in zona te lo fai da te
cerca tra gli studenti di istituti superiori

ricorda però che sei te che devi dargli i parametri giusti (che è la cosa più difficile, e di gran lunga, in ogni fase di stesura di un codice ...)
 
Sto provando la demo di E-ready della Esa Software (dovrebbe essere il successore di Esatto) e mi sembra un ottimo prodotto, completo ed estremamente intuitivo. Potrebbe fare al caso mio, devo informarmi un po' sui costi che casualmente non vengono mai menzionati :D

Esa Software, Zucchetti, Sistemi, Mago, Onda, ... tutti software ok x la contabilità ;)

già pronti all'uso, non servono configurazioni, con servizio di assistenza anche on-site e aggiornamenti fiscali

verifica i costi e vai tranquillo (per una licenza non dovresti spendere più di 1K€)
 
ziolele

<?php
// dichiariamo le variabili
$eterna="juventus";
$tuttisulcampoeveri="30";
$x="excel";
$patente="è come avere la ferrari in garage, ma non sapere che è una macchina e che puoi sfrecciare in autostrada";
$ciao="ma molti non ne sanno di preciso cosa farsene";

// ora stampiamo una ode all'excel
echo " io ti dico che se sai usare $x benebene ne fai di cose<br/>";
echo "$ciao : $patente<br/><br/><br/>";

// stampiamo anche ricordando che sono 30, sia sul campo che fuori
echo" gli scudetti dell'$eterna sono $tuttisulcampoeveri, limpidi e fulgenti";

?>

lancia su php, ma prima devi installarti apache
ti ho lasciato libero dal mysql
:)


anche una serva di dice che con un trapano a colonna non ci fai nulla, ma la colpa non è del trapano, ma della serva che non lo sa utilizzare
e conseguentemente non sa come usarlo e cosa tirare fuori

do you excel?
i speak (fluently?) basic, c++, java, html, css, php, mysql, professional office application
& many other e-language


e infine, ricordiamolo ancora, andiamo per i 31, FORZA JUVE !!!!

solo noi possiamo perderlo :D
 
Indietro