Scelta tra due appartamenti

Quale appartamento scegliereste?.

  • il primo

    Voti: 4 30,8%
  • il secondo

    Voti: 9 69,2%

  • Votanti
    13
  • Sondaggio terminato .
Io sto in 85mq e siamo in 3 e non capisco proprio da dove derivi questa cosa...

Tra l'altro ho visto famiglie di 4 persone vivere felici in 50 metri quadri....

In teoria si calcolano circa 25 mq a persona. E' chiaro che una casa più piccola, a parità di coibentazione etc è più conveniente...poi è anche questione di tipologia, le case antiche erano meno funzionali, con più spazio sprecato.
 
Io sto in 85mq e siamo in 3 e non capisco proprio da dove derivi questa cosa...

Tra l'altro ho visto famiglie di 4 persone vivere felici in 50 metri quadri....

sai quanti polli in batteria ci vivono in 50 mq?

PS ma tu veramente consideri dignitoso vivere in 4 in 50 mq?
 
Ipotizzando che quelli siano i prezzi di fine trattativa sei disposto a spendere 30k in più per una casa meglio servita ma più piccola? Io assolutamente no
E i vicini come sono? Che piani stiamo parlando (sempre che siano condomini)
Attualmente piano e vicinato sono per me criteri più importanti della posizione
 
sai quanti polli in batteria ci vivono in 50 mq?

PS ma tu veramente consideri dignitoso vivere in 4 in 50 mq?

La dignità non te la da l'appartamento.

La dignità ce l'hai dentro. Ci sono bifolchi indegni di stare a questo mondo che vivono in 400 metri quadri e persone oneste, brave e lavoratrici che sfamano una famiglia con 1.000 euro al mese e sono COSTRETTE per forza di cose a stare in 50 metri quadri. E probabilmente sono più felici del bifolco.

Molti dei miei amici di infanzia non avevano una loro cameretta, ma dormivano nella sala da pranzo in un mobile letto o in un divano letto. Eppure non sono morti, non hanno complessi di inferiorità e anzi sono bravissime persone.

Oggi sembra che un bambino se a 3 anni non ha la sua camera con tv (rigorosamente lcd), playstation e un armadio pieno di giocattoli e vestiti è un povero emarginato che non ha nulla dalla vita.

La dignità te la da come sei non quello che hai.
 
La dignità non te la da l'appartamento.

La dignità ce l'hai dentro. Ci sono bifolchi indegni di stare a questo mondo che vivono in 400 metri quadri e persone oneste, brave e lavoratrici che sfamano una famiglia con 1.000 euro al mese e sono COSTRETTE per forza di cose a stare in 50 metri quadri. E probabilmente sono più felici del bifolco.

Molti dei miei amici di infanzia non avevano una loro cameretta, ma dormivano nella sala da pranzo in un mobile letto o in un divano letto. Eppure non sono morti, non hanno complessi di inferiorità e anzi sono bravissime persone.

Oggi sembra che un bambino se a 3 anni non ha la sua camera con tv (rigorosamente lcd), playstation e un armadio pieno di giocattoli e vestiti è un povero emarginato che non ha nulla dalla vita.

La dignità te la da come sei non quello che hai.

:clap: Concordo in pieno. Misurare la dignità in metri quadrati, ci manca pure questo....
 
La dignità non te la da l'appartamento.

La dignità ce l'hai dentro. Ci sono bifolchi indegni di stare a questo mondo che vivono in 400 metri quadri e persone oneste, brave e lavoratrici che sfamano una famiglia con 1.000 euro al mese e sono COSTRETTE per forza di cose a stare in 50 metri quadri. E probabilmente sono più felici del bifolco.

Molti dei miei amici di infanzia non avevano una loro cameretta, ma dormivano nella sala da pranzo in un mobile letto o in un divano letto. Eppure non sono morti, non hanno complessi di inferiorità e anzi sono bravissime persone.

Oggi sembra che un bambino se a 3 anni non ha la sua camera con tv (rigorosamente lcd), playstation e un armadio pieno di giocattoli e vestiti è un povero emarginato che non ha nulla dalla vita.

La dignità te la da come sei non quello che hai.

Concordo su tutto quanto hai scritto eccezion fatta per il " probabilmente sono più felici del bifolco".
Ad ogni modo, quanto dico è dato dal fatto che è da un po' che giro per appartamenti... ed è da un po' che mi sono reso conto che, i 90mq dei trilocali attuali non sono sufficienti per una famiglia di 3/4 persone. A meno che non si voglia vivere in spazi angusti alla Renato Pozzetto ne "il ragazzo di campagna".
Un solo bagno è un po' poco per 4 persone... Specie quando i figli crescono. Se poi in questo bagno bisogna metterci pure la lavatrice, bisogna fare avanti e indietro con i propri prodotti da toeletta, soprattutto per il gentilsesso, a meno che si voglia riempire il bagno di mensole e accastonare tutto lì sopra...
Una cameretta da 12 mq per 2 figli è piccola già quando sono piccoli, figurarsi quando entreranno nella fase della pubertà. Se poi si ha la "sfortuna" di avere un maschio e una femmina...
In un trilocale attuale (80-90mq) dove stendi? Dove stiri? Dove metti i vestiti/scarpe/copriletto invernale? Per non parlare di tutte le cianfrusaglie (scatole di prodotti vari almeno finchè sono in garanzia, oggetti natalizi, attrezzi per il fai da te, dispense per l'acqua/vino/pasta, se non si vuole fare la spesa ogni settimana). I bambini dove li metti a studiare/giocare?
Ti assicuro che un anno fa ero partito convinto che le case attuali fossero di piccole metrature perchè tutti gli spazi erano ottimizzati al meglio e, nonostante la minor superficie, ero convinto che la differenza non si sarebbe nemmeno sentita. Invece girando e rigirando, mi sono accorto che non è affatto così. Mi sono accorto che le minori metrature sono dovute a interessi economici e nulla più. Giusto per farti capire quanto queste nuove siano piccole: ho sentito molti che per recuperare dello spazio, o per evitare di sbattere le porte contro i mobili della cucina piuttosto che contro il lavandino, hanno dovuto togliere le porte classiche sosttuendole con quelle scorrevoli...

Parere mio, è che una famiglia di 4 persone in un trilocale non ci sta. Nemmeno se fosse di 95mq. Se si vuole tenere un clima sereno in casa... Così come non è sufficiente un trilocale per una famiglia di 3 persone
 
Concordo su tutto quanto hai scritto eccezion fatta per il " probabilmente sono più felici del bifolco".
Ad ogni modo, quanto dico è dato dal fatto che è da un po' che giro per appartamenti... ed è da un po' che mi sono reso conto che, i 90mq dei trilocali attuali non sono sufficienti per una famiglia di 3/4 persone. A meno che non si voglia vivere in spazi angusti alla Renato Pozzetto ne "il ragazzo di campagna".
Un solo bagno è un po' poco per 4 persone... Specie quando i figli crescono. Se poi in questo bagno bisogna metterci pure la lavatrice, bisogna fare avanti e indietro con i propri prodotti da toeletta, soprattutto per il gentilsesso, a meno che si voglia riempire il bagno di mensole e accastonare tutto lì sopra...
Una cameretta da 12 mq per 2 figli è piccola già quando sono piccoli, figurarsi quando entreranno nella fase della pubertà. Se poi si ha la "sfortuna" di avere un maschio e una femmina...
In un trilocale attuale (80-90mq) dove stendi? Dove stiri? Dove metti i vestiti/scarpe/copriletto invernale? Per non parlare di tutte le cianfrusaglie (scatole di prodotti vari almeno finchè sono in garanzia, oggetti natalizi, attrezzi per il fai da te, dispense per l'acqua/vino/pasta, se non si vuole fare la spesa ogni settimana). I bambini dove li metti a studiare/giocare?
Ti assicuro che un anno fa ero partito convinto che le case attuali fossero di piccole metrature perchè tutti gli spazi erano ottimizzati al meglio e, nonostante la minor superficie, ero convinto che la differenza non si sarebbe nemmeno sentita. Invece girando e rigirando, mi sono accorto che non è affatto così. Mi sono accorto che le minori metrature sono dovute a interessi economici e nulla più. Giusto per farti capire quanto queste nuove siano piccole: ho sentito molti che per recuperare dello spazio, o per evitare di sbattere le porte contro i mobili della cucina piuttosto che contro il lavandino, hanno dovuto togliere le porte classiche sosttuendole con quelle scorrevoli...

Parere mio, è che una famiglia di 4 persone in un trilocale non ci sta. Nemmeno se fosse di 95mq. Se si vuole tenere un clima sereno in casa... Così come non è sufficiente un trilocale per una famiglia di 3 persone

Sono cresciuto in una famiglia di 4 persone. Stavo in 70mq, con un solo bagno e con una cameretta che probabilmente non arrivava nemmeno a 8mq.
E ho una sorella femmina.

Eppure non ho avuto mai problemi. E non mi è mai mancato niente.

E' naturale che potendo scegliere tutti vorremmo 150mq di casa, a patto di non doverli pulire però.

Ma per quanto mi riguarda 4 persone possono benissimo vivere in un trilo di 80mq. Ma non vedo proprio nessun problema. Basta sapersi rispettare l'un l'altro e trovare i giusti compromessi... Anche perchè tra 80mq e il monolocale di Pozzetto ne passano di mq, e come se ne passano...
 
Sono cresciuto in una famiglia di 4 persone. Stavo in 70mq, con un solo bagno e con una cameretta che probabilmente non arrivava nemmeno a 8mq.
E ho una sorella femmina.

Eppure non ho avuto mai problemi. E non mi è mai mancato niente.

E' naturale che potendo scegliere tutti vorremmo 150mq di casa, a patto di non doverli pulire però.

Ma per quanto mi riguarda 4 persone possono benissimo vivere in un trilo di 80mq. Ma non vedo proprio nessun problema. Basta sapersi rispettare l'un l'altro e trovare i giusti compromessi... Anche perchè tra 80mq e il monolocale di Pozzetto ne passano di mq, e come se ne passano...

Sì, ma lui ci viveva da solo ;)
Io ho espresso il mio punto di vista secondo le necessità mie e quelle che saranno dei miei futuri pargoli. Per me la casa è il Paradiso, il posto in cui trovare rifugio, conforto, riparo, il posto in cui rilassarmi e riposarmi dopo una dura giornata di lavoro, il posto in cui ottenere una migliore qualità di vita.
Per questo, secondo me, i 2 locali qui esaminati sono insoddisfacenti: piccoli (inutili per come la vedo io) e troppo costosi. ;)

Che poi ci si possa stare in 4 in 70 mq, quello è vero, tu stesso l'hai fatto. Però dimmi: nè tu nè i tuoi familiari in quegli anni avete mai pensato: "che bello se potessimo avere una casa più grande"?

E il mio post era una risposta a uno che, visti i prezzi degli appartamenti che ha postato, può permetterselo.
 
Penso anch'io che la dignità non c'entri niente....
C'entrano invece gli standard abitativi, perchè tutto è stato studiato e da tempo! Naturalmente sto parlando di minimi e di edilizia economica.
Oltre ai 25 mq a testa di cui parlavo prima, occorre un secondo bagno se le persone diventano quattro e la camera doppia dovrebbe deve essere al minimo 14 mq.
Purtroppo nelle città ad alta tensione abitativa i prezzi sono alti e i mq. si riducono...ma i calcoli da fare sarebbero questi.
 
Invece parlando "non da tecnico" eccovi il Brick-pensiero: finchè siete in affitto/provvisori io mi accontenterei del minimo e guarderei al risparmio (come fa JP), quando compro invece, pensando al futuro, cercherei qualcosa di veramente OK, una bella occasione.
 
La dignità non te la da l'appartamento.

La dignità ce l'hai dentro. Ci sono bifolchi indegni di stare a questo mondo che vivono in 400 metri quadri e persone oneste, brave e lavoratrici che sfamano una famiglia con 1.000 euro al mese e sono COSTRETTE per forza di cose a stare in 50 metri quadri. E probabilmente sono più felici del bifolco.

Molti dei miei amici di infanzia non avevano una loro cameretta, ma dormivano nella sala da pranzo in un mobile letto o in un divano letto. Eppure non sono morti, non hanno complessi di inferiorità e anzi sono bravissime persone.

Oggi sembra che un bambino se a 3 anni non ha la sua camera con tv (rigorosamente lcd), playstation e un armadio pieno di giocattoli e vestiti è un povero emarginato che non ha nulla dalla vita.

La dignità te la da come sei non quello che hai.

forse mi sono espresso male ...quello che trovo non dignitoso per non dire indegno non è che una famiglia di 4 viva in 50 mq ma ciò che è indegno è il sitema economico attuale e lo stato che non permettono ad una famiglia di 4 persone di ambire a piu di 50 mq a volte anche con due persone in casa che lavorano


PS c'era un "signore" che da bambino abitava in 5 in 68 mq adesso possiede ville e palazzi a milano Arcore Roma Antille ecc e mi sa che è più indegno e farabutto ora che quando abitava in 5 in quei 68 mq
 
Sondaggio di Santo Stefano per due appartamenti che ho visto la settimana prima di Natale.

MILANO

Scelta tra:


  • Casa del 2006 di 75mq.
    Ben abitata, buona zona servita da mezzi/negozi.
    Esposizione nord (soggiorno) sud (camera).
    Spese condominiali 2.500 euro/anno
    Prezzo 275.000 euro


  • Casa del 2006 di 85mq.
    Ben abitata, 1km a piedi dai negozi e dal metro'.
    Esposizione sud (soggiorno), est (camera).
    Spese condominiali 1.500 euro/anno
    Prezzo 245.000 euro

Cosa scegliereste?. Non ho messo come scelta "nessuna delle due, tanto la primavera prossima sono entrambe calate di prezzo".

Scusa, ma la risposta lascia spazio solo alle considerazioni soggettive e personali, che quindi solo tu puoi fare...io tra una reggia in campagna e un mini in centro città sceglierei il secondo, eppure c'è gente che per un fazzoletto di giardino, per dire, farebbe i salti mortali...sulla carta, 1 km è nulla perfino per me...è più la componente psicologica..per il resto direi che non c'è storia...sia sul piano economico che per dimensione ed esposizione...un soggiorno a nord è bruttino forte...già sulle camere mi importerebbe meno...
 
aaahhh ma siete già arrivati alla dignità....:o

scusate se non sono stata OT....:D
 
forse mi sono espresso male ...quello che trovo non dignitoso per non dire indegno non è che una famiglia di 4 viva in 50 mq ma ciò che è indegno è il sitema economico attuale e lo stato che non permettono ad una famiglia di 4 persone di ambire a piu di 50 mq a volte anche con due persone in casa che lavorano


PS c'era un "signore" che da bambino abitava in 5 in 68 mq adesso possiede ville e palazzi a milano Arcore Roma Antille ecc e mi sa che è più indegno e farabutto ora che quando abitava in 5 in quei 68 mq

io sono d'accordo con te.....dal primo all'ultimo rigo...:o

Come son d'accordo quando si dice che la cosa inquietante e vergognosa è che attualmente perfino chi ha un lavoro "regolare" può essere povero...
 
e ora scusate...vado a raccontare il mio 2012...in un 3d di AC...:bye:
 
Indietro