Scelta tra due bilocali

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Meglio il bilocale 1 o il bilocale 2

  • Bilocale 1

  • Bilocale2


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

N€wU$er

Nuovo Utente
Registrato
31/8/23
Messaggi
84
Punti reazioni
103
Tra il Bilocale 1 e il Bilocale 2 quale preferite? La zona é la stessa e i due palazzi sono praticamente uno di fronte all'altro. Il primo appartamento si trova nel palazzo più vecchio, il secondo in quello nuovo. Argomentate il voto.
 

Allegati

  • cantieri4.JPG
    cantieri4.JPG
    296,6 KB · Visite: 134
  • aurelio9.JPG
    aurelio9.JPG
    227 KB · Visite: 141
Ultima modifica:
il secondo è classe C, e i serramenti sono doppio vetro.
 
Grazie delle risposte. Il primo appartamento ha una doppia esposizione, mentre il secondo è esposto su un solo lato. Per appartamenti così piccoli è un fattore importante? Inolte lungo le pareti e il soffitto dell'appartamento nuovo noto la presenza di quelli che sembrerebbero cavedi (vedi immagini) per il passaggio di tubi e/o fili che non sono presenti nel primo. Io di edilizia non capisco niente, qualcuno ne conosce la funzione?
 

Allegati

  • cos1.jpg
    cos1.jpg
    114,6 KB · Visite: 84
  • cos2.jpg
    cos2.jpg
    98,3 KB · Visite: 75
  • cos3.jpg
    cos3.jpg
    120,8 KB · Visite: 76
  • cos4.jpg
    cos4.jpg
    109,6 KB · Visite: 83
Grazie delle risposte. Il primo appartamento ha una doppia esposizione, mentre il secondo è esposto su un solo lato. Per appartamenti così piccoli è un fattore importante? Inolte lungo le pareti e il soffitto dell'appartamento nuovo noto la presenza di quelli che sembrerebbero cavedi (vedi immagini) per il passaggio di tubi e/o fili che non sono presenti nel primo. Io di edilizia non capisco niente, qualcuno ne conosce la funzione?
Sono i pilastri dell'edificio in cemento armato, nessun cavedio
 
e meno attività commerciali
Sentivo dire che la presenza o l'assenza di attivita' commerciali diminuisce o aumenta il prezzo dell'immobile, ma per quale motivo, eccetto il centro massaggi col neon e il ristorante o l'asporto con le urle e il rumore. In tutti gli altri casi ?
 
A paragone costa meno il secondo che è leggermente più grande, nuovo e con grande box. Però il primo ha una vista aperta (il secondo sembrerebbe di no). Il problema è che la vista è desolante......a me non piacerebbe nessuno dei due.
 
A paragone costa meno il secondo che è leggermente più grande, nuovo e con grande box. Però il primo ha una vista aperta (il secondo sembrerebbe di no). Il problema è che la vista è desolante......a me non piacerebbe nessuno dei due.
Ovviamente non parliamo di immobili di pregio... Mi fa piacere leggere i vostri pareri per capire quali aspetti valutare nella scelta di un appartamento. Sono alla ricerca di una casa, ma non avendo nessuna esperienza in campo immobiliare la paura di sbagliare è tanta.
 
Ultima modifica:
Ovviamente non parliamo di immobili di pregio... Mi fa piacere leggere i vostri pareri per capire quali aspetti valutare nella scelta di un appartamento. Sono alla ricerca di una casa, ma non avendo nessuna esperienza in campo immobiliare la paura di sbagliare è tanta.
tranquillo, sbaglierai comunque. OK!
scherzi a parte ci sono fattori che sono personali, altri più oggettici, Anch'io propendo per il secondo.
 
Ci sono alcuni fattori da non sottovalutare, non ho letto l'esposizione ma ricorda che con una esposizione a sud la casa è più salubre, l'inverno fa risparmiare riscaldamento e nell'estate non batte tanto il sole in quanto alto, nord la peggiore e ovest riscalda l'estate, certo se hai un palazzo attaccato di fronte questi consigli sono poco validi. Il garage, se la zona è con pochi parcheggi, come dappertutto, è un pregio non indifferente e valore aggiunto al prezzo dell'appartamento. Non sappiamo l'età dei due edifici, in genere, se non ristrutturato, un edificio più vecchio comporta maggiori opere di ristrutturazione, sia nell'appartamento che nel palazzo con maggiori spese.
 
Mi sento di aggiungere che le case vecchie hanno però spazi più ampi e vivibili, quelle moderne sono più risicate e scomode per quanto riguarda le dimensioni e i comfort. Soprattutto poi se si pensa di mettere su famiglia o se li ha si ha già.
 
Io sceglierei il primo, per questi motivi:
1) piano più alto (4) contro (2);
2) più grande in mq;
3) tripla esposizione;
4) possibilità di fare soggiorno con angolo cottura e recuperare una cameretta.
 
Ritengo che in una realtà come Palermo, dove le temperature in certi momenti dell'anno non scherzano, avere solo un'esposizione, oltretutto esterna e verso un asse viario che sembra abbastanza trafficato, sia una condizione che mi porterebbe ad escludere a priori la soluzione 2. Oltre a ciò contano anche gli altri elementi elencati da Kemar nel post precedente, ma personalmente do particolare importanza all'esposizione. Concludendo, scelgo anch'io il nr.1.
 
Per quanto riguarda il discorso esposizione, vedo spesso che l'esposizione a SUD viene visto come valore assoluto aggiunto, cosa su cui non sono propriamente d'accordo soprattutto se si tratta dell'unica esposizione disponibile.
Con le temperature medie sempre più alte si rischia l'invivibilità in estate salvo condizionatore sempre accesso (con relativi costi ed impatto ambientale)
 
Per quanto riguarda il discorso esposizione, vedo spesso che l'esposizione a SUD viene visto come valore assoluto aggiunto, cosa su cui non sono propriamente d'accordo soprattutto se si tratta dell'unica esposizione disponibile.
Con le temperature medie sempre più alte si rischia l'invivibilità in estate salvo condizionatore sempre accesso (con relativi costi ed impatto ambientale)
assolutamente no...
proprio se è l'unica esposizione disponibile meglio a sud che una delle altre...
per le ore più calde, ammesso che la casa venga abitata, e quindi si sta parlando dalle 11:00 circa -alle 16:00 circa, bastano delle buone tende esterne; diversamente se in casa non c'è nessuno, molto probabile visto gli orari, tende e scuri, o avvolgibili, abbassati...
per le nostre latitudini l'esposizione più critica in estate è il sudovest-ovest.
 
Io sceglierei il primo, per questi motivi:
1) piano più alto (4) contro (2);
2) più grande in mq;
3) tripla esposizione;
4) possibilità di fare soggiorno con angolo cottura e recuperare una cameretta.
Ottimi spunti di riflessione, soprattutto per quando riguarda il piano e l'esposizione.
 
Più punti luce (meno dispendio di energia elettrica); maggiore possibilità di creare correnti d’aria per rinfrescarti in modo naturale quando le temperature lo consentono…per esempio (o semplicemente far asciugare i pavimenti quando si lava a terra).
Il piano più alto poi aiuta.
 
Più punti luce (meno dispendio di energia elettrica); maggiore possibilità di creare correnti d’aria per rinfrescarti in modo naturale quando le temperature lo consentono…per esempio (o semplicemente far asciugare i pavimenti quando si lava a terra).
Il piano più alto poi aiuta.
a me sembra piu dispendioso raffreddare riscaldare una tripla esposizione
 
Indietro