Schefenecher 2014-9,5% in picchiata

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

questo significa che Il bond verrà ristrutturato?

Intanto un vivo ringraziamento a Torino41 per gli interventi di qualità in questo forum.

Chiedevo un commento da parte dei vari amici del forum a questa notizia.



grazie cordiali saluti
 
1usd ha scritto:
Intanto un vivo ringraziamento a Torino41 per gli interventi di qualità in questo forum.

Chiedevo un commento da parte dei vari amici del forum a questa notizia.



grazie cordiali saluti
Ritengo ci siano buone possibilità che venga ristrutturato,ma su quali basi è presto per immaginarlo
 
E' un'azienda quotata in borsa? Non riesco a trovarla...vorrei vedere i grafici dell'andamento azionario.
Credo che l'azione sia molto più conveniente e convincente rispetto all'acquisto dell'obbligazione, dopo questo mega scivolone. I fondi avvoltoio cercheranno di ristrutturala farci lauti guadagni e rivenderla. La terranno comunque per 2 o 3 anni.
Che ne dite?
 
carpaccio ha scritto:
E' un'azienda quotata in borsa? Non riesco a trovarla...vorrei vedere i grafici dell'andamento azionario.
Credo che l'azione sia molto più conveniente e convincente rispetto all'acquisto dell'obbligazione, dopo questo mega scivolone. I fondi avvoltoio cercheranno di ristrutturala farci lauti guadagni e rivenderla. La terranno comunque per 2 o 3 anni.
Che ne dite?

Non è quotata...
 
News from Plastics Info Europe del 17-11-06

Schefenacker: Standstill agreement with creditors


A standstill agreement with creditors has bought a little more time for automotive supplier Schefenacker (Esslingen / Germany; www.schefenacker.com), teetering on the brink of insolvency. Much will depend on upcoming quarterly figures. If agreed targets are not reached, creditors will have the right to demand immediate payment of senior facilities worth EUR 205m. The company is also negotiating with creditors over subordinated loans due in February 2007. In the meantime restructuring plans are proceeding, with some assets to transfer to a new London-based holding.
 
Schefenacker ha pubblicato i risultati del 3 trimestre :rolleyes:

Financials
• Compared to the 3rd quarter 2005 sales development varies along the product lines.
− Lighting systems sales decreased to €40.1 million in the 3rd quarter 2006 from €45.5 million in 2005
− Sales of the Vision Systems segment increased to €156.4 million in the 3rd quarter 2006 after €152.4 million in the prior year
− Audio Systems sales fell from €6.0 million to €4.8 million in the 3rd quarter 2006
− Sales of tools and other products increased by €7.2 million to €26.6 million in the 3rd quarter 2006
− Total sales increased by €4.6 million, or 2.1% compared to the 3rd quarter of 2005, to €227.9 million, excluding exchange rate effects, sales would have increased by 3.5%
• Total cash outflow from operating activities in the 3rd quarter 2006 was €9.3 million.
• EBITDA decreased to €(2.8) million in the 3rd quarter 2006 compared to €15.8 million in the same period in 2005.
Adjusted EBITDA decreased from €17.9 million in the 3rd quarter 2005 to €0.3 million in the 3rd quarter 2006.
• Net debt stands at €394.2 million.
• Beginning November 2006 the first phase of the new restructuring has been implemented. Various operating subsidiaries of the group have been transferred to a new german sub holding company. In addition, the transfer of this new german subholding company to Schefenacker Management UK Ltd. has been agreed. As a result, Schefenacker Management UK Ltd, which is directly owned by Schefenacker AG, will become a sub holding company for a substantial part of the group. These changes were made following discussions with the major customers and bank creditors of the group.
 
torino41 ha scritto:
Schefenacker ha pubblicato i risultati del 3 trimestre :rolleyes:

Financials
• Compared to the 3rd quarter 2005 sales development varies along the product lines.
− Lighting systems sales decreased to €40.1 million in the 3rd quarter 2006 from €45.5 million in 2005
− Sales of the Vision Systems segment increased to €156.4 million in the 3rd quarter 2006 after €152.4 million in the prior year
− Audio Systems sales fell from €6.0 million to €4.8 million in the 3rd quarter 2006
− Sales of tools and other products increased by €7.2 million to €26.6 million in the 3rd quarter 2006
− Total sales increased by €4.6 million, or 2.1% compared to the 3rd quarter of 2005, to €227.9 million, excluding exchange rate effects, sales would have increased by 3.5%
• Total cash outflow from operating activities in the 3rd quarter 2006 was €9.3 million.
• EBITDA decreased to €(2.8) million in the 3rd quarter 2006 compared to €15.8 million in the same period in 2005.
Adjusted EBITDA decreased from €17.9 million in the 3rd quarter 2005 to €0.3 million in the 3rd quarter 2006.
• Net debt stands at €394.2 million.
• Beginning November 2006 the first phase of the new restructuring has been implemented. Various operating subsidiaries of the group have been transferred to a new german sub holding company. In addition, the transfer of this new german subholding company to Schefenacker Management UK Ltd. has been agreed. As a result, Schefenacker Management UK Ltd, which is directly owned by Schefenacker AG, will become a sub holding company for a substantial part of the group. These changes were made following discussions with the major customers and bank creditors of the group.

Francamente mi sembra ai limiti dell'irrecuperabile....
 
i98mark ha scritto:
Francamente mi sembra ai limiti dell'irrecuperabile....

Due notizie per, spero, i pochi rimasti incastrati:

S&P ha abbassato il rating di Schefenacker da CCC- a SD (selettive default) e sul sito della Schefenacker è stato pubblicato questo importante annuncio per i possessori del bond:

Important Announcement to the Holders of 9 ½ % Senior Subordinated Notes due 2014 with an outstanding aggregate principle of EUR 200 million
(ISIN XS0185387841/ ISIN XS0185385712)


Solicitation:
Schefenacker AG has been discussing with its creditors a possible restructuring of its financial indebtedness. In that regard, it proposes that the holders of the Senior Subordinated Notes consent by 8 December 2006 to the “migration” of the entire property and all of the assets and liabilities of Schefenacker AG to Schefenacker PLC, a new company incorporated under English law.
The “migration” is intended to allow a consensual restructuring of Schefenacker AG's current debt, shall take place by way of universal succession according to German law, with the result that Schefenacker PLC being the legal successor with regard to the entire property, assets and liabilities of Schefenacker AG.

Conditions:
This solicitation is made subject to the terms and conditions set forth in the Consent Solicitation Document of 24 November 2006, which is being sent to the holders of the Notes. The expiration time of the solicitation is 6:00 p.m. Central European Time on 8 December 2006, unless extended by Schefenacker AG. When more than 50% of the holders of the Senior Subordinated Notes have delivered their consents, the Company will make a public announcement by issuing a press release to the effect that the requisite consents have been obtained, and will also post such effectiveness announcement as soon as practicable on its website (www.schefenacker.com).

Schefenacker AG believes that a consensual restructuring of its financial indebtedness is in the best interests of the Note Holders, and the Company therefore strongly recommends that the Holders of the Senior Subordinated Notes grant their Consent to the Solicitation by 8 December 2006.

Da questo momento credo che si possa considerare conclusa la vita del bond, nella migliore delle soluzioni verrà trasformato in azioni, tra l'altro di una società non quotata.
 
Epilogo purtroppo scontato...
 
a questo punto cosa consigliate di fare?

Buongiorno a tutti

Purtroppo detengo 20000 nominali prz.carico 53 di schefenacker.

-Il comunicato come si interpreta,da cosa si capisce che il bond verrà trasformato in azioni?

-Non verrà ristrutturato il bond con l'emissione di un nuovo bond come succede di solito?

- ritenete che sia il caso di liquidare a questi prz.17,5?

-Nel caso dovessero pervenire delle azioni non quotate, quali sono i canali per venderle/acquistarle?

cordiali saluti e di nuovo grazie agli amici che continuano a seguire questo caso penoso.
 
1usd ha scritto:
Buongiorno a tutti

Purtroppo detengo 20000 nominali prz.carico 53 di schefenacker.

-Il comunicato come si interpreta,da cosa si capisce che il bond verrà trasformato in azioni?

-Non verrà ristrutturato il bond con l'emissione di un nuovo bond come succede di solito?

- ritenete che sia il caso di liquidare a questi prz.17,5?

-Nel caso dovessero pervenire delle azioni non quotate, quali sono i canali per venderle/acquistarle?

cordiali saluti e di nuovo grazie agli amici che continuano a seguire questo caso penoso.

non conosco la societa'.
il mio consiglio e' di aderire al piano di ristrutturazione se la societa' era messa male solo a causa dei debiti ma vendeva un prodotto con dei margini di profitto,
tagliando i debiti potrebbe tornare al profitto e le azioni convertite valere piu' del 17,5% del bond
cerco di capire, anche parmalat valeva 18 e si' rilevato poi un affare (a quei prezzi)
Ciao
 
grazie per la risposta,

ma volevo anche chiedere:
1) come si commercializzano acquisto/vendita le azioni non quotate.
2) chi mi fornisce il prezzo?

grazie di nuovo a tutti.
 
Anch'io sono dentro, anche se solo per 5000 pagati a 34. Li acquistai come una scommessa e come tali credo vadano trattati.
Non credo sia una buona idea venderli al prezzo attuale. Meglio rischiare, tanto, ormai, è difficile andare ancora peggio.

Ti consiglio di dare il tuo consenso al piano di ristrutturazione tramite la tua banca e poi... di attendere. Ma devi sbrigarti perché il termine ultimo per il consenso è l'8 dicembre!

Continuiamo a seguire gli eventi e ad aggiornarci tramite il forum


1usd ha scritto:
Buongiorno a tutti

Purtroppo detengo 20000 nominali prz.carico 53 di schefenacker.

-Il comunicato come si interpreta,da cosa si capisce che il bond verrà trasformato in azioni?

-Non verrà ristrutturato il bond con l'emissione di un nuovo bond come succede di solito?

- ritenete che sia il caso di liquidare a questi prz.17,5?

-Nel caso dovessero pervenire delle azioni non quotate, quali sono i canali per venderle/acquistarle?

cordiali saluti e di nuovo grazie agli amici che continuano a seguire questo caso penoso.
 
Ultima modifica:
dal sito di Schefenacker


PRESS RELEASE DATED DECEMBER 8, 2006
Regarding
SCHEFENACKER AG
Solicitation of Consents to Supplemental Indenture

--------------------------------------------------------------------------------

9 1/2% Senior Subordinated Notes Due 2014
(ISIN No.: XS0185387841; Common Code: 018538784
ISIN No.: XS0185385712; Common Code: 018538571)
€200,000,000 principal amount outstanding

--------------------------------------------------------------------------------

Schefenacker AG hereby announces that it has received Consents representing a majority in aggregate principal amount of the Notes to its Consent Solicitation dated November 24, 2006. In order to facilitate a consensual reorganisation acceptable to all of its main stakeholders, Schefenacker AG currently intends to enter into the Third Supplemental Indenture as soon as reasonably practicable, following which it will issue an Effectiveness Announcement.

Capitalized terms not defined herein shall have the meanings set forth in the Consent Solicitation Statement dated November 24, 2006.
 
in parole povere cosa significa?

grazie per la segnalazione.

ma cosa significa in pratica?

grazie
 
1usd ha scritto:
ma volevo anche chiedere:
1) come si commercializzano acquisto/vendita le azioni non quotate.
2) chi mi fornisce il prezzo?

1usd ha scritto:
grazie per la segnalazione.

ma cosa significa in pratica?

grazie

ti vedo in alto mare percio' cerco di lanciarti una ciambella di salvataggio:
1) se un azione non e' quotata ovviamente non la si puo' acquistare/vendere
2) pertanto non c'e' nessun prezzo cui tu possa fare riferimento per valutare la convenienza di un eventuale concambio

in effetti finora non c'e' neppure il concambio, l'approvazione avuta dagli obbligazionisti Schefenecher infatti non riguarda un concambio di obbligazioni in azioni, bensi' il trasferimento del debito rappresentato dalle obbligazioni in capo alla nuova Schefenecker con sede in Gran Bretagna. Questa nuova societa' e' stata costituita per evitare il fallimento della vecchia Schefenecher che sarebbe stato inevitabile nell'ambito della legislazione tedesca.
La legislazione inglese invece e' meno stringente e consente di guadagnare tempo. Ora come questo tempo sara' impiegato e' la grande incognita....in ogni caso l'alternativa per gli obbligazionisti era il fallimento ed essendo il bond subordinato cio' avrebbe comportato LA PERDITA TOTALE DEL CAPITALE, quindi la loro nuova condizione non puo' certamente essere peggiore della precedente, ma da qui ad affermare che comprare il bond a 15.70 sia un affare ce ne corre....
 
La dura e sporca vita del bondholder HY.

VE-Marco, grazie per la gentile risposta.
Ho liquidato per sfinimento la posizione giovedi scorso a 16,99 le avevo in carico a 56 - 20000 nominale.
Ho riportato una perdita di circa 7000 E che mi annulla in conto capitale il gain fatto con le GM2013.


1° Errore
- Purtroppo preso dall'ottimismo quando il titolo viaggiava attorno a 80-90 ho sovrappesato troppo nel portafoglio (per questi titoli di solito metto 5000 che possono diventare 10000 con una mediazione al ribasso)


2°Errore
Stavolta mi sono comportato al contrario della rigida regola che mi ero imposto preso dalla stanchezza ho venduto (forse) ai prezzi minimi.


Tieni conto che in altre occasioni esempio con i bond GM-2013 carico 72- 30000 nominali ho resistito a tutte le voci negative a alla paura di un default, anche se ci sono stati giorni nei quali sono stato tentato di gettare la spugna.

Continuo comunque a seguire la vicenda schefenecher sia per fare esperienza sia per valutare un eventuale rientro a prz.più bassi.

Domanda finale: chi compra a questi prezzi ? degli sprovveduti ? dei fondi specializzati? in cosa sperano?.


cordiali saluti
agli amici del forum
 
Non e' detto che sia al minimo. L'unica speranza e' in effetti nel "chi compra". Spero siano gli Hegde Funds che vogliono il controllo della societa'. Se erano disposti a dare veramente 50 milioni questo porterebbe il valore di recupero a 25.
 
Pimco ha scritto:
Dopo questa notizia, la certezza di una insolvenza è ormai certa, visto che la società sta cercando di spostare la sua sede in UK per evitare la legislazione Tedesca, più severa.
Conviene uscire da una situazione di insolvenza ormai certa, una eventuale ristrutturazione richiederà molto molto tempo, meditate.....


Rating DAMOVO CCC- / Watch Neg. del 12/06/06 Standard & Poor's
Rating DAMOVO CAA1 / Watch Neg del 16/10/06 MOODY'S

Rating SCHEFENACKER C/Watch Neg. del 12/09/06 Standar & Poor's
Rating SCHEFENACKER CA/Watch Neg. del 12/09/06 MOODY'S

Come si può vadere fra i due titoli chi è in area DEFAULT è la Schefenacker.

Damovo: arriva il via libera per la ristrutturazione

Finanzaonline.com - 4.1.07/09:43

Avanti tutta sulla ristrutturazione in casa Damovo. L'azienda elettronica, che è recentemente finita in crisi, ha ottenuto il via libera dagli obbligazionisti per avviare la ristrutturazione. Infatti il 94% dei bondholder ha dato il proprio assenso alla conversione dei titoli di debito in azioni. Damovo aveva emesso bond per una cifra pari a 358 milioni di euro. Con questa operazione si sancirà il passaggio dell'azienda da Apax agli hedge fund, tra i quali spiccano JP Morgan, Deutsche Bank ed Och Ziff Capital Management
 
Indietro