Scienza & Tecnologia

Starship Orbiter - Boca Chica
Videoriassunto aggiornato al 5 agosto 2020



Elon Musk
@elonmusk
·
4 set
Turns out you can make anything fly haha


Twitter
 
Ultima modifica:
Artemis: Inside the Latest Achievements - 2 set 2020

 
The first Raptor Vacuum engine (RVac) for Starship has shipped from SpaceX’s rocket factory in Hawthorne, California to our development facility in McGregor, Texas
Twitter
 
Ultima modifica:
Sotto la montagna, il gatto e vivo o morto? | MEDIA INAF

Il principio di sovrapposizione degli stati quantistici, un principio che vale nel mondo microscopico ma non in quello macroscopico, ha sempre dato molti grattacapi a chi tenta di unire questi due mondi. Una ricerca internazionale va al cuore del problema approfondendo sperimentalmente una soluzione che cerca di unirli usando la forza di gravità. Ne parliamo con Sandro Donadi, primo autore dello studio e ricercatore al Frankfurt Institute for Advanced Studies
Luca Nardi
 
Due petawatt per studiare i raggi X dei buchi neri | MEDIA INAF

Un team di ricercatori dell'Università di Osaka è riuscito, grazie e brevissimi impulsi laser ad altissima intensità, a riprodurre in laboratorio la riconnessione magnetica all’interno di un plasma. Descritto su Physical Review E, è un risultato che apre la strada a una comprensione più completa dei meccanismi all’origine dell’emissione di raggi X da oggetti astronomici estremi come i buchi neri
Redazione Media Inaf
 
Nessuna traccia di alieni ma niente panico | MEDIA INAF

Utilizzando il Murchison Widefield Array – precursore dello Square Kilometre Array – due astronomi australiani hanno osservato una regione di cielo nella quale sono presenti almeno 10 milioni di stelle, completando quella che a oggi risulta essere la ricerca più vasta e profonda che sia mai stata fatta per trovare tracce di vita extraterrestre. Tutti i dettagli su Pasa
Maura Sandri
 
La fotocamera digitale piu grande del mondo | MEDIA INAF

Gli scienziati dello Slac hanno scattato le prime fotografie digitali alla risoluzione di 3200 megapixel con l'array di sensori che sarà il cuore e l'anima della futura fotocamera dell'Osservatorio Rubin. Queste immagini rappresentano un test del suo piano focale, il cui assemblaggio è stato completato a gennaio. Entro la metà del 2021, la fotocamera sarà pronta per i test finali, prima di iniziare il suo viaggio in Cile
Maura Sandri
 
Da un esperimento sulla ISS una possibile soluzione alla perdita di massa muscolare e ossea dovute alla lunga permanenza nello spazio – AstronautiNEWS

Se-Jin Lee, la moglie Emily Germain-Lee e altri collaboratori che lavorano attualmente presso il Jackson Laboratory for Genomic Medicine di Farmington, nel Connecticut, hanno predisposto l’esperimento che è stato inviato a dicembre sulla Stazione Spaziale Internazionale, per verificare gli effetti che l’inibizione dell’attività della miostatina, insieme all’inibizione della attivina A, un’altra proteina coinvolta nei processi di accrescimento muscolare e osseo, avrebbero avuto su cavie da laboratorio in un ambiente a microgravità.
 
Vita su Venere: tracce di possibile origine biologica | MEDIA INAF

Scoperta la presenza di una rara molecola – la fosfina – nelle acidissime nubi di Venere. Formata da un atomo di fosforo e tre d’idrogeno, si tratta di un gas che qui sulla Terra è prodotto solo industrialmente o da batteri che prosperano in ambienti privi di ossigeno. L’ipotesi del team che l’ha rivelata, guidato da Jane Greaves, astrofisica alla Cardiff University, è dunque che la sua origine possa essere dovuta a microbi extraterrestri
Marco Malaspina


 
Pianeta superpuffy nel sogno americano | MEDIA INAF

Grazie al follow-up spettroscopico di una stella di tipo solare osservata con Tess, un gruppo di astronomi guidato da Ilaria Carleo, ricercatrice presso la Wesleyan University in Connecticut, ha scoperto un sistema planetario formato da due sub-nettuniani gassosi con atmosfere estese, o puffy. Uno dei due, in particolare, definito addirittura superpuffy, non è riproducibile dagli attuali modelli di evoluzione atmosferica
Valentina Guglielmo
 
Materia oscura: la ricetta va perfezionata | MEDIA INAF

Un team internazionale di ricercatori, guidato da Massimo Meneghetti dell’Inaf, ritiene che nelle attuali “ricette” che descrivono la materia oscura potrebbe mancare qualche ingrediente: nello studio studio gli scienziati hanno scoperto un'inaspettata e notevole discrepanza tra le osservazioni e i modelli teorici che predicono come la materia oscura dovrebbe essere distribuita negli ammassi di galassie
Ufficio stampa Inaf
 
Ultima modifica:
Piero Angela morto a 93 anni: addio al principe della divulgazione scientifica. L'ultimo saluto del figlio Alberto: «Buon viaggio papà». Il cordoglio di Mattarella

https://www.ilmessaggero.it/persone..._news_oggi_ultima_ora-6869845.html?refresh_ce

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.
Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.
Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.
È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.
A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.
Un grande abbraccio


https://www.facebook.com/SuperQuarkRai/photos/a.2098245433544459/5358680220834281/?type=3


Piero Angela - Quark Prima puntata Mercoledì 18 Marzo 1981.

 
Indietro