Sciuker Frames: una finestra aperta sul futuro!

Beh una cosa è chiara... senza "aiuti" economici in qualche modo (bonus o altro) difficilmente il parco nazionale delle case potrà mai essere aggiornato nei tempi previsti. Ma anche allungare di 5 anni non è che cambierebbe la situazione... per me si arriverà a qualche "compromesso" che alla fine scontenterà tutti o non servirà per arrivare all'obiettivo proposto...
Questo per parlare del contesto dell'articolo.

Per quanto riguarda l'azione spero invece che ci sia una spinta in quel senso proprio per permettere a Sciuker di cavalcare questa nuova onda di lavori di efficientamento ed aggiornamento del parco edilizio italiano.
 
Sono contento per il boom della piccola Nusco sia prima dei dati che oggi post dati. Un bella ventata di ottimismo anche per i simil peers quotati. Siamo a circa x 6.2 EV/Ebitda. Post rilascio dei dati di Sciuker mi aspetto questa proporzione considerando che la nostra Sciuker quota a x 3,5 volte :wall::eek :

Nusco : + 18% = Sciuker : + 30% :D Signori, è la Matematica che lo dice... :cincin:
 
Sono contento per il boom della piccola Nusco sia prima dei dati che oggi post dati. Un bella ventata di ottimismo anche per i simil peers quotati. Siamo a circa x 6.2 EV/Ebitda. Post rilascio dei dati di Sciuker mi aspetto questa proporzione considerando che la nostra Sciuker quota a x 3,5 volte :wall::eek :

Nusco : + 18% = Sciuker : + 30% :D Signori, è la Matematica che lo dice... :cincin:

NUSCO S.p.A. RICAVI PRE-CONSUNTIVI CONSOLIDATI 2022 OLTRE I 50 MILIONI DI EURO Nola, 6 febbraio 2023 – Nusco S.p.A. (“Società” o “Nusco”), società attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro a marchio «NUSCO», quotata sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che i ricavi pre-consuntivi consolidati al 31 dicembre 2022 risultano pari a circa 50,8 milioni1 di Euro. Tale risultato è frutto di una strategia di crescita organica che vede un consolidamento della rete franchising, una maggiore diversificazione e personalizzazione dell’offerta commerciale e lo sviluppo di iniziative commerciali sui mercati esteri di maggiore interesse. Un ulteriore contributo alla generazione dei risultati conseguiti è ascrivibile al consolidamento della società controllata integralmente Pinum Doors & Windows S.r.l. (“Pinum”), società con sede in Romania e operante nello stesso settore di Nusco, a seguito dell’acquisizione perfezionata nel mese di agosto 2022. In particolare, i ricavi pre-consuntivi generati al 31 dicembre 2022 da Pinum risultano pari a circa 21,2 milioni1 di Euro.

dati solo pre....robo meno matematico..ciao barza,robo

come hai fatto quel calcolo..se hai tempo? grazie robo

i dati sciuker..quando escono? grazie 2,robo
 
Ultima modifica:
NUSCO S.p.A. RICAVI PRE-CONSUNTIVI CONSOLIDATI 2022 OLTRE I 50 MILIONI DI EURO Nola, 6 febbraio 2023 – Nusco S.p.A. (“Società” o “Nusco”), società attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro a marchio «NUSCO», quotata sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che i ricavi pre-consuntivi consolidati al 31 dicembre 2022 risultano pari a circa 50,8 milioni1 di Euro. Tale risultato è frutto di una strategia di crescita organica che vede un consolidamento della rete franchising, una maggiore diversificazione e personalizzazione dell’offerta commerciale e lo sviluppo di iniziative commerciali sui mercati esteri di maggiore interesse. Un ulteriore contributo alla generazione dei risultati conseguiti è ascrivibile al consolidamento della società controllata integralmente Pinum Doors & Windows S.r.l. (“Pinum”), società con sede in Romania e operante nello stesso settore di Nusco, a seguito dell’acquisizione perfezionata nel mese di agosto 2022. In particolare, i ricavi pre-consuntivi generati al 31 dicembre 2022 da Pinum risultano pari a circa 21,2 milioni1 di Euro.

dati solo pre....robo meno matematico..ciao barza,robo

come hai fatto quel calcolo..se hai tempo? grazie robo

i dati sciuker..quando escono? grazie 2,robo
Oh signur Robo, ero ironico quando mi riferivo alla proporzione matematica !;) Più che altro è un auspicio
Invece i valori sui multipli EV/Ebitda prospettici 2022 sono esatti. Sciuker ha multipli quasi alla metà rispetto a Nusco. ( 3,6 contro x 6,2)
Nel calendario finanziario di Sciuker c'è solo la data del 29 marzo per il bilancio 2022. Ma l'anno scorso a febbraio fecero comunque un rilascio volontario molto più approfondito di Nusco dando anche in anticipo i dati dell'Ebitda e della PFN. Spero che quest'anno facciano lo stesso entro febbraio, ma non è sicuro. Altrimenti aspetteremo il 29 marzo.
 
Ultima modifica:
Oh signur Robo, ero ironico quando mi riferivo alla proporzione matematica !;) Più che altro è un auspicio
Invece i valori sui multipli EV/Ebitda prospettici 2022 sono esatti. Sciuker ha multipli quasi alla metà rispetto a Nusco. ( 3,6 contro x 6,2)
Nel calendario finanziario di Sciuker c'è solo la data del 29 marzo pr il bilancio 2022. Ma l'anno scorso a febbraio fecere comunque un rilascio volontario molto più approfondito di Nusco dando anche in anticipo i dati dell'Ebitda e della PFN. Spero che quest'anno facciano lo stesso entro febbraio, ma non è sicuro. Altrimenti aspetteremo il 29 marzo.
ed io qui a scervellare....per la tua matematica.....ok per multipli,grazie.....anche per il 29 che non ho trovato...come sempre cordiale e gentile...robo scervellato
 
.... titolo in attesa... e io attendo...!! a me sembra che in assenza di volumi ci sia una volonta' di "manovrare" e trattenere il titolo...
come gia' detto in passato...film gia' visto altre volte... per me prima o poi parte... a breve in questo mese...
con dati 2022 comunicati in anticipo o investitori che dovessero entrare dopo evento Intermote in Germania di domani (vetrina per eccelenze italiane... sciuker e' presente...)...
e io attendo.... vamonos.!!!
 
Ieri è stata approvata la proposta di revisione della direttiva europea Epbd, che prevede dei target sfidanti per il miglioramento delle performance energetica degli edifici presenti nell’UE.


Per quanto riguarda gli edifici residenziali, è imposta l’appartenenza almeno alla classe energetica E entro il 2030 e alla classe energetica D entro il 2033.


Per gli edifici non residenziali i target sono anticipati: classe energetica E entro il 2027 e D entro il 2030.


L’iter normativo adesso prevede il passaggio alla plenaria del Parlamento Europeo dal 13 al 16 marzo, ed in seguito inizierà il negoziato tra Commissione, Parlamento e Consiglio UE.


Successivamente ci sarà il momento del recepimento da parte dei Paesi membri, con possibili deroghe in base alle caratteristiche del mercato immobiliare di ogni Paese Membro.

EFFETTO
Riteniamo che Sciuker, grazie agli investimenti attuati negli ultimi anni, alle partnership siglate e alle acquisizioni completate, sia ben posizionata per cogliere i benefici che potrebbero arrivare dall’approvazione della direttiva europea.


In Italia, gli immobili su cui si dovrà agire prioritariamente sono almeno 1,8 milioni (il 15% meno efficiente) e questo richiederà uno sforzo superiore a quello fatto negli ultimi anni con il lancio di iniziative come il Superbonus.


L’approvazione della direttiva migliorerebbe sensibilmente la visibilità sui numeri di medio-lungo termine della società.


Confermiamo la raccomandazione positiva sul titolo.
 
Uncino di Ross pronto? vediamo
 

Allegati

  • sCK.jpg
    sCK.jpg
    389,9 KB · Visite: 60
risalito a bordo,seguo...
 
Partenza tonica, in teoria da un giorno all'altro dovrebbe uscire qualcosa e il fatto che non si sappia la data forse è un bene.
Sempre che i dati escano ovviamente.
 
1676279807208.jpeg

Buongiorno soci, condivido con voi un messaggio che ho scambiato venerdì con Bottone, il GM di SCIUKER che era presente in Germania per incontrare gli istituzionali esteri, riportando una mia considerazione e la sua risposta. Non faccio nulla di scorretto nella condivisione, in quanto lui sa che scrivo come azionista retail e poi informo i miei conoscenti.

Mia considerazione:

" Dottor Bottone, dato che gli istituzionali italiani dormono sonni profondi, spieghi lei ai loro colleghi tedeschi che nell'EGM c'è una società super GREEN, leader della sostenibilità e rispettosa dei criteri ESG che quota meno di 3 volte il rapporto EV/EBITDA con un margine del 25%, ROE oltre il 40% e Free Cash Flow Yield previsto al 15% con 26 mln di euro di FCF in termini assoluti. Numeri eccezionali che evidentemente sono sconosciuti a chi invece dovrebbe essere sul pezzo" .


Ecco la sua risposta:

" Caro Dottore, come sempre ho provato a metterci tutta l’energia che ho e tutto l’entusiasmo di far parte di questa storia industriale incredibile che stiamo facendo crescere giorno dopo giorno, sacrificio dopo sacrificio; tutti, nessun dipendente escluso. Siamo su una traiettoria di crescita e di target ambiziosi sempre superati che non lascerà gli investitori ancora insensibili per molto tempo. Aspetti di vedere cosa combineremo in questo 2023 con una poltrona in prima fila e si goda l’andamento del titolo. Grazie intanto dell’incoraggiamento".

Prendete tutto con le dovute cautele perchè naturalmente non troverete mai un GM che parli male della sua azienda, però direi che Bottone si è esposto non poco nel dare un suo giudizio sulla sottovalutazione del titolo e sull'outlook del fatturato per il 2023. Questo rialzo di oggi con volumi importanti, si è verificato in assenza di news ed è il contesto che più mi piace. Può essere che oggi qualche istituzionale post incontro di Francoforte, abbia cominciato a prendere posizione in attesa dei dati del 2022 e di quanto diranno per il proseguio... Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2878975
Buongiorno soci, condivido con voi un messaggio che mi sono scambiato venerdì con Bottone, il GM di SCIUKER che era presente in Germania per incontrare gli istituzionali esteri, riportando una mia considerazione e la sua risposta. Non faccio nulla di scorretto nella condivisione, in quanto lui sa che scrivo come azionista retail e poi informo i miei conoscenti.

Mia considerazione:

" Dottor Bottone, dato che gli istituzionali italiani dormono sonni profondi, spieghi lei ai loro colleghi tedeschi che nell'EGM c'è una società super GREEN, leader della sostenibilità e rispettosa dei criteri ESG che quota meno di 3 volte il rapporto EV/EBITDA con un margine del 25%, ROE oltre il 40% e Free Cash Flow Yield previsto al 15% con 26 mln di euro di FCF in termini assoluti. Numeri eccezionali che evidentemente sono sconosciuti a chi invece dovrebbe essere sul pezzo" .


Ecco la sua risposta:

" Caro Dottore, come sempre ho provato ad metterci tutta l’energia che ho e tutto l’entusiasmo di far parte di questa storia industriale incredibile che stiamo facendo crescere giorno dopo giorno, sacrificio dopo sacrificio; tutti, nessun dipendente escluso. Siamo su una traiettoria di crescita e di target ambiziosi sempre superati che non lascerà gli investitori ancora insensibili per molto tempo. Aspetti di vedere cosa combineremo in questo 2023 con una poltrona in prima fila e si goda l’andamento del titolo. Grazie intanto dell’incoraggiamento".

Prendete tutto con le dovute cautele perchè naturalmente non troverete mai un GM che parli male della sua azienda, però direi che Bottone si è esposto non poco nel dare un suo giudizio sulla sottovalutazione del titolo e sull'outlook del fatturato per il 2023. Questo rialzo di oggi con volumi importanti, si è verificato in assenza di news ed è il contesto che più mi piace. Può essere che oggi qualche istituzionale post incontro di Francoforte, abbia cominciato a prendere posizione in attesa dei dati del 2022 e di quanto diranno per il proseguio... Saluti a tutti.
meraviglioso socio ... ma non nutrivamo dubbi circa l'andamento del business ... a breve se ne accorgeranno un pò tutti ..
 
Vedi l'allegato 2878975
Buongiorno soci, condivido con voi un messaggio che mi sono scambiato venerdì con Bottone, il GM di SCIUKER che era presente in Germania per incontrare gli istituzionali esteri, riportando una mia considerazione e la sua risposta. Non faccio nulla di scorretto nella condivisione, in quanto lui sa che scrivo come azionista retail e poi informo i miei conoscenti.

Mia considerazione:

" Dottor Bottone, dato che gli istituzionali italiani dormono sonni profondi, spieghi lei ai loro colleghi tedeschi che nell'EGM c'è una società super GREEN, leader della sostenibilità e rispettosa dei criteri ESG che quota meno di 3 volte il rapporto EV/EBITDA con un margine del 25%, ROE oltre il 40% e Free Cash Flow Yield previsto al 15% con 26 mln di euro di FCF in termini assoluti. Numeri eccezionali che evidentemente sono sconosciuti a chi invece dovrebbe essere sul pezzo" .


Ecco la sua risposta:

" Caro Dottore, come sempre ho provato ad metterci tutta l’energia che ho e tutto l’entusiasmo di far parte di questa storia industriale incredibile che stiamo facendo crescere giorno dopo giorno, sacrificio dopo sacrificio; tutti, nessun dipendente escluso. Siamo su una traiettoria di crescita e di target ambiziosi sempre superati che non lascerà gli investitori ancora insensibili per molto tempo. Aspetti di vedere cosa combineremo in questo 2023 con una poltrona in prima fila e si goda l’andamento del titolo. Grazie intanto dell’incoraggiamento".

Prendete tutto con le dovute cautele perchè naturalmente non troverete mai un GM che parli male della sua azienda, però direi che Bottone si è esposto non poco nel dare un suo giudizio sulla sottovalutazione del titolo e sull'outlook del fatturato per il 2023. Questo rialzo di oggi con volumi importanti, si è verificato in assenza di news ed è il contesto che più mi piace. Può essere che oggi qualche istituzionale post incontro di Francoforte, abbia cominciato a prendere posizione in attesa dei dati del 2022 e di quanto diranno per il proseguio... Saluti a tutti.
grazie... vado avanti ancora piu' fiducioso.. OK!OK!OK!
 
Tazza con manico + incrocio oscillatori, se uscisse il preconsuntivo sarebbe pronta per sbombolare 🤞
Incrementato
 

Allegati

  • Screenshot_20230213_112904_org.telegram.messenger.jpg
    Screenshot_20230213_112904_org.telegram.messenger.jpg
    961,1 KB · Visite: 32
ricordo infatti che per guadagnare 'facilmente' due classi energetiche è indispensabile cambiare gli infissi:

per questa ragione, il 'compromesso' italiano sulle imposizioni europee sarà di ottenere una sorta di esenzione da modifiche strutturali (impensabili in presenza di patrimonio storico e/o non necessariamente vincolato) in cambio dell'obbligatorietà di cambiare finestre ed abbaini.
 
Indietro