Screening a stelle e strisce

Nero Tulip

N.N.Taleb's follower
Registrato
8/2/13
Messaggi
1.533
Punti reazioni
65
Buongiorno,
questa rubrica verte sull’analisi della borsa americana e quindi dei titoli quotati sul Nasdaq e sul Dow Jones.
Ho ritenuto necessario approfondire il mercato d’oltreoceano poiché, nell’ottica di differenziazione del portafoglio è bene non precludersi potenziali investimenti esteri e, perché non investire proprio nella madre di tutte le borse? Spesso gli investitori soffrono di home bias ovvero incapacità di investire al di fuori della propria nazione; questo per una serie di limitazioni connesse sia all’informativa in lingua straniera, e quindi non sempre fruibile a tutti, sia perché ci sono dei costi di commissioni più elevati. Da non sottovalutare anche il rischio cambio; insomma una serie di fattori che spingono l’investitore medio italiano, ad investire in Italia e stop.
Avendo quindi una panoramica semi-globale di quello che è l’andamento delle principali borse mondiali, è possibile non farsi sfuggire eventuali investimenti profittevoli esteri, per compensare magari portafogli troppo sbilanciati sul mercato domestico. Ribadisco che le mie analisi di medio-lungo periodo, non sono un invito all’investimento ma esclusivamente un focus informativo distaccato; ognuno deve operare con la propria testa ed in base al proprio profilo di investitore più o meno aggressivo, più o meno consapevole.
Via via verranno indicati dei riferimenti ai titoli che selezionerò per voi mediante i miei screener ed analizzeremo insieme eventuali sviluppi operativi.
Vi auguro una buona lettura.
 
seguo e resto in attesa... grazie
 
Durante la prolungata fase di compressione al di sotto dell’ex resistenza – ed attuale supporto – di area 13$ (linea rossa), si è accumulata una forza rialzista esplosa proprio nella giornata di ieri. Il rialzo +14,74% ha letteralmente scardinato quel livello di opposizione che manteneva i prezzi, da almeno un anno, costantemente al di sotto dei 13$ dando libero sfogo alla pressione in acquisto.
L’ evidenza empirica mostra che, specialmente in un contesto grafico come quello odierno, il rialzo poderoso legato a PERFECT WORLD potrà dettare il passo per il futuro andamento dei prezzi. Come a dire che tale candela nettamente rialzista può essere intesa alla stregua di un pilastro portante che sosterrà – per quanto ipotizzabile – i prezzi al di sopra del livello attuale. Probabilmente ci saranno dei piccoli ritracciamenti del prezzo ma sovente, un movimento così deciso è solo l’inizio di una fase positiva e quindi non resta che investire nel verso del movimento.
 

Allegati

  • Immagine 1.png
    Immagine 1.png
    151,5 KB · Visite: 27
effettivamente il movimento di ieri e quello odierno sembrano far preludre un periodo long, ora sono impegnato con FSLR ma se libero un pò di capitale potrei prenderne un pò. OK!
 
effettivamente il movimento di ieri e quello odierno sembrano far preludre un periodo long, ora sono impegnato con FSLR ma se libero un pò di capitale potrei prenderne un pò. OK!

OK!
è da molto tempo che investi sul mercato americano?
 
io sono su TXCC, come la vedi?
 
OK!
è da molto tempo che investi sul mercato americano?

e si è da un po le PWRD le ho già tradate e quindi le conosco:
andando nello storico del titolo ho trovato questo ;)
26.10.2010 17:26:25 Acq. 2991726251xxxx xx 29,82 xx xx eseg

poi rivendute a 32 circa pochi giorni dopo

il mercato americano lo preferisco a quello italiano per la tipologia di movimenti che fa, peccato le commissioni siano maggiori e quindi c'è la necessita di maggior capitale minimo da investire per ammortizzarle.
 
e si è da un po le PWRD le ho già tradate e quindi le conosco:
andando nello storico del titolo ho trovato questo ;)
26.10.2010 17:26:25 Acq. 2991726251xxxx xx 29,82 xx xx eseg

poi rivendute a 32 circa pochi giorni dopo

il mercato americano lo preferisco a quello italiano per la tipologia di movimenti che fa, peccato le commissioni siano maggiori e quindi c'è la necessita di maggior capitale minimo da investire per ammortizzarle.

Io seguo il mercato Americano sicuramente da meno tempo di te, ma ho avuto modo di notare che, per alcuni versi, sembra nettamente più severo o euforico rispetto al mercato europeo. Hai anche tu questa sensazione?
Mi piacerebbe approfondire l'argomento ascoltando una tua opinione dato che ne sai molto più di me! ;)
 
bhè intanto grazie per la fiducia sulla competenza, direi che la tua lettura è comunque giusta, infatti i movimenti dei titoli americani sono sicuramente più decisi nella direzione in cui il mercato decide di andare.
A differenza della nostra borsa, invece, che ritengo molto più "isterica", come si vede chiaramente in questi giorni in cui un giorno sale e il giorno dopo crolla, rendendo praticamente impossibile operare.
Una cosa fondamentale da tener presente sul mercato USA è che non dobbiamo dimostrare di aver ragione noi, magari cercando di anticipare un movimento in base a nostre previsioni e poi arrabbiandoci con il mercato perchè non fa ciò che avevamo previsto, ma semplicemente accettare ciò che il mercato fa, e adeguarci di conseguenza: purtroppo sembra una banalità ma così non è,ed è una cosa molto difficile da fare perchè naturalmente ci viene di controllare e razionalizzare tutto, questo si evince anche anche dai molti post di vari utenti che scrivono qui sul FOL.

A me è piaciuta la tua analisi su PWRD, propiro perchè, a differenza di molti che cercano di "indovinare" i minimi di un titolo, a prescindere dal titolo in se per se, semplicemente hai dato ragione al mercato e hai indicato di seguire quello che fa. Se guardi i post che ho scritto su FSLR, vedrai che è esattamente l'operatività che io ho appena fatto su quel titolo, infatti dopo una repentina salita del 40 %, io ho aspettato un paio di giorni che si calmassero le acque mi sono letto i motivi che potevano esserci dietro, e poi, quando moltissimi dicevano che era in ipercomprato ma il mercato diceva che non ne voleva sapere di scendere, ho comprato, incrementando poi sulla debolezza ma con stop stretto nel caso in cui non fosse ripartita.
Graficamente i due movimenti si assomigliano molto ed infatti ho detto che sarei entrato se avessi avuto capitali liberi.

Tieni presente comunque che io sono praticamente nessuno, e la mia idea potrebbe essere giusta come no: fai le tue valutazioni sempre.

Spero di non essere stato troppo prolisso.

Un saluto e continuo a seguire e magari a prendere spunti interessanti. OK!
 
UNITEDHEALTH GROUP INC. (UNH – DOW JONES)

I prezzi di UNH nella giornata di ieri hanno fatto registrare il massimo storico di 64,90$ chiudendo poi poco sotto a 64,66$.

Ieri si è delineata un’ interessante candela rialzista che ha perforato la resistenza storica facendo registrare una chiusura superiore a tale livello. I volumi che hanno accompagnato tale movimento non sono nettamente superiori alla media di periodo ma ciò potrebbe non essere una discriminate ai fini dell’analisi.
Per chi ama operare sulla forza, probabilmente questo non è un segnale perfetto d’ingresso ma considerando che il titolo è stato sospinto sino ai massimi storici, è evidente che per ora il mercato sicuramente non è nelle mani degli orsi.
Ad ogni modo, nel caso in cui si trattasse di un falso segnale, area 61$ (linea rossa tratteggiata) rappresenta un ottimo supporto di periodo.

Focus sul Wall street; Dow Jones, what’s new? – Unitedhealth Group Inc.
 

Allegati

  • Immagine 2.png
    Immagine 2.png
    62,6 KB · Visite: 24
bhè intanto grazie per la fiducia sulla competenza, direi che la tua lettura è comunque giusta, infatti i movimenti dei titoli americani sono sicuramente più decisi nella direzione in cui il mercato decide di andare.
A differenza della nostra borsa, invece, che ritengo molto più "isterica", come si vede chiaramente in questi giorni in cui un giorno sale e il giorno dopo crolla, rendendo praticamente impossibile operare.
Una cosa fondamentale da tener presente sul mercato USA è che non dobbiamo dimostrare di aver ragione noi, magari cercando di anticipare un movimento in base a nostre previsioni e poi arrabbiandoci con il mercato perchè non fa ciò che avevamo previsto, ma semplicemente accettare ciò che il mercato fa, e adeguarci di conseguenza: purtroppo sembra una banalità ma così non è,ed è una cosa molto difficile da fare perchè naturalmente ci viene di controllare e razionalizzare tutto, questo si evince anche anche dai molti post di vari utenti che scrivono qui sul FOL.

A me è piaciuta la tua analisi su PWRD, propiro perchè, a differenza di molti che cercano di "indovinare" i minimi di un titolo, a prescindere dal titolo in se per se, semplicemente hai dato ragione al mercato e hai indicato di seguire quello che fa. Se guardi i post che ho scritto su FSLR, vedrai che è esattamente l'operatività che io ho appena fatto su quel titolo, infatti dopo una repentina salita del 40 %, io ho aspettato un paio di giorni che si calmassero le acque mi sono letto i motivi che potevano esserci dietro, e poi, quando moltissimi dicevano che era in ipercomprato ma il mercato diceva che non ne voleva sapere di scendere, ho comprato, incrementando poi sulla debolezza ma con stop stretto nel caso in cui non fosse ripartita.
Graficamente i due movimenti si assomigliano molto ed infatti ho detto che sarei entrato se avessi avuto capitali liberi.

Tieni presente comunque che io sono praticamente nessuno, e la mia idea potrebbe essere giusta come no: fai le tue valutazioni sempre.

Spero di non essere stato troppo prolisso.

Un saluto e continuo a seguire e magari a prendere spunti interessanti. OK!

ottimo, mi ritrovo praticamente in tutto ciò che hai scritto e devo dire che capita raramente qui sul FOL. Qui tutti che cercano di beccare il minimo e vendere sul massimo quando in realtà ciò che conta è cogliere il movimento e lasciar correre il prezzo se vuole salire!
Spero di interagire con te in futuro. A presto

fAbio
 
pwrd +1.46% - molto bene

per

UNITEDHEALTH GROUP INC. (UNH – DOW JONES)

io direi che un ottimo punto d'ingresso potrebbe essere 62.70/62.80
 
Il netto movimento ribassista dei prezzi, ha rotto un supporto (linea rossa) molto importante in area 28,50$ e ciò ha fatto squillare il campanello d’allarme per coloro che sono long sul titolo in esame.

Il ribasso di 3,61 punti percentuali di venerdì scorso, ha inoltre spinto i prezzi di Pfizer sul supporto dinamico evidenziato dalla linea blu tratteggiata ed interessante sarà osservarne il comportamento dei prezzi in tale area. 26,50$ è invece il prezzo che caratterizza il supporto statico – evidenziato dalla linea rossa tratteggiata – e tale livello può rappresentare il punto di volta per il futuro andamento del titolo, poiché un eventuale rottura, spalancherebbe le porte per un operatività ribassista di periodo.


Dow Jones, what’s new? Pfizer Inc.
 

Allegati

  • Immagine 3.png
    Immagine 3.png
    70,2 KB · Visite: 18
Ci sono mille modi diversi per operare in borsa ma per guadagnare è necessario seguire poche regole ben definite. L'analisi odierna su Zynga e Exide Technologies ci mostra come l'attesa di un valido segnale operativo, alla lunga ricompensi la nostra caparbietà e pazienza.

Fai info - Nasdaq, what's new? - Zynga
 

Allegati

  • Immagine 4.png
    Immagine 4.png
    62,6 KB · Visite: 19
  • Immagine 5.png
    Immagine 5.png
    63,3 KB · Visite: 21
American Express che dai 74,54$ di qualche settimana fa, ha raggiunto il recente massimo storico di 78,61$ e chissà se area 80$ possa rappresentare un livello di resistenza meramente psicologico. Meramente poiché resistenze tecniche di per se non ce ne sono in quanto il titolo viaggia sui massimi storici e quindi teoricamente potrebbe crescere all’infinito…ma sappiamo che non lo farà perché in borsa vigono anche le prese di beneficio quindi probabilmente ,chi ha comprato sulla forza alla rottura della resistenza di area 65$, attualmente avrà – se ha mantenuto il sangue freddo necessario per lasciar correre i profitti – un gain di almeno venti punti percentuali.
Una discreta performance considerando che il titolo è in tendenza rialzista da almeno inizio anno; tuttavia la tentazione di liquidare l’investimento potrebbe esser forte.

Focus su Wall Street - Dow Jones, what’s new? American Express sui massimi storici
 
Indietro