SE AVESTE 900MQ DI TERRENO, CI FARESTE UN PARCO FOTOVOLTAICO PER LA VENDITA DI ENERGIA?

SE AVESTE 900MQ DI TERRENO, CI FARESTE UN PARCO FOTOVOLTAICO PER LA VENDITA DI ENERGIA?

  • Voti: 7 50,0%
  • No

    Voti: 7 50,0%

  • Votanti
    14
Anche i miei genitori nella stessa situazione in Lombardia.

Più che del sondaggio mi affiderei a dei conti che nessuno ha ancora portato.
Modi per riparare dalla grandine non ne conosco, se non assicurazioni da pagare ed il cui costo inserire nel business plan.
Qualsiasi cosa si metta sui pannelli costa e fa perdere rendimento, eventualmente va riparato lo stesso dopo la grandinata. Se nessuno li mette anche nei grandi impianti immagino ci sia un motivo.


Ad ogni modo, a Pordenone 1kW installato produce in un anno 1300kWh se fisso e 1600kWh se con tracking su un asse.
Se per semplicità installiamo 90kW fissi ci aspettiamo una produzione di 117000kWh in un anno, che se pagati 0.10 euro a kWh sono circa 12 mila euro. Il prezzo del kWh potrebbe essere anche minore, mi pare che il minimo garantito sia attorno a 0.05, bisogna verificare sul sito del GSE.

Già con 10 cent, tolte spese di assicurazione e ammortamento non so cosa resti, sempre che sfalcio e pulizia lo faccia tu. Immagino un investimento di circa 100 mila euro, ma bisognerebbe avere un'offerta per conoscere il numero corretto.

Grazie mille per questi conteggi, diciamo che (se tutto dovesse andare liscio ogni anno) ripagherei il debito in circa 10 anni e quindi inizierei a guadagnare "veramente" all'incirca dall'11° anno...? mazza...

Siamo li con le offerte, sì, una mia zia lavora in un'impresa elettrica verso Sacile (impresa non proprio rinomata, per questo lei stessa mi dice di non fare molto affidamento a loro) e loro installano pannelli anche a pavimento con zavorre ecc, mi ha detto che a spanne siamo intorno ai 120k di solo materiale e che il costo dell'acciaio è salito tantissimo, solo le sbarre costano più dei pannelli mi dice.

A questo punto mi tocca dire che se ci avessi pensato anche solo 2 anni fa avrei avuto maggiori agevolazioni sui costi, sarebbe stato più fattibile.
 
Grazie mille per questi conteggi, diciamo che (se tutto dovesse andare liscio ogni anno) ripagherei il debito in circa 10 anni e quindi inizierei a guadagnare "veramente" all'incirca dall'11° anno...? mazza...
Benvenuto nel mondo dell'economia.
Siamo li con le offerte, sì, una mia zia lavora in un'impresa elettrica verso Sacile (impresa non proprio rinomata, per questo lei stessa mi dice di non fare molto affidamento a loro) e loro installano pannelli anche a pavimento con zavorre ecc, mi ha detto che a spanne siamo intorno ai 120k di solo materiale e che il costo dell'acciaio è salito tantissimo, solo le sbarre costano più dei pannelli mi dice.
Forse, dopo un mese di risposte inizi a renderti conto delle cifre, e delle variabili.


Ti vedo un pochino confuso😅
 
Ti vedo un pochino confuso😅

In realtà ormai ho le idee chiarissime rispetto a quando ho aperto il thread.
Ho concretizzato stime più realistiche per fare una valutazione di fattibilità (nel mio caso distante dalla realizzazione) e appreso aspetti tecnici non alla portata di tutti.

Lo scopo era questo.
 
Indietro