Se da disoccupato diventi occupato, devi avvisare le tue banche?

PortafoglioPieno

Nuovo Utente
Registrato
14/12/23
Messaggi
220
Punti reazioni
112
Io quando ero studente universitario avevo aperto diversi conti in diverse banche, e in ognuna di esse in fase di apertura nel conto, nella pagina riguardante i miei dati patrimoniali e reddituali, io selezionavo sempre la casella "studente" (o in alternativa "disoccupato" nel caso di quelle banche che non presentavano la casella studente).

Ora però che ho iniziato a lavorare da un bel po', non ho mai più avvisato le banche e nè modificato la cosa.

Io per legge devo avvisare le banche di questo cambiamento altrimenti rischio sanzioni o cose simili, oppure posso fregarmene e stare tranquillo?
 
Bisognerebbe aggiornare i dati, ma nn sono previste sanzioni. Al massimo se il conto è vuoto e non movimentato viene chiuso
 
Io quando ero studente universitario avevo aperto diversi conti in diverse banche, e in ognuna di esse in fase di apertura nel conto, nella pagina riguardante i miei dati patrimoniali e reddituali, io selezionavo sempre la casella "studente" (o in alternativa "disoccupato" nel caso di quelle banche che non presentavano la casella studente).

Ora però che ho iniziato a lavorare da un bel po', non ho mai più avvisato le banche e nè modificato la cosa.

Io per legge devo avvisare le banche di questo cambiamento altrimenti rischio sanzioni o cose simili, oppure posso fregarmene e stare tranquillo?
Ogni tanto verrai chiamato ad aggiornare il questionario antiriciclaggio. In quell'occasione dichiarerai il tuo stato attuale.
 
Io quando ero studente universitario avevo aperto diversi conti in diverse banche, e in ognuna di esse in fase di apertura nel conto, nella pagina riguardante i miei dati patrimoniali e reddituali, io selezionavo sempre la casella "studente" (o in alternativa "disoccupato" nel caso di quelle banche che non presentavano la casella studente).

Ora però che ho iniziato a lavorare da un bel po', non ho mai più avvisato le banche e nè modificato la cosa.

Io per legge devo avvisare le banche di questo cambiamento altrimenti rischio sanzioni o cose simili, oppure posso fregarmene e stare tranquillo?
Meglio che lo cambi di tua iniziativa secondo me perchè sei tu responsabile di quanto dichiari e alla fine lo devi sempre cambiare. Le banche devono accertarsi che corrisponda all'attuale occupazione ma ovviamente lo fanno solo ciclicamente. Ti cambia anche il reddito annuo ma quello di quest'anno non lo puoi sapere a priori.
Vediamo chi è nelle tue stesse condizioni, se vorrà risponderti, come si è comportato sulle tempistiche.
 
Ogni tanto verrai chiamato ad aggiornare il questionario antiriciclaggio. In quell'occasione dichiarerai il tuo stato attuale.
Però non tutte le banche ti chiedono una volta ogni tanto di aggiornare il questionario antiriciclaggio.

Ad esempio un mio conoscente ha Banca Sella e una volta all'anno gli viene chiesto di aggiornare il questionario antiriciclaggio, invece tutti i conti correnti che ho io, e alcuni sono aperti da 4 anni, nessuno mi ha mai chiesto di aggiornare nulla.
 
Io quando ero studente universitario avevo aperto diversi conti in diverse banche, e in ognuna di esse in fase di apertura nel conto, nella pagina riguardante i miei dati patrimoniali e reddituali, io selezionavo sempre la casella "studente" (o in alternativa "disoccupato" nel caso di quelle banche che non presentavano la casella studente).

Ora però che ho iniziato a lavorare da un bel po', non ho mai più avvisato le banche e nè modificato la cosa.

Io per legge devo avvisare le banche di questo cambiamento altrimenti rischio sanzioni o cose simili, oppure posso fregarmene e stare tranquillo?
Se un domani avrai bisogno di un mutuo o anche più semplicemente di una cdc? Ok che stai lavorando e percepisci uno stipendio ma in alcune situazioni è meglio avere aggiornati alcuni dati personali, non credo ci perderai molto tempo ora ma in questo modo ne guadagnerai in futuro. Opinione personale.
 
Se un domani avrai bisogno di un mutuo o anche più semplicemente di una cdc? Ok che stai lavorando e percepisci uno stipendio ma in alcune situazioni è meglio avere aggiornati alcuni dati personali, non credo ci perderai molto tempo ora ma in questo modo ne guadagnerai in futuro. Opinione personale.
Non ho intenzione di chiedere mutuo o cdc nè ora e nè in futuro, e il problema è che la maggior parte delle banche dove ho i conti correnti non mi permettono di aggiornare i dati lavorativi direttamente dall'app/sito, quindi mi toccherà chiamare e perdere un po' di tempo.

Ma vabbè, farò così e via, per sicurezza aggiorno tutto, tanto non mi costa nulla.
 
Indietro