Se le tasse le pagano tutti ..si può pagarne meno

il datore di lavoro da all'inps quello che dovrebbe dare ai dipendenti

sì ok, ma era per dire che i contributi che il lavoratore "paga" è perchè qualcun altro li tira fuori...credere che con una ipotetica abolizione della contribuzione obbligatoria, quei soldi si trasformerebbero in RAL è pura utopia (un po' come il contributo del datore di lavoro nel FP, se non lo attivi, non lo ricevi sotto altre forme, semplicemente lo perdi).
 
il datore di lavoro da all'inps quello che dovrebbe dare ai dipendenti
è dura a spiegare che tutti i soldi versati dai datori di lavoro sono soldi tolti al lavoratore ..che gli competono ......
 
Ultima modifica:
Ho paura che l'idea che hanno i politici italioti è di togliere scuola, sanità e pensione pubblica e di lasciarti le stesse tasse...
esatto... e siccome di certe cose non se né potrà fare a meno i cittadini italiani saranno costretti a rivolgersi al privato, indi x cui pagheranno 12 volte... sostanzialmente un incubo fiscale (se già non lo é) dal quale non ci si sveglia mai :o
 
è dura a spigare che tutti i soldi versati dai datori di lavoro sono soldi tolti al lavoratore ..che gli competono ......
:no: nel significato che al lavoratore che oggi prende 1000 netti di cui 120 trattenute Inps proprie e 240 che il la vogatore non vede ma paga il datore di lavoro....

ti gli puoi dare il lordo 1000 + 360, e tu credi che egli li verserebbe all'INPS e non spenderebbe a t.... o gratta e vinci?
Inoltre vi sarebbe la rivolta sociale, il lavoratore aprirebbe gli occhi e capirebbe cosa sono le pensioni: che comunque come strutturate sono una presa per il q....
visto che non si capisce che se per 40 anni verso 360 euro al mese poi non potrò per 40 anni prenderne ne 1200 ne 600 ma 360 + la rivalutazione istat
 
ripeto non sono le tasse (sul lavoro) alte in italia, ma tutto quanto ci sta attorno a cominciare dai contributi INPS a finire con imposte di bollo ed IMU
L'aliquota del 43% (più addizionale regionale e comunale) sopra i 50k non è alta?
Che aliquote dovrebbero mettere per parlare di tasse alte?
 
L'aliquota del 43% (più addizionale regionale e comunale) sopra i 50k non è alta?
Che aliquote dovrebbero mettere per parlare di tasse alte?
da dipendenti si, ma quanti ce ne sono? con RAL oltre i 50K in italia?
mentre chi ha una attività 300 k di fatturato 280 k di spese... imponibile 20 k (e sono già alto)
 
Sarebbe interessante chiedere a quelli che tuonano contro l’evasione fiscale se, l’ultima volta che hanno pagato il dentista o i lavori in casa, si sono fatti fare lo sconto o hanno scelto di farsi fatturare tutto

😊
Dentista: vado sempre in libera professione all'ospedale, anche a fare la pulizia dentale due volte l'anno. Molto cari ma almeno non si inventano le varie come i dentisti privati.
Ristrutturazione casa: finora sono sempre stato in affitto, cambiando molto spesso.
Nessun lavoro in nero quindi.
 
Io sono uno di quelli.
Non ho capito il tuo modo di ragionare: siccome siamo in pochi giusto taglieggiarci con le tasse?
Non ho scritto quello: ho scritto che a me, la tassazione non incide nulla siamo al 15%è l'INPS che mi inqula per bene visto che ogni 1000 euro che incasso 280 li do all'INPS mentre solo 150 di tasse.
 
Fin ora milei che ha fatto?
Non importa cosa abbia fatto.
Il senso del mio intervento è che in Italia le tasse non le paga nessuno e questa ampia maggioranza è larga beneficiaria del welfare.
Se questi dovessero pagare tirando fuori di più di quello che scroccano sarebbe la volta buona che al posto di avere tutti i partiti a favore della spesa pubblica verrebbe votato per la prima volta in modo plebiscitario qualcuno che invece vuole tagliarla.
 
Ultima modifica:
L'aliquota del 43% (più addizionale regionale e comunale) sopra i 50k non è alta?
Che aliquote dovrebbero mettere per parlare di tasse alte?

l'aliquota marginale (ma pure la seconda non scherza), aggiungendo addizionali regionali e comunali, aggiungi poi fine delle detrazioni da lavoro e franchigia di 260€ per le detrazioni, è oggettivamente un furto di stato...detto questo la quantità di dipendenti e pensionati che si lamenta dell'evasione e crede che se tutti pagassero le tasse i loro servizi sarebbero migliori o pagherebbero meno tasse, quella tassazione la vede col binocolo, nella maggior parte dei casi sono fiscalmente incapienti, o la tassazione da reddito lavoro/pensione non arriva al 20% complessivo.

aggiungo che avere una tassazione così alta a un livello di reddito oggettivamente basso (poi col fiscal drag degli ultimi anni, la cosa peggiora pure) è il modo migliore per far ingegnare il dipendente a farsi "remunerare" in altri modi non irpef imponibili oltre una certo livello di RAL :cool:
 
Dentista: vado sempre in libera professione all'ospedale, anche a fare la pulizia dentale due volte l'anno. Molto cari ma almeno non si inventano le varie come i dentisti privati.
Ristrutturazione casa: finora sono sempre stato in affitto, cambiando molto spesso.
Nessun lavoro in nero quindi.

Quindi mi stai confermando che è meglio non indursi in tentazione, perché se no... :asd:
 
Quindi mi stai confermando che è meglio non indursi in tentazione, perché se no... :asd:
Quale tentazione?
Quella di farmi rovinare la bocca da dentisti privati che oltre che evadere sanno fare solo danni ai pazienti?
Per quanto riguarda la casa fino a poco tempo fa mai avuto intenzione di acquistare, anche perché andavo a lavorare dove riuscivo a guadagnare di più. Adesso se trovo un'occasione la acquisto nuova, proprio per evitare di doverci mettere le mani per almeno 20 anni.
 
è dura a spiegare che tutti i soldi versati dai datori di lavoro sono soldi tolti al lavoratore ..che gli competono ......
Facciano sciopero contro il governo non contro chi li versa sotto forma di trattenuta. (Ammesso che li versino ovviamente)
Conosco gia la risposta. :yes:
 
Ultima modifica:
Da domani volessero finisce il nero, ma non vogliono per i soliti motivi piloti
Non è che non vogliono, non vogliamo NOI CITTADINI!
Quando l'idraulico ti sistema due cosette in casa, tu pagheresti 122 euro invece di 100 o addirittura 90?
Penso di no, come tutti noi!
Se fai una visita da un primario, ti fa piacere pagare 150 invece di 120?
E faresti fare la fattura alla sarta che ti ha sistemato il risvolto dei pantaloni per 10 o 15 euro?
Ma suvvia no!
 
Indietro